View Full Version : pc nel... cassetto!
alec_cappa
02-02-2009, 13:51
ciao a tutti! mi appresto al mio primo modding e vorrei iniziare con qualcosa di un pò particolare... ho un problema pratico e vorrei risolverlo.
spiego meglio! la mia scrivania è lasga 60 cm e ho un vecchio pc con classico case atx verticale, che, essendo grandicello è un pò scomodo da tenere tra le gambe! così ho pensato... perchè non metterlo nel cassetto? ovviamente con il case non c'entrerà mai, quindi stavo pensando di montare cheda madre alimentatore e hd su una lastra di legno... solo che penso che avrò parecchi problemi che al momento ignoro! è per questo che chiedo a tutti voi più consigli possibili! anche perchè... di modding ne sò poco o nulla!
grazie!!! :-)
krizalid
02-02-2009, 13:53
Bell'idea....però tieni conto del calore che sprigionerà in un ambiente così chiuso...devi trovare il modo di piazzarci almeno una ventola e di arieggiare.
alec_cappa
02-02-2009, 14:07
beh, potrei semplicmente tagliare il cassetto dietro... tanto da qualche parte dovrò far uscire anche i cavi per il video, mouse e tastiera...
le misure di una scheda madre atx sono standard? cioè, i buchi che devo fare sulla tavola di legno (per fissarla) li posso fare a colpo sicuro?
krizalid
02-02-2009, 14:09
il alyout delle ATX sì...pensavo anch io alla ventola dietro al cassetto,però deve avere abbastanza spazio per espellere l'aria.
alec_cappa
02-02-2009, 14:24
sicuramente ci son meno di 5 cm tra cassetto e muro.... pochino.. vero?
sicuramente ci son meno di 5 cm tra cassetto e muro.... pochino.. vero?
almeno ci devono essere un 10cm.... poi se sono anche di più è meglio...;)
ingmotty
02-02-2009, 17:58
Altra domanda;
dove pensi dicollocare il masterizzatore e l'alimentatore?
Tieni conto anche dell' ingombro dei fili.
Devi valutare bene gli spazi a disposizione sennò se proprio non vuoi rinunciare al progetto devi passare ad una micro atx per avere più spazio a disposizione.
alec_cappa
02-02-2009, 21:34
eh, lo sò, ma volevo riciclare il vecchio pc.. altrimenti è troppo facile!
niente lettore cd/dvd ... per l'alimentatore, vorrei metterlo sulla stessa lastra di legno dove metto sa scheda madre... sullo stesso piano!
il problema è che il cassetto non ha fori e griglie come tutti i case quindi forare davanti al cassetto per installare un'altra ventola è INDISPENSABILE. mentre per ovviare al problema dello spazio dietro puoi forarlo sotto, vicino al fondo del cassetto. per il resto l'idea è ottima. per i masterizzatori penso che l'ideale sia fare un buco rettangolare nel cassetto e farli uscire da lì. spero veramente che tu riesca a realizzarlo
alec_cappa
04-02-2009, 09:06
io ci provo! poi se riesco metto le foto! :-)
il masterizzatore non lo userei, quindi non mi pongo il problema.. sarebbe un pc solo per la navigazione e msn con linux, vista la scarsa potenza...
:-)
grazie per i consigli!
Ma se ci riesci viene una cosa fantastica :eek: :eek:
Provaci ti prego :D
OEidolon
04-02-2009, 09:39
se magari ci posti o un disegno o una foto con le misure, magari ti possiamo dare qualche dritta più decente...
tieni conto che per la scheda madre ATX vanno almeno 245x305mm, poi c'è tutto il resto da aggiungere, anche la vga se non ce l'hai integrata.
alec_cappa
04-02-2009, 11:33
ok, per prima cosa oggi prendo tutte le misure precise per vedere se i componenti entrano tutti in un cassetto (l'alimentatore mi preoccupa) e per iniziare a trovare una lastra di legno su cui montare tutto.
e poi come seconda cosa valuterò se posso fare il tutto senza distruggere il mobile (potrebbe servire in futuro :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.