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View Full Version : ASPETTANDO: Halo Wars [X360]


andreav1994
02-02-2009, 16:16
HALO WARS

http://www.shacknews.com/images/generated/48b2de4985498_featured_without_text_halo_wars.jpg

Sviluppo: Ensemble Studios
Pubblicazione: Microsoft Game Studios
Serie: Halo
Data pubblicazione: 27 Febbraio 2009
Genere: Strategia in tempo reale
Tema: Fantascienza
Piattaforma: Xbox 360

http://images.wikia.com/halo/images/thumb/f/f4/Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg/260px-Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg

Introduzione
Con Halo Wars, Microsoft dà inizio alla serie di spin-off del brand Halo, che sarà molto nutrita nei prossimi anni, in attesa di Halo 4, che si farà attendere ancora 2 o 3 anni. Il gioco ripropone le ambientazioni, le storie, i personaggi, le musiche della popolare serie di sparatutto e lo fa attraverso una nuova prospettiva, quella da strategico in tempo reale. Halo Wars è anche il primo Rts per console con un sistema di controllo appositamente pensato per sfruttare pienamente il gamepad della console.

L'obiettivo principale dei programmatori di Ensemble Studios è stato quello di creare un'esperienza alternativa nel mondo di Halo, con molta azione e senza perdere gli elementi cardine del genere degli Rts. Come vedremo, il sistema di controllo è molto agevole, anche se inevitabilmente comporta dei limiti sul piano della strategia. Halo Wars rimane comunque un gioco decisamente immediato e godibile, pensato principalmente per i fan di Halo.

http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/introduzione1_s.jpg

Il sistema di controllo può costituire un nuovo livello di sfida per il giocatore avvezzo agli strategici, ma la profondità del gameplay non è paragonabile a quella degli Rts più complessi. Il giocatore meno esperto, invece, si troverà assolutamente a proprio agio, con un sistema che lo accompagna dai primi passi e pian piano gli consente di realizzare strategie complesse e disposizioni avanzate del proprio esercito sul campo di battaglia.

Grande enfasi, come dicevamo, è stata riposta sull'universo Halo. Durante la campagna single player, la musica, la disposizione delle telecamere, la presenza su schermo di eroi che il giocatore già conosce, accomunano l'esperienza da Rts a quella classica da Fps. Lo straordinario comparto musicale della serie, soprattutto, riesce a dare ad Halo Wars quello spessore narrativo che molto spesso è assente negli strategici.

Le vicende di Halo Wars fanno da prequel a quelle narrate nella serie di sparatutto. Il gioco è ambientato venti anni prima dei fatti del primo Halo, con una trama che si concentra sul progetto Spartan che poi porterà alla creazione del modello unico Master Chief. È nota la presenza dei seguenti personaggi: il capitano James Cutter, il professor Adams, il sergente John Forge, un Arbiter, un'intelligenza artificiale speculare a Cortana chiamata Serina, uno Spartan chiamato Alice e il Profeta della Verità, il quale combatterà direttamente sul campo di battaglia.

Il giocatore segue le vicende dei membri dell'equipaggio della Spirit of Fire, una nave colonia di classe Phoenix convertita per uso militare dall'UNSC e guidata dall'intelligenza artificiale Serina. La trama di Halo Wars prende il via dalla scoperta di un antico manufatto da parte della Spirit of Fire durante un viaggio su Harvest, il primo pianeta a subire l'attacco dei Covenant.

A seconda del livello di abilità del giocatore nelle partite della campagna single player, sarà possibile sbloccare delle informazioni sulle vicende dell'arco temporale che precede gli avvenimenti del primo Halo. Queste informazioni saranno visualizzate in una pagina del menu principale del gioco chiamata Halo time line, dove ogni slot contiene un resoconto di una determinata vicenda. Con questo sistema si vuole dare al giocatore un senso di continuità tra le vicende narrate da Halo Wars e quelle che poi saranno alla base di Halo 1,2 e 3.

D'altronde, Microsoft intende puntare con convinzione sul brand nel prossimo futuro. A parte Halo Wars, è in lavorazione Halo ODST, espansione di Halo 3 precedentemente conosciuta con il nome Recon. Questo gioco cambierà diversi equilibri storici di Halo, proponendo per la prima volta un protagonista che non è Master Chief con caratteristiche e abilità diverse che influiranno direttamente sul gameplay. Si evince che questo nuovo personaggio sarà un eroe determinante che rivederemo in futuro all'interno della serie Halo. Si parla anche di diverse ore di gameplay e della presenza sia di single player che di multiplayer. Halo ODST, sviluppato ancora da Bungie, sarà rilasciato nel corso del prossimo autunno.

Alla presentazione di Halo Wars, Microsoft ha comunque lasciato intuire che altri spin-off di Halo saranno annunciati prossimamente, e che arriveranno prima di quanto gli utenti di XBox 360 si aspettano.

Sistema di controllo
Ovviamente è il nocciolo della questione: può un Rts essere giocato con il controller di una console? Per rispondere, bisogna determinare cosa si intende per Rts. Se si pensa a un prodotto di strategia in cui bisogna utilizzare semplicemente le truppe adatte nel momento opportuno, allora la risposta è si. Se, invece, si pensa alla strategia su più larga scala, con spostamenti di eserciti su enormi campi di battaglia, con la gestione delle risorse, con la pianificazione attenta della propria base, con la diversificazione degli attacchi in funzione della collocazione delle unità nemiche e ad altri elementi da Rts avanazati, la risposta è no. Più semplicemente: un gioco alla Command & Conquer sarà giocabile anche su console, uno alla Total War no.

Detto questo, bisogna dire che il sistema di controllo ideato da Ensemble per Halo Wars non è assolutamente ostico, anzi è molto immediato e dà al giocatore un feeling naturale con le proprie unità. Tutto ciò rende Halo Wars estremamente godibile da giocare e immediato anche per i giocatori non avvezzi al genere. L'obiettivo numero uno per Microsoft ed Ensemble è semplicemente quello di far vivere l'esperienza Halo da un'altra prospettiva e, da questo punto di vista, ci sono riusciti pienamente con un prodotto dedito all'azione e con evidenti elementi da Rts classico.

http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo1_s.jpg

D'altronde, non ci si può aspettare da Halo Wars quello spessore nel gameplay che hanno altri Rts, e sarebbe sbagliato paragonarlo a giochi complessi dal punto di vista delle meccaniche di gioco. Halo Wars rimane un prodotto molto guidato, con scarse possibilità di personalizzazione del proprio esercito e delle proprie strategie sul campo di battaglia. Diventano fondamentali a questo punto la conformazione della base e la tipologia delle unità presenti nel proprio esercito, come vedremo meglio nella parte dell'articolo dedicata al gameplay.

Vediamo i controlli nello specifico. Con lo stick sinistro si sposta la telecamera sul campo di battaglia, mentre con il destro si agisce sullo zoom. Le unità vanno individuate con lo stick destro e selezionate con il tasto A. Se si preme per qualche secondo il tasto A appare a video un pennello che consente di selezionare più unità contemporaneamente. Una volta selezionato il gruppo di unità che si intende utilizzare, se si sposta il puntatore su una parte dove non ci sono unità nemiche e si preme il tasto X le unità si recheranno in quel determinato punto, se invece ci sono unità nemiche le attaccheranno.

Ci sono due tipi di attacchi. Se vicino alle unità nemiche appare solo il tasto X vuol dire che le nostre unità possono agire semplicemente con il loro attacco di base. Se invece appare anche Y si può eseguire un attacco speciale, un po' come avviene anche nella serie di sparatutto. Ad esempio, i marine sono in grado di lanciare granate, i Warthog o i Ghost di calpestare le unità nemiche, l'Arbiter può essere controllato direttamente come avverrebbe in un action adventure (lo si può spostare a piacimento sulla mappa), e così via.

Con il dorsale sinistro è possibile selezionare tutte le unità che in quel momento sono a nostra disposizione. Questo tasto è molto comodo perché, in molte fasi della battaglia, Halo Wars richiede la massima potenza del nostro esercito e, quindi, in barba ai dettami degli strategici classici, diventa molto comodo agire con il dorsale. I grilletti, invece, consentono di selezionare tutte le unità di uno specifico tipo, cosa che è possibile anche agendo due volte sul tasto A mentre si inquadra una delle unità di quel tipo.

http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo2_s.jpg

Molto importanti sono anche i tasti della croce direzionale. Quello in alto consente di accedere al menu dei poteri speciali: attraverso questi è possibile curare tutte le unità piuttosto che scagliare un potente raggio dalla Spirit of Fire, e distruggere tutto quello che c'è nei dintorni del target. Molto importante è il tasto indietro perché consente di spostare la visuale direttamente sulla base (fondamentale se si riceve un attacco), mentre con il tasto in basso si ritorna sul gruppo di unità che si stava utilizzando in precedenza.

Una pecca riguarda il livello di zoom, assolutamente insufficiente. Lo si regola, come detto, con lo stick destro, ma non consente mai di inquadrare le unità in primo piano. Evidentemente il motore è pensato per la gestione di grossi scontri con tante unità, ma non consente al giocatore di apprezzare le fattezze delle singole unità nel dettaglio. In un gioco che fa dell'atmosfera e della caratterizzazione di ambientazioni e personaggi la propria arma vincente ci saremmo aspettati di più da questo punto di vista.

In definitiva, il sistema di controllo di Halo Wars è pensato per la massima immediatezza e privilegia l'utilizzo di tutto l'esercito contemporaneamente piuttosto che singoli gruppi. Se da una parte, come spiegherà Jason Pace, esecutivo di Microsoft che si occupa della produzione di Halo Wars e della supervisione della serie Halo, nell'intervista che abbiamo realizzato, tale sistema consente di mantenere gli elementi cardine degli Rts come l'utilizzo delle unità adeguate nel momento adeguato, d'altra parte bisogna dire che rende troppo macchinose e sostanzialmente inutili azioni strategiche che invece sono naturali con altri prodotti.

Gameplay
Veniamo alle meccaniche di base da strategico di Halo Wars. Lo spessore strategico dell'Rts di Ensemble è dato principalmente dalla conformazione dell'esercito e dalla conformazione della base. Come abbiamo visto nella pagina dei controlli, infatti, i movimenti sono limitati e anche la collocazione in gruppi delle unità non è immediata, per cui si è pensato di poggiare tutta la consistenza da strategico sugli elementi legati alla composizione dell'esercito e all'insieme delle strutture presenti nella base.

A seconda di quali strutture si è deciso di costruire, la propra armata avrà determinate peculiarità piuttosto che altre. Ogni base in Halo Wars, infatti, consta di 8 spazi, ciascuno dei quali è riempibile con una struttura. Premendo con il tasto A su uno degli spazi apparirà a schermo un menu circolare che pone al giocatore 8 possibili scelte. Nella base si possono costruire centri per la raccolta delle risorse (più se ne hanno più risorse si potranno utilizzare), centri per la ricerca, strutture per l'allenamento delle truppe, per la creazione di veicoli terrestri o aerei, e così via. La conformazione della base è così importante che i programmatori hanno dato la possibilità ai giocatori di assoldare delle spie in modo da controllare come l'avversario sta evolvendo la propria base. In funzione di queste informazioni, si può propendere per una strategia piuttosto che per un'altra.

Molto spesso bisogna cercare di avere un esercito equilibrato, quindi non si può trascurare né la fanteria né i veicoli terrestri né gli le unità aeree. Le risorse possono essere raccolte anche direttamente sul campo di battaglia, come accade nei tradizionali strategici. Vengono visualizzate sotto forma di casse e sono distribuite casualmente sulla mappa. Basta spostare le proprie unità in prossimità delle casse per ottenere risorse aggiuntive. Inoltre, nelle partite skirmish in multiplayer ci sono dei centri di raccolta delle risorse in posizioni predeterminate della mappa. Occorre conquistare questi centri e controllarli per ottenere ulteriori risorse.

http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay_s.jpg

La fase di creazione della base e della produzione dell'esercito è estremamente veloce, più di quanto accade nella media degli strategici. Halo Wars è un gioco basato sull'azione che non ha nessun tempo morto. I combattimenti, d'altronde, sono decisamente spettacolari grazie a effetti di luce, alla presenza di moltissime unità (anche diverse centinaia nelle partite multiplayer più complesse) e ai poteri speciali lanciati dagli eroi. I veicoli, inoltre, si distruggono progressivamente con una gestione della fisica realizzata in tempo reale. Tuttavia, non è possibile stabilire le singole parti dei veicoli in cui si vuole concentrare il fuoco.

Quasi tutte le unità presenti nella serie di sparatutto sono presenti anche in Halo Wars. Tra le fila UNSC ritroviamo Warthog, Scorpion, Hornet, Pelican. Mentre i Covenant potranno contare su Ghost, Banshee, Wraith, Spirit, Scarab e così via. Ci saranno anche veicoli completamente inediti. Per ciò che concerne UNSC: Vulture, un pelican che trasporta armi pesanti invece che soldati; Wolverine, ovvero un hammer con batterie di missili anti-aerei; Sparrowhawk, un elicottero d'assalto piu veloce dell'Hornet; Grizzly, una nuova versone dello Scorpion più massiccia e più distruttiva; Cyclops, robot devastante contro la fanteria nemica. Per i Covenant: Vampire, un veicolo-torretta anti aereo; Locust, un piccolo Scarab.

Come detto in precedenza, non è agevole segmentare il proprio esercito, e si tende a utilizzare tutte le unità a disposizione contemporaneamente. Questo rende ancora più evidente l'importanza di avere un esercito ben equilibrato, con una distribuzione adeguata delle unità in base alle loro caratteristiche di attacco e ai loro punti deboli. La composizione dell'esercito, d'altronde, è fortemente dipendente dalle scelte che sono state fatte nella fase di costruzione della base. Sulla mappa ci sono degli elementi sensibili che possono essere sfruttati per proteggersi e affrontare meglio il nemico. Con le unità di fanteria, infatti, si possono sfruttare queste coperture: basta ordinare loro di recarsi nella copertura e, nel momento in cui non occorre più ripararsi, selezionare le unità e ordinare loro di abbandonare la copertura.

Ensemble ha pensato anche di introdurre dei poteri speciali, richiamabili agendo con il tasto SU della croce direzionale. Nel caso delle forze dell'UNSC, è possibile curare tutte le unità presenti in una determinata area o lanciare dalla base spaziale, la Spirit of Fire, un raggio elettrico in grado di distruggere gli edifici a terra. Diversa è la gestione di questi poteri nel caso delle forze dei Covenant. I poteri speciali, infatti, sono legati agli eroi, i quali hanno dunque un ruolo più importante sul campo di battaglia rispetto a quanto accade con gli eroi umani.

http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay2_s.jpg

Se attivati i poteri speciali degli eroi Covenant, sostanzialmente, si prende il loro controllo, e il gioco diventa simile a una sorta di action adventure. Ad esempio, si può controllare direttamente l'Arbiter, il che consente al giocatore di spostarsi liberamente sulla mappa e produrre una quantità considerevole di danni, facendo fuori agevolmente unità e strutture nemiche. Con il Profeta della Verità, invece, si ha la possibilità di scagliare un raggio dal cielo che riduce letteralmente a brandelli ogni cosa che incontra sul suo cammino. Anche in questo caso si controlla il raggio direttamente, con tanto di effetti di vibrazione del controller di XBox 360.

Anche gli eroi UNSC hanno abilità speciali, per quanto meno consistenti se paragonati a quelli delle controparti Covenant. Gli Spartan, ad esempio, possono aggrapparsi ai veicoli avversari, espellerne il pilota e prendere il controllo del mezzo. I Warthog, invece, eseguono uno speronamento che può uccidere le unità a piedi e infliggere danni alle strutture. Sarà possibile realizzare una na lista completa di questi poteri solamente provando la versione definitiva del gioco.

Nel single player è determinante la sottolineatura musicale e visiva dei momenti più importanti. Esattamente come accadeva negli sparatutto della serie Halo, infatti, anche qui ci saranno momenti topici, e il giocatore se ne renderà conto a seconda della musica impiegata e in base agli spostamenti della telecamera, che di volta in volta andranno ad evidenziare i particolari più importanti per portare avanti la trama. Nella campagna single player si può giocare solamente con le forze dell'UNSC, mentre in multiplayer il giocatore può prendere il controllo dei Covenant. Durante la campagna single player, capiterà di combattere anche contro i Flood, che invece sono stati esclusi dal multiplayer (molto probabilmente saranno introdotti con un contenuto scaricabile).

Inoltre, nelle partite multiplayer è possibile scegliere un generale per il proprio esercito, il quale userà in battaglia poteri propri. Ensemble ha pensato di dare ai giocatori l'opportunità di affrontare la campagna single player in due in una modalità co-operativa affrontabile su XBox Live.

Video-Documentario per Halo Wars

Microsoft ed Ensemble Studios hanno diffuso un video-documentario dedicato ad Halo Wars nel quale i produttori ci descrivono, tramite interessanti sequenze ingame, alcune caratteristiche di questo RTS

http://www.gametrailers.com/player/44709.html

Halo Wars: demo annunciata per il 5 febbraio

Durante il CES, l'importante fiera dell'elettronica di consumo che si sta svolgendo a Las Vegas, Robbie Bach ha annunciato che il 5 febbraio arriverà sul Live la demo di Halo Wars, il nuovo RTS fantascientifico di Ensemble Studios. Purtroppo non sono state divulgate informazioni riguardo il contenuto di questa demo: vi informeremo non appena ne sapremo di più.

Collectors Edition di Halo wars

Microsoft ed Ensemble Studios hanno svelato oggi che Halo Wars, l'RTS dedicato al mondo di Halo, beneficerà di una edizione per collezionisti piuttosto ricca. Confermata per il momento solo in USA, questa edizione del gioco costerà 79,99 dollari: di seguito vi proponiamo elenco e foto dei contenuti.

* Chi acquisterà questa edizione avrà gratuitamente il Mythic Map Pack di Halo 3, comprendente le tre mappe multiplayer Assembly, Orbital e Sandbox.
* La graphic novel "Halo Wars: Genesis", firmata da Phil Noto, Eric Nylund e dal lead designer del titolo Graeme Devine, che narra la prima battaglia tra terrestri e Covenant.
* Sei Leader Cards, mostranti i leader dei vari eserciti presenti nel gioco
* Un veicolo esclusivo da utilizzare nel gioco: il Wraith della Guardia d'Onore.
* Una toppa in stoffa con il logo della nave USNC Spirit of Fire

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2008/11/halo-wars-ce-490.jpg

Gameplay


http://www.gametrailers.com/player/40807.html

http://www.gametrailers.com/player/40805.html

[Alex]
02-02-2009, 19:07
se la demo mi soddisfa mio al day one

pizzapazza
02-02-2009, 19:16
;26125982']se la demo mi soddisfa mio al day one


Quoto in toto!!!!:O
Adoro gli strategici,sempre giocati sul pc.Mi deve convincere il sistema di controllo,dopodichè sarà mio sicuramente!!!!!
Speriamo!!!!

PeK
02-02-2009, 19:32
copia&incolla dall'articolo di hwupgrade :asd:

per me niente halo wars: avrei voluto prendere l'edizione limitata per avere le mappe aggiuntive, però ho letto che saranno comprese in ODST... ergo prendo quello e via ;)

andreav1994
02-02-2009, 19:45
;26125982']se la demo mi soddisfa mio al day one

concordo:D

andreav1994
02-02-2009, 19:46
copia&incolla dall'articolo di hwupgrade
ho0 trovato solo quella fonte

Xenon78
03-02-2009, 00:57
Sono molto curioso di vedere il sistema di controllo... non vedo l'ora di provare la demo.

CapodelMondo
03-02-2009, 07:25
ho0 trovato solo quella fonte

Va benissimo, considerando quello che hanno fatto gli altri...cioè nulla.

Direi che la demo sarà fondamentale pure per me. Considerando il cesso che potrebbe essere resident evil però le quotazioni di questo halo wars mi salgono non poco.

[Alex]
03-02-2009, 07:43
oggi dovrebbe uscire la demo

Rinha
03-02-2009, 08:43
;26130474']oggi dovrebbe uscire la demo

Bello quando l'ultimo post è la risposta alla domanda che stavi per fare! :sofico:

Toji
03-02-2009, 09:02
Ma da tutte le parti si legge che la demo esce il 5 :look:

Nightingale
03-02-2009, 09:56
Spero molto di riuscire a trovare un buon feeling col sistema di controllo... Nel caso, sarà mio al day one. :)

nickdc
03-02-2009, 10:42
Non mi ispira tanto sto halo in rts :mbe:

[Alex]
03-02-2009, 11:33
Ma da tutte le parti si legge che la demo esce il 5 :look:
vero, ho visto adesso, l'hanno posticipata dal 3 al 5

Cholo
03-02-2009, 11:44
Lo comprerò solo per l'ambientazione.
Non mi piacerà perchè sono stufo degli RTS in generale e annoiato in particolare da quelli per console.

Quantomeno sono preparato psicologicamente alla cosa. :O

nickdc
05-02-2009, 12:32
c'è la demo sul marketplace, qualcuno l'ha già provato?
io sto scaricando...

Maxmel
05-02-2009, 13:01
naturalmente solo Gold, giusto? :rolleyes:

nickdc
05-02-2009, 13:23
no, per tutti

Toji
05-02-2009, 14:04
Provato il tutorial e la prima missione della campagna.
Non sono un appassionato del genere (ne avrò giocato un paio, dai vecchi C&C a Warcraft3) ma sicuramente come meccaniche il gioco non aggiunge nulla di nuovo. Mi ha impressionato il sistema di controllo, veramente accessibile e con una curva di apprendimento di una manciata di minuti. Il tutorial non illustra tutti i comandi (non ti spiega come spostare il punto di adunata ad esempio ma appare tra i suggerimenti) ma getta le basi per giocare. Il sonoro e i filmati in CG sono da sbavo. L'atmosfera halo (che ultimamente scopro essere veramente piacevole ) si sente eccome, partendo già dai menù. Insomma ho scritto pensieri sparsi ma riassumendo mi è piaciuto quello che ho visto, vado subito a rimettermi alla console per approfondire.
Due pecche che ho notato sinora: ho visto qualche scattino (spero dovuto alla versione demo) e non riesco a capire se da qualche parte vengono descritte le abilità speciali delle unità

Maxmel
05-02-2009, 14:08
no, per tutti

hai ragione. Messo in download. Tra qualche ora ( :rolleyes: connessione di merd@) vediamo...

HHH85
05-02-2009, 14:51
questa sera lo provo:)

Alex-RM
05-02-2009, 14:57
...viene giù troppo lenta. 35% in mezz'ora :(

[Alex]
05-02-2009, 15:05
sto scaricando..

DonCry
05-02-2009, 15:11
io l'ho scaricato in una mezzoretta circa...devo dire bello, mi piace sia l'ambientazione, la grafica e la giocabilità :D

sicuramente NON farà felici gli amanti degli RTS puri e complicatissimi pc-style, in quanto è abbastanza semplificato...il recupero delle risorse è semplice, le unità sono ben caratterizzate ma non hanno una grandissima profondità ecc.

Però a chi come me ad esempio non ama gli RTS particolarmente complicati ma che invece ama l'ambientazione e la saga di halo, piacerà davvero molto :D

La demo prevede un tutorial (suddiviso in base e avanzato) e due missioni: la prima superarcade, nel senso che guidiamo un warthog e andiamo in giro a recuperare gente e ammazzare covenant...la seconda invece è gia meglio, c'è l'amministrazione della base, la costruzione e il potenziamento delle unità così come gli edifici.

Si può andare diritti al compito primario o si può esplorare liberamente la mappa, scoprendo così punti di rifornimento covenant da distruggere e tutta una serie di obiettivi secondari. Io ovviamente ho esplorato ogni angolo :D

Graficamente è davvero bellino, le unità sono ben dettagliate, e le animazioni di qualsiasi cosa (sia dagli omini che si muovo e attaccano, alle animazioni di costruzione degli edifici) sono veramente belle! Framerate assolutamente solido in ogni situazione.

Comandi facilissimi e intuitivi, se si segue il tutorial (che porta via 10 minuti, non di piu) non ci sarà il minimo problema.

Ho giocato a difficoltà normale ed è risultato abbastanza facile, piu tardi magari me lo rigioco a difficoltà piu alta...una bella sopresa sto halo wars :O

;)

Maxmel
05-02-2009, 15:11
...viene giù troppo lenta. 35% in mezz'ora :(

di che ti lamenti? 32% in un ora esatta... :muro: :mc:



:D

nickdc
05-02-2009, 15:33
...viene giù troppo lenta. 35% in mezz'ora :(

A me andava a razzo, ho scaricato in nemmeno 45 min.

Window Vista
05-02-2009, 16:35
una schifezza a nn finire ;)

andreav1994
05-02-2009, 16:50
quanto occupa??( la demo )

nickdc
05-02-2009, 16:51
quanto occupa??( la demo )

1.5 GB

generals
05-02-2009, 18:21
lentissimo :muro:
ma in quanti stanno scaricando? :D

introspective
05-02-2009, 19:49
in tutto il pomeriggio sono arrivato a 45% :doh:

Mari88
05-02-2009, 20:52
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa..
Io ho solo giocato ad Halo 1, il primo della serie uscito per Xbox..
Volevo riaffacciarsi su questo gioco... Pensate che possa riniziare da il titolo in uscita oppure devo riprendere da halo 2 e 3?
Ciao...

grid
05-02-2009, 21:26
in tutto il pomeriggio sono arrivato a 45% :doh:

no ..ma dai ...scaricato in 20 minuti

introspective
05-02-2009, 21:47
no ..ma dai ...scaricato in 20 minuti

:boh:

Silver_1982
05-02-2009, 22:18
...ho provato con l'account "americano" ma mi viene richiesto l'abbonamento Gold, adesso provo con quello "italiano" ;)

PeK
05-02-2009, 22:57
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa..
Io ho solo giocato ad Halo 1, il primo della serie uscito per Xbox..
Volevo riaffacciarsi su questo gioco... Pensate che possa riniziare da il titolo in uscita oppure devo riprendere da halo 2 e 3?
Ciao...

è ambientato 20 anni prima, quindi tranquillo :)

PeK
05-02-2009, 23:00
naturalmente solo Gold, giusto? :rolleyes:

no, per tutti

sbagliato, solo Gold.

Maxmel
05-02-2009, 23:17
sbagliato, solo Gold.

No, l'ho scaricato anche io che sono silver...

Asa60
05-02-2009, 23:52
pero' non ha nulla a che vedere con red alert o C&C, questi sono veri strategigi, Halo wars e' bello di grafica e per gli amanti della saga Halo, pero' personalmente non mi convince per niente, forse troppo abituato alla serie dei pc anche per quanto riguarda i controlli e la gestione di tali giochi, autentici strategici.

Pan
06-02-2009, 09:05
mi interessa solo una cosa..
i controlli sono davvero cosi semplici? a me C&C è risultato piuttosto ostico, anche se non impossibile, di certo non era comodo.
questo in confrontoè meglio?

grid
06-02-2009, 09:13
rapida opinione dopo rapida partitella

bello graficamente ... anche gli intermezzi con i filmati sono piacevoli

ma mi sembra eccessivamente semplificato ... troppo

e troppo facile ...

dopo lo rivedo meglio

command e conquer non mi sembra minacciato da HALO War

generals
06-02-2009, 09:49
mi interessa solo una cosa..
i controlli sono davvero cosi semplici? a me C&C è risultato piuttosto ostico, anche se non impossibile, di certo non era comodo.
questo in confrontoè meglio?

secondo me i controlli sono incredibili, le innovazioni introdotte sono tali che io neanche mi ero accorto di avere un controller per gestire risorse e unità :eek:
Comunque un lavoro davvero ben fatto secondo me, bella anche la grafica e le animazioni. Insomma se in futuro anche la saga C&C prenderà spunti da Halo wars ci sarà tutto da guadagnare per gli strategici su xbox.
Quasi quasi me lo compro in preorder...

PhoEniX-VooDoo
08-02-2009, 11:23
Da fan della serie ieri ho provato la demo. Premetto che non sono un esperto della tipologia di gioco, però ne conosco sostanzialmente le basi (ho giocato tutti gli AeE su PC e qualche altro titolo).

Sintetizzando

Mi è piaciuto:

- L'impostazione di gioco tendenzialmente coinvolgente
- I video in CG, a tratti molto caratteristici e discretamente doppiati
- La gestione della base, poche menate e tanta azione (anche se non ho approfondito)
- Il fatto che sotto si intravvede una possibile bella storia
- La presenza dell'attacco secondario


Non mi è piaciuto:

- Il fatto che il gameplay sembri sostanzialmente predisposo a [seleziona tutte le truppe] --> [attacca postazione nemica] --> [attacca prossima postazione] ecc.
- Non si riesca a gestire in modo diversificato e veloce molte truppe. Per esempio io ho lasciato circa il 20% delle truppe nella base per gli attacchi di routine e sono andato avanti con il resto. Se usi la [selezione locale] ed attacchi molte postazioni vicine le truppe nn restano compatte ma si disperdono leggermente; selezionado sucessivamente [selezione locale] spesso nn prendi tutte le truppe e quelle che restano isolate vengono presto sconfitte in inferiorità numerica se non le vedi subito. Se invece per ovviare al problema fai una [selezione di tutte le truppe] poi prendi anche quelle nella base...

Mi sarei aspettato la presenza di un'area di selezione tenendo premuto un bottone ed allungandola con uno stick analogico o qualcosa del genere, che simuli un mouse insomma.

Cmq l'ho provato in una mezzoretta ieri sera prima di uscire quindi magari mi è sfuggita qualche funzionalità di selezione...

PeK
08-02-2009, 14:57
No, l'ho scaricato anche io che sono silver...

a me dice che ci vuole l'abbonamento gold.

andreav1994
08-02-2009, 15:28
da 2 ore ed è solo al 20%

WaywardPine
08-02-2009, 18:19
Mi sarei aspettato la presenza di un'area di selezione tenendo premuto un bottone ed allungandola con uno stick analogico o qualcosa del genere, che simuli un mouse insomma.


Tieni premuto A, appare una specie di pennello con cui scegliere le truppe. Io non ho avuto problemi a dividere l'esercito in due ed attaccare il nemico da due lati.

Poi con LT/RT/B puoi sempre selezionare determinati tipi di unità all'interno della tua selezione attuale.

A me il gioco è piaciuto molto. I controlli sono un gran passo avanti rispetto ad altri RTS che ho provato sull'XBox 360. Anche graficamente è molto curato soprattutto per quanto riguarda le animazioni. La musica è fantastica come in tutta la serie Halo. I filmati sono fatti benissimo e sembrano promettere una bella storia. Ho apprezzato che l'upgrade delle truppe viene fatto alla base invece di doverlo fare su tutte le unità una ad una. Mi piace anche l'idea della base con un numero di socket predefiniti e il modo in cui vengono gestite le risorse: ti forza a fare delle scelte che possono cambiare il volto della partita. Nel gioco finale ci saranno sei leader che dovrebbero rendere il gioco molto più vario. Anche a difficoltà eroica lo skirmish mi è sembrato un po' troppo semplice, ma nel gioco finale ci sarà la difficoltà leggendaria e soprattutto l'online.

andreav1994
09-02-2009, 11:42
demo provata allora semplicemente spettacolare la modalita con la quale sono riusciti a farlo cosi tanto giocabile, un voto: 9. mio al day one

introspective
09-02-2009, 12:26
ma qualcuno ha giocato a endwar? non mi sembra ci sia un abisso come giocabilità tra endwar e halo wars

WaywardPine
09-02-2009, 15:12
ma qualcuno ha giocato a endwar? non mi sembra ci sia un abisso come giocabilità tra endwar e halo wars

Ho giocato la demo di EndWar. I comandi vocali funzionano molto bene, ma non mi ha divertito molto... Non c'è la costruzione della base e la telecamera non mi convince. Mi piace di più l'approccio classico seguito da Halo Wars.

Xenon78
09-02-2009, 19:55
Ho giocato la demo di EndWar. I comandi vocali funzionano molto bene, ma non mi ha divertito molto... Non c'è la costruzione della base e la telecamera non mi convince. Mi piace di più l'approccio classico seguito da Halo Wars.

D'accordo soprattutto sulla telecamera, non ci capivo niente...

Bako
18-02-2009, 14:17
Scaricato e provato ieri sera (tutorial e 2 missioni della campagna). Arrivando da decenni di PC sono rimasto veramente basito sulla qualità del prodotto. Mi aspettavo di provare fastidio e molta difficoltà nel giocare ad un RTS senza tastiera/mouse... invece con il pad non solo è comodo ma è pure immediato e intuitivo. Certo è che Halo Wars rispetto a qualsiasi altro RTS è *MOLTO* semplificato... però mi ha preso parecchio e questo in fin dei conti è ciò che serve ad un gioco: essere divertente, senza perderci le ore per capirne le dinamiche.

Il parlato in italiano è di ottimo livello (anche se lo prenderei in inglese, personalmente) sia nel tutorial che per quanto riguarda video e voci delle truppe.

La grafica è splendida (su un 32 pollici HD), ricca di effetti speciali e piccoli dettagli. Sento un po' la mancanza di uno zoom più profondo per godermi unità e strutture da vicino, peccato non sia possibile zoomare molto. Non so come sia in termini di framerate perchè ho letto su altri forum che la versione data in prova alle riviste mostrava parecchi rallentamenti (a volte troppo pesanti) in situazioni concitate. Speriamo fosse un problema passeggero (al momento con 30/30 unità + parecchi nemici non ho avuto problemi).

La gestione del puntatore per selezionare unità, nemici, strutture... non è male. Ci si deve un po' abituare all'effetto "volano" ma tutto sommato mi aspettavo molto peggio. Niente a che vedere con la chirurgica precisione di un mouse, ovviamente... anzi, siamo lontanissimi da una situazione del genere... però va bne anche così (e online siamo tutti sulla stessa barca).

Mi sembra un RTS intuitivo e senza troppi fronzoli: entri, giochi, se crepi riparti ma senza mille menate. Anche il fatto che la base non sia costruibile come negli RTS classici (in cui piazzi le strutture dove ti pare) dimostra quanto abbiano preferito concentrarsi sull'immediatezza.

nickdc
20-02-2009, 14:29
Le prima recensioni non sono tanto entusiasmanti

spaziogames 7.7
everyeye 7.5

"abbastanza semplificato per essere uno strategico", ma c'era da aspettarselo...su console.

Bako
20-02-2009, 14:48
Le prima recensioni non sono tanto entusiasmanti
spaziogames 7.7
everyeye 7.5
"abbastanza semplificato per essere uno strategico", ma c'era da aspettarselo...su console.

In effetti ho provato la partita veloce 1c1 della demo e ho vinto senza fare quasi nulla. L'approccio è molto semplice: crei tutto quello che puoi, bottone sinistro per raggruppare tutti.. e vai al massacro. Il vero problema è che un RTS senza gestione precisa e keybinding è un po' un casino, per cui devono semplificare tutto per forza di cosa.

Non è male ma penso che dipenda tutto dal tipo di giocatore. Per un utente PC non ha alcun senso, credo. Per un utente console che non ha mai giocato ad un RTS forse è perfetto :).

generals
20-02-2009, 14:55
In effetti ho provato la partita veloce 1c1 della demo e ho vinto senza fare quasi nulla. L'approccio è molto semplice: crei tutto quello che puoi, bottone sinistro per raggruppare tutti.. e vai al massacro. Il vero problema è che un RTS senza gestione precisa e keybinding è un po' un casino, per cui devono semplificare tutto per forza di cosa.

Non è male ma penso che dipenda tutto dal tipo di giocatore. Per un utente PC non ha alcun senso, credo. Per un utente console che non ha mai giocato ad un RTS forse è perfetto :).

meglio il voto basso, così mel compro dall'UK anche scontato :asd:

ps: ma sbaglio o nella recensione di spaziogames si dice che una aspetto molto negativo è non poter selezionare le unità (a pennello) quando invece lo è? mi sembra una grossa svista :eek:

Xile
20-02-2009, 18:14
Ma è già uscito?!

generals
20-02-2009, 18:29
Ma è già uscito?!

no è in pre-order. Esce il 27/02 :)

[Alex]
20-02-2009, 19:39
ps: ma sbaglio o nella recensione di spaziogames si dice che una aspetto molto negativo è non poter selezionare le unità (a pennello) quando invece lo è? mi sembra una grossa svista :eek:

c'è il rischio che non si siano accorti

generals
21-02-2009, 08:51
;26384036']c'è il rischio che non si siano accorti

che professionalità :doh:

generals
25-02-2009, 19:16
http://www.gamespot.com/xbox360/strategy/halowars/index.html?om_act=convert&om_clk=topten&tag=topten;all;2

GameSpot: 6.5

:eek:

http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=54247


Multiplayer.it: 8.4

;)

[Alex]
25-02-2009, 19:29
per quanto mi riguarda anche se prende 2 è mio comunque :asd:

torgianf
25-02-2009, 19:31
si trova gia in vendita, probabilmente hanno anticipato di un paio di giorni per contrastare sony con killzone

[Alex]
25-02-2009, 19:34
si trova gia in vendita, probabilmente hanno anticipato di un paio di giorni per contrastare sony con killzone

buono, domani passo a vedere

DenFox
25-02-2009, 19:40
Se a qualcuno interessa lo sto vendendo :stordita:

[Alex]
25-02-2009, 20:03
Se a qualcuno interessa lo sto vendendo :stordita:
non è ancora uscito e già lo vendi? :stordita:

DenFox
25-02-2009, 20:29
;26454450']non è ancora uscito e già lo vendi? :stordita:

Me l'hanno spedito oggi per fare la recensione :stordita:

grid
25-02-2009, 21:26
io mi sa che faccio la 2a promozione e prendo pure questo a 9.90 + 2 giochi

o altrimenti la Limited a 64.90 che sembra non male

Luca T
25-02-2009, 23:15
Qualcuno lo ha già provato? che ne pensate?

Riordian
26-02-2009, 12:26
Qualcuno lo ha già provato? che ne pensate?

io lo ho provato ieri sera un paio d'ore, non sembra male, si basa su una storia che inizia sul pianeta harvest. I comandi devo ancora capirli bene bene, la grafica sembra bella ma non al top, audio fatto bene, anche per il doppiaggio.
Temi musicali halo style ovviamente :) Per ora ho usato poche unità, fanteria, scorpion e poco altro. Lo sviluppo della base e delle unità sembra forse troppo rapido. A fare tutti i miglioramenti disponibile ci si mette poco. Non so però se dipende anche dalla difficoltà.
Per ora sembra comunque piacevole giocarci

Toji
26-02-2009, 13:53
Qui a Palermo nessuno ha rotto il dayone :asd: Se ne parla domattina.

Riordian
26-02-2009, 14:49
Qui a Palermo nessuno ha rotto il dayone :asd: Se ne parla domattina.

ma da qualche parte lo hanno rotto?

Riordian
26-02-2009, 14:51
Me l'hanno spedito oggi per fare la recensione :stordita:
lol, e per la rece come fai se lo vendi? :)

[Alex]
26-02-2009, 15:23
Me l'hanno spedito oggi per fare la recensione :stordita:

che chiurlo :D

DenFox
26-02-2009, 16:41
lol, e per la rece come fai se lo vendi? :)

Ieri, oggi e il fine settimana mi bastano e avanzano per fare una rece ;)

;26466162']che chiurlo :D

Eh già :asd:

Riordian
26-02-2009, 17:54
Ieri, oggi e il fine settimana mi bastano e avanzano per fare una rece ;)



Eh già :asd:

beato te, io lo ho ricevuto martedì e ci sono riuscito a giocare solo ieri un paio d'ore. :)

Xile
05-03-2009, 21:41
Comprato la limited e arrivato a metà gioco...o sono io una schiappa immensa o alcune missioni sono proprio difficili :rolleyes:

[Alex]
05-03-2009, 22:06
Comprato la limited e arrivato a metà gioco...o sono io una schiappa immensa o alcune missioni sono proprio difficili :rolleyes:
a eroico alcune sono bestiali, non oso immaginare a leggendario, probabilmente andranno fatte in co-op

Xile
05-03-2009, 22:13
;26572741']a eroico alcune sono bestiali, non oso immaginare a leggendario, probabilmente andranno fatte in co-op

Io le sto giocando a normale, e la 6 e 7 missione sono state bestiali per me, le altri sai come sono?!

[Alex]
06-03-2009, 11:42
Io le sto giocando a normale, e la 6 e 7 missione sono state bestiali per me, le altri sai come sono?!

io sono ancora alla 5, però già nella terza

quella dove devi difendere le tre navi da sbarco per far evacuare i cittadini

è stata piuttosto ostica

Xile
06-03-2009, 18:44
;26578128']io sono ancora alla 5, però già nella terza

quella dove devi difendere le tre navi da sbarco per far evacuare i cittadini

è stata piuttosto ostica

Allora auguri!!!

[Alex]
06-03-2009, 18:58
Allora auguri!!!

sono arrivato adesso all'ottava non so ancora come :D

Torakiki76
28-03-2009, 16:23
ragazzi ma non si può fare la campagna con i covenant???dove si possono usare solo nel live e in schermaglia?

[Alex]
28-03-2009, 16:27
ragazzi ma non si può fare la campagna con i covenant???dove si possono usare solo nel live e in schermaglia?

solo in live e schermaglia

generals
04-04-2009, 09:43
Ho giocato un pò in multi però noto che la strategia viene distorta e il gioco ne risente, nel senso che si tende ad una totale specializzazione costruendo in fretta e furia un solo tipo di unità per poi affrontare il nemico.
Così una volta sono stato sconfitto da un tipo che ha costruito solo aerei (in quantità);
poi da uno che aveva solo truppe;
poi da uno che aveva solo carri armati
:D
Ma alla fine non si riesce a fare una battaglia con truppe diversificate e la bellezza del gioco ne risente :rolleyes:

[Alex]
04-04-2009, 11:52
la tattica migliore è riuscire a costruire due scarab, a quel punto non ti ferma più nessuno

Pecio84
04-04-2009, 12:01
Ho giocato un pò in multi però noto che la strategia viene distorta e il gioco ne risente, nel senso che si tende ad una totale specializzazione costruendo in fretta e furia un solo tipo di unità per poi affrontare il nemico.
Così una volta sono stato sconfitto da un tipo che ha costruito solo aerei (in quantità);
poi da uno che aveva solo truppe;
poi da uno che aveva solo carri armati
:D
Ma alla fine non si riesce a fare una battaglia con truppe diversificate e la bellezza del gioco ne risente :rolleyes:

Come in ogni gioco di strategia, dove online tutti tentano i rush e basta...per questo ho sempre giocato solo con amici :D