PDA

View Full Version : Cosa consuma di più?


mangiaspaghetti
02-02-2009, 15:40
Ciao a tutti, devo assemblare un nuovo pc e avrei bisogno di alcuni consigli. :)

Nella scelta dei componenti devo tenere conto dei consumi e volevo sapere se -a parità di cpu e altri componenti di sistema- consuma di più una motherboard con vga integrata a cui si aggiunga una vga dedicata potente come la hd 4850, oppure una motherboard senza vga integrata a cui si aggiunga sempre una vga hd 4850.
Per fare un esempio pratico: consuma di più una mobo con chipset amd 780g e vga dedicata potente oppure una mobo senza chipset grafico (o con uno da quattro soldi) e con la stessa vga dedicata potente?

Come cpu avrei scelto un athlon 64 x2 5400+ da 2.8ghz.

Grazie per le eventuali risposte.

dirklive
02-02-2009, 15:49
al di là dei consumi su un pc desktop io monterei una mobo seza chipset grafico integrato per una questione di espandibilità futura, va da se ch questa soluzione comporti un maggior consumo.

mangiaspaghetti
02-02-2009, 16:25
Ti ringrazio per la risposta, ma i miei dubbi rimangono.

Cercherò di essere più specifico.
Devo assemblare un pc da usare per navigare su internet, guardare film ad alta risoluzione, disegnare con photoshop cs4 e giocare a company of heroes e gta IV senza rallentamenti e ad una risoluzione decente. Il tutto sotto Vista.
Non sono un hard gamer, perciò non mi frega nulla se non riesco a giocare alle massime risoluzioni possibili con tutti i dettagli. E aggiungo per fortuna, perché altrimenti pagare la bolletta sarebbe un problema.
Ai giochi dedicherei un paio d'ore al giorno e nemmeno tutti i giorni. Per la maggior parte del tempo il pc rimarrebbe quasi in idle, a scaricare.
Diventa importante, allora, conoscere i possibili consumi della soluzione hardware che sceglierò.
Se prendo una scheda madre con i nuovi chipset amd780g o nvidia gf8300 avrei una mobo con una vga discreta a cui, in ogni caso, dovrei aggiungere una ati hd 4670 o una gf 9800gt per poter giocare ai giochi che ho detto.
La scheda video potente, quindi, la dovrei acquistare comunque. Sia che prenda una scheda madre con chipset grafico integrato sia che ne prenda una con un chipset meno performante (che ne so? intel 945 o g31).
Nel caso in cui scegliessi una mobo con chipset nvidia 8200/8300 inoltre, potrei spegnere la 9800gt quando non gioco.

Delle tre soluzioni possibili quale mi farebbe risparmiare di più in termini di consumi, tenendo conto che sono un casual gamer e che per la maggior parte del tempo il pc sta in idle o fa girare photoshop?

1) chipset amd780g + vga hd 4670
2) chipset nvidia 8300 + vga 9800gt
3) chipset intel g31 + vga hd 4670

Chiaramente a parità di altri componenti hardware (cpu, memorie, hdd, ecc.).

In teoria dovrebbe essere la mobo col chipset nvidia, ma non ne sono sicuro.

C'è qualcuno che ha avuto modo testare queste soluzioni?