PDA

View Full Version : Errore newdev.dll

Nik80
02-02-2009, 09:39
Salve a tutti

Premetto che il pc in cui è installato il sistema operativo, Windows Vista, è di un mio amico, no conosco molto tale sistema in quanto utilizzo ancora il buon vecchio Windows XP...

Sabato scorso abbiamo acquistato una webcam ed una stampante per tale computer, ma nel momento in cui abbiamo avviato l'istallazione da cd della nuova periferica ecco che salta fuori l'errore...
L'errore non lo ricordo che dice di preciso, ma all'accezione del PC appare una finestra con scritto:

Newdev.dll non è un'applicazione valida di win 32 :eek:

Se vado nel pannello di controllo in "Sistema" e apro la scheda "Hardware" cliccando su "gestione dispositivi" mi da un errore differente:

Newdev.dll è corrotto, reinstallare il programma di gestione dispositivi (la frase è più lunga non la ricordo per intero) :mc:

Non so come uscirmene, ho provato a sostituire tale dll ma l'errore persiste, ho effettuato numerose ricerche ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Qualche idea? O devo reinstallare il S.O., cosa che preferirei evitare :mad:

Nik80
03-02-2009, 16:40
Dopo aver riflettuto su come poter risolvere il problema mi è saltato alla mete il comando SFC che ho utilizzato anche in altre occasioni.

Ho avviato il CMD come amministratore, con l'inserimento della password amministratore, poi ho eseguito il comando "sfc /scannow" ho atteso qualche minuto e si è risolto tutto nel migliore dei modi.
Ora funziona tutto perfettamente :D

O.T.
Devo dire che alla fine Windows Vista non è poi così male come leggo nei forum, ormai ci sto passando molto tempo sul pc del mio amico per configurargli alcuni software, a parte la difficoltà iniziale per trovare driver compatibili... :sofico: