PDA

View Full Version : Un Laptop da solo 10 dollari? Presto disponibile

Redazione di Hardware Upg
02-02-2009, 08:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/un-laptop-da-solo-10-dollari-presto-disponibile_27895.html

Per ora ancora un semplice prototipo di cui sono sconosciute le specifiche tecniche ma caratterizzato da un costo di produzione estremamente basso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nemios
02-02-2009, 08:41
Avrà uno schermo di 2 pollici... come fanno a rientrare sul costo dei materiali?!?

demon77
02-02-2009, 08:45
10 dollari.. SCETTICISMO 100%

In primis voglio vederlo e soprattutto conoscerne le soluzioni tecniche, poi voglio vedere se davvero si arriva a distribuirlo ad un costo che sia quantomeno similare a quello qui dichiarato.

spiderx
02-02-2009, 08:46
Mah... non ci credo finchè non lo vedo... non è possibile rientrare nei costi, IMHO

FRANLELLI
02-02-2009, 08:49
Il punto è proprio questo : rientrano sul costo dei materiali...
produrranno magari in india o in cina, dove il costo del lavoro è talmente tanto basso da non incidere quasi sul prezzo del prodotto finito. La restante differenza è il risultato di un' evidentemente buona ingegnerizzazione e, pare ovvio, del contenimento dei margini di profitto.
Non fosse così sarebbero solo dei pazzi che producono a 100 e vendono a 10.
Magari poi ci renderemo conto che è ancora un pò più lento dell eee et similia, che la batteria ha un pò meno autonomia etc.
Credo purtroppo che questo portatile non si vedrà mai in europa e negli USA....

The_Killer
02-02-2009, 08:52
mi ricordo i bei tempi in cui si vociferava che l'asus eee sarebbe costato meno di 200€, l'OLPC meno di 100$ eccetera, eccetera eccetera :D

Paganetor
02-02-2009, 08:55
be', se ne fanno uno stile C64 (tastiera "all inclusive") da collegare con un cavo a una TV forse si può anche fare...

gomax
02-02-2009, 09:00
Dopo vari passaggi di produzione e distribuzione "magicamente" il prezzo lieviterà fino a 299€ :asd:

Ciao

diabolik1981
02-02-2009, 09:09
Tenendo presente il prezzo, credo proprio che come Os useranno Alphawinux (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247) :asd:

gianni1879
se non ci vedo non ci credo....

andrebbe bene già a 100$

OldDog
Il punto è proprio questo : rientrano sul costo dei materiali...
Infatti credo che la notizia originaria intendesse questo. Chiaro che quando si deve aggiungere al costo materiale l'ammortamento dei costi di progetto e ingegnerizzazione, i costi di distribuzione, un margine - se non sei una ONLUS o simile, ecc. i numeri finali saranno diversi.

Però sul giornale finisci se il titolo spara "un PC a 10$", non per un PC a 299$, di cui 10 di materiale :)

Detto questo, ben venga che si lavori per avere sul mercato non solo "ninja PC ultraperformanti e costosi", ma anche prodotti economici e "buoni abbastanza per qualche attività di base".

ajeje23
02-02-2009, 09:10
Io so come faranno, magazzini direttamente da Napoli :)

junkman1980
02-02-2009, 09:16
BOOM!!!! ma capodanno non era passato da un pezzo????

Cappej
02-02-2009, 09:20
bufala... e di brutto... solo pubblicità!

MarkManson
02-02-2009, 09:25
Nonè vero che non si può rientrare nei costi....siete voi che regalate i soli alle multinazionali che vi fanno credere che ciò che producono valga 100 o 200 o 300€...ma per piacere...aprite gli occhi, e non solo su queste stronzate.

Tuxor
02-02-2009, 09:33
io penso però che a 10 o 20 dollari chiunque ne comprerebbe uno diventerebbe più diffuso dei cellulari

junkman1980
02-02-2009, 09:41
Nonè vero che non si può rientrare nei costi....siete voi che regalate i soli alle multinazionali che vi fanno credere che ciò che producono valga 100 o 200 o 300€...ma per piacere...aprite gli occhi, e non solo su queste stronzate.

guarda posso dirti che lavoro in un'azienda italiana all'estero e mi occupo di reportistica,analisi,budget,forestcast,ecc...insomma il mio lavoro e' cercare di capire a quanto dobbiamo vendere il prodotto per guadagnarci 2 spiccioli.ti dico che il prezzo FOB(prezzo di costo)e' sempre,piu o meno,10 volte inferiore a quello retail(prezzo finale)...eppure guadagnamo per pezzo,un misero 7-8%...tutto questo perche non e' solo il costo del prodotto che ci dobbiamo accollare,ma tutto cio che fa muovere l'azienda: c'e il personale da pagare,gli affitti delle location,il contratto con la warehouse,costi d'imballaggio,spese logistiche,trasporti,tasse d'importazione,pezzi difettosi da buttare al macero,assicurazioni per il trasporto contro furti ed incidenti naturali,pubblicita,eventi per promuovere il prodotto e chi piu ne ha piu ne metta...
quindi sto cacchio di "computer" per poter essere venduto a 10 dollari deve PER FORZA valere MENO DI UN DOLLARO!!!
poi se volete pensarla diversamente liberi di farlo...

p.s. quindi un netbook da $300 e' normalissimo che non valga piu di $30

DJTec88
02-02-2009, 09:48
ma c'è una foto k si puo vedere?

jeremy.83
02-02-2009, 09:48
guarda posso dirti che lavoro in un'azienda italiana all'estero e mi occupo di reportistica,analisi,budget,forestcast,ecc...insomma il mio lavoro e' cercare di capire a quanto dobbiamo vendere il prodotto per guadagnarci 2 spiccioli.ti dico che il prezzo FOB(prezzo di costo)e' sempre,piu o meno,10 volte inferiore a quello retail(prezzo finale)...eppure guadagnamo per pezzo,un misero 7-8%...tutto questo perche non e' solo il costo del prodotto che ci dobbiamo accollare,ma tutto cio che fa muovere l'azienda: c'e il personale da pagare,gli affitti delle location,il contratto con la warehouse,costi d'imballaggio,spese logistiche,trasporti,tasse d'importazione,pezzi difettosi da buttare al macero,assicurazioni per il trasporto contro furti ed incidenti naturali,pubblicita,eventi per promuovere il prodotto e chi piu ne ha piu ne metta...
quindi sto cacchio di "computer" per poter essere venduto a 10 dollari deve PER FORZA valere MENO DI UN DOLLARO!!!
poi se volete pensarla diversamente liberi di farlo...

p.s. quindi un netbook da $300 e' normalissimo che non valga piu di $30

sì, è vero, ma c'è chi ci specula di bestia, ottimizzando parecchie fasi della produzione, le relative spese sarebbero più basse, evitando magari di produrlo qui, fare il controllo qualità a 200 km di distanza (con relativo camion che va avanti e indietro e fa un viaggio scarico), mettere il centro di smistamento e vendita all'ingrosso ad altri 300 km di distanza, ecc ecc.

frankie
02-02-2009, 09:49
Tenendo presente il prezzo, credo proprio che come Os useranno Alphawinux (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247) :asd:

Noooooo era da un pezzo che non lo leggevo. :asd:

Ora dove sono a silicon valley o a San vittore o sono solo vittime dell'oblio?

Hactor
02-02-2009, 09:55
ma c'è una foto k si puo vedere?

http://www.unofficial3d.com/files/thinkpad700c.jpg

:O

quiete
02-02-2009, 10:20
ma posso ordinarlo anch'io? ...

-NeMo-
02-02-2009, 10:50
Se come ho capito la progettazione la si affida a dottorandi, la voce di costo più gravosa si elimina alla radice. Poi, se si riesce a creare un System on a Chip che faccia giusto girare qualcosa come DSL, il gioco è fatto. Certo, lo si dovrà attaccare a un monitor esterno, altrimenti han davvero fatto il miracolo!

Andreainside
02-02-2009, 10:52
http://www.unofficial3d.com/files/thinkpad700c.jpg

:O

almeno il thinkpad ha un media removibile da 1,44 MB

natural
02-02-2009, 11:10
Ma se nemmeno le calcolatrici da ufficio(quelle con +-x/) te le fanno pagare 10€ :asd: ... figurati se ti faranno pagare questo 10 dollari... te lo farann pagare 99€ se va bene...:D

dupa
02-02-2009, 11:15
ma, se ci pensate, prendiamo il nokia n70 che al supermercato lo vendono a poco più di 100 euro.

toglieteci tutto quello che riguarda la connettività gsm, gprs, umts, bluetooth

toglieteci le due fotocamere

in pratica avete un PC che in termini di cpu e memoria, 20 anni fa sarebbe stato un sogno.

Andreainside
02-02-2009, 11:17
anche solo 10! mi sembra che abbia un arm 233 e 64 mega di ram. io ho usato fino al 2005 un cyrix MII 233+ con 32 mb di edo

diabolik1981
02-02-2009, 11:22
anche solo 10! mi sembra che abbia un arm 233 e 64 mega di ram. io ho usato fino al 2005 un cyrix MII 233+ con 32 mb di edo

non sono neanche lontanamente paragonabili un Arm8-9 con un Cyrix x86.

dantess
02-02-2009, 11:26
be tutti i soldi spesi x pensare ad un pc del genere (perchè la ricerca costa) non era meglio usare le risorse x risolvere altri problemi.....come dice pino scotto....andate a lavorare!!!....che c'è ne facciamo di un pc che costa 20€ e poi noi lo stesso lo paghiamo 100€ trà iva e tasse varie?

Therinai
02-02-2009, 11:43
è altamente probabile e lecito pensare che sarà sviluppato su una distribuzione Linux per non far gravare il costo di una possibile licenza Windows sul prezzo totale della soluzione

chissà perché lo trovo divertente :asd:

jokerpunkz
02-02-2009, 11:43
vedo che dio spesso ha dato dita solo per scrivere senza substrato per leggere

@ tutti quelli che : un pc a 10$-IMPOSSIBILE...
ora...se leggete bene l'articolo...citavano i costi di PRODUZIONE@20$ ora, @10$ in grossi stock....tutto qui, ergo secondo le teorie del commento compro X e lo pago 10X, costerà intorno ai 100 dollari per essere commercializzato in grande scala.....

Therinai
02-02-2009, 11:50
vedo che dio spesso ha dato dita solo per scrivere senza substrato per leggere

@ tutti quelli che : un pc a 10$-IMPOSSIBILE...
ora...se leggete bene l'articolo...citavano i costi di PRODUZIONE@20$ ora, @10$ in grossi stock....tutto qui, ergo secondo le teorie del commento compro X e lo pago 10X, costerà intorno ai 100 dollari per essere commercializzato in grande scala.....

si infatti stavo per scriverlo... vista la particolarità del progetto per me ce la faranno a starci anche con 50$ di costo finale, che già mi sembra notevole come proposta!

Anarkia``
02-02-2009, 11:50
Il prototipo in questione dovrebbe essere questo qui :file:///C:/Documents%20and%20Settings/Francesco/Desktop/netbook.jpg
che non sarebbe nemmeno così brutto:)

Link alla notizia :
http://kromze.blogspot.com/2009/01/nano-computers-for-rs-500.html

Andreainside
02-02-2009, 11:55
non sono neanche lontanamente paragonabili un Arm8-9 con un Cyrix x86.
era per dire come la tecnologia sia andata avanti...

Il prototipo in questione dovrebbe essere questo qui :file:///C:/Documents%20and%20Settings/Francesco/Desktop/netbook.jpg

percorso errato

Anarkia``
02-02-2009, 11:59
era per dire come la tecnologia sia andata avanti...

percorso errato

Già notavo,:doh: cmq sul link c'è l'immaggine

Therinai
02-02-2009, 11:59

scusa ma non riesco ad accedere alla tua rete privata in remoto... dammi la psw in pvt thx :Prrr:

SwatMaster
02-02-2009, 12:06
Se ci riescono davvero ---> :ave:

OutOfBounds
02-02-2009, 12:06
mah io penso che all'inizio le sparano sempre grosse... tipo questo notebook sarà da 50-60 dollari e sarà venduto più o meno a 100

deidara80
02-02-2009, 12:28
solo pubblicità...

mikeb90
02-02-2009, 12:55
bè scusate na cosa...devo dissentire su un paio di opinioni:
1)con un pc del genere ci puoi fare diverse cose, ad esempio visto che alle elementari insegnano "informatica"ai bambini al posto di fare diversificazioni tra chi ha il pc e chi no, la scuola potrebbe mettere un fondo per l'acquisto,e ponendo il prezzo a circa 50 euro(secondo me sopra è troppo e sotto è troppo basso), non sarebbe male.
2)si secondo me a costi di produzione ci siamo,perchè è vero che tutta la roba per pc e derivati(ma non solo, esempio patacche tipo hogan) alle fabbriche non costano nulla, il prezzo è impostato sulla politica pubblicitaria principalmente, poi quella produttiva e infine sui materiali.apparte il fatto che nell'articolo si parla solo di costi di produzione e non di vendita!"A questo punto il prezzo di produzione si aggira attorno ai 20 dollari,"...quindi tutte le discussioni precedenti non hanno senso.

tokun
02-02-2009, 13:06
ma chissene gente.
se arriva a 50 dollari massimo e offre le possibilità di un netbook (dal punto di vista dell'utilizzo), sarà una concorrenza micidiale IMHO.
ne risentirebbe pure il mercato dei notebook che sarà nuovamente costretto ad abbassare i prezzi.

ulk
02-02-2009, 13:22
Le solite notizie spazzatura per fare un po di pubblicità.

Apicio
02-02-2009, 13:37
Impossibile.
Volevano fare il PC da 50$ per i paesi in via di sviluppo e non ci sono riusciti. Figuriamoci 'sto laptop.

mikeb90
02-02-2009, 14:25
questa è ipocrisia allo stato puro!non è che se non ci risce uno a fare una cosa gli altri sono più idioti di lui e non ci riescono...ad esempio...non è che tutti andiamo in giro con le monblanc, ma con penne bic da 20 cents...forse è un pò forzato come esempio, ma voglio dire solamente che intanto tu compri un pc da 50 euro, che vale 50 euro, quidni è ovvio che non ci puoi giocare a crysis! questi subnetbook sono utili invece per andare in internet quando sei in viaggio, oppure che so io.....guardare un film quando non hai nulla da fare....se lo svilupperanno sarà un bene a mio parere...

Wolfenstein
02-02-2009, 15:25
misà che avra uno schermo a tubo catodico e la tastiera degli anni 80, il tutto unico da scotch........10 dollari mi sembra veramente tanto ma tanto poco

M4rk191
02-02-2009, 16:04
secondo me definire laptop un prodotto che costa 10$ in produzione è esagerato. Si tratterà quasi sicuramente di un sottoprodotto di MID. La produzione su larga scala richiederà costi aggiuntivi ai 20$ che costa, che invece di arrivare a 10 aumenternno a 100$ per pagare somme di ammortamento pubblicità speculazione e quanto altro faccia parte del commercio. detto questo, sono comunque curioso di vedere il prezzo finale e le specifice tecniche

gnek
02-02-2009, 16:50
ne compro 10 per farci muletti!!! anche se dopo un anno si rompessero sarebbe economico comunque!!!

jet91
02-02-2009, 17:21
mah... se uscisse sarebbe geniale, ma anche io sono scettico... possibile che un pc con un HD da 2GB costi quasi come una chiavetta da 2GB? definitivamente perplesso...

gnek
02-02-2009, 17:31
Tenendo presente il prezzo, credo proprio che come Os useranno http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247"]Alphawinux[/URL]

diabolik grazie. grazie veramente di cuore. ho letto tutto quel 3D e per poco non mi pisciavo addosso. veramente mille grazie, mi hai raddrizzato la giornata! ( e grazie anche ad artattack ovviamente)

diabolik1981
02-02-2009, 17:34
diabolik grazie. grazie veramente di cuore. ho letto tutto quel 3D e per poco non mi pisciavo addosso. veramente mille grazie, mi hai raddrizzato la giornata! ( e grazie anche ad artattack ovviamente)

se vuoi farti altre due risate nella mia firma c'è anche il Chip Sbiancamento, questo ancora roba fresca su cui potersi fare due risate.

SwatMaster
02-02-2009, 18:56

Scusate l'OT, ma non ho potuto resistere. Ho letto tutto, ed è stato a dir poco emozionante! :ciapet:

fdl88
02-02-2009, 19:13
una calcolatrice scientifica di fascia bassa costa 15€...

LMCH
02-02-2009, 20:23
be', se ne fanno uno stile C64 (tastiera "all inclusive") da collegare con un cavo a una TV forse si può anche fare...

Ci ha gia pensato Jeri Ellsworth (http://en.wikipedia.org/wiki/Jeri_Ellsworth).
E' la tipa che ha sviluppato il C64 Direct-to-TV (http://en.wikipedia.org/wiki/C64_Direct-to-TV) di cui sono state ricavate un bel mucchietto di varianti in base ai tipi di giochi precaricati.
Dalla versione DTV2 e successive ci sono 2MB di ram e 2MB di flash, basta
aggiungere un connettore per tastiera per avere un "vero" super-C64.
Qui da noi veniva venduto ad un prezzo "consigliato" di 30 euro.

Nessuno '85
02-02-2009, 23:24
10$ bhè se costa davvero così poco cioè circa 8-9€ io sono in primissima fila, lo voglio, anche solo per togliermi lo sfizio di vedere com'è!

harry-popper
02-02-2009, 23:56
Io so come faranno, magazzini direttamente da Napoli :)

si, fuori la plastica tutta bella e dentro la scheda madre in compensato :asd:
ma dai io non ci credo, costerà di più una chiave usb da 1 giga che il pc :mbe:

carlone88
03-02-2009, 01:39
ma scusate tutti a dire ke è una bufala e via dicendo...ma dite : "io non ci credo" come ha ribadito harrypopper sopra no??
ci vuole un po di eleganza nel dire le cose,meno presunzione,non siamo tutti super esperti...

io dal mio canto,me lo aspettavo da tempo l'arrivo di un minipc,meglio di un pda ma non ai livelli di un netbook,è quello ke farebbe x me all'università,ora mi porto dietro il mio eeepc900 ke ha fin troppi optional,praticamente è come avere il mio pc in borsa,invece uno di questi con solo un programma di videoscrittura e il minimo essenziale da riversare nel pc di casa sarebbe il massimo,niente caxxate in piu...solo ke x essere veramente ben fatto dovrebbe essere un po user friendly e salvare i documenti in formato word...vedremo dai!

swordancer
03-02-2009, 01:41
Oddio grazie grazie GRAZIE DIABOLIK1981 me l'ero perso.... ma ora sono un uomo nuovo. (E uso pure alphawinux)

debiru
03-02-2009, 08:08
... aveva le ruote era un carretto...

AleLinuxBSD
03-02-2009, 08:25
Le solite notizie spazzatura per fare un po di pubblicità.

Quoto. :O

Nota:
Simili notizie meglio darle il 1 di aprile. :rolleyes:

imho
03-02-2009, 09:42
e tu credi che un rivenditore, dopo averne acquistato un migliaio di pezzi a 8 euro, lo rivenda per 10 euro, pagando anche gli aggravi di sei mesi di un magazzino riscadato, illuminato, spazzato, gestito da personale che gli costa 2000 euro al mese ? La soluzione sarà di avvalersi di personale volontario a costo zero, stutture economiche no-profit, in tutta la filiera, dalla produzione alla consegna. Magari ne vorrà avere anche qualche pezzo anche Piersilvio &C

Blue Digit
03-02-2009, 11:07
10 $ per un laptop, una cosa fuori di testa se si ragiona con i nostri standard, se usi però tecnologia vecchiotta "rivisitata", componenti prodotti senza il "peso" dei vincoli di ecosostenibilità e, non ultima, la prospettiva del futuro rilancio economico derivante da queste scelte....
...ecco il Laptop a 10 $!
L'India mette la Sesta Marcia e si prepara al sorpasso!
Good Hack!

mikeb90
03-02-2009, 17:56
perchè secondo te i cmponeti che ti vendono come fascia alta sono ecosostenibili?e quella storia del riciclaggio illegale in cina di rifiuti informatici genovesi dove la mettiamo?l'illegalità e i trucchetti esistono semrpe e comunque, siamo realisti.

Rizlo+
03-02-2009, 22:16
Ma solo a me l'immagine sembra un fake? Sapete perchè?

http://reviews.zdnet.co.uk/i/z/rv/2003/10/psion-netbook-pro-i1.jpg

Questo è uno Psion netbook (quello la cui la società ha chiesto di non utilizzare più il termine netbook)

A me sembra proprio la STESSA immagine...

Baboo85
05-02-2009, 22:24

Laptop... :stordita:

10 dollari, certo certo... Ah ho capito come fanno: passeranno di casa in casa a rubare e poi li rivendono a 10 euro... XD

thegreatlisp
11-02-2009, 15:22
sarà un palmare se tutto va bene :|