PDA

View Full Version : Linux mint: non parte il live cd... attempted DOS system call

§*Alioth*§
02-02-2009, 09:35
Salve a tutti! ;)
Come da titolo, non riesco a far partire la live di Linux mint 5.0 Elyssa kde...:muro: :cry:

Dopo aver settato nel bios l'opzione per far partire il boot da cd, non appena inserisco il cd e do l'avvio, esce questa stringa:

vesamenu.c32: attempted DOS system call
boot...

e va avanti così all'infinito e la mint non parte.:cry:

Ho fatto un'accurata ricerca su Google, ma purtroppo non ho trovato nessuno che abbia riscontrato questo problema, se non con Fedora, ma non ho ben capito come sia stato risolto. :mc:

Il pc su cui sto cercando di provare la live è un Pentium 4 1500 del 2001, con 250 mega di ram e scheda video SIS 305.

Deduco che il problema sia legato alla scheda video e alla ram troppo scarsa, però vorrei averne conferma da chi ne sa più di me. :(

P.S.: su questo pc due anni fa ho installato, sebbene con qualche problemino dovuto alla scheda video, una Kubuntu 6.10, che uso tuttora. Ho provato a dare l'avvio con il suddetto cd live e parte ancora senza nessun problema.

Help...:mc: :muro: :cry:

patel45
02-02-2009, 10:48
la ram non l'hai detta, comunque è probabile un errore di masterizzazione, rifalla a velocità 4x

§*Alioth*§
02-02-2009, 11:19
la ram non l'hai detta, comunque è probabile un errore di masterizzazione, rifalla a velocità 4x

Il pc su cui sto cercando di provare la live è un Pentium 4 1500 del 2001, con 250 mega di ram e scheda video SIS 305.

Il cd l'ho già masterizzato due volte, a 4x e ho controllato anche l'MD5 ed è tutto a posto. :mc:

Forse 250 mega di ram sono troppo pochi per far partire una live?:confused:

Lutra
02-02-2009, 12:52
Salve a tutti! ;)
Come da titolo, non riesco a far partire la live di Linux mint 5.0 Elyssa kde...:muro: :cry:

Dopo aver settato nel bios l'opzione per far partire il boot da cd, non appena inserisco il cd e do l'avvio, esce questa stringa:

vesamenu.c32: attempted DOS system call
boot...

e va avanti così all'infinito e la mint non parte.:cry:

Ho fatto un'accurata ricerca su Google, ma purtroppo non ho trovato nessuno che abbia riscontrato questo problema, se non con Fedora, ma non ho ben capito come sia stato risolto. :mc:

Deduco che il problema sia legato alla scheda video e alla ram troppo scarsa, però vorrei averne conferma da chi ne sa più di me. :(

P.S.: su questo pc due anni fa ho installato, sebbene con qualche problemino dovuto alla scheda video, una Kubuntu 6.10, che uso tuttora. Ho provato a dare l'avvio con il suddetto cd live e parte ancora senza nessun problema.

Help...:mc: :muro: :cry:

quella scritta "boot:", significa che hai la possibilitá di digitare comandi?

se si prova con "linux0"

§*Alioth*§
02-02-2009, 13:08
quella scritta "boot:", significa che hai la possibilitá di digitare comandi?

se si prova con "linux0"

Penso di sì, perchè dopo "boot:" c'è un "-" lampeggiante...:rolleyes:

Stasera provo e poi vi aggiorno :sperem:
Grazie!

P.S.: qualcuno saprebbe dirmi a cos'è dovuto questo problema?
Sono una "niubba" all'ennesima potenza...:oink:

§*Alioth*§
03-02-2009, 09:04
Evvvai! Ce l'ho fatta!:sofico:
Paccato che, avendo solo 250 mega di ram, il live si inchioda. :cry:
Comunque non volevo installarlo su questo pc, ma su quello nuovo. :D

Ringrazio tutti e apro una nuova discussione, riguardo questo argomento. :)

Lutra
03-02-2009, 09:22
Evvvai! Ce l'ho fatta!

come hai fatto?