View Full Version : Raid 5 upgrades degli HDs
Salve a tutti
sto costruendo un NAS aziendale con un case supermicro ha 24 slot sata hotswap e 2 controller promise da 12 slot cad.
Per vari motivi mi trovo con 17 HD da 1,5 TERA e 5 HD da 1 tera
Sto provvedendo a creare 3 gruppi di raid5:
1 gruppo(controller1) = 12HD da 1,5tera
2 gruppo(controller2) = 5 HD da 1,5 tera
3 gruppo(controller3) = 7 HD da 1 tera
ora mi stavo chiedendo questo, in un futuro prossimo vorrei sostituire gli HD da 1 tera con altri da 1,5 tera e in un futuro più lontano sostituire man mango gruppi di HD con capienze maggiori che sicuramente arriveranno... esiste un metodo indolore per effettura questi upgraders senza perdere il dati contenuti nei vari raid?
ERRATA CORRIGE il raid è 5 non 0 come avevo scritto nel titolo
tutmosi3
02-02-2009, 16:00
Se facessi RAID5 non ci sarebbero problemi ma con il RAID0 perdi i dati.
Ciao
Se facessi RAID5 non ci sarebbero problemi ma con il RAID0 perdi i dati.
Ciao
perdonami ho scritto male il raid è 5 non 0.
Il problema è che se io faccio un raid di 12HD da 1,5 tera e poi per esempio tolgo un hd da 1,5 tera e ne metto uno da 2 tera(ipotetici) come si comporta il raid5? fa il rebuilding su ttuti e 2 i tera e man mano sostituisco tutti gli hd ?
tutmosi3
02-02-2009, 16:10
Non ne sono sicuro ma secondo me dovresti metterli tutti uguali.
Ciao
Non ne sono sicuro ma secondo me dovresti metterli tutti uguali.
Ciao
il mio problema è che in un futuro vorrei aggiornare gli hd con dischi più capienti senza perdere il contenuto del raid...
tutmosi3
02-02-2009, 16:18
Questo lo avevo capito.
Quello che ho fatto io e ti posso dire è che se 1 HD in RAID5 con altri si rompe lo si sostituisce senza problema.
Quando è successo però ho usato HD uguali.
Non ho mai fatto e non so se è possibile (credo di no) un RAID5 con HD diversi.
Se passi per un RAID0 e sostituisci 1 HD perdi tutta la catena.
Ciao
Questo lo avevo capito.
Quello che ho fatto io e ti posso dire è che se 1 HD in RAID5 con altri si rompe lo si sostituisce senza problema.
Quando è successo però ho usato HD uguali.
Non ho mai fatto e non so se è possibile (credo di no) un RAID5 con HD diversi.
Se passi per un RAID0 e sostituisci 1 HD perdi tutta la catena.
Ciao
grazie per l'aiuo ma ci deve pur essere un modo per upgradare i raid... credo...
perdonami ho scritto male il raid è 5 non 0.
Il problema è che se io faccio un raid di 12HD da 1,5 tera e poi per esempio tolgo un hd da 1,5 tera e ne metto uno da 2 tera(ipotetici) come si comporta il raid5? fa il rebuilding su ttuti e 2 i tera e man mano sostituisco tutti gli hd ?
semplicemente non viene utilizzato la capacità in più. Per capirci meglio:
se hai 12 dischi da 144gb e sostituisci uno di questi con uno da 200gb semplicemente perdi quei 60gb di differenza..
salyt
pegasolabs
04-02-2009, 19:08
Titolo corretto ;)
tutmosi3
04-02-2009, 21:41
semplicemente non viene utilizzato la capacità in più. Per capirci meglio:
se hai 12 dischi da 144gb e sostituisci uno di questi con uno da 200gb semplicemente perdi quei 60gb di differenza..
salyt
Interessante.
Vorrei approfondire.
Il chip che sovraintende al RAID bolla come inutilizzare lo spazio in più?
Ma all'atto pratico il disco è come se venga partizionato a 144 GB ed il resto rimane non allocato?
Ciao
Interessante.
Il chip che sovraintende al RAID bolla come inutilizzare lo spazio in più?
Non ho capito la domanda:stordita:
Interessante.
Ma all'atto pratico il disco è come se venga partizionato a 144 GB ed il resto rimane non allocato?
Si, viene creato una partizione da 144GB. Praticamente tu non vedi più quei 60gb. Sono persi.
Se invece di utilizzare uno da 200GB tenti di costruire l'array con uno da 74GB, questo non funziona!
Inoltre c'è da dire che anche se tu cerchi di creare l'array dall'inizio(intendo che gli hd siano vuoti), lo stesso non vedi quei 60GB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.