PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Madre AM2

Klaveius
02-02-2009, 17:22
Salve,
ho un processore DualCore AMD Athlon 64 X2, e 2x Corsair XMS2 CM2X1024-6400 ad 800Mhz. Con la scheda madre attuale una Asus M2N-MX SE Plus non sfrutto ne il dual channel ne gli 800mhz, si ferma a 400. Vorrei quindi cambiare scheda madre con una che mi dia delle buone capacità di overclock sul processore e mi faccia sfruttare la potenza della RAM, ovviamente senza spendere cifre che non valgano la pena. Ho anche un array RAID0 con il chipset nVidia 430.
Io avevo visto questi due modelli:

Asus M3A-H/ HDMI
ASROCK K10N78FullHD-hSLI R3.0
ASROCK ALIVENF6G-GLAN

Con la prima avrei anche la possibilità di avere un crossfire con la mia HD4850, ma la seconda mi pare più propensa all'uso overclock. La terza economicamente e in fatto di recupero RAID, mi convince, ma il fatto che abbia lo stesso chipset e standard micro ATX mi rende un po' titubante in quanto la mia attuale esperienza non è stata delle migliori(in fatto di overclock).
Se potete darmi un consiglio, sulla scelta e se sia la strada giusta ve ne sarei grato!
Saluti

rikkaidd
02-02-2009, 21:21
Dal mio punto di vista ,il miglior chipset x overclock cpu amd a 64 bit è il chipset AMD 790FX o cmq un chipset amd della 7° serie.
Poi ,se vuoi overcloccare la gpu,la scelta tra il chipset nvidia o amd dipende anche dalla marca di quest' ultima.
In poche parole,se hai cpu amd e scheda video ati prendi una mobo con chipset amd 7°serie.
Se ti può essere utile ,http://www.ilmondoinformatico.it/News-file-article-sid-338.html x la guida all'overclock delle cpu AMD

Klaveius
03-02-2009, 00:07
Ti ringrazio della risposta che mi ha permesso di raccapezzarmi tra la miriade di scelte!
Navigando avrei trovato:

Foxconn A74MX-K (AMD 740G)
Gigabyte GA-MA78GM-S2H (AMD 780G)

Entrambe standar micro ATX, ma pare molto buone sul piano overclocking.
La differenza di prezzo è relativamente marcante, ma mi chiedo se la gigabyte può essere un investimento ad ,almeno, medio termine. Le AM3 saranno retrocompatibili con l'attacco AM2/AM2+? Se si con che svantaggi?
Saluti

kaoss
03-02-2009, 00:48
Ti ringrazio della risposta che mi ha permesso di raccapezzarmi tra la miriade di scelte!
Navigando avrei trovato:

Foxconn A74MX-K (AMD 740G)
Gigabyte GA-MA78GM-S2H (AMD 780G)

La differenza di prezzo è relativamente marcante, ma mi chiedo se la gigabyte può essere un investimento ad ,almeno, medio termine. Le AM3 saranno retrocompatibili con l'attacco AM2/AM2+? Se si con che svantaggi?
Saluti

Foxconn A74MX-K (AMD 740G ;)

rikkaidd
03-02-2009, 01:18
Saluti

A quanto pare le cpu su socket am3 sono perfettamente compatibili con i socket am2+, di conseguenza x far funzionare la nuova cpu-am3 dovrai aggiornar il bios.
Cmq che te ne fai del soket am3 ? Le cpu previste sono le phenom 2 x4!
E a che servono?:-Quando la ram ddr2 diventerà obsoleta,allora ti comprerai questa nuova cpu compatibile con la ram ddr3,quindi scheda madre con ram ddr3, e non quelle schifezze ibride 2 slot ddr2 + 2 slot ddr3.
Che differenza c'è tra questa nuova serie am3 e la am2+?
Sinceramente non ho letto molto in proposito ,ma sicuramente sarà nell' HTT .
Se non sai cos'è hyper transport leggi sempre la guida all'overclock http://www.ilmondoinformatico.it/New...e-sid-338.html.
Ci sono anche tantissime ottime guide al''overclock anche qui su Hardware Upgrade.

PS. Ho corretto il link x la guia all'overclock.

Klaveius
03-02-2009, 01:29
Allora ho deciso!
Scanso brutte sorprese(mi studio prima il manuale di istruzioni :read: ) mi butto sulla foxxconn!
Grazie a rikkaidd per la guida, che mi sarà davvero molto utile! E grazie a kaoss per il prezioso instradamento! Alla prossima.

Saluti

rikkaidd
03-02-2009, 01:43
Sulle migliori schede x amd e relativo overclock:
Asus M3A79-T Deluxe
Sapphire PI-AM2RS790G
Asus M3A78-T

Ma costano tantissimo e non valgono una lira,poichè fra un pò usciranno le nuove mobo con slot ram ddr3.
Quindi compra quella che costa meno tra quelle che soddisfano le tue esigenze.
X quanto riguarda le mobo foxconn, ti posso solo dire che nonostante siano poco conosciute sono affidabilissime! .