PDA

View Full Version : Assenza di reale video HD su iMac, una vergogna....

Darkel83
02-02-2009, 17:04
Ragazzi, in questo periodo ho avuto modo di lavorare con una cam di prima scelta, una sony fx7, che lavora su HDV ed ha una qualità altissima a mio parere.

Purtroppo trovandomi fuori Milano, non ho potuto usare il mio mac pro e fcs2 nell'importazione attraverso firewire, ma ho dovuto ripiegare su un iMac di ultima generazione presente sul posto delle riprese.

Ebbene l'importazione (con Final Cut eXpress) è risultata A DIR POCO SCANDALOSA nella qualità.
Mi spiego, il video è stato importato a qualità fullHD (anche se gli HDV hanno una risoluzione dimezzata), il problema fondamentale è che è stato inserito un OSCENO rumore sulla riproduzione dei video.
Ho provato ad importare anche a risoluzioni minori, ma il problema si ripresentava.
Questo rumore dipende unicamente dal mac? Ho collegato la videocamera direttamente ad una televisione full HD di fascia alta, e questo rumore non è presente.

Avevo già lavorato spesso in SD, e i mac mi avevano sempre stupito positivamente per la qualità di importazione dei video...

Ora la mia domnda è questa: da cosa dipende questo rumore che vedo?
- La scheda dell' iMac che importa i video è oscena, quella del mac pro è migliore (o bisogna acquistare una scheda di importazione esterna).
- Il problema è nel codec di interpolazione della Apple
- Il rumore che appare dipende unicamente dalla scheda video dell'iMac, e quindi non è presente nel file e sulla cassetta.
Non ditemi che è un problema della telecamera, perchè non ci credo.

Altre ipotesi a riguardo?
Grazie

John22
02-02-2009, 17:17
Tu hai un Mac Pro penultima generazione, vero? perciò teoricamente, se l'iMac ha una 8800GS, la scheda video di quest'ultimo è migliore, soprattutto nella gestione di flussi HD...

Francamente, io penso che nel passaggio dei dati la relativamente poca potenza CPU dell'iMac non è riuscita a gestire appieno il controllo, cosa che gli otto core del MP possono fare; questa tuttavia è un'ipotesi a lunga distanza, dal momento che non ho visto che di tipo di rumore si tratta, nè conosco la telecamera, e neppure ho visto il filmato sul TV HD...

VICIUS
02-02-2009, 17:27
Potrebbe essere il codec usato per la riproduzione sul imac. Quello h264 di Apple aggiunge un piccolo effetto di disturbo di fondo per aumentare la qualità percepita dall'utente. Però senza immagini è difficile dare un giudizio definitivo. E comunque strano che sia così dannoso per il tuo video.

Darkel83
02-02-2009, 17:38
Sì io ho un Mac Pro quad (due dual allineati), però ai tempi gli infilai una radeon x1900 da 512mb.

Anche io ho pensato che potrebbe trattarsi del codec di interpolazione...

Se qualcuno ha avuto esperienza diretta con l'importazione da HDV mi faccia sapere... al limite se è necessaria una scheda esterna di importazione.
grazie

PiPPoTTo
02-02-2009, 20:15
io punterei più sul software che sull'hardware, dire che una 8800GS non è adeguata... :)
poi non ho ben capito quale imac hai utilizzato, intendo come caratteristiche, tanto per curiosità

Darkel83
02-02-2009, 20:56
è il pen'ultimo iMac uscito, il 24" di fascia + alta

se il problema è software, si da il caso che il problema sia quindi dell'apple intermedia code... qualcuno ne sa qualcosa?

John22
02-02-2009, 21:01
dire che una 8800GS non è adeguata... :)

Spero che tu non abbia frainteso il mio post: infatti la 8800GS è adeguatissima, molto più della X1900 del suo Mac Pro.

è il pen'ultimo iMac uscito, il 24" di fascia + alta

Scusa ma pen'ultimo è splendido :D:D:D ...Proprio un c@zzo di iMac, eh :D:D:D :Prrr:

Mi è venuto in mente che tempo fa la mia videocamera non importava l'audio dei filmati con iMovie... poi ho installato i driver del cd e tutto si risolse... non potrebbe essere questo caso? :fagiano:

PiPPoTTo
03-02-2009, 12:43
Spero che tu non abbia frainteso il mio post: infatti la 8800GS è adeguatissima, molto più della X1900 del suo Mac Pro.

avevo proprio capito male :D

Mansh5c
04-02-2009, 10:22
Fai delle prove con codec vari non dipende ne dalla scheda video (??) ne dalla telecamera. C'è qualcosa che non va con i codec con cui importi i video fai delle prove con final cut express o non è uguale.

AAASteve
04-02-2009, 10:45
Il problema è sicuramente software, non hardware: possiedo una Canon HDV, importo tranquillamente in AIC e lavoro con FCE, il tutto su un Mac Mini che NON ha una scheda grafica discreta.

Darkel83
04-02-2009, 12:53
Grazie per l'aiuto, ma sia final cut express che iMovie '08 mi importano le cose con questo rumore

non vorrei che sia legato all'antico screzio fra sony e apple questo problema...

Darkel83
04-02-2009, 12:53
Il problema è sicuramente software, non hardware: possiedo una Canon HDV, importo tranquillamente in AIC e lavoro con FCE, il tutto su un Mac Mini che NON ha una scheda grafica discreta.

Cos'è AIC?