PDA

View Full Version : Controller 8X mecc/elett in slot 8X mecc/4X elett

Gufo 2
02-02-2009, 13:45
Come da titolo mi interesserebbe sapere se é possibile utilizzare una scheda sata/sas con connessione 8X MECCANICA ed ELETTRICA(tipo qst http://www.adaptec.com/en-US/products/Controllers/Hardware/sas/performance/SAS-5405/, tanto X capirsi) su uno slot pci-exp 8X meccanici e 4X elettrici (tipo quello di qs sk http://www.supermicro.com/products/motherboard/Xeon3000/X58/X8SAX.cfm )
Lo chiedo xkè ho trovato risposte contrastanti e da quello ke ho dedotto (tenete conto ke studio X ingegnere CIVILE, non ELETTRONICO, quindi potete immaginare :O ) si direbbe ke lo slot 4X meccanico impedisce di fatto l' installazione di un controller 8X visto ke sul pettine non é presente alcuna "tacca" per poterlo inserire nel 4X meccanico, quindi a - di non tagliare la parte finale dello slot (o segare il pettine del controller, con tutti i suoi bei contatti e rendendolo inutilizzabile) la cosa NON é possibile.
Installare invece un controller 8X meccanico/elettrico in uno slot 8X meccanico 4X elettrico SEMBREREBBE possibile, ma non so se il risultato é la semplice velocità di trasferimento diminuita o il totale malfunzionamento. A occhio obietterei X la prima hip, anche xkè non si capirebbe l' adozione di uno slot 8X meccanico anzikè 4X meccaico, ma sinceramente non lo so.:mbe:

shingo
02-02-2009, 14:55
Di sicuro non puoi montare un 8x meccanico in un 4x, ma eviterei anche di mettere un 8x elettrico in uno slot che è solo 4x elettrico.

PS: il link alla supermicro mi da il page not found.....

Gufo 2
02-02-2009, 21:05
Thnx, cosi' la scelta tra Supermicro x8sax e Dfi ut-x58-t3h8 si fa ankora + dura :(
Ho corretto il link, cmq vedrò di sentire un po' ke mi dicono alla Supermicro stessa...sperando ke non mi rispondano kome all' Asus (poi magari vi spiego meglio :D )

shingo
02-02-2009, 22:26
Vorrei sapere perchè ti stai facendo tante pippe quando la Supermicro ha 2 slot 16x, usa quelli no?

Gufo 2
03-02-2009, 09:52
Supermicro ne ha SOLO 2, Gigabyte ne ha 3, Asus P6T Revolution ne ha 6...ho addirittura scritto ad Asus X sapere se in uno degli slot della revolution potevo installare un controller, ma la risposta é stata negativa, pure da quello che ho trovato in giro da quel che ho capito NON é possibile installare un controller pci express 8X in un connettore dedicato al VIDEO (gli slot pci-express 16X 2.0 et similia) Ovvio ke SE fosse possibile fare una cosa del genere non avrei problemi, ma X ora un sistema con un controller sas a 8 linee pci express installato nello slot video 16X inferiore e la sk video nel 16X superiore lo devo ancora vedere. Quando lo vedrò funzionare ci crederò :D

shingo
03-02-2009, 10:18
Supermicro ne ha SOLO 2, Gigabyte ne ha 3, Asus P6T Revolution ne ha 6...ho addirittura scritto ad Asus X sapere se in uno degli slot della revolution potevo installare un controller, ma la risposta é stata negativa, pure da quello che ho trovato in giro da quel che ho capito NON é possibile installare un controller pci express 8X in un connettore dedicato al VIDEO (gli slot pci-express 16X 2.0 et similia) Ovvio ke SE fosse possibile fare una cosa del genere non avrei problemi, ma X ora un sistema con un controller sas a 8 linee pci express installato nello slot video 16X inferiore e la sk video nel 16X superiore lo devo ancora vedere. Quando lo vedrò funzionare ci crederò :D

Io l'ho già visto, sulla mia Asus P5E. 2 slot 16x elettrici. Sul 1° una HD 3870, sul 2° un Dell Perc 5/i (o, che strano, un controller sas 8x.....:O :O ) Chi ti ha detto che non è fattibile?

Gufo 2
03-02-2009, 15:55
Un paio di assemblatori di Firenze, quei cocciuti all' Asus e diverse fonti in rete :( Andiamo bene :rolleyes:

shingo
03-02-2009, 16:10
Non sò che dirti....... :boh: o io ho avuto :ciapet: (e non credo proprio dato che non sono l'unico) o a te han detto un sacco di cazzate.....

Mafio
03-02-2009, 16:13
Non sò che dirti....... :boh: o io ho avuto :ciapet: (e non credo proprio dato che non sono l'unico) o a te han detto un sacco di cazzate.....

io sono più propenso per la seconda :D