PDA

View Full Version : trasferimento file e computer lentissimo

Opteranium
02-02-2009, 16:18
buondì..

sono anni che il pc mi dà questa noia... ma oggi ho deciso di chiedere info (e magari soluzioni) in merito! ;)

in pratica il succo è questo: quando copio/sposto qualsiasi tipo di file da una memoria di massa ad un' altra, nel tempo che è presente la finestrella con l' animazione il pc RALLENTA TANTISSIMO. E questo con qualsiasi tipo di drive (hd interno, esterno, pendrive.. tutti).

l' effetto finale è del tutto paragonabile a quel che succede quando la cpu è a mille, mi spiego, no? Però NON è quello il problema (dal task manager non si nota alcun "sovraccarico"..).

che si può fare?
danke

Windows 2000 sp4, Sempron 3100+ CnQ abilitato, 1GB DDR400, Gigabyte K8T, 2 hd sata (80 e 160GB)

AMIGASYSTEM
02-02-2009, 16:35
Per prima cosa reimposta la visione cartelle da:

- Strumenti
- Opzione di cartella
- Reimposta le cartelle

- Fai una bella pulizia con CCleaner
- Uno scandisk su tutti i volumi con la spunta su "Correggi gli errori del filesystem"
- Una bella deframmentazione a tutti i volumi

Opteranium
02-02-2009, 16:51
- Fai una bella pulizia con CCleaner
la faccio ogni 2 giorni..;)
- Uno scandisk su tutti i volumi con la spunta su "Correggi gli errori del filesystem"
questa la farò (cmq ho NTFS)
- Una bella deframmentazione a tutti i volumi
già fatta anche questa (proprio oggi)

non l' ho detto prima, cmq ho anche un antivirus (e chi non ce l'ha su win??:D), in particolare Antivir.... ho provato a disabilitarlo ma niente da fare.

e se fosse colpa di uno dei servizi di windows che ho erroneamente disattivato? Per la cronaca ti posto quelli attivi:
- agente criteri IPSEC
- archiviazioni protetta
- client DHCP
- client DNS
- connection manager accesso remoto
- connessioni di rete
- estensioni driver strumentazione gestione windows
- gestione archivi rimovibili
- gestione disco logico
- gestione protezione account
- manutenzione collegamenti distribuiti client
- notifica eventi di sistema
- plug and play
- registro eventi
- rpc
- sistema eventi com+
- spooler di stampa
- still image service
- strumentazione gestione windows
- telefonia
- workstation

e grazie ancora

AMIGASYSTEM
02-02-2009, 17:35
Non credo sia un problema servizi,hai reimpostato la visione cartelle,questa è importante,ti faccio un esempio,se percaso abiliti la visualizzazione "Velocità in Bit" in una cartella strapiena di Mp3,vedrai che la cartella sarà aperta lentamente,questo perchè la cartella richiede un bel calcolo prima della visione,che sarà fatta anche quando questi file sono copiati o spostati.
Stessa cosa potrebbe succedere se un programma controlla i file prima dello spostamento,specialmente quando si tratta di archivi,dove prima del controllo devono essere scompattati in memoria peggio se in quella virtuale.

Opteranium
02-02-2009, 18:07
Non credo sia un problema servizi,hai reimpostato la visione cartelle,questa è importante
il fatto è che ho impostato la visualizzazione a elenco (non dettagli) e senza, come dire, la colonna a sx con tutte le info... insomma la cosa più scarna ed elementare che esista ;), non penso sia quello il problema.

AMIGASYSTEM
02-02-2009, 20:34
il fatto è che ho impostato la visualizzazione a elenco (non dettagli) e senza, come dire, la colonna a sx con tutte le info... insomma la cosa più scarna ed elementare che esista ;), non penso sia quello il problema.

Non mi riferivo a quello ma a quello che setta tutte le prefs delle cartelle

- Strumenti
- Opzione di cartella
- Reimposta le cartelle

Non credo ci siano metodi per velocizzare la copia,però ci sono delle ottime utility,una di queste è Teracopy

Opteranium
02-02-2009, 21:16
Non mi riferivo a quello ma a quello che setta tutte le prefs delle cartelle

- Strumenti
- Opzione di cartella
- Reimposta le cartelle
l' etichetta precisa "Reimposta le cartelle" non la trovo.. La più simile che ho è su strumenti --> opzioni cartella --> visualizzazione --> ripristina cartelle... che però non fa altro che restituire le impostazioni di visualizzazione predefinite per le cartelle (e che ho già provato, non danno benefici in quel senso)

[OUOTE]Non credo ci siano metodi per velocizzare la copia,però ci sono delle ottime utility,una di queste è Teracopy[/QUOTE]
per carità, la proverò senz' altro, ma - ora come ora - non voglio velocizzare la copia, ma il PC!!
Non è la copia che va piano, è tutto il resto. Com esempio considera questo: da C:\Documenti sposto/copio qualsiasi tipo o insieme di file su D:\ (due hd separati). Bene, fino a che l' operazione non è finita, anche una cosa banale come aprire firefox impiega sui 20-25 secondi!!!
non è normale, via..

altra "curiosità" (per me, almeno:D) è questa: se durante il trasferimento faccio una qualsiasi operazione (tipo aprire programmi o file), il contatore del tempo rimanente sale tantissimo fino a che non ho aperto il medesimo file/programma. Poi torna normale

Eppure c'ho anche il DMA attivo... boh...

Opteranium
02-02-2009, 21:19
ah, cosa fondamentale (credo!)

questo lavoro me lo faceva anche quando avevo tutt' altro hardware (pentium4, hd eide, ecc..) ma medesimo OS

la cosa mi puzza in quel senso..

AMIGASYSTEM
03-02-2009, 01:16
Questa è il tab Reimposta cartelle (http://i.technet.microsoft.com/Cc645535.sec_winxp_pro_p2p_02(it-it,TechNet.10).jpg),avrai forse XPHome,questo sistema è orfano di parecchie applicazioni.

Riguardo la lentezza credo sia un bug di sempre che affligge Windows,credo sia dovuto alle cartelle o volumi tracolmi di files,specialmente quando i files sono piccoli e numerosi.
Windows ha la brutta abitudine di controllare tutto il volume,anche se devi copiare un solo file.
Ti faccio un esempio,se percaso infili un CD,un floppy o un HD con qualche problemino,windows nel leggere o copiare un file Freza.
Chissa quante vole ti è capitato un bloccato per un floppy che ha perso la formattazione,oppure un CD con sessione non chiuse perfettamente.
Questa cosa ti posso assicurare che con altri sistemi non succede,con il mio mitico Amiga 4000,questi problemi non esistevano,potevi copiare quel che volevi,fino a quando non intoccavi la zona rovinata del dispositivo.

Opteranium
03-02-2009, 09:47
Questa è il tab Reimposta cartelle (http://i.technet.microsoft.com/Cc645535.sec_winxp_pro_p2p_02(it-it,TechNet.10).jpg),avrai forse XPHome,questo sistema è orfano di parecchie applicazioni.
era lo stesso che dicevo io.. ;) solo che ho windows 2000, non xp!

Riguardo la lentezza credo sia un bug di sempre che affligge Windows,credo sia dovuto alle cartelle o volumi tracolmi di files,specialmente quando i files sono piccoli e numerosi.
ormai lo penso anch'io

vabbuò
grazie, comunque