View Full Version : Tremonti ha un problema con Unicredito
Mentre ieri sera leggevo sto blog:
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2009/02/tremonti-ha-un-problema-con-unicredito.html
È incredibile come la stampa italiana non abbia dato risalto al comportamento di Tremonti intervistato a Davos. Ha deciso di rinunciare all'intervista quando gli hanno fatto domande su Unicredito.
Credo che Unicredito sia una spina nel fianco del governo...e credo che ben presto la banca milanese sarà costretta ad un aumento del capitale mostruoso, oltre che agli aiuti di stato.
OBIETTIVO DI PREZZO: 0,5.
L'intervista di Tremonti è a circa metà del video, del quale in Italia probabilmente ci hanno mostrato solo la prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=zvDgVxRyleQ
(Il blog è London-based)
:muro: :muro: :muro: :muro:
complimenti al nostro ministro , molto serio :doh:
dantes76
02-02-2009, 13:31
fallira'....
qualcuno ha qualche dettaglio in più?
jpjcssource
02-02-2009, 14:10
Se anche la soluzione di Unicredit dovesse peggiorare fino al salvataggio pubblico, saremmo messi in ogni modo meglio di molti altri paesi che hanno dovuto salvare con fondi pubblici il sistema finanziario in toto o quasi.
In ogni modo se ciò dovesse capitare non dovrebbe stupire tanto viso che parliamo della banca italiana più esposta all'estero ed in particolare in un paese fortemente colpito come la Germania.
Hvb si comportava come tutte le altre banche tedesche prendendosi rischi sproporzionati ed Unicredit, acquistandola, ha ereditato tutto il faldone.
Sinceramente non ho ben capito il perchè Tremonti si sia comportato così, allora Gordon Brown che doveva fare? Impiccarsi in diretta televisiva alla prima domanda sul sistema bancario inglese in un forum dove la finanza mondiale è l'argomento principale?
Se anche la soluzione di Unicredit dovesse peggiorare fino al salvataggio pubblico, saremmo messi in ogni modo meglio di molti altri paesi che hanno dovuto salvare con fondi pubblici il sistema finanziario in toto o quasi.
In ogni modo se ciò dovesse capitare non dovrebbe stupire tanto viso che parliamo della banca italiana più esposta all'estero ed in particolare in un paese fortemente colpito come la Germania.
Hvb si comportava come tutte le altre banche tedesche prendendosi rischi sproporzionati ed Unicredit, acquistandola, ha ereditato tutto il faldone.
Sinceramente non ho ben capito il perchè Tremonti si sia comportato così, allora Gordon Brown che doveva fare? Impiccarsi in diretta televisiva alla prima domanda sul sistema bancario inglese in un forum dove la finanza mondiale è l'argomento principale?
sarà che non vuole che si trasmetta il messaggio che anche in italia qualche problemino c'è?
anche perchè il giornalista è stato molto cortese non vedo altri motivi
hakermatik
02-02-2009, 14:21
io ne capisco pochissimo di economia...ma mi chiedo: per come siamo indebitati, possiamo davvero permetterci di salvare le banche?
jpjcssource
02-02-2009, 14:26
sarà che non vuole che si trasmetta il messaggio che anche in italia qualche problemino c'è?
anche perchè il giornalista è stato molto cortese non vedo altri motivi
Boh vedremo, in ogni modo, a meno che vi siano particolari che non conosciamo, il suo comportamento è a dir poco ingiustificato, manco poi fosse stato intervistato da un giornalista di qualche testa di scarso valore.
jpjcssource
02-02-2009, 14:31
io ne capisco pochissimo di economia...ma mi chiedo: per come siamo indebitati, possiamo davvero permetterci di salvare le banche?
Tieni conto che noi abbiamo un deficit di poco superiore al 3% del pil, mentre la Gran Bretagna arriverà molto facilmente al 6% - 9% eppure stà lanciando lo stesso forti campagne di aiuti pubblici che noi ci sogniamo.
Mr_Paulus
02-02-2009, 14:36
Tieni conto che noi abbiamo un debito di poco superiore al 3% del pil, mentre la Gran Bretagna arriverà molto facilmente al 6% - 9% eppure stà lanciando lo stesso forti campagne di aiuti pubblici che noi ci sogniamo.
scusa, anch'io capisco quasi niente di economia, ma mi pareva d'aver capito che il nostro debito pubblico superasse il 103% del pil e non il 3%....o ricordo male?
Tieni conto che noi abbiamo un debito di poco superiore al 3% del pil
deficit, non debito ;)
jpjcssource
02-02-2009, 14:57
deficit, non debito ;)
Esatto, ho usato il termine sbagliato :fagiano: ;)
gabi.2437
02-02-2009, 15:03
siamo in italia, tutto è possibile :O
Mentre ieri sera leggevo sto blog:
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2009/02/tremonti-ha-un-problema-con-unicredito.html
L'intervista di Tremonti è a circa metà del video, del quale in Italia probabilmente ci hanno mostrato solo la prima parte: http://www.youtube.com/watch?v=zvDgVxRyleQ
(Il blog è London-based)
già visto .. grande trecconti :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=FjxMy81E_7s
trecconti .. i giornalisti devono stare in ginocchio :asd:
piu che altro io non capisco perche si debba salvare tutta la banca:mbe:
una cosa è garantire i risparmi dei correntisti altro è salvare un'impresa privata totalemente responsabile di quello che ha fatto, se ha sbagliato è giusto che fallisca come fallisco tutte le normalissime imprese che stanno sul mercato.
Fradetti
02-02-2009, 15:43
http://it.youtube.com/watch?v=FjxMy81E_7s
trecconti .. i giornalisti devono stare in ginocchio :asd:
questa fa ridere perchè prima tremonti la pensa e ride e poi la racconta :D :D
Quella di Davos è pessima (però ha detto "arrivederci")
jpjcssource
02-02-2009, 16:02
una cosa è garantire i risparmi dei correntisti altro è salvare un'impresa privata totalemente responsabile di quello che ha fatto, se ha sbagliato è giusto che fallisca come fallisco tutte le normalissime imprese che stanno sul mercato.
I dipendenti che finirebbero a spasso dove li metti?
sempreio
02-02-2009, 16:13
Esatto, ho usato il termine sbagliato :fagiano: ;)
difatti loro hanno il debito pubblico al 60% del pil noi al 103%, però da come sono messe entrambe le economie nessuno può permettersi nulla.
I dipendenti che finirebbero a spasso dove li metti?
:boh: se però questa è la motivazione, vorrei sapere perche il lavoro di un dipendente di banca e piu importante del lavoro degli operai della piccole imprese che sono in cassa integrazione gia da un po' e il governo non li considera minimamente.
Boh vedremo, in ogni modo, a meno che vi siano particolari che non conosciamo, il suo comportamento è a dir poco ingiustificato, manco poi fosse stato intervistato da un giornalista di qualche testa di scarso valore.
infatti è poco chiaro proprio per quel motivo
jpjcssource
02-02-2009, 16:48
:boh: se però questa è la motivazione, vorrei sapere perche il lavoro di un dipendente di banca e piu importante del lavoro degli operai della piccole imprese che sono in cassa integrazione gia da un po' e il governo non li considera minimamente.
Te hai parlato di fallimento, non di una parte dei lavoratori in cassa integrazione.
Poi Unicredito, da sola occupa l'equivalente di centinai delle piccole imprese che tu hai citato.
Inoltre Unicredit è un pezzo cruciale del sistema creditizio italiano che ha come clienti molte delle piccole imprese da te citate che perderebbero buona parte dei loro soldi in conto corrente (la garanzia del Tesoro è ridicola rispetto ai depositi di un'azienda già solo di piccole - medie dimensioni) e soprattutto non potrebbero più ottenere mutui da tale banca.
Inoltre la caduta di Unicredit farebbe da effeto domino per tutto il sistema finanziario italiano dove ogni impresa è fortemente legata alle altre, soprattutto se parliamo dell'impresa più grande.
Colpirebbe pesantemente di riflesso anche tutte le altre banche che rischierebbero a loro volta di fallire di conseguenza e ci ritroveremmo con un sistema bancario devastato dalla crisi quando, per un'economia moderna, l'efficienza del sistema bancario è essenziale per sostenere il settore manifatturiero che ha bisogno di ottenere continuamente linee di credito da esso.
La nostra economia, come qualsiasi altra industriale, è talmente dipendente dal sistema bancario che non può funzionare senza che esso sia in salute.
gabi.2437
02-02-2009, 16:56
Se unicredit deve fallire, è bene che lo faccia, invece di rimanere in piedi a spese di TUTTI :O
jpjcssource
02-02-2009, 17:07
Se unicredit deve fallire, è bene che lo faccia, invece di rimanere in piedi a spese di TUTTI :O
è quello che ho sempre detto di Alitalia, peccato che Unicredit, fallendo, porterebbe svantaggi tremila volte maggiori che la compagnia aerea.
Poi stai sicuro che Unicredit non è un carrozzone come Alitalia, se ha bisogno di aiuti pubblici è solo una cosa momentanea.
Unicredit è più vittima della crisi e della consociata tedesca di cui ha ereditato le scelte poco felici, che le scelte dei suoi amministatori.
L'importante più che altro è che non venga nazinalizzata perchè in tal caso invece potrebbe si diventare un carrozzone con la flebo permanente.
Te hai parlato di fallimento, non di una parte dei lavoratori in cassa integrazione.
Poi Unicredito, da sola occupa l'equivalente di centinai delle piccole imprese che tu hai citato.
Inoltre Unicredit è un pezzo cruciale del sistema creditizio italiano che ha come clienti molte delle piccole imprese da te citate che perderebbero buona parte dei loro soldi in conto corrente (la garanzia del Tesoro è ridicola rispetto ai depositi di un'azienda già solo di piccole - medie dimensioni) e soprattutto non potrebbero più ottenere mutui da tale banca.
Inoltre la caduta di Unicredit farebbe da effeto domino per tutto il sistema finanziario italiano dove ogni impresa è fortemente legata alle altre, soprattutto se parliamo dell'impresa più grande.
Colpirebbe pesantemente di riflesso anche tutte le altre banche che rischierebbero a loro volta di fallire di conseguenza e ci ritroveremmo con un sistema bancario devastato dalla crisi quando, per un'economia moderna, l'efficienza del sistema bancario è essenziale per sostenere il settore manifatturiero che ha bisogno di ottenere continuamente linee di credito da esso.
La nostra economia, come qualsiasi altra industriale, è talmente dipendente dal sistema bancario che non può funzionare senza che esso sia in salute.
mha.. ok:fagiano: tecnicamente potrebbe essere vero, e solo che quando le cose vanno bene tutti a riempirsi la bocca di libero mercato, libera economia, ecc... quando le cose vanno male tutti diventano statalisti e un problema del singolo diventa un problema della collettività...:rolleyes: :rolleyes:girano un po le palle...
fracarro
02-02-2009, 17:44
Ragà mi state allarmando. Visto che sembrate ferrati sulla situazione di questa banca, volevo sapere se c'è la reale possibilità che unicredit fallisca a breve. Mi conviene trasferire i risparmi da qualche altra parte?
Ragà mi state allarmando. Visto che sembrate ferrati sulla situazione di questa banca, volevo sapere se c'è la reale possibilità che unicredit fallisca a breve. Mi conviene trasferire i risparmi da qualche altra parte?
non credo proprio, altrimenti mio padre avrebbe gia cercato di andare da qualche altra parte;)
mi spiace solo che gli abbiano sbloccato le azioni a Dicembre 2008 trovandosi così fra le mani carta straccia su cui dover pagare le tasse:muro:
sempreio
02-02-2009, 17:56
io li avrei già spostati da un pezzo, tante voci fanno una certezza
jpjcssource
02-02-2009, 18:20
Solo se è maggiore dell'importo previsto dalla garanzia statale
La copertura del Fondo interbancario di tutela dei depositi agisce per depositante e per istituto di credito. Il limite di copertura di 103.291,38 euro si intende dunque per depositante e per istituto di credito.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/abc-depositi-bancari.shtml?uuid=75000c5c-9783-11dd-88c6-a099ca2e91fa&DocRulesView=Libero
Fino a tal importo, venisse giù il mondo, il ministero del tesoro ti rimborsa di suo pugno.
In ogni modo non fallirà e se anche dovesse rischiare, verrebbe immediatamente aiutata dallo stato.
jpjcssource
02-02-2009, 18:26
io li avrei già spostati da un pezzo, tante voci fanno una certezza
Spero che costoro sappiano cosa dicono, perchè altrimenti provocheranno loro il fallimento seminando il panico con la gente che corre a fare la fila agli sportelli mettendo la banca in difficoltà come visto con Northern Rock in inghilterra, banca poi salvata dallo stato, ma che ha temporaneamente subito pesanti perdite a causa del panico strisciante dei correntisti, molti dei quali poi non torneranno più nemmeno dopo che la Bank of England ha garantito l'istituto contro qualsiasi ipotesi di fallimento.
Tieni conto che Northern Rock è terribilmente più piccola di Unicredit e molto meno legata con la politica....
http://it.youtube.com/watch?v=eMjlAQ6x4WM&
:sofico: :sofico:
Secondo me non possiamo.. e ne sono abbastanza convinto. Possiamo garantire per le banche quello si ma non tirare fuori denari.
Dentro Unicredit non ci sono solo semplici soldi. Ci sono milioni di vite umane, non sto parlando di posti di lavoro, ma proprio di vite umane. Xkè li dentro ingabbiati nei vari server di questa mega banca ci sono i risparmi di milioni di persone e i soldi di migliaia di aziende. I risparmi di una vita sono tutto e i soldi di migliaia di aziende vuol dire milioni e milioni di posti di lavoro. Sono veramente vite umane.
Ma bada bene che se per te 103 mila euro possono sembrare tanti per un'azienda non sono quasi nulla. Per alcune aziende sono i soldi che devono spendere giornalmente, non so se mi spiego.
E poi 103 mila ok te li garantiscono, ma se ti servono credi di poter andare la e chiederli cosi come se niente fosse? ci vorranno mesi se non anni prima che tu li riveda tutti.
E cmq i dirigenti delle banche devono pagare per i danni provocati.
fracarro
02-02-2009, 22:28
Solo se è maggiore dell'importo previsto dalla garanzia statale
La copertura del Fondo interbancario di tutela dei depositi agisce per depositante e per istituto di credito. Il limite di copertura di 103.291,38 euro si intende dunque per depositante e per istituto di credito.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/abc-depositi-bancari.shtml?uuid=75000c5c-9783-11dd-88c6-a099ca2e91fa&DocRulesView=Libero
Fino a tal importo, venisse giù il mondo, il ministero del tesoro ti rimborsa di suo pugno.
In ogni modo non fallirà e se anche dovesse rischiare, verrebbe immediatamente aiutata dallo stato.
Averceli tutti quei soldi. Ad ogni modo visto che siamo in Italia ci possiamo fidare? Non è che poi escono clausole strambe che faranno sparire i nostri soldi? Oppure magari te li restituiscono con comodo tra dieci anni? Anche perchè con la crisi che c'è in giro non credo che il ministero abbia a disposizione tutti questi soldi per restituirli a tutti i correntisti di unicredit.
Speriamo bene comunque.
jpjcssource
02-02-2009, 22:42
Averceli tutti quei soldi. Ad ogni modo visto che siamo in Italia ci possiamo fidare? Non è che poi escono clausole strambe che faranno sparire i nostri soldi? Oppure magari te li restituiscono con comodo tra dieci anni? Anche perchè con la crisi che c'è in giro non credo che il ministero abbia a disposizione tutti questi soldi per restituirli a tutti i correntisti di unicredit.
Speriamo bene comunque.
Penso proprio che puoi stare sicuro, lo stato è obbligato per legge a rispettare tale garanzia, potrebbe non rispettarla solo dichiarando il default. Non c'è dubbio che sei in una botte di ferro? ;)
majin mixxi
02-02-2009, 22:57
che cominciassero a mandare a zappare Profumo,senza dargli ovviamente la sua grassissima buonuscita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.