PDA

View Full Version : OpenSUSE 11 e wifi.

3200+
02-02-2009, 00:53
Buon giorno a tutti visto l'orario...ho installato la opensuse 11.0 solo che non riesco a navigare con wifi(installato su portatile)in + non riesco a configurarlo in italiano come posso risolvere il problema?è la prima volta che cambio os quindi non sono un genio con linux...potete aiutarmi?grazie.

Lutra
02-02-2009, 09:08
ched chipset?

3200+
02-02-2009, 11:37
Il portatile è un hp pavillon dv6625el il chioset del wifi "WiFi 802.11a/b/g"ho trovato solo questo.

CaFFeiNe
02-02-2009, 12:25
la scheda dovrebbe essere una broadcom

ma cmq controlla con everest o pcwizard che ti dice il modello esatto

se è una broadcom 431xx per opensuse è semplice

se hai una connessione magari via lan funzionante
vai qui
http://en.opensuse.org/HCL/Network_Adapters_(Wireless)/Broadcom_BCM43xx
Broadcom STA Driver
"The easy way"

se non hai modo di connetterti da linux
da windows scarica da qui
http://packman.links2linux.org/package/broadcom-wl
sia file
broadcom-wl
broadcom-wl-kmp-tuokernel (se è appena installata vanno bene i default, o al massimo il PAE, se hai piu' di 2gb te lo dovrebbe aver messo in automatico...)

cmq per essere sicuro sulla versione del kernel dai questo comando in console: sudo uname -r

tutto questo se la scheda è una broadcom come mi sembra di aver capito
cmq controlla con windows + everest o pcwizard per scoprirlo

Lutra
02-02-2009, 12:48
ma cmq controlla con everest o pcwizard che ti dice il modello esatto

basta dare un

lspci

3200+
02-02-2009, 15:58
Grazie ad entrambi...ma preso dallo sconforto ho formattato l'hd èriinstallato xp:muro: adesso vi chiedo di darmi una mano ha fare il dual boot cioè di scegliere sè usare xp o suse(sempre sul portatile)grazie dell'aiuto.

Lutra
02-02-2009, 16:00
santo google...

http://forums.opensuse.org/how-faq-read-only/393933-installation-opensuse-11-0-win-xp-dual-boot.html

CaFFeiNe
02-02-2009, 16:04
a quanto ho capito nn si connette da linux.... senno glielo dicevo....
dato che sarebbe inutile, lspci, riavviare, dirci la scheda, riavviare di nuovo e cosi' via

3200+
02-02-2009, 17:41
O.K. ho creato una parrtizione di 10gb su un hd da 160gb penso dovrebbero bastare...è adesso?

Lutra
02-02-2009, 17:45
devo venire li a fare l'installazione?

http://forums.opensuse.org/how-faq-read-only/393933-installation-opensuse-11-0-win-xp-dual-boot.html

CaFFeiNe
02-02-2009, 17:54
te l'ho detto prima.... se è installata ed è tutto oksegui quanto ti ho detto prima....

cmq fa tutto lei in fase di installazione.... anche se 10gb totali, non mi sembrano il massimo... cioe' installata, se non togli i software in fase di installazione (se hai la versione dvd ti installa anche openoffice e similia) si prende 5 o 6 gb....
se è la versione cd si prende molto mneo "vergine"

cmq fa tutto lei in installazione, devi solo specificargli le partizioni.... ma se l'hai gia' fatta dovrebbe impostarsi in automatico, al massimo vorra' prendersi piu' spazio da xp, ma se vuoi fai "modifica" e le dici di prendersi 10 gb e basta....

cmq perchè usi la 11.0? ti conviene mettere direttamente la 11.1

3200+
04-02-2009, 16:50
te l'ho detto prima.... se è installata ed è tutto oksegui quanto ti ho detto prima....

cmq fa tutto lei in fase di installazione.... anche se 10gb totali, non mi sembrano il massimo... cioe' installata, se non togli i software in fase di installazione (se hai la versione dvd ti installa anche openoffice e similia) si prende 5 o 6 gb....
se è la versione cd si prende molto mneo "vergine"

cmq fa tutto lei in installazione, devi solo specificargli le partizioni.... ma se l'hai gia' fatta dovrebbe impostarsi in automatico, al massimo vorra' prendersi piu' spazio da xp, ma se vuoi fai "modifica" e le dici di prendersi 10 gb e basta....

cmq perchè usi la 11.0? ti conviene mettere direttamente la 11.1

Ho installato opensuse 11.1 scaricato il pacchetto dal link che mi hai postato ma non riesco ad entrare in internet ogni volta mi dice pagina non trovata,però la lucina verde(del portatile) del wi-fi è accesa,cosa devo fare?scusate ma non sono pratico di linux.

CaFFeiNe
08-02-2009, 12:08
3200 hai risolto poi con le istruzioni che ti ho dato in mp?