PDA

View Full Version : Installazione Sistema Operativo Dubbio


Alienboy15
02-02-2009, 15:49
Ragazzi, fra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il mio bel nuovo pc, già assemblato (tra l'altro con il vostro aiuto). L'unica cosa che dovrò fare è installare Windows Vista Ultimate di cui già dispongo una mia copia. Ho usato il tasto cerca e mi sembra di non aver aperto un thread doppio, se lo ho fatto perdonatemi. :)

Questa è la configurazione

-SCHEDA MADRE: Asus P5Q pro
-PROCESSORE: Intel Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
-SCHEDA VIDEO: Peak HD4850 512Mb GS
-RAM: corsair 2 bacchette di ram da 2GB PC2 6400 DHX cl4
-HARD DISK: WD caviar 500GB
-ALIMENTATORE: corsair VX550W

Quando mi arriverà il pc dovrò solo attaccare tutte le spine e inserire il cd di installazione di Windows Vista e farlo quindi partire o dovrò prima fare qualche altro passaggio?
Il commesso del negozio ha detto che non devo installare nulla, perchè con quella scheda madre non devono nemmeno essere installati i drivers dell' HD.

Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto

Cordiali Saluti

Tommaso

A presto!

maxlaz
02-02-2009, 15:59
Non dovresti avere problemi per l'HD in quanto nel bios, di default, è impostata la modalità IDE.

Se hai la versione 64bit attiva la voce memory remap dal bios (anche dopo l'installazione)

Alienboy15
02-02-2009, 16:10
E come si fa ad attivare? Scusami, nn sono molto pratico! :D Cmq il mio HD non è quello che ho scritto, scusa. E un WD 500GB SATAII.

Alienboy15
02-02-2009, 16:36
Anche perchè c'è differenza vero tra SATAII e IDE..

maxlaz
02-02-2009, 16:56
Anche perchè c'è differenza vero tra SATAII e IDE..

si il disco è sata, ma il controller (che si trova nella scheda madre) può essere impostato in modalita IDE o AHCI. Il secondo sfrutta appieno la tecnologia SATA. L'impostazione si fa da bios nelle schermate del chipset

Impostandolo in modo AHCI prima dell'installazione potrebbe capitarti che non ti venga riconosciuto il controller (con Xp succede). Con Vista non dovrebbe accadere perchè la tua scheda madre credo abbia il chipset Intel e Vista ha già di suo i driver.


Questo per attivare AHCI dopo l'installazione.
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B922976&x=14&y=10


Per il memory remap... da attivare SOLO SE installi Vista 64bit.

Trovi la voce nel bios sotto le impostazioni del chipset.

Per entrare nel bios, devi premere un tasto (in genere 'del' - viene indicato a video appena accendi il pc)

NLDoMy
02-02-2009, 21:00
nulla... alura con win7 beta gli mancano solo 2 drivers a quella scheda madre:

1) un driver del chipset
2) la scheda di rete

con vista - segui sopra per ahci e memory remap - poi da bios non devi fare altro, però i drivers mancano eccome... mannaggia il tuo negoziante...

con vista devi installare:

1) chipset
2) vga
3) realtek audio hd - sul sito sono i WDM, gli high definition audio, versione ultima che ho installato i 2.14, ma dovrebbero averli aggiornati. NB: scaricati la versione .exe per vista32/64, la versione installante, NON lo zip.

4) lan atheros

5) se vuoi puoi installare asus AI, ma io a parte i drivers non ho installato nulla, sono tutti tools inutili quelli sul disco della p5q-pro e datati, hanno aggiorrnato sul sito asus anche l'express gate - l'express gate serve per un disco sata esterno su cui puoi installare un sistema linux per permetterti di navigare e fare poche cose più.

6) mi raccomando aggiorna il bios per la compatibilità delle memorie e poi fai un clear cmos togliendo il jumper cmos - che trovi sul manuale - e mettendolo da default a clear per 1 minuto o anche 2, dopo aver fatto clear cmos torna nel bios e carica le impostazioni di default, poi dopo metti il memory remap e ahci

e poi tutti gli altri drivers delle periferiche che monti

i drivers per il controller sata - ahci - sono sul cd driver della scheda madre