PDA

View Full Version : Info: Amd Athlon 1200 Thunderbird

Pentothal2
02-02-2009, 14:09
Ciao a tutti....
sn nuovo del forum... ma vi leggo da sempre mi siete stati sempre molto utili...
detto questo vorrei chiedervi info sull'athlon 1200 thunderbird...
se è precedente ai vari sempron e xp...
e dato che vorrei cambiarlo x uno più potente vorrei qlk consiglio...
anche xkè sn stato costretto a installare winxp e il pc mi va molto lento cn sl con antivirus e firewall...
scheda madre ecs k7s5a v.1.0
sdram 256mb pc133
ati rage 128 fury pro
hd da 30 gb

aspetto consigli a frotte... grazie mille..

g4be
02-02-2009, 14:53
Ciao a tutti....
sn nuovo del forum... ma vi leggo da sempre mi siete stati sempre molto utili...
detto questo vorrei chiedervi info sull'athlon 1200 thunderbird...
se è precedente ai vari sempron e xp...
e dato che vorrei cambiarlo x uno più potente vorrei qlk consiglio...
anche xkè sn stato costretto a installare winxp e il pc mi va molto lento cn sl con antivirus e firewall...
scheda madre ecs k7s5a v.1.0
sdram 256mb pc133
ati rage 128 fury pro
hd da 30 gb

aspetto consigli a frotte... grazie mille..

si è più vecchiotto dei sempron e xp...
se vuoi usare questo pc con xp senza che sia una tortura, per navigare, office, puoi anche provare a raddoppiare la memoria e magari mettere una scheda grafica agp... estirpandole da altri pc o comprandole usate

Pentothal2
02-02-2009, 21:28
si è più vecchiotto dei sempron e xp...
se vuoi usare questo pc con xp senza che sia una tortura, per navigare, office, puoi anche provare a raddoppiare la memoria e magari mettere una scheda grafica agp... estirpandole da altri pc o comprandole usate

scusa nn ne capisco molto ma nn è meglio cambiare cpu della scheda video? cn la scheda video nuova potrei risolvere tt? poi nn so nemmeno che modello mettere dato che mi supporta fino a 4x
io vorrei cambiare tt il cpu tipo un xp2000 o xp2400 thB.. e in più passare dalla ram pc133 a una ddr da 512/1024...

g4be
02-02-2009, 21:48
scusa nn ne capisco molto ma nn è meglio cambiare cpu della scheda video? cn la scheda video nuova potrei risolvere tt? poi nn so nemmeno che modello mettere dato che mi supporta fino a 4x
io vorrei cambiare tt il cpu tipo un xp2000 o xp2400 thB.. e in più passare dalla ram pc133 a una ddr da 512/1024...

dipende da quello che vuoi fare: se vuoi solo far girare dignitosamente xp per uso internet/office puoi aumentare la ram(è la scarsezza dei 256mb di ram che sicuramente t pianta il pc con xp antivirus e firewall attivi) in più una sk video agp di seconda mano boh... ove serva... tipo google earth tanto per fare un esempio... cose comunque molto economiche intendo.

se devi cercare un athlon xp usato, una ddr da almeno 512mega, non so neanche se convenga con quella scheda madre, puoi incorrere in varie incompatibilità dato che mi pare sia di un epoca di transizione tra i vecchi athlon/duron e i successivi athlon xp/ sempron

isomen
02-02-2009, 23:08
Puoi montare tutti gli athlon xp con fsb a 133 fino al 2400+ sicuramente, il 2600+ con fsb a 166 no... quello a 133 nn veniva riconosciuto da alcune rev/bios, nn puoi montare né sempron né barton... per le ram (256 mb sono veramente pochi... per far girare qualsiasi applicazione) ti servirebbero 2 banchetti di DDR da 512 mb (evita i banchi da 1 gb, nn credo che la mobo lì supporti), cmq il discorso è valido solo se trovi i pezzi a prezzi stracciati... perché con 200€ (anche meno) prendi mobo (anche con video integrato, se nn ti servono alte prestazioni grafiche), ram e processore dual core nuovi... ed hai un pc nettamente migliore.

;) CIAUZ

ReDeX
03-02-2009, 16:35
Il processore è più che sufficiente per un uso internet/office ma devi portare la ram ad almeno 512Mb.

Xspazz
03-02-2009, 18:02
Il processore è più che sufficiente per un uso internet/office ma devi portare la ram ad almeno 512Mb.

Concordo. E poi per cambiare CPU bisognerebbe sapere marca/modello di scheda madre.

La VGA va bene per uso normale.

Tanto per farti un esempio un mio amico usa ancora un Duron 850 con 2X256 MB di RAM PC 133 ed XP va benissimo...

Se hai tre slot per la RAM puoi metterne 256 X 3 e arrivare a 768 MB, anche se a dire il vero le PC 133 costicchiano :)

Xspazz

isomen
03-02-2009, 18:08
La mobo è la ECS K7S5A e se nn ricordo male ha 2 slot per la sdram e 2 per la DDR... consigliavo la DDR perchè la sdram ha prestazioni inferiori (anche se con hardware simile nn vedrà differenze) e prezzi superiori.

;) CIAUZ

devil_mcry
03-02-2009, 18:10
cerca nei mercatini dell'usato chiaramente

io monterei altri 2 banchi da 256mb. sul sito ecs la tua monbo nn esce, ne esce una ecs k7s5a+ 1.0 nn so se sia la tua cmq dice fino a 3gb

se poi trovi un processore, un athlon xp ma cn fsb massimo 266 è possibile che sia compatibile ma nn trovo un datasheet x questa cosa

cambiare vga nn ti serve a niente

Pentothal2
04-02-2009, 19:38
rieccomi..
il mio uso è sporattutto internet, office e p2p...
certamente so che dv aumentare la ram, prima ne avevo su anche una barretta da 128 ma il tecnico dv l'ho portato me l'ha tolta(nn so perchè)...cmq cn win 98 mi andava benissimo anche se la scheda video rompeva un po' i coglioni...
confermo cm detto che ha due slot pc133 e due ddr...
e mi sa che andro a vedere sui mercatini come da voi consigliato, infatti nn voglio spendere più di 50 euro... voglio cmq provare a installare il cpu se lo trovo ( ho visto che si parla molto bene del amd xp2000/2400 thB ver.B di seconda mano a buon prezzo, altrimenti metto su solo 2x256/512 di ram..
per la versione della scheda madre che è k7s5A 1.0 ho visto anch'io che sul sito dell'ECS nn la porta, ma cpuz mi dice così e ho visto anche everest...
grazie a tutti per i consigli cmq....

P.s. Scusate ma che tipo di ddr supporta la mia scheda? dovrebbe essere una ddr266?

isomen
04-02-2009, 21:12
P.s. Scusate ma che tipo di ddr supporta la mia scheda? dovrebbe essere una ddr266?

Puoi montare tranquillamente la DDR 400 (anche se naturalmente andranno a 133) e sfruttare i timings più bassi che supporta a 133.

PS
si, lo step B del thoroughbred è ottimo, ti sconsiglio i palomino... riconoscibili anche dalla forma del core (è quasi quadrato invece che rettangolare) perché scaldano di più.

;) CIAUZ

Pentothal2
04-02-2009, 21:38
quindi posso montare qualsiasi ddr fino a 400 a quanto ho capito!!
benissimo xkè la 400 ce l'ho già....:D :D
grazie isomen

dirklive
05-02-2009, 11:20
il processore più veloce che puoi mettere su quella scheda è 2600 fsb266 ne ho montato un un mese fa comperato sul web a hongkong, un mese per riceverlo euri 35 compreso spedizione!! condizioni pari al nuovo.

bongo74
05-02-2009, 14:16
al massimo massimo puoi aumentare la ram , cambiare il procio non conviene
considera che con 25euro ti prendi un sempron le nuovo, e con 38 una mobo
inutile che vai a prendere delle cose vecchissime al costo delle nuove

Pentothal2
05-02-2009, 23:05
il processore più veloce che puoi mettere su quella scheda è 2600 fsb266 ne ho montato un un mese fa comperato sul web a hongkong, un mese per riceverlo euri 35 compreso spedizione!! condizioni pari al nuovo.

mi puoi dare il link che do un occhiata? anche se nn so se conviene spenderci 35€....ma se è nuovo forse ci si potrebbe fare un pensierino...
grazie ciao

dirklive
06-02-2009, 09:30
il proc è usato, ho visto che ora lo vende a 28 euri, contattami in pvt che ti do il link

bongo74
07-02-2009, 15:50
il proc è usato, ho visto che ora lo vende a 28 euri, contattami in pvt che ti do il link

28euri? ma che scherziamo? :mc:
Sempron LE 1250 2.2Ghz Sck AM2 BOX 512KB 45W +ventola 32,00
ASRock ALiveNF6G Sck AM2 44,00

nuovo con 2 anni di garanzia...vuoi mettere?

Pentothal2
07-02-2009, 20:04
28euri? ma che scherziamo? :mc:
Sempron LE 1250 2.2Ghz Sck AM2 BOX 512KB 45W +ventola 32,00
ASRock ALiveNF6G Sck AM2 44,00

nuovo con 2 anni di garanzia...vuoi mettere?

concordo pienamente con te.. ho trovato tanti altri cpu ad una ventina di euri compresa spedizione...naturalmente usati...:D

devil_mcry
07-02-2009, 20:48
si ma bisogna aggiungere la ram a quella config, e poi a quel punto si cambia anche l'hdd xke è inutile avere un sistema nuovo con hdd da 20mb/s

Pentothal2
08-02-2009, 14:45
si ma bisogna aggiungere la ram a quella config, e poi a quel punto si cambia anche l'hdd xke è inutile avere un sistema nuovo con hdd da 20mb/s

mi sa ke hai ragione è che nn vorrei spendere tanto x un pc tanto vecchio...
cmq mettendo l'hd lo posso aggiungere a quello che ho? o è troppo pesante x una config cm la mia avere due hd, di cui magari un'altro da 80GB? oltretutto avrei bisogno di un cavetto per hd con due uscite, anche se forse riesco a recuperarlo dal mio vecchio pc...

Piripikkio
08-02-2009, 21:46
Ciao

L'ideale sarebbe montarci su un xp2400+ e 2x512mb ddr400, allora si che potresti lavorarci dignitosamente; la vga non dovrebbe essere un problema se non cerchi applicazioni 3d.
Se non hai fretta puoi metterti a cercare i componenti nei mercatini, o appunto su ebay.

L'alternativa e sostituire in blocco mainboard (socket am2+) +cpu (amd sempron)+ram (1gb ddr2) e non doverci pensare più su per un bel po.

Ciao

Pentothal2
08-02-2009, 22:48
Ciao

L'ideale sarebbe montarci su un xp2400+ e 2x512mb ddr400, allora si che potresti lavorarci dignitosamente; la vga non dovrebbe essere un problema se non cerchi applicazioni 3d.

ciao... la ram ce l'ho già (appunto due ddr400 da 512), dv solo prendere il cpu...
ora nn sono a casa, ma appena ritorno mi faccio un giro x definire l'acquisto, xkè ho visto ke i cpu ci si trovano in giro quindi nn mi preoccupo.
e cmq volevo valutare anche l'opportunità di aumentare l'hd...altrimenti mi accontento di quello che ho... grazie del consiglio cmq....

Piripikkio
09-02-2009, 11:13
ciao... la ram ce l'ho già (appunto due ddr400 da 512), dv solo prendere il cpu...
ora nn sono a casa, ma appena ritorno mi faccio un giro x definire l'acquisto, xkè ho visto ke i cpu ci si trovano in giro quindi nn mi preoccupo.
e cmq volevo valutare anche l'opportunità di aumentare l'hd...altrimenti mi accontento di quello che ho... grazie del consiglio cmq....

Ciao

Bene per la ram, hai gia fatto un piccolo passo, ti manca solo appunto la cpu.
Per quanto riguarda l'hard disk, dipende dalla mole di dati che intendi utilizzare, potresti se non hai molti dati, passare ad un 80gb ata 133 seagate o western digital usato, te la caveresti con pochi euro.
Dopo che hai installato le ram se sono ddr400 o anche drr333 puoi diminuire i valori dei timing di accesso alla ram così dovresti notare qualche ulteriore miglioramento, tanto la frequenza di funzionamento massima è a 266mhz.

Ciao

Pentothal2
10-02-2009, 10:27
ciao

Per quanto riguarda l'hard disk, dipende dalla mole di dati che intendi utilizzare, potresti se non hai molti dati, passare ad un 80gb ata 133 seagate o western digital usato, te la caveresti con pochi euro.

Ma avendo su già un 30GB, gleilo posso aggiungere un'altro da 80gb (nn voglio perdere i dati) ed avere quindi due hd montati?
a meno ke non mi rallenti l'intero sistema non supportando bene i due hd....

Dopo che hai installato le ram se sono ddr400 o anche drr333 puoi diminuire i valori dei timing di accesso alla ram così dovresti notare qualche ulteriore miglioramento, tanto la frequenza di funzionamento massima è a 266mhz.
io cmq non so proprio come fare a diminuire i timing d'accesso.... è facile? non è ke intendi passare dalla frequenza 400mhz alla 266mhz, xkè quello se lo rileva solo giusto?
aspetto risposte....ciao

bongo74
10-02-2009, 15:58
L'alternativa e sostituire in blocco mainboard (socket am2+) +cpu (amd sempron)+ram (1gb ddr2) e non doverci pensare più su per un bel po.
Ciao

l'avevo detto pure io, altrimenti butta soldi nel water..è come se io mi mettessi nel pc in firma a trovare un p3@1000 per 15 euro quando tutto il pc vale si e no 5 euro...
pero' se uno vuole buttare soldi lascialo fare

Piripikkio
10-02-2009, 17:29
Ciao

x bongo74: si infatti mi ero ispirato al tuo consiglio :) che difatti è un ottimo consiglio, visti i prezzi in giro ...

x Pentothal2: per quanto riguarda l'hard disk, sicuramente quello che utilizzi ora è ata 100, invece quello che vorresti aggiungere da 80gb è ata133, se li metti entrambe rallenti il sistema, quindi ti consiglio di utilizzare solo quello da 80gb (configurandolo come master) e poi gli crei una partizione ed in seguito gli tresferisci i dati dal 30gb (configurandolo come slave) all'80gb (master).
Oppure (l'hard disk da 30gb) potresti metterlo sulla stessa piattina del masterizzatore dvd se hai solo una perferica, e configurarlo come slave.

Per i timing della memoria devi agire nel bios.
La frequenza delle ram è 266Mhz come valore massimo ottenibile con quella mainboard.

Ciao

Pentothal2
11-02-2009, 21:56
Prima di tutto vorrei ringraziare sia bongo74 che piripikkio per i consigli....
sono perfettamente d'accordo con voi sul fatto di spendere soldi su una macchina come questa. infatti la ram l'ho già recuperata a costo zero e per la cpu sono disposto a spendere un massimo di 15 euro... quanto all'hd lo monto solo se lo trovo gratis o per 5/10 €da qlk amico( ke se è amico nn me lo fa pagare peraltro :D ), nn ho la minima intenzione di comprarlo.... so ke con un 150€ ci prendo una config nuova, ma se devo cambiare il pc con 500€ ci cambio tutto compreso lo schermo, quindi volevo soltanto cercare di tenere in vita questo vecchio almeno per le operazioni più semplici (word, internet, film)....
come vedete rimango fedele alle vostre massime... :read:

Oppure (l'hard disk da 30gb) potresti metterlo sulla stessa piattina del masterizzatore dvd se hai solo una perferica, e configurarlo come slave.

cioè se tu mi stai dicendo che se ho più di una periferica cd/dvd montata non posso metterlo come slave nella piattina di periferica esterna?
xkè io ho in pratica un masterizzatore dvd montato e un lettore cd come periferiche...e se è il lettore cd il problema lo tolgo tranquillamente..
ancora grazie...
ciao

Piripikkio
11-02-2009, 22:54
Prima di tutto vorrei ringraziare sia bongo74 che piripikkio per i consigli....
sono perfettamente d'accordo con voi sul fatto di spendere soldi su una macchina come questa. infatti la ram l'ho già recuperata a costo zero e per la cpu sono disposto a spendere un massimo di 15 euro... quanto all'hd lo monto solo se lo trovo gratis o per 5/10 €da qlk amico( ke se è amico nn me lo fa pagare peraltro :D ), nn ho la minima intenzione di comprarlo.... so ke con un 150€ ci prendo una config nuova, ma se devo cambiare il pc con 500€ ci cambio tutto compreso lo schermo, quindi volevo soltanto cercare di tenere in vita questo vecchio almeno per le operazioni più semplici (word, internet, film)....
come vedete rimango fedele alle vostre massime... :read:

cioè se tu mi stai dicendo che se ho più di una periferica cd/dvd montata non posso metterlo come slave nella piattina di periferica esterna?
xkè io ho in pratica un masterizzatore dvd montato e un lettore cd come periferiche...e se è il lettore cd il problema lo tolgo tranquillamente..
ancora grazie...
ciao

Ciao

ha bhe allora il discorso è diverso, se riesci a recuperare i componenti che ti servono per fare l'upgrade a costo irrisorio (5/10€) o addirittura regalati, ben venga l'upgrade, però se ci devi incominciare a spendere da 50€ in su non ti conviene propio.

Io ti propongo come soluzione quella di utilizzare con la stessa piattina masterizzatore dvd e hard disk da 30gb perchè così tutti e due se ne vanno alla stessa velocità, in modo da lasciare l'hard disk principale da solo alla massima velocità ata133; se invece non vuoi rinunciare alla seconda periferica ottica metti i due hard disk sulla stessa piattina, ma andrai ad ata100.

Ciao

Pentothal2
12-02-2009, 21:05
ok allora farò così cm hai detto tu...
sempre se riesco a trovare l'hd....
grazie a tutti... credo che a questo punto il thread
informativo può considerarsi chiuso....