andreav1994
02-02-2009, 16:16
HALO WARS
http://www.shacknews.com/images/generated/48b2de4985498_featured_without_text_halo_wars.jpg
Sviluppo: Ensemble Studios
Pubblicazione: Microsoft Game Studios
Serie: Halo
Data pubblicazione: 27 Febbraio 2009
Genere: Strategia in tempo reale
Tema: Fantascienza
Piattaforma: Xbox 360
http://images.wikia.com/halo/images/thumb/f/f4/Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg/260px-Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg
Introduzione
Con Halo Wars, Microsoft dà inizio alla serie di spin-off del brand Halo, che sarà molto nutrita nei prossimi anni, in attesa di Halo 4, che si farà attendere ancora 2 o 3 anni. Il gioco ripropone le ambientazioni, le storie, i personaggi, le musiche della popolare serie di sparatutto e lo fa attraverso una nuova prospettiva, quella da strategico in tempo reale. Halo Wars è anche il primo Rts per console con un sistema di controllo appositamente pensato per sfruttare pienamente il gamepad della console.
L'obiettivo principale dei programmatori di Ensemble Studios è stato quello di creare un'esperienza alternativa nel mondo di Halo, con molta azione e senza perdere gli elementi cardine del genere degli Rts. Come vedremo, il sistema di controllo è molto agevole, anche se inevitabilmente comporta dei limiti sul piano della strategia. Halo Wars rimane comunque un gioco decisamente immediato e godibile, pensato principalmente per i fan di Halo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/introduzione1_s.jpg
Il sistema di controllo può costituire un nuovo livello di sfida per il giocatore avvezzo agli strategici, ma la profondità del gameplay non è paragonabile a quella degli Rts più complessi. Il giocatore meno esperto, invece, si troverà assolutamente a proprio agio, con un sistema che lo accompagna dai primi passi e pian piano gli consente di realizzare strategie complesse e disposizioni avanzate del proprio esercito sul campo di battaglia.
Grande enfasi, come dicevamo, è stata riposta sull'universo Halo. Durante la campagna single player, la musica, la disposizione delle telecamere, la presenza su schermo di eroi che il giocatore già conosce, accomunano l'esperienza da Rts a quella classica da Fps. Lo straordinario comparto musicale della serie, soprattutto, riesce a dare ad Halo Wars quello spessore narrativo che molto spesso è assente negli strategici.
Le vicende di Halo Wars fanno da prequel a quelle narrate nella serie di sparatutto. Il gioco è ambientato venti anni prima dei fatti del primo Halo, con una trama che si concentra sul progetto Spartan che poi porterà alla creazione del modello unico Master Chief. È nota la presenza dei seguenti personaggi: il capitano James Cutter, il professor Adams, il sergente John Forge, un Arbiter, un'intelligenza artificiale speculare a Cortana chiamata Serina, uno Spartan chiamato Alice e il Profeta della Verità, il quale combatterà direttamente sul campo di battaglia.
Il giocatore segue le vicende dei membri dell'equipaggio della Spirit of Fire, una nave colonia di classe Phoenix convertita per uso militare dall'UNSC e guidata dall'intelligenza artificiale Serina. La trama di Halo Wars prende il via dalla scoperta di un antico manufatto da parte della Spirit of Fire durante un viaggio su Harvest, il primo pianeta a subire l'attacco dei Covenant.
A seconda del livello di abilità del giocatore nelle partite della campagna single player, sarà possibile sbloccare delle informazioni sulle vicende dell'arco temporale che precede gli avvenimenti del primo Halo. Queste informazioni saranno visualizzate in una pagina del menu principale del gioco chiamata Halo time line, dove ogni slot contiene un resoconto di una determinata vicenda. Con questo sistema si vuole dare al giocatore un senso di continuità tra le vicende narrate da Halo Wars e quelle che poi saranno alla base di Halo 1,2 e 3.
D'altronde, Microsoft intende puntare con convinzione sul brand nel prossimo futuro. A parte Halo Wars, è in lavorazione Halo ODST, espansione di Halo 3 precedentemente conosciuta con il nome Recon. Questo gioco cambierà diversi equilibri storici di Halo, proponendo per la prima volta un protagonista che non è Master Chief con caratteristiche e abilità diverse che influiranno direttamente sul gameplay. Si evince che questo nuovo personaggio sarà un eroe determinante che rivederemo in futuro all'interno della serie Halo. Si parla anche di diverse ore di gameplay e della presenza sia di single player che di multiplayer. Halo ODST, sviluppato ancora da Bungie, sarà rilasciato nel corso del prossimo autunno.
Alla presentazione di Halo Wars, Microsoft ha comunque lasciato intuire che altri spin-off di Halo saranno annunciati prossimamente, e che arriveranno prima di quanto gli utenti di XBox 360 si aspettano.
Sistema di controllo
Ovviamente è il nocciolo della questione: può un Rts essere giocato con il controller di una console? Per rispondere, bisogna determinare cosa si intende per Rts. Se si pensa a un prodotto di strategia in cui bisogna utilizzare semplicemente le truppe adatte nel momento opportuno, allora la risposta è si. Se, invece, si pensa alla strategia su più larga scala, con spostamenti di eserciti su enormi campi di battaglia, con la gestione delle risorse, con la pianificazione attenta della propria base, con la diversificazione degli attacchi in funzione della collocazione delle unità nemiche e ad altri elementi da Rts avanazati, la risposta è no. Più semplicemente: un gioco alla Command & Conquer sarà giocabile anche su console, uno alla Total War no.
Detto questo, bisogna dire che il sistema di controllo ideato da Ensemble per Halo Wars non è assolutamente ostico, anzi è molto immediato e dà al giocatore un feeling naturale con le proprie unità. Tutto ciò rende Halo Wars estremamente godibile da giocare e immediato anche per i giocatori non avvezzi al genere. L'obiettivo numero uno per Microsoft ed Ensemble è semplicemente quello di far vivere l'esperienza Halo da un'altra prospettiva e, da questo punto di vista, ci sono riusciti pienamente con un prodotto dedito all'azione e con evidenti elementi da Rts classico.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo1_s.jpg
D'altronde, non ci si può aspettare da Halo Wars quello spessore nel gameplay che hanno altri Rts, e sarebbe sbagliato paragonarlo a giochi complessi dal punto di vista delle meccaniche di gioco. Halo Wars rimane un prodotto molto guidato, con scarse possibilità di personalizzazione del proprio esercito e delle proprie strategie sul campo di battaglia. Diventano fondamentali a questo punto la conformazione della base e la tipologia delle unità presenti nel proprio esercito, come vedremo meglio nella parte dell'articolo dedicata al gameplay.
Vediamo i controlli nello specifico. Con lo stick sinistro si sposta la telecamera sul campo di battaglia, mentre con il destro si agisce sullo zoom. Le unità vanno individuate con lo stick destro e selezionate con il tasto A. Se si preme per qualche secondo il tasto A appare a video un pennello che consente di selezionare più unità contemporaneamente. Una volta selezionato il gruppo di unità che si intende utilizzare, se si sposta il puntatore su una parte dove non ci sono unità nemiche e si preme il tasto X le unità si recheranno in quel determinato punto, se invece ci sono unità nemiche le attaccheranno.
Ci sono due tipi di attacchi. Se vicino alle unità nemiche appare solo il tasto X vuol dire che le nostre unità possono agire semplicemente con il loro attacco di base. Se invece appare anche Y si può eseguire un attacco speciale, un po' come avviene anche nella serie di sparatutto. Ad esempio, i marine sono in grado di lanciare granate, i Warthog o i Ghost di calpestare le unità nemiche, l'Arbiter può essere controllato direttamente come avverrebbe in un action adventure (lo si può spostare a piacimento sulla mappa), e così via.
Con il dorsale sinistro è possibile selezionare tutte le unità che in quel momento sono a nostra disposizione. Questo tasto è molto comodo perché, in molte fasi della battaglia, Halo Wars richiede la massima potenza del nostro esercito e, quindi, in barba ai dettami degli strategici classici, diventa molto comodo agire con il dorsale. I grilletti, invece, consentono di selezionare tutte le unità di uno specifico tipo, cosa che è possibile anche agendo due volte sul tasto A mentre si inquadra una delle unità di quel tipo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo2_s.jpg
Molto importanti sono anche i tasti della croce direzionale. Quello in alto consente di accedere al menu dei poteri speciali: attraverso questi è possibile curare tutte le unità piuttosto che scagliare un potente raggio dalla Spirit of Fire, e distruggere tutto quello che c'è nei dintorni del target. Molto importante è il tasto indietro perché consente di spostare la visuale direttamente sulla base (fondamentale se si riceve un attacco), mentre con il tasto in basso si ritorna sul gruppo di unità che si stava utilizzando in precedenza.
Una pecca riguarda il livello di zoom, assolutamente insufficiente. Lo si regola, come detto, con lo stick destro, ma non consente mai di inquadrare le unità in primo piano. Evidentemente il motore è pensato per la gestione di grossi scontri con tante unità, ma non consente al giocatore di apprezzare le fattezze delle singole unità nel dettaglio. In un gioco che fa dell'atmosfera e della caratterizzazione di ambientazioni e personaggi la propria arma vincente ci saremmo aspettati di più da questo punto di vista.
In definitiva, il sistema di controllo di Halo Wars è pensato per la massima immediatezza e privilegia l'utilizzo di tutto l'esercito contemporaneamente piuttosto che singoli gruppi. Se da una parte, come spiegherà Jason Pace, esecutivo di Microsoft che si occupa della produzione di Halo Wars e della supervisione della serie Halo, nell'intervista che abbiamo realizzato, tale sistema consente di mantenere gli elementi cardine degli Rts come l'utilizzo delle unità adeguate nel momento adeguato, d'altra parte bisogna dire che rende troppo macchinose e sostanzialmente inutili azioni strategiche che invece sono naturali con altri prodotti.
Gameplay
Veniamo alle meccaniche di base da strategico di Halo Wars. Lo spessore strategico dell'Rts di Ensemble è dato principalmente dalla conformazione dell'esercito e dalla conformazione della base. Come abbiamo visto nella pagina dei controlli, infatti, i movimenti sono limitati e anche la collocazione in gruppi delle unità non è immediata, per cui si è pensato di poggiare tutta la consistenza da strategico sugli elementi legati alla composizione dell'esercito e all'insieme delle strutture presenti nella base.
A seconda di quali strutture si è deciso di costruire, la propra armata avrà determinate peculiarità piuttosto che altre. Ogni base in Halo Wars, infatti, consta di 8 spazi, ciascuno dei quali è riempibile con una struttura. Premendo con il tasto A su uno degli spazi apparirà a schermo un menu circolare che pone al giocatore 8 possibili scelte. Nella base si possono costruire centri per la raccolta delle risorse (più se ne hanno più risorse si potranno utilizzare), centri per la ricerca, strutture per l'allenamento delle truppe, per la creazione di veicoli terrestri o aerei, e così via. La conformazione della base è così importante che i programmatori hanno dato la possibilità ai giocatori di assoldare delle spie in modo da controllare come l'avversario sta evolvendo la propria base. In funzione di queste informazioni, si può propendere per una strategia piuttosto che per un'altra.
Molto spesso bisogna cercare di avere un esercito equilibrato, quindi non si può trascurare né la fanteria né i veicoli terrestri né gli le unità aeree. Le risorse possono essere raccolte anche direttamente sul campo di battaglia, come accade nei tradizionali strategici. Vengono visualizzate sotto forma di casse e sono distribuite casualmente sulla mappa. Basta spostare le proprie unità in prossimità delle casse per ottenere risorse aggiuntive. Inoltre, nelle partite skirmish in multiplayer ci sono dei centri di raccolta delle risorse in posizioni predeterminate della mappa. Occorre conquistare questi centri e controllarli per ottenere ulteriori risorse.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay_s.jpg
La fase di creazione della base e della produzione dell'esercito è estremamente veloce, più di quanto accade nella media degli strategici. Halo Wars è un gioco basato sull'azione che non ha nessun tempo morto. I combattimenti, d'altronde, sono decisamente spettacolari grazie a effetti di luce, alla presenza di moltissime unità (anche diverse centinaia nelle partite multiplayer più complesse) e ai poteri speciali lanciati dagli eroi. I veicoli, inoltre, si distruggono progressivamente con una gestione della fisica realizzata in tempo reale. Tuttavia, non è possibile stabilire le singole parti dei veicoli in cui si vuole concentrare il fuoco.
Quasi tutte le unità presenti nella serie di sparatutto sono presenti anche in Halo Wars. Tra le fila UNSC ritroviamo Warthog, Scorpion, Hornet, Pelican. Mentre i Covenant potranno contare su Ghost, Banshee, Wraith, Spirit, Scarab e così via. Ci saranno anche veicoli completamente inediti. Per ciò che concerne UNSC: Vulture, un pelican che trasporta armi pesanti invece che soldati; Wolverine, ovvero un hammer con batterie di missili anti-aerei; Sparrowhawk, un elicottero d'assalto piu veloce dell'Hornet; Grizzly, una nuova versone dello Scorpion più massiccia e più distruttiva; Cyclops, robot devastante contro la fanteria nemica. Per i Covenant: Vampire, un veicolo-torretta anti aereo; Locust, un piccolo Scarab.
Come detto in precedenza, non è agevole segmentare il proprio esercito, e si tende a utilizzare tutte le unità a disposizione contemporaneamente. Questo rende ancora più evidente l'importanza di avere un esercito ben equilibrato, con una distribuzione adeguata delle unità in base alle loro caratteristiche di attacco e ai loro punti deboli. La composizione dell'esercito, d'altronde, è fortemente dipendente dalle scelte che sono state fatte nella fase di costruzione della base. Sulla mappa ci sono degli elementi sensibili che possono essere sfruttati per proteggersi e affrontare meglio il nemico. Con le unità di fanteria, infatti, si possono sfruttare queste coperture: basta ordinare loro di recarsi nella copertura e, nel momento in cui non occorre più ripararsi, selezionare le unità e ordinare loro di abbandonare la copertura.
Ensemble ha pensato anche di introdurre dei poteri speciali, richiamabili agendo con il tasto SU della croce direzionale. Nel caso delle forze dell'UNSC, è possibile curare tutte le unità presenti in una determinata area o lanciare dalla base spaziale, la Spirit of Fire, un raggio elettrico in grado di distruggere gli edifici a terra. Diversa è la gestione di questi poteri nel caso delle forze dei Covenant. I poteri speciali, infatti, sono legati agli eroi, i quali hanno dunque un ruolo più importante sul campo di battaglia rispetto a quanto accade con gli eroi umani.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay2_s.jpg
Se attivati i poteri speciali degli eroi Covenant, sostanzialmente, si prende il loro controllo, e il gioco diventa simile a una sorta di action adventure. Ad esempio, si può controllare direttamente l'Arbiter, il che consente al giocatore di spostarsi liberamente sulla mappa e produrre una quantità considerevole di danni, facendo fuori agevolmente unità e strutture nemiche. Con il Profeta della Verità, invece, si ha la possibilità di scagliare un raggio dal cielo che riduce letteralmente a brandelli ogni cosa che incontra sul suo cammino. Anche in questo caso si controlla il raggio direttamente, con tanto di effetti di vibrazione del controller di XBox 360.
Anche gli eroi UNSC hanno abilità speciali, per quanto meno consistenti se paragonati a quelli delle controparti Covenant. Gli Spartan, ad esempio, possono aggrapparsi ai veicoli avversari, espellerne il pilota e prendere il controllo del mezzo. I Warthog, invece, eseguono uno speronamento che può uccidere le unità a piedi e infliggere danni alle strutture. Sarà possibile realizzare una na lista completa di questi poteri solamente provando la versione definitiva del gioco.
Nel single player è determinante la sottolineatura musicale e visiva dei momenti più importanti. Esattamente come accadeva negli sparatutto della serie Halo, infatti, anche qui ci saranno momenti topici, e il giocatore se ne renderà conto a seconda della musica impiegata e in base agli spostamenti della telecamera, che di volta in volta andranno ad evidenziare i particolari più importanti per portare avanti la trama. Nella campagna single player si può giocare solamente con le forze dell'UNSC, mentre in multiplayer il giocatore può prendere il controllo dei Covenant. Durante la campagna single player, capiterà di combattere anche contro i Flood, che invece sono stati esclusi dal multiplayer (molto probabilmente saranno introdotti con un contenuto scaricabile).
Inoltre, nelle partite multiplayer è possibile scegliere un generale per il proprio esercito, il quale userà in battaglia poteri propri. Ensemble ha pensato di dare ai giocatori l'opportunità di affrontare la campagna single player in due in una modalità co-operativa affrontabile su XBox Live.
Video-Documentario per Halo Wars
Microsoft ed Ensemble Studios hanno diffuso un video-documentario dedicato ad Halo Wars nel quale i produttori ci descrivono, tramite interessanti sequenze ingame, alcune caratteristiche di questo RTS
http://www.gametrailers.com/player/44709.html
Halo Wars: demo annunciata per il 5 febbraio
Durante il CES, l'importante fiera dell'elettronica di consumo che si sta svolgendo a Las Vegas, Robbie Bach ha annunciato che il 5 febbraio arriverà sul Live la demo di Halo Wars, il nuovo RTS fantascientifico di Ensemble Studios. Purtroppo non sono state divulgate informazioni riguardo il contenuto di questa demo: vi informeremo non appena ne sapremo di più.
Collectors Edition di Halo wars
Microsoft ed Ensemble Studios hanno svelato oggi che Halo Wars, l'RTS dedicato al mondo di Halo, beneficerà di una edizione per collezionisti piuttosto ricca. Confermata per il momento solo in USA, questa edizione del gioco costerà 79,99 dollari: di seguito vi proponiamo elenco e foto dei contenuti.
* Chi acquisterà questa edizione avrà gratuitamente il Mythic Map Pack di Halo 3, comprendente le tre mappe multiplayer Assembly, Orbital e Sandbox.
* La graphic novel "Halo Wars: Genesis", firmata da Phil Noto, Eric Nylund e dal lead designer del titolo Graeme Devine, che narra la prima battaglia tra terrestri e Covenant.
* Sei Leader Cards, mostranti i leader dei vari eserciti presenti nel gioco
* Un veicolo esclusivo da utilizzare nel gioco: il Wraith della Guardia d'Onore.
* Una toppa in stoffa con il logo della nave USNC Spirit of Fire
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2008/11/halo-wars-ce-490.jpg
Gameplay
http://www.gametrailers.com/player/40807.html
http://www.gametrailers.com/player/40805.html
http://www.shacknews.com/images/generated/48b2de4985498_featured_without_text_halo_wars.jpg
Sviluppo: Ensemble Studios
Pubblicazione: Microsoft Game Studios
Serie: Halo
Data pubblicazione: 27 Febbraio 2009
Genere: Strategia in tempo reale
Tema: Fantascienza
Piattaforma: Xbox 360
http://images.wikia.com/halo/images/thumb/f/f4/Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg/260px-Halo_Wars_-_Cover_Art_-_Final.jpg
Introduzione
Con Halo Wars, Microsoft dà inizio alla serie di spin-off del brand Halo, che sarà molto nutrita nei prossimi anni, in attesa di Halo 4, che si farà attendere ancora 2 o 3 anni. Il gioco ripropone le ambientazioni, le storie, i personaggi, le musiche della popolare serie di sparatutto e lo fa attraverso una nuova prospettiva, quella da strategico in tempo reale. Halo Wars è anche il primo Rts per console con un sistema di controllo appositamente pensato per sfruttare pienamente il gamepad della console.
L'obiettivo principale dei programmatori di Ensemble Studios è stato quello di creare un'esperienza alternativa nel mondo di Halo, con molta azione e senza perdere gli elementi cardine del genere degli Rts. Come vedremo, il sistema di controllo è molto agevole, anche se inevitabilmente comporta dei limiti sul piano della strategia. Halo Wars rimane comunque un gioco decisamente immediato e godibile, pensato principalmente per i fan di Halo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/introduzione1_s.jpg
Il sistema di controllo può costituire un nuovo livello di sfida per il giocatore avvezzo agli strategici, ma la profondità del gameplay non è paragonabile a quella degli Rts più complessi. Il giocatore meno esperto, invece, si troverà assolutamente a proprio agio, con un sistema che lo accompagna dai primi passi e pian piano gli consente di realizzare strategie complesse e disposizioni avanzate del proprio esercito sul campo di battaglia.
Grande enfasi, come dicevamo, è stata riposta sull'universo Halo. Durante la campagna single player, la musica, la disposizione delle telecamere, la presenza su schermo di eroi che il giocatore già conosce, accomunano l'esperienza da Rts a quella classica da Fps. Lo straordinario comparto musicale della serie, soprattutto, riesce a dare ad Halo Wars quello spessore narrativo che molto spesso è assente negli strategici.
Le vicende di Halo Wars fanno da prequel a quelle narrate nella serie di sparatutto. Il gioco è ambientato venti anni prima dei fatti del primo Halo, con una trama che si concentra sul progetto Spartan che poi porterà alla creazione del modello unico Master Chief. È nota la presenza dei seguenti personaggi: il capitano James Cutter, il professor Adams, il sergente John Forge, un Arbiter, un'intelligenza artificiale speculare a Cortana chiamata Serina, uno Spartan chiamato Alice e il Profeta della Verità, il quale combatterà direttamente sul campo di battaglia.
Il giocatore segue le vicende dei membri dell'equipaggio della Spirit of Fire, una nave colonia di classe Phoenix convertita per uso militare dall'UNSC e guidata dall'intelligenza artificiale Serina. La trama di Halo Wars prende il via dalla scoperta di un antico manufatto da parte della Spirit of Fire durante un viaggio su Harvest, il primo pianeta a subire l'attacco dei Covenant.
A seconda del livello di abilità del giocatore nelle partite della campagna single player, sarà possibile sbloccare delle informazioni sulle vicende dell'arco temporale che precede gli avvenimenti del primo Halo. Queste informazioni saranno visualizzate in una pagina del menu principale del gioco chiamata Halo time line, dove ogni slot contiene un resoconto di una determinata vicenda. Con questo sistema si vuole dare al giocatore un senso di continuità tra le vicende narrate da Halo Wars e quelle che poi saranno alla base di Halo 1,2 e 3.
D'altronde, Microsoft intende puntare con convinzione sul brand nel prossimo futuro. A parte Halo Wars, è in lavorazione Halo ODST, espansione di Halo 3 precedentemente conosciuta con il nome Recon. Questo gioco cambierà diversi equilibri storici di Halo, proponendo per la prima volta un protagonista che non è Master Chief con caratteristiche e abilità diverse che influiranno direttamente sul gameplay. Si evince che questo nuovo personaggio sarà un eroe determinante che rivederemo in futuro all'interno della serie Halo. Si parla anche di diverse ore di gameplay e della presenza sia di single player che di multiplayer. Halo ODST, sviluppato ancora da Bungie, sarà rilasciato nel corso del prossimo autunno.
Alla presentazione di Halo Wars, Microsoft ha comunque lasciato intuire che altri spin-off di Halo saranno annunciati prossimamente, e che arriveranno prima di quanto gli utenti di XBox 360 si aspettano.
Sistema di controllo
Ovviamente è il nocciolo della questione: può un Rts essere giocato con il controller di una console? Per rispondere, bisogna determinare cosa si intende per Rts. Se si pensa a un prodotto di strategia in cui bisogna utilizzare semplicemente le truppe adatte nel momento opportuno, allora la risposta è si. Se, invece, si pensa alla strategia su più larga scala, con spostamenti di eserciti su enormi campi di battaglia, con la gestione delle risorse, con la pianificazione attenta della propria base, con la diversificazione degli attacchi in funzione della collocazione delle unità nemiche e ad altri elementi da Rts avanazati, la risposta è no. Più semplicemente: un gioco alla Command & Conquer sarà giocabile anche su console, uno alla Total War no.
Detto questo, bisogna dire che il sistema di controllo ideato da Ensemble per Halo Wars non è assolutamente ostico, anzi è molto immediato e dà al giocatore un feeling naturale con le proprie unità. Tutto ciò rende Halo Wars estremamente godibile da giocare e immediato anche per i giocatori non avvezzi al genere. L'obiettivo numero uno per Microsoft ed Ensemble è semplicemente quello di far vivere l'esperienza Halo da un'altra prospettiva e, da questo punto di vista, ci sono riusciti pienamente con un prodotto dedito all'azione e con evidenti elementi da Rts classico.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo1_s.jpg
D'altronde, non ci si può aspettare da Halo Wars quello spessore nel gameplay che hanno altri Rts, e sarebbe sbagliato paragonarlo a giochi complessi dal punto di vista delle meccaniche di gioco. Halo Wars rimane un prodotto molto guidato, con scarse possibilità di personalizzazione del proprio esercito e delle proprie strategie sul campo di battaglia. Diventano fondamentali a questo punto la conformazione della base e la tipologia delle unità presenti nel proprio esercito, come vedremo meglio nella parte dell'articolo dedicata al gameplay.
Vediamo i controlli nello specifico. Con lo stick sinistro si sposta la telecamera sul campo di battaglia, mentre con il destro si agisce sullo zoom. Le unità vanno individuate con lo stick destro e selezionate con il tasto A. Se si preme per qualche secondo il tasto A appare a video un pennello che consente di selezionare più unità contemporaneamente. Una volta selezionato il gruppo di unità che si intende utilizzare, se si sposta il puntatore su una parte dove non ci sono unità nemiche e si preme il tasto X le unità si recheranno in quel determinato punto, se invece ci sono unità nemiche le attaccheranno.
Ci sono due tipi di attacchi. Se vicino alle unità nemiche appare solo il tasto X vuol dire che le nostre unità possono agire semplicemente con il loro attacco di base. Se invece appare anche Y si può eseguire un attacco speciale, un po' come avviene anche nella serie di sparatutto. Ad esempio, i marine sono in grado di lanciare granate, i Warthog o i Ghost di calpestare le unità nemiche, l'Arbiter può essere controllato direttamente come avverrebbe in un action adventure (lo si può spostare a piacimento sulla mappa), e così via.
Con il dorsale sinistro è possibile selezionare tutte le unità che in quel momento sono a nostra disposizione. Questo tasto è molto comodo perché, in molte fasi della battaglia, Halo Wars richiede la massima potenza del nostro esercito e, quindi, in barba ai dettami degli strategici classici, diventa molto comodo agire con il dorsale. I grilletti, invece, consentono di selezionare tutte le unità di uno specifico tipo, cosa che è possibile anche agendo due volte sul tasto A mentre si inquadra una delle unità di quel tipo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/controllo2_s.jpg
Molto importanti sono anche i tasti della croce direzionale. Quello in alto consente di accedere al menu dei poteri speciali: attraverso questi è possibile curare tutte le unità piuttosto che scagliare un potente raggio dalla Spirit of Fire, e distruggere tutto quello che c'è nei dintorni del target. Molto importante è il tasto indietro perché consente di spostare la visuale direttamente sulla base (fondamentale se si riceve un attacco), mentre con il tasto in basso si ritorna sul gruppo di unità che si stava utilizzando in precedenza.
Una pecca riguarda il livello di zoom, assolutamente insufficiente. Lo si regola, come detto, con lo stick destro, ma non consente mai di inquadrare le unità in primo piano. Evidentemente il motore è pensato per la gestione di grossi scontri con tante unità, ma non consente al giocatore di apprezzare le fattezze delle singole unità nel dettaglio. In un gioco che fa dell'atmosfera e della caratterizzazione di ambientazioni e personaggi la propria arma vincente ci saremmo aspettati di più da questo punto di vista.
In definitiva, il sistema di controllo di Halo Wars è pensato per la massima immediatezza e privilegia l'utilizzo di tutto l'esercito contemporaneamente piuttosto che singoli gruppi. Se da una parte, come spiegherà Jason Pace, esecutivo di Microsoft che si occupa della produzione di Halo Wars e della supervisione della serie Halo, nell'intervista che abbiamo realizzato, tale sistema consente di mantenere gli elementi cardine degli Rts come l'utilizzo delle unità adeguate nel momento adeguato, d'altra parte bisogna dire che rende troppo macchinose e sostanzialmente inutili azioni strategiche che invece sono naturali con altri prodotti.
Gameplay
Veniamo alle meccaniche di base da strategico di Halo Wars. Lo spessore strategico dell'Rts di Ensemble è dato principalmente dalla conformazione dell'esercito e dalla conformazione della base. Come abbiamo visto nella pagina dei controlli, infatti, i movimenti sono limitati e anche la collocazione in gruppi delle unità non è immediata, per cui si è pensato di poggiare tutta la consistenza da strategico sugli elementi legati alla composizione dell'esercito e all'insieme delle strutture presenti nella base.
A seconda di quali strutture si è deciso di costruire, la propra armata avrà determinate peculiarità piuttosto che altre. Ogni base in Halo Wars, infatti, consta di 8 spazi, ciascuno dei quali è riempibile con una struttura. Premendo con il tasto A su uno degli spazi apparirà a schermo un menu circolare che pone al giocatore 8 possibili scelte. Nella base si possono costruire centri per la raccolta delle risorse (più se ne hanno più risorse si potranno utilizzare), centri per la ricerca, strutture per l'allenamento delle truppe, per la creazione di veicoli terrestri o aerei, e così via. La conformazione della base è così importante che i programmatori hanno dato la possibilità ai giocatori di assoldare delle spie in modo da controllare come l'avversario sta evolvendo la propria base. In funzione di queste informazioni, si può propendere per una strategia piuttosto che per un'altra.
Molto spesso bisogna cercare di avere un esercito equilibrato, quindi non si può trascurare né la fanteria né i veicoli terrestri né gli le unità aeree. Le risorse possono essere raccolte anche direttamente sul campo di battaglia, come accade nei tradizionali strategici. Vengono visualizzate sotto forma di casse e sono distribuite casualmente sulla mappa. Basta spostare le proprie unità in prossimità delle casse per ottenere risorse aggiuntive. Inoltre, nelle partite skirmish in multiplayer ci sono dei centri di raccolta delle risorse in posizioni predeterminate della mappa. Occorre conquistare questi centri e controllarli per ottenere ulteriori risorse.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay_s.jpg
La fase di creazione della base e della produzione dell'esercito è estremamente veloce, più di quanto accade nella media degli strategici. Halo Wars è un gioco basato sull'azione che non ha nessun tempo morto. I combattimenti, d'altronde, sono decisamente spettacolari grazie a effetti di luce, alla presenza di moltissime unità (anche diverse centinaia nelle partite multiplayer più complesse) e ai poteri speciali lanciati dagli eroi. I veicoli, inoltre, si distruggono progressivamente con una gestione della fisica realizzata in tempo reale. Tuttavia, non è possibile stabilire le singole parti dei veicoli in cui si vuole concentrare il fuoco.
Quasi tutte le unità presenti nella serie di sparatutto sono presenti anche in Halo Wars. Tra le fila UNSC ritroviamo Warthog, Scorpion, Hornet, Pelican. Mentre i Covenant potranno contare su Ghost, Banshee, Wraith, Spirit, Scarab e così via. Ci saranno anche veicoli completamente inediti. Per ciò che concerne UNSC: Vulture, un pelican che trasporta armi pesanti invece che soldati; Wolverine, ovvero un hammer con batterie di missili anti-aerei; Sparrowhawk, un elicottero d'assalto piu veloce dell'Hornet; Grizzly, una nuova versone dello Scorpion più massiccia e più distruttiva; Cyclops, robot devastante contro la fanteria nemica. Per i Covenant: Vampire, un veicolo-torretta anti aereo; Locust, un piccolo Scarab.
Come detto in precedenza, non è agevole segmentare il proprio esercito, e si tende a utilizzare tutte le unità a disposizione contemporaneamente. Questo rende ancora più evidente l'importanza di avere un esercito ben equilibrato, con una distribuzione adeguata delle unità in base alle loro caratteristiche di attacco e ai loro punti deboli. La composizione dell'esercito, d'altronde, è fortemente dipendente dalle scelte che sono state fatte nella fase di costruzione della base. Sulla mappa ci sono degli elementi sensibili che possono essere sfruttati per proteggersi e affrontare meglio il nemico. Con le unità di fanteria, infatti, si possono sfruttare queste coperture: basta ordinare loro di recarsi nella copertura e, nel momento in cui non occorre più ripararsi, selezionare le unità e ordinare loro di abbandonare la copertura.
Ensemble ha pensato anche di introdurre dei poteri speciali, richiamabili agendo con il tasto SU della croce direzionale. Nel caso delle forze dell'UNSC, è possibile curare tutte le unità presenti in una determinata area o lanciare dalla base spaziale, la Spirit of Fire, un raggio elettrico in grado di distruggere gli edifici a terra. Diversa è la gestione di questi poteri nel caso delle forze dei Covenant. I poteri speciali, infatti, sono legati agli eroi, i quali hanno dunque un ruolo più importante sul campo di battaglia rispetto a quanto accade con gli eroi umani.
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2132/gameplay2_s.jpg
Se attivati i poteri speciali degli eroi Covenant, sostanzialmente, si prende il loro controllo, e il gioco diventa simile a una sorta di action adventure. Ad esempio, si può controllare direttamente l'Arbiter, il che consente al giocatore di spostarsi liberamente sulla mappa e produrre una quantità considerevole di danni, facendo fuori agevolmente unità e strutture nemiche. Con il Profeta della Verità, invece, si ha la possibilità di scagliare un raggio dal cielo che riduce letteralmente a brandelli ogni cosa che incontra sul suo cammino. Anche in questo caso si controlla il raggio direttamente, con tanto di effetti di vibrazione del controller di XBox 360.
Anche gli eroi UNSC hanno abilità speciali, per quanto meno consistenti se paragonati a quelli delle controparti Covenant. Gli Spartan, ad esempio, possono aggrapparsi ai veicoli avversari, espellerne il pilota e prendere il controllo del mezzo. I Warthog, invece, eseguono uno speronamento che può uccidere le unità a piedi e infliggere danni alle strutture. Sarà possibile realizzare una na lista completa di questi poteri solamente provando la versione definitiva del gioco.
Nel single player è determinante la sottolineatura musicale e visiva dei momenti più importanti. Esattamente come accadeva negli sparatutto della serie Halo, infatti, anche qui ci saranno momenti topici, e il giocatore se ne renderà conto a seconda della musica impiegata e in base agli spostamenti della telecamera, che di volta in volta andranno ad evidenziare i particolari più importanti per portare avanti la trama. Nella campagna single player si può giocare solamente con le forze dell'UNSC, mentre in multiplayer il giocatore può prendere il controllo dei Covenant. Durante la campagna single player, capiterà di combattere anche contro i Flood, che invece sono stati esclusi dal multiplayer (molto probabilmente saranno introdotti con un contenuto scaricabile).
Inoltre, nelle partite multiplayer è possibile scegliere un generale per il proprio esercito, il quale userà in battaglia poteri propri. Ensemble ha pensato di dare ai giocatori l'opportunità di affrontare la campagna single player in due in una modalità co-operativa affrontabile su XBox Live.
Video-Documentario per Halo Wars
Microsoft ed Ensemble Studios hanno diffuso un video-documentario dedicato ad Halo Wars nel quale i produttori ci descrivono, tramite interessanti sequenze ingame, alcune caratteristiche di questo RTS
http://www.gametrailers.com/player/44709.html
Halo Wars: demo annunciata per il 5 febbraio
Durante il CES, l'importante fiera dell'elettronica di consumo che si sta svolgendo a Las Vegas, Robbie Bach ha annunciato che il 5 febbraio arriverà sul Live la demo di Halo Wars, il nuovo RTS fantascientifico di Ensemble Studios. Purtroppo non sono state divulgate informazioni riguardo il contenuto di questa demo: vi informeremo non appena ne sapremo di più.
Collectors Edition di Halo wars
Microsoft ed Ensemble Studios hanno svelato oggi che Halo Wars, l'RTS dedicato al mondo di Halo, beneficerà di una edizione per collezionisti piuttosto ricca. Confermata per il momento solo in USA, questa edizione del gioco costerà 79,99 dollari: di seguito vi proponiamo elenco e foto dei contenuti.
* Chi acquisterà questa edizione avrà gratuitamente il Mythic Map Pack di Halo 3, comprendente le tre mappe multiplayer Assembly, Orbital e Sandbox.
* La graphic novel "Halo Wars: Genesis", firmata da Phil Noto, Eric Nylund e dal lead designer del titolo Graeme Devine, che narra la prima battaglia tra terrestri e Covenant.
* Sei Leader Cards, mostranti i leader dei vari eserciti presenti nel gioco
* Un veicolo esclusivo da utilizzare nel gioco: il Wraith della Guardia d'Onore.
* Una toppa in stoffa con il logo della nave USNC Spirit of Fire
http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2008/11/halo-wars-ce-490.jpg
Gameplay
http://www.gametrailers.com/player/40807.html
http://www.gametrailers.com/player/40805.html