PDA

View Full Version : Fotografia notturna sulla neve

SuperMariano81
02-02-2009, 08:14
Ciao a tutti!
sabato sera farò un escursione notturna sulla neve e vorrei scattare alcune foto, però ho bisogno dei vostri consigli.

Tra domenica e lunedì ci sarà la luna piena, nuvole permettendo, quindi sfioriamo il plenilunio di poco, luce ce ne sarà abbastanza, ma sarà sufficente?
Tenete conto che sarà tra i boschi quindi sotto gli alberi la luce naturale-lunare sarà a zero.

La mia attrezzatura è così composta:
-canon 30d + battery grip
-canon 50mm f1.8
-canon 70-200 f4L
-canon 17-40 f4L

il bianchino lo lascierò a casa, non penso mi serva uno zoom, mentre sono indeciso se acquistare un flash (canon 430 II) a slitta o meno.... è in previsione l'acquisto di tale flash, però stavo aspettando qualche "offerta" / usato a buon prezzo.

Che dite?

teod
02-02-2009, 08:19
Ciao a tutti!
sabato sera farò un escursione notturna sulla neve e vorrei scattare alcune foto, però ho bisogno dei vostri consigli.

Tra domenica e lunedì ci sarà la luna piena, nuvole permettendo, quindi sfioriamo il plenilunio di poco, luce ce ne sarà abbastanza, ma sarà sufficente?
Tenete conto che sarà tra i boschi quindi sotto gli alberi la luce naturale-lunare sarà a zero.

La mia attrezzatura è così composta:
-canon 30d + battery grip
-canon 50mm f1.8
-canon 70-200 f4L
-canon 17-40 f4L

il bianchino lo lascierò a casa, non penso mi serva uno zoom, mentre sono indeciso se acquistare un flash (canon 430 II) a slitta o meno.... è in previsione l'acquisto di tale flash, però stavo aspettando qualche "offerta" / usato a buon prezzo.

Che dite?

Portati un treppiede... il flash in esterni, specie se non hai esperienza, rischierebbe solo di rovinarti le foto...
Ciao

SuperMariano81
02-02-2009, 08:40
Portati un treppiede... il flash in esterni, specie se non hai esperienza, rischierebbe solo di rovinarti le foto...
Ciao
Comicia a diventare ingombrante però... :stordita: volevo evitare di portare il cavalletto....

code010101
02-02-2009, 09:26
Comicia a diventare ingombrante però... :stordita: volevo evitare di portare il cavalletto....

non ho mai scattato in notturna sulla neve, ma tieni conto del colour noise
che uscirebbe su uno sfondo bianco alzando gli ISO

credo che in questo caso il treppiede sia fondamentale... :fagiano:

Ste

Vendicatore
02-02-2009, 09:27
Dipende da cosa devi fotografare.
Se sono perosne il flash potreppe tornare utile, altrimenti treppiede a vita :D

teod
02-02-2009, 09:41

La vedo dura senza treppiede... con il flash diretto ti verrebbero foto sparatissime con la neve e farlo rimbalzare in esterni, specie se non hai un flash wireless e non hai altri dispositivi per diffondere la luce la vedo dura, specie se vuoi ricreare l'atmosfera della neve con luna.
Ciao

SuperMariano81
02-02-2009, 09:53
Dipende da cosa devi fotografare.
Se sono perosne il flash potreppe tornare utile, altrimenti treppiede a vita :D
A dire il vero non saprei bene bene cosa fotografare :D diciamo che si fa un percorso notturno nei boschi fino ad un malga, si mangia qualcosa e si ritorna.

A grandi linee volevo fotografare le "torcie" che percorrono il sentiero, o cmq le persone che camminano vs tale magla, poi vabbè ci può scappare qualche "scorcio" di neve + luna ed in questo caso avete ragione voi, il treppiede è obbligatorio.

Per il flash dite di prenderlo? Oppure posso risolvere col flash integrato?

teod
02-02-2009, 10:23
A dire il vero non saprei bene bene cosa fotografare :D diciamo che si fa un percorso notturno nei boschi fino ad un malga, si mangia qualcosa e si ritorna.

A grandi linee volevo fotografare le "torcie" che percorrono il sentiero, o cmq le persone che camminano vs tale magla, poi vabbè ci può scappare qualche "scorcio" di neve + luna ed in questo caso avete ragione voi, il treppiede è obbligatorio.

Per il flash dite di prenderlo? Oppure posso risolvere col flash integrato?

Dipende da cosa vuoi... con il flash integrato risolvi poco o nulla, più che altro è comodo in schiarita in controluce.... ma di notte in esterni personalmente non lo userei.
Cerca di visualizzare il risultato che vorrai ottenere e cerca di capire le tecniche per ottenerlo... il flash diretto può creare atmosfere che non sono quelle che cerchi; il flash di rimbalzo può aiutare le luci presenti... ma in esterni dove lo fai rimbalzare?
Ciao
Ciao

code010101
02-02-2009, 10:41
scusa, ma sei di Trento!

prendi la macchina allontanati un poco dalla città e fai qualche scatto di prova di notte ;)

street
02-02-2009, 14:15
Dipende da cosa vuoi... con il flash integrato risolvi poco o nulla, più che altro è comodo in schiarita in controluce.... ma di notte in esterni personalmente non lo userei.
Cerca di visualizzare il risultato che vorrai ottenere e cerca di capire le tecniche per ottenerlo... il flash diretto può creare atmosfere che non sono quelle che cerchi; il flash di rimbalzo può aiutare le luci presenti... ma in esterni dove lo fai rimbalzare?
Ciao
Ciao

beh... sulla neve :asd:

più riflettente di quella...

teod
02-02-2009, 14:27
beh... sulla neve :asd:

più riflettente di quella...

Già... vero... basta usare la macchina sottosopra :stordita:

street
02-02-2009, 14:43
Già... vero... basta usare la macchina sottosopra :stordita:

(beh, non è da scartare l' idea)

comunque, puoi usare anche un qualcosa di riflettente sopra la parabola. Ti diffonderà il lampo verso il basso, e questo dovrebbe fare qualcosa.

certo è una cosa critica, mi sa

Vendicatore
02-02-2009, 15:09
Nell'unica uscita "notturna" che ho fatto usavo il cavalletto a mo di monopiede (a gambe chiuse) e il flash inclinato a 45° con riflettore esteso (le foto sono in galleria, presepe vivente, inquadrature penose, ma almeno un idea sulla luce la danno).
In pratica schiarivo e basta (scattavo a 400 ISO, 1/60, F4).
L'unica è fare un po' di prove.

SuperMariano81
02-02-2009, 15:20
Quindi voi dite di usare un flash (che non ho ma che è in "wish list") + treppiedi...
Eventualmente il flash lo dovrò orientare verso l'alto per non "distruggere" le ombre dei visi o delle persone, giusto? Tenete conto che non ho mai scattato con flash a slitta :stordita: :fagiano:

teod
02-02-2009, 15:25
Quindi voi dite di usare un flash (che non ho ma che è in "wish list") + treppiedi...
Eventualmente il flash lo dovrò orientare verso l'alto per non "distruggere" le ombre dei visi o delle persone, giusto? Tenete conto che non ho mai scattato con flash a slitta :stordita: :fagiano:

No, verso l'alto in esterni illuminerebbe il cielo... è come se tu non lo avessi... o inclinato di 45 con riflettore integrato aperto, oppure diretto, ma con un bel diffusore o, meglio, se lo fai rimbalzare da qualche parte, tipo una parete, un mucchio di neve ecc.
Ciao

code010101
02-02-2009, 15:28
flash a slitta

è proprio quello che ci vuole per la neve :asd:

street
02-02-2009, 15:31

AARN, esci da questo account!

SuperMariano81
02-02-2009, 15:41

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

SuperMariano81
02-02-2009, 19:54
scusa, ma sei di Trento!

prendi la macchina allontanati un poco dalla città e fai qualche scatto di prova di notte ;)
Oggi nevica quindi rimango a casa http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/brr.gif
ma domani quasi quasi esco e faccio qualche scatto alla neve ;)