PDA

View Full Version : Condividere film protetti su youtube

GordonFreeman
01-02-2009, 23:00
Supponiamo che qualcuno metta un film, protetto da copyright , su youtube o dailymotion o altri siti di video sharing.
E supponiamo che non lo cancellino.

Se parte una denuncia da parte del titolare del copyright, chi è punibile?
Il sito di video sharing o la persona che ha effettuato l'upload?

L'opinione comune è la prima, ma in realtà mi è stato detto che non esistono leggi precise, diciamo che la cosa è soggetta a interpretazione.
Forse il giudice incolpa te o youtube a seconda dell'interpretazione che ha della legge, dato che non è precisa.

Oppure credo sia così: se ci sono le prove che sia stato "Pippo" ad uploadare il film in tal giorno a tal ora , Pippo va in galera o paga una multa di centinaia di migliaia di euro, altrimenti se non si sa chi lo abbia uploadato, allora la colpa ricade sul sito?

xcdegasp
02-02-2009, 00:04
la persona rimane responsabile di quanto pubblicato e il sito è responsabile di mancata censura se cio gli venisse notificato ma senza esiti :)

GordonFreeman
02-02-2009, 12:54
la persona rimane responsabile di quanto pubblicato e il sito è responsabile di mancata censura se cio gli venisse notificato ma senza esiti :)

se tanto la mancata censura non dà esiti, perchè li cancellano?

e comunque non ho mai sentito di persone singole denunciate per upload di film, al massimo youtube è stato denunciato dalla mediaset, ma i contenuti mediaset ce li aveva messi la gente

sim89
02-02-2009, 18:31
Al massimo cancellano il video, che io sappia non è mai stato denunciato nessuno...
Poi bisogna vedere di che film si tratta, se uppi un prestore mesi prima su Youtube probabilmente qualcuno giustamente si incaxxa.

E supponiamo che non lo cancellino.

In questo caso non penso perdano tempo a rintracciare l'uploader, se ricevono una segnalazione da parte di qualcuno cancellano e basta.
Poi comunque come dicevo prima a fare la differenza secondo me è anche il contenuto.