View Full Version : Vista 2 anni dopo - meglio di XP ?
dopo 2 anni forse abbiamo le idee un po' più chiare, e possiamo rispondere alle domande:
1) è migliore di XP ?
2) era giusta la campagna denigratoria che invitava a reinstallare XP ?
The_ouroboros
02-02-2009, 09:02
ti dirò... ho appena preso un laptop e sopra vi era Vista sp1 Business e devo dire che non mi ci trovo affatto male...rispetto a xp lo trovo + veloce e sicuro.
L'ho sentito tanto schifare o osannare ma per quell che vedo io è, se usato bene e configurato bene, un buon os.
Mi ritrovo finalmente anche il "sudo" :D :D
E lo dico da linuxaro di vecchia data.
Per me Vista è sempre stato migliore di XP sin da giorno zero.
dopo 2 anni forse abbiamo le idee un po' più chiare, e possiamo rispondere alle domande:
1) è migliore di XP ?
ora come ora:
1) NO
2) NO
a casa li uso entrambi (ora uso vista64 anche sul portatile): per via di hardware non compatibile con vista64 sono stato costretto a mantenere Xp; devo ammettere che all'inizio non mi trovavo bene con vista32, forse non lo sapevo usare a dovere, poi via via e soprattutto dopo la sp1 ho avuto la sensazione che xp è da archiviare e che Vista è uno dei migliori so in circolazione. Unico difetto l'assorbimento eccessivo di risorse che impedisce di installarlo negli eepc e nelle macchine un po' datate che molte piccole aziende (compresa quella dove lavoro) si ostinano a non voler aggiornare, forse per via degli scarsi budget odierni; ma a tutto ciò ha gia rimediato Ms con Seven, e quando sarà Rtm, fra meno di un anno, allora Xp andrà definitivamente in pensione
jeremy.83
02-02-2009, 10:15
Basta poco per essere meglio di XP :asd:
ti dirò... ho appena preso un laptop e sopra vi era Vista sp1 Business e devo dire che non mi ci trovo affatto male...rispetto a xp lo trovo + veloce e sicuro.
L'ho sentito tanto schifare o osannare ma per quell che vedo io è, se usato bene e configurato bene, un buon os.
Sudo e come fai?
Anche io amico fidato del pinguino costretto a Win da alcuni programmi.... :(
The_ouroboros
02-02-2009, 10:39
l'UAC si avvicina almeno in parte a sudo....e cmq mi sembra + orientato alla sicurezza stile unix vista....il tutto imho
Suhadi_Sadono
02-02-2009, 11:04
Per me Vista è sempre stato migliore di XP sin da giorno zero.
Quoto. Mai avuto un problema da quando è uscito.
Uruk-hai
02-02-2009, 11:19
Io non posso dire niente perchè ho solo XP mentre Vista l'ho usato raramente su macchine di conoscenti, quindi non ne conosco bene le caratteristiche e non ne parlo ne bene ne male. Però l'idea che mi sono fatto è che da quando si è diffuso il computer gli utenti si sono limitati a usarlo senza sforzarsi più di tanto di capire cosa ci sta sotto, come ad es. guidare un'auto senza capire niente dell'importanza che hanno le gomme, le sospensioni, il telaio ecc. Non dico che questo comportamento sia criticabile più di tanto (ed ammetto che anch'io è solo da pochi anni che ho iniziato ad approfondire un pochino l'argomento), però c'è una gran resistenza ai cambiamenti e lo testimonia la relativa diffusione di Linux che a mio parere non si diffonde più di tanto non per la mancanza di compatibilità con alcuni software o hardware ma perchè un po diverso da windows (che da noi è il più diffuso). Ora, essendo Vista un po diverso da XP nella grafica e nel funzionamento (ricordo che lo dico avendolo solo usicchiato) la gente tende a rigettarlo a priori senza impegnarsi per capire come usarlo al meglio e da ciò deriva poi l'ondata di critiche negative (molte delle quali sputate solo per sentito dire).
Però ho notato ultimamente un grande cambiamento di tendenza, probabilmente dovuto anche al cambio generazionale che oggi vede i bambini e gli adolescenti crescere assieme ai computer ed accettarli come una normale presenza nella vita quotidiana e quindi conoscerli e usarli con maggior informazione, mentre chi ha già una certa età è stato costretto ad imparare per lavoro. Oggi si assiste ad un giro di boa che vede una grande diffusione di informazioni al riguardo, grazie anche e soprattutto ad internet e a forum come questo. Noi tutti basiamo la nostra vita sulle informazioni ed in base ad esse infatti facciamo le nostre scelte; quindi essere informati vuol dire avere la possibilità di vivere meglio e creare una società migliore.
Quindi voglio ringraziare coloro che hanno fondato questo ed altri forum e tutte le persone competenti che vi partecipano e che consigliano gratuitamente...questo è secondo me il vero petrolio di questo secolo.
Mi scuso del mio OT sia con chi ha aperto la discussione sia con chi ha già risposto al tema, però credo che ogni tanto vada ricordato che questi forum non sono solo un passatempo ma hanno anche una grande funzione sociale.
Così potremo passare dal dire "...Vista?Non l'ho mai usato ma piuttosto installo Windows 95..." al dire "...Vista?Devo provarlo per giudicarlo e magari scopro che a differenza delle voci di corridoio è un buon SO...".
Poi naturalmente è soggettivo preferire uno piuttosto dell'altro.
Mi scuso ancora per la lungaggine :sofico: .
BaZ....!!!!
02-02-2009, 12:56
si ;)
secondo me con il SP2 vista farà un enorme salto di qualità,
non lo dico a caso, ma perchè ogni giorno scarico gli "hotfix" che MS rilascia sui vari KB (segnalati da KB UPDATE) e li installo sul mio PC.
dall'uscita del SP1 ad oggi c'è ne sono moltissimi, e mano a mano li ho raggruppati tutti in questi giorni passati e mi sono creato un DVD che definirei "vista pre-sp2" (li ho integrati con VLite).
nessun'altra modifica.
(questi fix non sono beta, non sto usando il sp2 beta che ms ha rilasciato, ma i singoli hotfix che MS rilascia solo a chi riscontra determinati problemi)
il sistema appena installato è una scheggia, e non è per niente VISTA SP1, ma meglio, molto meglio... io son fiducioso, col SP2 ormai batte di granlunga in vecchio XP in ogni ambito.
ho installato questo "dvd integrato" in 3 pc, il mio, e 2 di amici e tutti vanno molto molto bene.
ultima cosa: uso la x64 ;)
ciao!
Suhadi_Sadono
02-02-2009, 12:59
si ;)
secondo me con il SP2 vista farà un enorme salto di qualità,
non lo dico a caso, ma perchè ogni giorno scarico gli "hotfix" che MS rilascia sui vari KB (segnalati da KB UPDATE) e li installo sul mio PC.
dall'uscita del SP1 ad oggi c'è ne sono moltissimi, e mano a mano li ho raggruppati tutti in questi giorni passati e mi sono creato un DVD che definirei "vista pre-sp2" (li ho integrati con VLite).
nessun'altra modifica.
(questi fix non sono beta, non sto usando il sp2 beta che ms ha rilasciato, ma i singoli hotfix che MS rilascia solo a chi riscontra determinati problemi)
il sistema appena installato è una scheggia, e non è per niente VISTA SP1, ma meglio, molto meglio... io son fiducioso, col SP2 ormai batte di granlunga in vecchio XP in ogni ambito.
ho installato questo "dvd integrato" in 3 pc, il mio, e 2 di amici e tutti vanno molto molto bene.
ultima cosa: uso la x64 ;)
ciao!
Mi sai dire dove trovare gli hotfix nel mio pc? Io li ho installati tutti, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, cioè metterli su un dvd... dove posso trovarli?
ora come ora:
1) NO
2) NO
basta disinformazione!
Se non si sanno le cose meglio stare zitti... altrimenti oltre brutte figure si fà anche disinformazione :rolleyes:
Io non posso dire niente perchè ho solo XP mentre Vista l'ho usato raramente su macchine di conoscenti, quindi non ne conosco bene le caratteristiche e non ne parlo ne bene ne male. ... però c'è una gran resistenza ai cambiamenti e lo testimonia la relativa diffusione di Linux che a mio parere non si diffonde più di tanto non per la mancanza di compatibilità con alcuni software o hardware ma perchè un po diverso da windows (che da noi è il più diffuso). :sofico: .
ti ringrazio per il tuo intervento che ha focalizzato il problema: molti hanno espresso giudizi negativi su Vista senza approfondirne l'uso e così son passati dall'iniziale disorientamento per la novità direttamente ad una critica sfegatata come si fa allo stadio (tifo e stop); per quanto riguarda la relativa scarsa diffusione di Linux penso che non sia dovuto a pigrizia o rifiuto a priori delle novità, bensì alla relativa complessità del suo uso per la massa consumer che cerca solo il tasto da cliccare e non riesce o non vuole scervellarsi più di tanto con i vari sudo, repository, pacchetti, compilazioni ecc..Questo le grandi aziende lo hanno capito, vista la comparsa per il mercato consumer addirittura di sistemi touch screen: il massimo della semplicità.
Il grande successo di Windows (nonostante alcuni flop passati) è dovuto proprio alla sua sempliocità d'uso, ed ora con Vista si è aggiunta anche una maggior sicurezza
1) è migliore di XP ?
vista fin dall'inizio, anche senza service pack mai un problema relativo all'os, solo al mio hardware
ho xp e vista sul mulo in firma con 4gb di ram, tutti e 2 in versione 32bit, xp è lento sia come boot, post login e reattività in generale.. è una palla aprire anche firefox...
con vista nessun problema, ci ho fatto pure crossfire 3870 a suo tempo senza problemi... come rimpiango di aver venduto le 3870 per ste 4850
per fortuna la mia fida aopen va che una meraviglia con tutti i sistemi
sul pc1 ho vista64 e seven64 senza problemi
sul portatile ho un vista32 aggiornamento, 2gb di ram, tutto bene
sono uno che ci sta poco sul pc, ultimamente molto meno e lancio gli stessi giochi su tutti e 3 i pc (warhammer2, left 4 dead) e vedo gli stessi fps sia con xp che con vista con il netgraph di left
se devi prendere vista prendi un aggiornamento alla home premium, sul mercatino la vendono
oppure puoi lasciare xp e mettere in un'altra partizione 7 e vedere come ti ci trovi (già con la beta non ho avuto problemi) ed eventualmente aspettare
basta disinformazione!
Se non si sanno le cose meglio stare zitti... altrimenti oltre brutte figure si fà anche disinformazione :rolleyes:
:muro:
ora che hai quotato ho notato di avere scritto NO alla prima invece di SI :D
Io sono pieno sostenitore di Vista :read: soprattutto dopo il rilascio del SP1...comunque patel la storia del downgrade a xp a mio avviso poteva essare sensata nei primissimi tempi, qunado ancora c'era incertezza sulle effettive potenzialità di vista, ma ora come ora sia per la sicurezza che per l'efficienza del sistema passare a xp sarebbe un suicidio!...senza contare il fatto che il nuovo software è messo a punto per dare il meglio su vista attualmente rispetto che a xp
"MEGLIO" è un termine che in informatica ci si dovrebbe togliere il vizio di usare.
L'unica risposta possibile è: DIPENDE, dalle tue esigenze ovviamente.
Per le mie esigenze di tutti i giorni e di gamer (ormai occasionale per via dell'università) Vista è anni luce avanti a XP, probabilmente per qualcun altro no.
Volenti o nolenti la strada intrapresa da Microsoft è questa, con Vista/Seven, quindi è logico attendersi un evoluzione in positivo di questi sistemi (che in Vista già c'è stata con l'SP1) col passare del tempo.
Prima dell'SP1, ti avrei detto: in stabilità sì, in prestazioni no. Ma questo è stata anche colpa mia che scriteriatamente l'ho messo su un vecchio Pentium 4 e GPU dell'anteguerra.
Dopo l'SP1, ti dico: meglio di XP in tutti e due gli ambiti (giochi a parte, perché non lo so), a patto di avere un computer non troppo vecchio, o perlomeno di non richiederci miracoli. Avendo provato senza SP anche sul portatile comprato a febbraio dello scorso anno (fra una quindicina di giorni il Vaietto fa un anno :D ), posso dire che arrancava un po'. Con l'SP1 è diventato invece un sistema stabile e anche performante. Anche sul vecchio cassone vi è stato qualche beneficio, solo IE lì è rimasto un po' lentuccio.
Cmq, meglio o peggio dipende anche dalle proprie esigenze, come dice WarDuck, ma secondo me anche dalla cura che si ha per il sistema, dalle protezioni messe, ecc. Insomma, a fare la differenza non è il sistema operativo in sé stesso, quanto chi lo utilizza :)
BaZ....!!!!
02-02-2009, 16:38
Mi sai dire dove trovare gli hotfix nel mio pc? Io li ho installati tutti, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, cioè metterli su un dvd... dove posso trovarli?
http://kbupdate.info/
theJanitor
02-02-2009, 16:53
"MEGLIO" è un termine che in informatica ci si dovrebbe togliere il vizio di usare.
L'unica risposta possibile è: DIPENDE, dalle tue esigenze ovviamente.
*
Io mi sono trovato meglio sin da subito (Vista HP 64bt) e non ho un computer ninja, anzi. Un vetusto dual core AMD 939 con 2GB DDR.
Perché sei un utente più avanzato ;)
Il niubbo Wintel invece vuole solo cliccare Intalla>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Fine, doppio click sull'icona dell'ultimo giocone (e che funzioni al primo colpo, mi raccomando!), senza capire nulla dal punto di vista tecnico delle enormi migliorie introdotte con questa nuova generazione di Windows...
1) è migliore di XP ?
Cmq perché non hai creato un sondaggio cliccando sul bottone apposito nella discussione che hai aperto? Era anche più semplice ;)
outlaw16
02-02-2009, 19:04
A mio avviso son ancora fedele a Xp, Vista ho avuto modo di testarlo nei suoi aspetti e non mi piace, non mi ispira fiducia, Xp è un vecchio compagno di viaggio affidabile che mi ha dato tante soddisfazioni, credo che se mai dovrò passar a un nuovo sistema operativo proverò Windows 7 saltando la fase di vista.
Ora però non è avviare un Flame, ma io credo che Vista è stasto un flop nell'acqua, tipo il Windows Me, perchè non si spiegherebbe come mai CONTEMPORANEAMENTE un team di sviluppo era concentrato sul nuovo Win7!Son sicuro che Microsoft si rifarà con nuovo SO
Random81
02-02-2009, 19:14
A mio avviso son ancora fedele a Xp, Vista ho avuto modo di testarlo nei suoi aspetti e non mi piace, non mi ispira fiducia, Xp è un vecchio compagno di viaggio affidabile che mi ha dato tante soddisfazioni, credo che se mai dovrò passar a un nuovo sistema operativo proverò Windows 7 saltando la fase di vista.
Ora però non è avviare un Flame, ma io credo che Vista è stasto un flop nell'acqua, tipo il Windows Me, perchè non si spiegherebbe come mai CONTEMPORANEAMENTE un team di sviluppo era concentrato sul nuovo Win7!Son sicuro che Microsoft si rifarà con nuovo SO
Il nuovo SO è un vista service pack 2 in pratica,quindi c'è poco da rifarsi. C'è solo da sdoganare l'immagine del vista che è considerato un sistema lento e la nomea se l'è fatta all'inizio,quando hanno avuto la pessima idea di installarlo sui notebook con celeron M e 512 mb di ram. Ovvio che su certe confrigurazioni hardware,dove neppure Xp girerebbe al meglio,vista era lentissimo. Provate il vista su un notebook da 600 euro di oggi (core 2 duo e 4 gb di ram) e vediamo se è ancora lento :asd:
lol lol lol lol
bella questa..... ;)
A mio avviso son ancora fedele a Xp, Vista ho avuto modo di testarlo nei suoi aspetti e non mi piace, non mi ispira fiducia, Xp è un vecchio compagno di viaggio affidabile
Affidabile XP? Con tutti i driver in kernel space, scarsa separazione utente/admin, account utente default admin, senza protezione ASLR e SEHOP, senza UAC e Integrity Levels etc. etc. etc.?
Ora però non è avviare un Flame, ma io credo che Vista è stasto un flop nell'acqua, tipo il Windows Me
Vista come Win ME? LOL... Non che non abbia avuto qualche problema di gioventù, come tutti gli OS, ma i cambiamenti e le migliorie introdotte a cominciare da un nuovo kernel snellito, ripulito, più sicuro e con nuovi task scheduler, gestione della memoria, priorità degli I/O etc. sono notevoli e funzionava bene (non benissimo ma bene sì) da subito.
, perchè non si spiegherebbe come mai CONTEMPORANEAMENTE un team di sviluppo era concentrato sul nuovo Win7!Son sicuro che Microsoft si rifarà con nuovo SO
Solo perché Vista era in ritardo, e Win7 condivide in gran parte il kernel di Vista (ecco perché non è stato difficile il passaggio in tempi brevi). Ora i tempi di sviluppo per Win dovrebbero tornare nella norma... non come XP durato troppo a lungo...
MS è la più grande e importante multinazionale di software del mondo, non è una bottega in cui fanno una cosa per volta ;)
outlaw16
02-02-2009, 19:35
E mi disp ragazzi ma la penso così:D :D preferisco Xp che a Vista!Sorry:D , se dovrei far un classifica dei sistemi che uso sarebbe:
1)MAx OSx
2)XP
3)Vista
4)Linux
E mi disp ragazzi ma la penso così:D :D preferisco Xp che a Vista!Sorry:D , se dovrei far un classifica dei sistemi che uso sarebbe:
1)MAx OSx
2)XP
3)Vista
4)Linux
MacOSX anche è tecnicamente indietro per esempio nel settore sicurezza. Leggi ad esempio questo articolo: http://www.pcalsicuro.com/main/2008/12/macos-x-e-totalmente-sicuro
Si vede che la qualità intrinseca conta meno per te della user-experience ;)
redheart
03-02-2009, 09:04
ciao a tutti anch'io ho questo dilemma: sono prossimo al format (di XP) e sto pensando seriamente di passare definitivamente a Vista (ho sia quello a 32 che a 64 ma tanto che ci sono passo al secondo visto che i 64bit oggi non fanno + paura :D).
High Speed
03-02-2009, 09:14
Vista 2 anni dopo su un pc "medio" di 2 anni prima è dietro a xp come prestazioni, ma è più sicuro.
Vista di 2 anni fa su un pc "medio" di oggi, resta dietro a xp; dico questo perchè mi capitano ancora pc di clienti che non hanno scaricato il "sp1".
Vista di oggi su pc multi core e con 2gb di ram è meglio di xp di oggi.
Seven (che ho installato su un p4 2,66 bus 133) non so se possa equivalere ad un Vista sp2, certo è che se fossi così, sto ca..o di Vista l' avevano fatto con i piedi....
Ad oggi cmq, IMHO meglio XP su macchine con cpu "single core" e Ram sotto 1Gb. Vista sul Resto.
Chessmate
03-02-2009, 10:05
PC di 3 anni. Primo anno con XP, poi upgrade di memoria e scheda Video, installazione di Vista. Primi tempi in dual boot, poi passaggio definitivo a Vista, prestazioni ottime.
Collision
03-02-2009, 10:34
Uso Vista da un anno e mezzo e lo trovo superiore praticamente in tutto!
All'inizio andava malissimo, ma non era colpa di Vista, ero io che scazzavo completamente tutto ragionando alla XP, quindi disattivando servizi, caratteristiche, usando pulitori disco e di registro e tutte quelle azioni che in XP davano enormi benefici... in Vista invece producevano l'effetto contrario e credo sia proprio questo che ha decretato l'insuccesso iniziale di Vista!
Anzi, è facile verificare come tanta gente che ha problemi e posta in questa sezione, in realtà è perchè non usa Vista nella maniera in cui deve essere usato... la corsa alla parsimonia di risorse utilizzate non serve più, semmai più risorse vengono utilizzate meglio funziona tutto il sistema!
redheart
03-02-2009, 11:00
questi 2 ultimi post (di compaesani o quasi :D) non fanno che confermare la mia decisione...
jeremy.83
03-02-2009, 13:21
DOVESSI!!!!!
:muro: :muro: :muro:
Questa non te la passo figliolo :O
Jester4Ever®
03-02-2009, 13:27
Alla fine mi sono arreso, ho iniziato ad usare Vista Business sul portatile, in realtà il primo impatto fu con una RC un po' ti tempo fa ma si trattò di cosa brevissima, mi ci sono trovato bene praticamente da subito e da qualche giorno ho installato Ultimate pure sul mio vetusto pc fisso. :D
Vista è superiore a XP anche solo per il fatto che non degrada dopo pochi mesi come quest'ultimo (e ovviamente per il fatto che, se si tiene UAC attivo e si sa come funziona, è superfluo pure usare l'antivirus)
Perché sei un utente più avanzato ;)
Il niubbo Wintel invece vuole solo cliccare Intalla>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Avanti>Fine, doppio click sull'icona dell'ultimo giocone (e che funzioni al primo colpo, mi raccomando!), senza capire nulla dal punto di vista tecnico delle enormi migliorie introdotte con questa nuova generazione di Windows...
Questo purtroppo o per fortuna è stata colpa di Microsoft... volendo fare un sistema "per tutti" ha fatto prendere cattive abitudini agli utenti.
momo-racing
04-02-2009, 00:35
causa il crollo del prezzo della RAM mi sono sentito attirato da Vista in versione64 bit e ho provato a fare il salto da XP. Sono 5 giorni che lo uso e mi son trovato da subito benissimo. Per ora sembra far funzionare tutto a dovere, ho trovato i drivers di tutte le periferiche per la versione 64bit, i software che ho provato a installare finora vanno tutti alla grande ( persino crysis mi sembra sensibilmente più veloce rispetto a quando lo facevo girare su xp :| ) ho fatto solamente un po' di macello con i codec video per far funzionare a dovere la TV ma per il resto non un solo problema. Ora come ora sono soddisfatto e penso di non tornare indietro. Al momento riesco a fare tutto quello che facevo con XP e meglio.
causa il crollo del prezzo della RAM mi sono sentito attirato da Vista in versione64 bit e ho provato a fare il salto da XP. Sono 5 giorni che lo uso e mi son trovato da subito benissimo. Per ora sembra far funzionare tutto a dovere, ho trovato i drivers di tutte le periferiche per la versione 64bit, i software che ho provato a installare finora vanno tutti alla grande ( persino crysis mi sembra sensibilmente più veloce rispetto a quando lo facevo girare su xp :| ) ho fatto solamente un po' di macello con i codec video per far funzionare a dovere la TV ma per il resto non un solo problema. Ora come ora sono soddisfatto e penso di non tornare indietro. Al momento riesco a fare tutto quello che facevo con XP e meglio.
Dai che con 8 o 16 GB va alla grande. Io ho 4 gb ma se non fosse per paura che il chipset non regga con 4 moduli passerei ad 8
Provai Vista all'inizio, proprio due anni fa all'uscita. Martoriava quei poveri portatili su cui lo mettevano, come dimenticarlo :D C'era la fila di gente disperata che voleva a tutti i costi XP ^^
Poi piano piano l'hanno migliorato, oggi lo trovo un *buon* sistema operativo, questo però significa che Seven dovrà essere *ECCELSO* visto che di fatto commercialmente ucciderà Vista per decisione di Microsoft stessa.
Personalmente, uso ancora XP sp3, purtroppo nel mio Hardware sono incluse un paio di schede pci che non hanno supporto sotto Vista. Ciò non vuol dire che lo disprezzi. Essendo poi fondamentalmente un gamer, ho fatto comunque dei test, e le prestazioni fra i due S.O. (Vista e XP aggiornati) non sono ad oggi rilevanti, anzi se proprio devo trovare un vincitore quello è XP. Mi spiace perdere 1 GB di ram ma tant'è... per come sto messo io, e con il matrimonio alle porte, mi tengo XP e va benissimo così :) Nel 2010 però Quad Core + Seven :sofico:
Quindi quoto chi diceva che la riposta è: DIPENDE :D
Vista è superiore a XP anche solo per il fatto che non degrada dopo pochi mesi come quest'ultimo (e ovviamente per il fatto che, se si tiene UAC attivo e si sa come funziona, è superfluo pure usare l'antivirus)
io tengo l'UAC disattiva,non ho mai installato un antivirus e in 12 anni che sto davanti ai pc l'unico virus che abbia mai preso era un simpaticone che quando cliccavo su un icona me la girava al contrario:D mi era quasi dispiaciuto rimuoverlo.
comunque,ho installato vista qualche mese fa(Vista Ultimate 64)ed ero un fermo sostenitore di xp e denigratore di vista.
beh,ad oggi,con un pc adeguato e un vista sp1,non tornerei mai indietro.
solamente il fatto che in vista quando compare il desktop è gia tutto pronto all'uso(di fatto il mio pc ci impiega pochi secondi ad accendersi ed essere funzionale)vale il doppio di xp!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.