View Full Version : Isolamento acustico personale.
carcaroff
02-02-2009, 12:02
Come posso ottenerlo, anche solo in parte?
Ho provato delle cuffie da lavoro, ma dopo 3 minuti già mi fischiano le orecchie e mi sento il cervello fuoriuscirne.
Qualcuno ha affrontato efficacemente il problema?
Specifico che i rumori da cui vorrei isolarmi, per motivi di studio tranquillo, sono voci, televisione, radio.........insomma, non rumori forti.
Ciao.
:dissident:
02-02-2009, 12:10
tappi?
ce ne sono davvero di tutti i tipi!
StateCity
02-02-2009, 12:11
il 99% della gente li inserisce solo in minima parte e in questo modo non sono efficaci.
siccome si inseriscono dentro l'orecchio, bisogna curare molto l'igene del canale.
x qualcuno sono fastidiosi da portare... come le lenti a contatto.. :rolleyes:
carcaroff
02-02-2009, 12:32
Purtroppo i tappi non vanno bene per me, perchè per funzionare bene è vero che devono essere spinti bene in fondo, ma questo mi fa malissimo.
Cavolo, ma perchè l'udito non si può disattivare come la vista?:mad: :fagiano:
da quanto leggo qui:
http://www.novambiente.it/DocumentiR/Rumore/Area-Tecno/Dispositivi-Protezione-Individuale-DPI.htm_cvt.htm
mi pare che tu abbia già provato tutti i dispositivi di protezione individuale [cuffie, tappi]
a questo punto, credo che tu possa agire solo cercando di insonorizzare la stanza.
StateCity
02-02-2009, 12:47
esistono anche le cuffie antirumore attive che creano una contro pressione al generatore di suono. :cool:
:dissident:
02-02-2009, 12:56
Purtroppo i tappi non vanno bene per me, perchè per funzionare bene è vero che devono essere spinti bene in fondo, ma questo mi fa malissimo.
da quanto dici mi sembra possibile che tu non li abbia inseriti nel modo corretto o che tu non abbia provato il tipo di tappo adeguato. Ci sono anche quelli con l'impronta, ad esempio, che non danno alcun tipo di fastidio
da quanto dici mi sembra possibile che tu non li abbia inseriti nel modo corretto o che tu non abbia provato il tipo di tappo adeguato. Ci sono anche quelli con l'impronta, ad esempio, che non danno alcun tipo di fastidio
quoto...
ci sono 3 tipi di tappi:
quelli di spugna,
quelli di cera
quelli di silicone.
quelli in spugna vanno schiacciati e poi si gonfiano nel condotto uditivo.
solitamente alla lunga irritano la pelle.
quelli in silicone sono riutilizzabili e lavabili. ma sinceramente non so quanto siano igienici. inoltre sono costituiti di un unico elemento di silicone, quindi come dimensioni non sono adattabili...
poi ci sono quelli in cera, che sono in realtà di cotone cerato, sono molto economici, e possono essere "spezzati" in modo da adeguarli al proprio orecchio, questo è utile perchè dormendo, ad esempio si evita che il cuscino prema sul tappo e di conseguenza sull'orecchio...
Cavolo, ma perchè l'udito non si può disattivare come la vista?:mad: :fagiano:
quando mai si può disattivare la vista?? ma di che parli?
Io uso le cuffie da poligono di mio padre. Almeno 20 Db di attenuazione. Della Peltor. Sullo scatolo esistono altre cuffie ancora superiori, indicate per il martello pneumantico. Le uso per isolarmi dai colleghi di stanza, scostumati, che se ne fregano che uno sta lavorando e parlano dei cavoli propri. Io personalmente le indosso sopra cuffie della sony che uso per ascoltare musica a bassissimo volume. Se riesci a studiare con della musica nelle orecchie sono la soluzione ideale, IMHO.
Chiudendo gli occhi? :D Magari aggiungendo quelle mascherine di pezza che si vedono nei film americani?
Chiudendo gli occhi? :D Magari aggiungendo quelle mascherine di pezza che si vedono nei film americani?
come dire che puntare un'auto contro il muro equivale a spegnerla :D
giusto i film americani veh...
come dire che puntare un'auto contro il muro equivale a spegnerla :D
giusto i film americani veh...
veramente quando viaggi in aereo te la danno sempre da mettere sugli occhi per non essere disturbato dalle luci e poi si, gli occhi si possono chiudere, le orecchie no.
carcaroff
02-02-2009, 18:32
quoto...
ci sono 3 tipi di tappi:
quelli di spugna,
quelli di cera
quelli di silicone.
quelli in spugna vanno schiacciati e poi si gonfiano nel condotto uditivo.
solitamente alla lunga irritano la pelle.
quelli in silicone sono riutilizzabili e lavabili. ma sinceramente non so quanto siano igienici. inoltre sono costituiti di un unico elemento di silicone, quindi come dimensioni non sono adattabili...
poi ci sono quelli in cera, che sono in realtà di cotone cerato, sono molto economici, e possono essere "spezzati" in modo da adeguarli al proprio orecchio, questo è utile perchè dormendo, ad esempio si evita che il cuscino prema sul tappo e di conseguenza sull'orecchio...
Avresti potuto evitare di deridermi perchè è evidente che la vista posso in qualsiasi momento "disattivarla" chiudendo le palpebre, mentre per l'udito non ho un corrispettivo di quest'ultime per disattivarlo, anche solo momentaneamente.
Nel deridermi ti sei deriso e hai fatto perdere tempo a me e ad altri che ti hanno risposto, ed essendo tu un "senior" member, nonostante non veda faccine a seguito della tua frase, suppongo che tu abbia solo scherzato.
Comunque, digressione a parte, ti ringrazio per la delucidazione riguardo i tappi. Ne ho usati solo di un tipo, e a questo punto credo fossero quelli di spugna, che mi hanno fatto male anche per soli 30 secondi.
Li userei solo a casa, per studio su scrivania, quindi niente testa appoggiata al cuscino. Se tu, oltre ad intendertene, sei anche un utilizzatore, quale soluzione fra tappi di cera e silicone mi consigli?
Avresti potuto evitare di deridermi perchè è evidente che la vista posso in qualsiasi momento "disattivarla" chiudendo le palpebre, mentre per l'udito non ho un corrispettivo di quest'ultime per disattivarlo, anche solo momentaneamente.
Nel deridermi ti sei deriso e hai fatto perdere tempo a me e ad altri che ti hanno risposto, ed essendo tu un "senior" member, nonostante non veda faccine a seguito della tua frase, suppongo che tu abbia solo scherzato.
Non penso abbia voluto prenderti in giro/deriderti...
Io la vedo una semplice domanda, a volte capita che una frase venga intesa in un altro modo o con un tono diverso.
;)
carcaroff
02-02-2009, 19:04
Ah ma non me la sono presa a male eh?! Sarà suonato strano quel "disattivare".
85francy85
02-02-2009, 19:52
Ah ma non me la sono presa a male eh?! Sarà suonato strano quel "disattivare".
penso che volesse dire che non disattivi la vista ma poni un'oggetto davanti ( le palpebre) . Infatti forti luci le vedi anche attraverso le palpebre siccome i recettori degli occhi non vengono "disattivati". :stordita:
In realtà esiste un metodo infallibile per eliminare i rumori: coprirli con un suono a te gradito. :fagiano:
majin mixxi
02-02-2009, 20:50
io ne sono un utilizzatore ormai da qualche anno,mi sono cosi abituato a dormire con i tappi che li metto anche al mare,ovviamente li ho provati tutti e quelli con cui mi trovo meglio sono quelli in spugna (il primo paio mi venne regalato quando lavoravo nei paddock alla F1 a Monza :D
Quelli in silicone li trovavo passabili solo infilandoli al contrario mentre quelli di cera proprio non mi garbavano.
cmq nessun tappo copre il rumore a fondo,resta sempre qualcosa,l'unica soluzione sono veramente le cuffie
nessuna derisione. una semplice domanda
Non penso abbia voluto prenderti in giro/deriderti...
Io la vedo una semplice domanda, a volte capita che una frase venga intesa in un altro modo o con un tono diverso.
;)
il motivo è questo.
penso che volesse dire che non disattivi la vista ma poni un'oggetto davanti ( le palpebre) . Infatti forti luci le vedi anche attraverso le palpebre siccome i recettori degli occhi non vengono "disattivati". :stordita:
non ho replicato perchè si prospettava l'ennesima "polemica"...
non pensavo fosse così difficile capire che gli occhi continuano a funzionare, anche a palpebre chiuse... però beh.. il mondo è bello perchè è avariato... o no? :stordita:
Comunque, digressione a parte, ti ringrazio per la delucidazione riguardo i tappi. Ne ho usati solo di un tipo, e a questo punto credo fossero quelli di spugna, che mi hanno fatto male anche per soli 30 secondi.
Li userei solo a casa, per studio su scrivania, quindi niente testa appoggiata al cuscino. Se tu, oltre ad intendertene, sei anche un utilizzatore, quale soluzione fra tappi di cera e silicone mi consigli?
Difficile a dirsi.
Io utilizzo i tappi in cera. Li preferisco per alcune ragioni, oltre al fatto di poterli "spezzare".
Innanzi tutto in una confezione ci sono in genere 10 tappi, e costano 1/2 euro a scatola, mentre quelli di silicone si vendono a coppie e una coppia costa 5/6 euro, o almeno mi pare.
Ne consegue che i tappi di cera possono essere gettati più di frequente rispetto a quelli in silicone, e quindi garantiscono una maggiore igiene. In quelli di silicone potrebbero insediarsi colonie di microbi, e non conoscendo la reale efficacia dei disinfettanti/saponi/etc preferisco evitare.
In secondo luogo i tappi in cera quando non vengono indossati si irrigidiscono, e questo ne facilita il successivo inserimento, al contatto con la pelle poi rammolliscono e consentono un aggiustamento successivo.
Quelli di silicone, al contrario restano sempre molli, e quindi tendono a schiacciarsi al minimo attrito, anzichè entrare nel condotto uditivo.
In terzo luogo la cera tende ad ungere leggermente, questo aiuta a proteggere il condotto uditivo, evitando screpolature e ferimenti della cute, soprattutto in caso di utilizzo frequente.
Come eventuale effetto collaterale c'è la possibilità che si sfilaccino, ma un minimo di attenzione è sufficiente ad ovviare al problema.
A titolo generale: di solito i tappi vengono venduti in bustine non richiudibili, per questo è preferibile prevedere un contenitore, possibilmente rigido e chiuso, per evitare il contatto con polvere e altri "inquinanti", quando vengono riposti. Io ho usato , ad esempio, il contenitore inserito negli ovetti "kinder" :)
carcaroff
03-02-2009, 08:33
Grazie a tutti dei consigli. Credo che proverò i tappi di cera, le cuffie forse sono eccessive(e più costose) poichè qualche rumore di sottofondo lo tollero tranquillamente.
P.S. Dove acquisto i suddetti tappi? Farmacia? Super/iper-mercato? Ci sono marche migliori di altre?
Ciao.
85francy85
03-02-2009, 08:43
Si in Farmacia sicuramente nei supermercati alle volte si alle volte no. Per quelli in cera no, per gli altri quelli seri hanno il grafico o la tabella della attenuazione introdotta. Prendi quelli con attenuazione maggiore (Evita a mio parere quelli cilindrici, preferisco quelli sagomati a cono)
carcaroff
03-02-2009, 13:03
Ok, grazie a tutti.
The Incredible
11-01-2010, 20:31
interessante..come hai risolto poi?
The Incredible
11-01-2010, 21:11
ad esempio questi: http://cgi.ebay.it/TAPPI-AURICOLARI-Per-ORECCHIE-3M-1130-3-PAIA-34db-x3_W0QQitemZ380193668061QQcmdZViewItemQQptZValigie_ed_accessori?hash=item58854efbdd
secondo voi sono validi? si possono usare una sola volta e si buttano o si riusano?
frankytop
11-01-2010, 23:21
http://www.borinsrl-store.com/milestone/catalog/images/1421100.JPG
Io uso questi:tappi in gomma piuma cerati,ottimi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.