View Full Version : 7 CPU Intel dismesse nel secondo trimestre 2009, incluso il Q6600
Redazione di Hardware Upg
02-02-2009, 14:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/7-cpu-intel-dismesse-nel-secondo-trimestre-2009-incluso-il-q6600_27901.html
Intel comincia lo sfoltimento del proprio listino processori, comunicando il taglio di alcuni modelli, incluso lo storico Q6600
Click sul link per visualizzare la notizia.
Addio Q6600, è stato bello conoscerti.
entanglement
02-02-2009, 14:38
dunque i grossi rivenditori sconteranno qualche cosa ?
una buona offerta su un qx9650 potrebbe essere interessante :D :D
Grande Q6600, sono un felice possessore di questo straordinaria processore, è lo sarò ancora per molto :)
supereos1
02-02-2009, 14:39
Ma a favore di chi, dell 'i7? Beh, almeno non è come nVidia, che ricicla le stesse cose e continua a dare nomi diversi con 1000 sigle.
ghiltanas
02-02-2009, 14:43
se lo svenderanno ancora di +, ci farò un pensierino sul q6600 mi è sempre piaciuta come cpu
Drunke wrote:
> oops, straordinario :)
Sito che ieri ho sbagliato sesso parlando di me stesso... ed in un forum in cui non si puo' editare! :p
Comunque concordo col "rammarico" nei confronti del Q6600.
Il mio ultimo Intel su un desktop fu un 486SX a 25 MHz ed in linea di massima ho sempre preferito le CPU con frequenze inferiori perche' meglio overclockabili.
tutmosi3
02-02-2009, 14:47
Q6600, semplicemente uno dei più grossi successi Intel della storia.
Comunque se vogliono iniziare a spingere i nuovi i7 devono accantonare questi.
Ciao
Appena preso al volo in Q6600 usato sul mercatino!!!!
Meno male, ora che lo dimettono il valore dell'usato salirá :)
ghiltanas
02-02-2009, 14:54
Q6600, semplicemente uno dei più grossi successi Intel della storia.
Comunque se vogliono iniziare a spingere i nuovi i7 devono accantonare questi.
Ciao
stavo riguardando i prezzi attuali degli i7...un pò mi pare si sono ridimensionati, ed effettivamente se uno vuole assemblarsi un pc nuovo ora di fascia alta, fa bene a puntare su i7...il 920 costa praticamente come il q9450, la mobo la asus p6t viene sui 200 euro e permette sia sli che crossfire, altre mobo intel di fascia alta per penryn e conroe costano anch'esse quella cifra...le ram invece le ddr3 sono sempre carucce, specie se le prendi un pò performanti, altrimenti con ddr3 a 1333 resti abbastanza + bassso rispetto alle altre a 1600 e oltre..
direi che sti tagli sono + che sensati, e difatti coinvolgono principalmente cpu di fascia medio-alta
Grande Q6600, sono un felice possessore di questo straordinaria processore, è lo sarò ancora per molto :)
Idem, resterà nel mio pc ancora per diverso tempo... :D
tutmosi3
02-02-2009, 15:04
Il 920 viene sui 270 € ma gli altri (940 e 965) hanno prezzi davvero alti.
Credo che usare DDR3 1.3 Ghz in 3 channle non si male.
La P6T liscia viene sui 230 € ma ci sono anche delle altre schede per socket 1366 davvero interessanti, per esempio una Intel ed un paio di Foxconn, su una ci si possono mettere anche 24 GB RAM.
Ciao
sdjhgafkqwihaskldds
02-02-2009, 15:05
Appena preso al volo in Q6600 usato sul mercatino!!!!
Meno male, ora che lo dimettono il valore dell'usato salirá :)
si perchè diventerà pezzo da museo, secondo te perchè l'hanno dismesso?
SwatMaster
02-02-2009, 15:05
Il Q6600 diventerà un pezzo per collezionisti. Meglio metterlo dapparte ed aspettare qualche anno... Chissà che poi faccio i soldi rivendendolo. :asd:
sdjhgafkqwihaskldds
02-02-2009, 15:08
similmente com'è successo con i dual core per 939 ;)
uno ha la mb old e vuole upgradare senza cambiare tutto.... allora alcuni se ne approfittano
tutmosi3
02-02-2009, 15:08
Il Q6600 diventerà un pezzo per collezionisti. Meglio metterlo dapparte ed aspettare qualche anno... Chissà che poi faccio i soldi rivendendolo. :asd:
Non sei il primo che sento fare questo ragionamento.
Ciao
f_tallillo
02-02-2009, 15:22
I pezzi da collezionismo che hanno più valore sono quelli più rari.
Non quelli al top delle vendite :D
Comunque gran CPU il q6600. Preso uno a 110€ usato sul mercatino 1 anno fa e non è calato di una virgola. Un gran prodotto per il suo prezzo.
SwatMaster
02-02-2009, 15:24
Comunque gran CPU il q6600. Preso uno a 110€ usato sul mercatino 1 anno fa e non è calato di una virgola. Un gran prodotto per il suo prezzo.
Ho sviluppato una particolare granata ad EMP che può distruggere tutti i Q6600 del mondo, tranne ovviamente il mio. Dicevi? :O
tutmosi3
02-02-2009, 15:27
Ho sviluppato una particolare granata ad EMP che può distruggere tutti i Q6600 del mondo, tranne ovviamente il mio. Dicevi? :O
:mad: :mad:
Non ci provare
:rotfl: :D
Ciao
SwatMaster
02-02-2009, 15:29
:mad: :mad:
Non ci provare
:rotfl: :D
Ciao
"Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno" [cit.] :asd:
tutmosi3
02-02-2009, 15:30
"Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno" [cit.] :asd:
Fooooooorte.
Mi sto tenendo la pancia dalle risate.
Però se la tua granata funziona fammi sapere.
Ho 2 6600 a casa.
Ciao
Anche io possessore del mitico Q6600!
dr-omega
02-02-2009, 15:53
Già, io ho ancora a casa 486dx2/33 e 66 e Celeron Mendocino 300a(450), oltre che Barton, ecc ecc, ma mi chiedo cosa costerà ad es. quella schifezza che fu il Cyrix, clone i486 che soffriva di incompatibilità con...tutto! :rolleyes:
Non sempre...
Dai un'occhiata sulla baia e sgrana gli occhi di fronte a quanto ti chiedono per entrare in possesso di una Asus P4C800...
Con quei prezzi ti compri mobo+cpu AM2...
Speriamo che la dismissione delle "vecchie" cpu, tra cui il mio buon Q6600, porti ad avere una fascia entry level comunque super-performante!
fatemi capire che 4core rimane per un upgrade sck 775?adesso ho il dual e8400 fra 1 anno non troverò + nientw x sck775 come 4core?
fatemi capire che 4core rimane per un upgrade sck 775?adesso ho il dual e8400 fra 1 anno non troverò + nientw x sck775 come 4core?
difficile previsioni a 1anno
ora come ora se uno puo' aspettare sarebbe meglio aspettare natale e vedere i prezzi del 920 e delle mobo nuove, oppure vedere sui phenom2 su am3
sinceramente il 775 lo vedrei solo sulla fascia media, si sa che è un socket che sta tirando gli ultimi mesi sulla fascia media-alta
Kharonte85
02-02-2009, 16:26
Non posso fare a meno di aggiungermi all'elogio :ave: del processore Q6600 in questa occasione di commiato, ben sapendo che continuerà ancora a lungo a lavorare nel mio PC :D
il Q6600 un po come il Pentium 4 Nortwood 2.53Ghz?
ranma over
02-02-2009, 16:33
Accidenti il mio q9450 ha avuto appena 7 mesi di vita!
Come mai cosi poco?
ci dovrebbero essere comunque i nuovi 4core S a 45watt disponibli fra 1 anno? o no?
f_tallillo
02-02-2009, 16:46
Non sempre...
Dai un'occhiata sulla baia e sgrana gli occhi di fronte a quanto ti chiedono per entrare in possesso di una Asus P4C800...
Con quei prezzi ti compri mobo+cpu AM2...
Speriamo che la dismissione delle "vecchie" cpu, tra cui il mio buon Q6600, porti ad avere una fascia entry level comunque super-performante!
Si perchè quelle mediamente non durano + di 2/3 anni.
Sembra quasi impossibile ma bene o male si sono rotte quasi quelle mobo 875 e 865.
ranma over
02-02-2009, 16:46
ci dovrebbero essere comunque i nuovi 4core S a 45watt disponibli fra 1 anno? o no?
Ora sono disponibili quelli a 65 della serie 9xxx.
Quelli a 45 saranno dei core i7
Si perchè quelle mediamente non durano + di 2/3 anni.
Sembra quasi impossibile ma bene o male si sono rotte quasi quelle mobo 875 e 865.
La P4P800 che ho dato a mia sorella mi pare sia del 2002 e funziona ancora oggi con un bel Dothan@2.4 Ghz.... toccatina :tie:
JohnPetrucci
02-02-2009, 17:29
Onore al Q6600 e al mio attuale QX9650, una dismissione gloriosa che meritano, sopratutto il primo(che ho avuto l'onore di possedere per più di un anno), in quanto saranno ancora per qualche altro anno ottime cpu.:)
Suhadi_Sadono
02-02-2009, 19:24
Q6600 :ave:
OutOfBounds
02-02-2009, 22:09
e io che volevo prendere il q6600.. cmq sto cambiando idea, forse è meglio optare per un core 2 duo
Manololeccese
03-02-2009, 01:46
un addio a testa alta per il Q6600 che è stato veramente uno dei migliori processori. Cmq è un processore che puo' offrire ancora tanto.
e vai... il mio E8400 resiste! ^^
Crimson Skies
03-02-2009, 08:56
Bhè era ora che mettessero fuori produzione le vecchie CPU. Anche se il Q6600 è stato uno dei meglio riusciti alla Intel francamente era ora che si spingesse sulle nuove Tech.
Cmq per chi dice che Intel non è come Nvidia che rimarca le cose (solito stupido attacco) c'è da dire che c'è differenza tra una CPU e una Scheda Video.
Penso che la differenza sia che mentre una CPU una volta creata sia quella e basta, invece nel caso dell'accusa di rimarchiaggio di Nvidia, la casa non abbia fatto un semplice "cambio di nome" ma ci sono delle differenza reali.
E' stato...e' stato...e' stato...
Mi sembra che state facendo un'epitaffio virtuale e senza senso!
(per inciso, anche io ho un Q6600)
E' un processore attualissimo, nella fascia dei più potenti sul mercato
(e guardate i benchmark di passmark, prima di seppellirlo... tutt'oggi è surclassato da 2/3 processori, mentre ne ha un centinaio in coda!)
E a giudicare, dalle vendite ATTUALI, dei Laptop in circolazione (milioni di laptop in vendita, con cpu ridicole) e la mostruosa propaganda dei Netbook (che iniziano anche a vendere abbastanza!) con cpu Atom (! - ogni commento è superfluo).
Ci vorranno ancora 10 anni, prima che ci siano dei software che possano dare problemi di prestazioni al Q6600...
Il fatto che sia stato dismesso, non è altro che una politica aziendale atta al rilancio, più che di cpu più potenti, di cpu meno potenti da inserire dentro sistemi integrati... infatti tutte le serie E di fascia bassa (4700?) NON sono dismesse a livello di distribuzione aziendale, così come non lo sono gli Atom vecchi, nonostante gli Atom nuovi in distribuzione.
Vale come a dire, che smettono di vendere un modello di automobile veloce, per poter vendere automobili più lente e commerciali...
Ovvio che oggi la scelta economica più sensata, per farsi un pc mega potente con 4 soldi, sarebbe quella di prendere un Q6600 nuovo, ed ovviamente questa cosa non sta bene, neanche un pò, a chi ha tanti bei sistemi integrati e marcati, pronti da vendere, con il processore all'ultimo strillo, a un prezzo.. da urlo!
Cosi la vedo.
tulifaiv
03-02-2009, 10:54
Infatti, l'hanno dovuto dismettere perche` altrimenti avrebbero continuato a vendere solo quello :p
Grande Q6600 :ave:
Crimson Skies
03-02-2009, 11:24
Non credo che il Q6600 sia ancora poi sto gran mostro.
Ci sono più di 2/3 processori che gli stanno in testa. I nuovi I7 prima di tutto, i nuovi E della seria fascia alta che costano come un Q6600 senza parlare dei quad nuovi che sono cmq migliori in quanto sfruttano un FSB maggiore.
Questo non tolgie che il Q6600 sia un ottimo processore. Ma credo poco alla questione di mercato.
Il fatto è che per andare avanti è necessario anche se forzatamente eliminare le tech precedenti e spingere sulle nuove che offrono prestazioni migliori e qualità superiore.
Crimson Skies
03-02-2009, 11:32
E comunque dobbiamo sempre considerare cosa si usa su quella CPU gioco, editing, video o cosaaltro.
Ottimo il Q6600, lo tengo a 3GHz col dissipatore originale e ci faccio davvero di tutto. Concordo con chi dice che le attuali cpu sono sovradimensionate per l'utilizzo quotidiano (ho assemblato un pc con il Sempron LE e mi stupisco di quanto vada bene...)
"""http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19-processori-intel-al-ribasso-e-4-novita_27760.html""""Segnaliamo inoltre il debutto dei processori Core 2 Quad Q9550s, Core 2 Quad Q9400s e Core 2 Quad Q8200s. La sigla 2 indica un livello di consumo massimo, in termini di TDP, pari a 65 Watt contro i 95 Watt delle altre versioni di processore tipicamente proposte da Intel di pari caratteristiche tecniche in termini di frequenza di clock, numero di core, cache L2 e bus di sistema Avremo comunque la possibilita di up con 4core da 65watt non male ps fra 1 anno staranno sui 100 %&/( e si potranno prendere bene
Ma che 3d è, "In loving memory, Q6600"?! Naaa, prima di passare ai Nehalem (e sottolineo che lo farei solo per fanatismo, reale necessità =0) il mio Q6600 resterà ancora un bel pò nel desktop.
Quoto chi se lo tiene stretto stretto, (quasi tutti, da quanto ho letto) salvo superiore necessità, ovviamente.
Il fatto è che per andare avanti è necessario anche se forzatamente eliminare le tech precedenti e spingere sulle nuove che offrono prestazioni migliori e qualità superiore.
Ecco, sebbene in potenza sia completamente d'accordo con te, non posso non ricordare che le hardware house hanno da anni una roadmap costantemente aggiornata che pianifica l'uscita delle nuove tecnologie dei processori, questa cosa mi è sempre sembrata una presa per le :ciapet:
Avendo la possibilità oggi di produrre tecnologia ad un livello decisamente superiore, perchè Intel ed AMD costringono gli utenti a seguire passo passo questa fantomatica tabella di marcia, spremendo fino all'ultimo cent le tasche degli acquirenti?
Vil denaro? Davvero la risposta è così banale?! :mbe:
Vero è che oggi come oggi non vi è software che non sia utilizzabile più che egregiamente con la tecnologia già presente sul mercato, ma se il punto fosse questo le automobili non avrebbero mai superato i 160km/h di velocità massima.
Qualcuno che è più addentro la questione potrebbe provare a spiegarmela?
Diablos.§The Hardcore Gamer§:.
03-02-2009, 22:44
Q6600 the best!
Crimson Skies
04-02-2009, 09:58
Sarà pure the best però effetivamente mandarlo in pensione era pure ora. Se fossi stata intel avrei cercato di farne una versione modificata con FSB 1333 e leggermente più alto come clock inserendo possibilmente anche un die shrink inferiore al suo attuale.
Don Peppone
08-03-2009, 22:02
E io che volevo prendere il QX6700 :D
Meglio questo, almeno varrà un bel pò, in futuro :read:
era ora per i Q6xxx anche se vendevano bene
Don Peppone
09-03-2009, 12:08
era ora per i Q6xxx anche se vendevano bene
Che se non li dimettevano, vendevano solo quelli :D
Che se non li dimettevano, vendevano solo quelli :D
vattela a prendere un E8190 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.