PDA

View Full Version : consiglio per configurazione da gioco

Pleomax
01-02-2009, 22:04
salve devo fare un nuovo pc prettamente da gioco e avevo pensato ad una config. così:

Ali : Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W 124€
Mobo : ASUS 775 P5Q-E 126€
HD :Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue 52€
CPU : INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX 160€
VGA : Ati Gainward HD4850 512 DDR3
Ram : 2x1 GB Corsair XMS2 DDR2 800 MHz
tot: 462€

premetto che scheda video e ram nn hanno il prezzo perchè gia ce lo quindi ho deciso di riutilazzarle per questo sistemino (visto che tutte e due ce l'ho da un mese) Che ve ne pare?é abbstanza potente secondo voi per stare apposto per un pò di tempo con tutti i giochi? Come CPU meglio questa o magari un Q6600?quad o dual per giocare?alimentatore questo o il corsair 650W?che dite??????? consigliatemi se secondo voi può andare o devo cambiare qualcosa ciaooo:D :D

Rubenlaino
01-02-2009, 22:29
salve devo fare un nuovo pc prettamente da gioco e avevo pensato ad una config. così:

Ali : Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W 124€
Mobo : ASUS 775 P5Q-E 126€
HD :Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue 52€
CPU : INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX 160€
VGA : Ati Gainward HD4850 512 DDR3
Ram : 2x1 GB Corsair XMS2 DDR2 800 MHz
tot: 462€

premetto che scheda video e ram nn hanno il prezzo perchè gia ce lo quindi ho deciso di riutilazzarle per questo sistemino (visto che tutte e due ce l'ho da un mese) Che ve ne pare?é abbstanza potente secondo voi per stare apposto per un pò di tempo con tutti i giochi? Come CPU meglio questa o magari un Q6600?quad o dual per giocare?alimentatore questo o il corsair 650W?che dite??????? consigliatemi se secondo voi può andare o devo cambiare qualcosa ciaooo:D :D

A mio parere ti consiglio come alimentatore il corsair 650w. e come processore se vuoi andare lisco x un po di anni ti consiglio il quad core q9550 a 2,83Ghz con 12MB cache! Poi ti consiglierei ram 4GB DDR3 a 1333mhz cosi da sfruttare appieno la velocita del processore.ma visto che hai gia la ram perchè come scheda madre non prendi la p5qc che supporta 16GB di ram di DDR2 e 8GB ram di DDR3.

Pleomax
01-02-2009, 22:38
dunque con quello che sn disposto a spendere per la cpu il q9550 nn ci viene! :cry: al limite la scelta era tra e8500 e q6600 come quad che piu o meno cm prezzo si equivalgono...quale dei due quindi?poi come mobo se per il momento uso questa?nn va bene co 2gb ddr2 800?eventualmente piu avanti potrei upgradare le ram:D oppure sarebbe meglio una p5q pro?ultima cosa per l'ali potresti darmi un motivo per cui vale la pena scegliere il corsair???calcolando che il corsair lo pagherei 86 euro da 650 W contro i 126 dell'enermax sopra!!ciao grazie in anticipo:)

lucky85
01-02-2009, 23:22
dunque con quello che sn disposto a spendere per la cpu il q9550 nn ci viene! :cry: al limite la scelta era tra e8500 e q6600 come quad che piu o meno cm prezzo si equivalgono...quale dei due quindi?poi come mobo se per il momento uso questa?nn va bene co 2gb ddr2 800?eventualmente piu avanti potrei upgradare le ram:D oppure sarebbe meglio una p5q pro?ultima cosa per l'ali potresti darmi un motivo per cui vale la pena scegliere il corsair???calcolando che il corsair lo pagherei 86 euro da 650 W contro i 126 dell'enermax sopra!!ciao grazie in anticipo:)

scusa ma al posto tuo risparmierei su scheda madre e ali.se nn fai crossfire o oc nn ti serve a nulla quella mobo.io farei cosi:

ASUS 775 P5QL PRO 70 euro
Corsair CMPSU-550VXEU 550W 72 euro
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue 52 euro
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX 250 euro
totale: 444 euro

direi che questo sistema ha componenti di qualità ma il procio è superiore.
l'enermax lo pagheresti tutti quei soldi perchè è modulare(cioè puoi staccare i cavi che nn servono,detta alla buona :D )
cmq in corsair 550 watt basta ed avanza.

DukeIT
01-02-2009, 23:27
PC prettamente da gioco, quindi ottima scelta per il Dual e la memoria DDR2, il Quad è inutile (la CPU è meno importante della VGA) e a volte dannoso (nella maggioranza dei giochi conta più la velocità che quattro core, di cui due non useresti).
Direi che puoi risparmiare qualcosa sulla MB con una P5QL-E.
Anche sull'alimentatore puoi risparmiare qualcosa, prendendo il Corsair da 650W non modulare.
Ormai le RAM le hai già altrimenti ti avrei consigliato con i risparmi di prendere 2*2GB, in ogni caso puoi prenderti un bel Raid0 di HD oppure tenerteli in tasca ^^

Pleomax
02-02-2009, 10:38
allora sull'alimentatore se mi dite che il corsair è meglio dell'enermax a dispetto anche del prezzo (circa 40 euro in meno)allora vado di corsair 650W anke s emagari basterebbe 550 lo prendo un po piu grosso anche guardando al futuro(ditemi se sbaglio:) ) poi per quanto riguarda il procio vedo opinioni differenti...ma allora meglio che prendo un e8500 dual oppure risparmio su altre cose e cerco di prendere un quad q9550????quest'ultimo, è eventualmente un ottima opzione anche per il futuro visto che è chiaro che questi quad attualmente nn vengono ancora sfruttati a pieno tranne qualche eccezione???che consigliate raga??sottolineo che il pc lo uso quasi ed esclusivamente x giochi..e poi scusate ma se dovessi andare per il quad,nn mi conviene prendere i7 920 che sta sullo stesso prezzo del q9550???fatemi sapere ciao grazie:D

Gatzu
02-02-2009, 11:28
allora sull'alimentatore se mi dite che il corsair è meglio dell'enermax a dispetto anche del prezzo (circa 40 euro in meno)allora vado di corsair 650W anke s emagari basterebbe 550 lo prendo un po piu grosso anche guardando al futuro(ditemi se sbaglio:) ) poi per quanto riguarda il procio vedo opinioni differenti...ma allora meglio che prendo un e8500 dual oppure risparmio su altre cose e cerco di prendere un quad q9550????quest'ultimo, è eventualmente un ottima opzione anche per il futuro visto che è chiaro che questi quad attualmente nn vengono ancora sfruttati a pieno tranne qualche eccezione???che consigliate raga??sottolineo che il pc lo uso quasi ed esclusivamente x giochi..e poi scusate ma se dovessi andare per il quad,nn mi conviene prendere i7 920 che sta sullo stesso prezzo del q9550???fatemi sapere ciao grazie:D

La questione è farai OC?
Vuoi avere la possibilità di una seconda scheda video?

Se la risposta alle domande sopra è NO allora quoto al 100% DukeIT e fai cosi!
Altrimenti dopo la risposta vediamo cosa cambiare!

P.S.: Segnala ad ogni modo il tuo budget massimo.

SALUT.

Pleomax
02-02-2009, 11:33
allora oc nn lo ho mai fatto e nn credo che lo farò per la seconda scheda video non saprei ma sicuramente per il momento direi di no.Poi al limite in futuro cambierò proprio vga.Mi consigli dunque e8500 dual?ali corsair 650 invece di enermax modu 625?mobo che dici quale prendo?

budget max e intorno i 500 euro con cui devo prendere mobo,cpu,case,ali,HD,masterizzatore.Ho gia scheda video e ram e anche monitor un 19" acer 1440x900 (piu avanti lo cambierò con un 22/24).

Gatzu
02-02-2009, 13:13
allora oc nn lo ho mai fatto e nn credo che lo farò per la seconda scheda video non saprei ma sicuramente per il momento direi di no.Poi al limite in futuro cambierò proprio vga.Mi consigli dunque e8500 dual?ali corsair 650 invece di enermax modu 625?mobo che dici quale prendo?

budget max e intorno i 500 euro con cui devo prendere mobo,cpu,case,ali,HD,masterizzatore.Ho gia scheda video e ram e anche monitor un 19" acer 1440x900 (piu avanti lo cambierò con un 22/24).

Se non fai Oc e avrai sempre solo 1 VGA per volta allora fai pure come ha detto DukeIT forse potresti risparmiare ancora qualcosina per l'ali mettendo il modello 550W di corsair come ha detto Lucky85 basta e avanza.
Tra corsair e gli ultimi enermax non saprei dirti quale sia il migliore in senso assoluto, ma sicuramente è preferibile un'alimentatore corsair dal miglior rapporto prezzo/prestazione. Stiamo parlando di alimentatori comunque di qualità eccellente.

SALUT.

lucky85
02-02-2009, 13:36
Se non fai Oc e avrai sempre solo 1 VGA per volta allora fai pure come ha detto DukeIT forse potresti risparmiare ancora qualcosina per l'ali mettendo il modello 550W di corsair come ha detto Lucky85 basta e avanza.
Tra corsair e gli ultimi enermax non saprei dirti quale sia il migliore in senso assoluto, ma sicuramente è preferibile un'alimentatore corsair dal miglior rapporto prezzo/prestazione. Stiamo parlando di alimentatori comunque di qualità eccellente.

SALUT.

quoto,corsair ha un miglior rapporto qualità prezzo...la mobo a 70 euro che ti avevo indicato va già benissimo...

Pleomax
02-02-2009, 14:39
ok allora vado con il corsair....ma nn mi avete risposto per la cpu... e8500 vs q9550...quale dei 2?e quindi dual o quad per questa configurazione? certi hanno detto la prima certi l'altra!! quale conviene?

DukeIT
02-02-2009, 14:55
quoto,corsair ha un miglior rapporto qualità prezzo...la mobo a 70 euro che ti avevo indicato va già benissimo...Se con i soldi risparmiati sulla MB e sull'ali (con il 650W o meglio ancora il 550W), impegna i soldi per un Raid0, allora la P5QL-Pro non và bene. Anche se non lo fa adesso il Raid0 può tornargli utile farlo in futuro, quindi non scenderei sotto la P5QL-E che è un'ottima MB completa.
ok allora vado con il corsair....ma nn mi avete risposto per la cpu... e8500 vs q9550...quale dei 2?e quindi dual o quad per questa configurazione? certi hanno detto la prima certi l'altra!! quale conviene?Per il tuo utilizzo ovviamente Dual.

Gatzu
02-02-2009, 15:14
ok allora vado con il corsair....ma nn mi avete risposto per la cpu... e8500 vs q9550...quale dei 2?e quindi dual o quad per questa configurazione? certi hanno detto la prima certi l'altra!! quale conviene?

Avendo detto all'inizio che la il pc era destinato ad un uso prettamente videoludico, un quad core è fortemente sconsigliabile, in quanto come ti ha già spiegato DukeIT ( ed è già la terza volta che lo quoto in questo 3D), in ambito gioco non dà nessun incremento di prestazioni, a discapito del maggior costo d'acquisto e di consumo!
Credo che anche lucky85 sia daccordo con questo, e penso che ti abbia proposto il quad solo perchè ne sembravi interessato.

SALUT.

Pleomax
02-02-2009, 15:19
no su questo sbagli io nn ero interessato al quad ma volevo semplicemente sapere quale mi convenisse visto che questo sitema vorrei tenerlo per qualche annetto.Vorrei un sistema oltre che potente nell'esecuzione di videogiochi anche dotato di buona longevità.Cmq vedo che mi avete consigliato tutti il dual.Prenderò allora l'e8500 o c'e un dual con miglior rapporto prezzo/prestazioni?

DukeIT
02-02-2009, 15:26
Guarda, E5200/E5300/E7300/E7400/E8400/E8500, sono tutte CPU dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Per la tua configurazione sceglierei a partire dall'E7300, ovviamente a maggior spesa corrisponde maggiori prestazioni, ma per l'utilizzo che fai, già un E7400 sarebbe sufficiente.
Io comunque sceglierei tra E8400 o E8500, cambieranno di un niente le prestazioni nei giochi tra queste due CPU, ma anche il prezzo d'acquisto è molto simile.

Pleomax
02-02-2009, 15:32
ok!! allora prendo e8500 ho deciso!avro buona longevità con questa cpu..un altra cosa la migliore mb prezzo prestazioni e la p5ql e??o ce ne sono altre sullo stesso prezzo o qualcosina in piu magari che sonoo buone per la mia conf.??

lucky85
02-02-2009, 15:34
Avendo detto all'inizio che la il pc era destinato ad un uso prettamente videoludico, un quad core è fortemente sconsigliabile, in quanto come ti ha già spiegato DukeIT ( ed è già la terza volta che lo quoto in questo 3D), in ambito gioco non dà nessun incremento di prestazioni, a discapito del maggior costo d'acquisto e di consumo!
Credo che anche lucky85 sia daccordo con questo, e penso che ti abbia proposto il quad solo perchè ne sembravi interessato.

SALUT.

si esatto avevo proposto il quad perchè era interessato e dispiaciuto che con quel budget nn ci arrivava ;)
ovviamente è + consigliato un dual spendendo i soldi in altri componenti...

lucky85
02-02-2009, 15:38
ok!! allora prendo e8500 ho deciso!avro buona longevità con questa cpu..un altra cosa la migliore mb prezzo prestazioni e la p5ql e??o ce ne sono altre sullo stesso prezzo o qualcosina in piu magari che sonoo buone per la mia conf.??

se sei sicuro di non fare raid o crossfire allora va bene quella...

DukeIT
02-02-2009, 15:44
Con la P5QL-E può fare tranquillamente un Raid0...

Gatzu
02-02-2009, 15:51

Solo una precisazione la P5QL-E dà la possibilità di fare configurazioni RAID, metre non da la possibilità di montare piu' di una scheda video e quindi fare CrossFire

SALUT.

lucky85
02-02-2009, 16:03
Solo una precisazione la P5QL-E dà la possibilità di fare configurazioni RAID, metre non da la possibilità di montare piu' di una scheda video e quindi fare CrossFire

SALUT.

ops mi sono sbagliato :D
chiedo scusa...

Gatzu
02-02-2009, 16:04

SALUT.

Ops sono arrivato tardi!

Renothebest
02-02-2009, 16:13
ma differenze fra la P5QL-E e la P5Q-E sta solamente nel dual/triple pci-express slot??? o ci sono anche differenze in termini di prestazioni in fase di OC?

Nella mia situazione farei un buon OC (almeno mezzo GHz) ma sono un convinto single-GPU-ista :D

lucky85
02-02-2009, 16:19
ma differenze fra la P5QL-E e la P5Q-E sta solamente nel dual/triple pci-express slot??? o ci sono anche differenze in termini di prestazioni in fase di OC?

Nella mia situazione farei un buon OC (almeno mezzo GHz) ma sono un convinto single-GPU-ista :D

le differenze principali sono che la p5q-e ha 2 slot pci-express,ha il chipset p45 che è + recente e supporta ram con frequenza fino a 1200 mhz.

Renothebest
02-02-2009, 16:27
le differenze principali sono che la p5q-e ha 2 slot pci-express,ha il chipset p45 che è + recente e supporta ram con frequenza fino a 1200 mhz.

supportare memorie con frequenza fino a 1200 vuol dire che se piazzo una 800MHz occata a 1300 da problemi?

Pleomax
02-02-2009, 20:39
sapete sono un po indeciso sulla scheda madre...il fatto che oiltra la p5ql e ce ne sono anche molte altre simili...votrrei sapere che cambia d esempio con questa ed una p5qc o pcq pro....se volete date uno sguardo qua ci sono tutte quelle tra cui vorrei scegliere comprese quelle indicate da voi..mi dite la migliore qui in mezzo per prezzo/prestazioni???grazie mille :confused:

http://www.prokoo.com/index.php?cPath=3_45_46&sort=2a&page=2

lucky85
02-02-2009, 20:48
supportare memorie con frequenza fino a 1200 vuol dire che se piazzo una 800MHz occata a 1300 da problemi?

no non c'entra.vuol dire che le memoria con frequenza nativa a 1200 mhz sono supportate.per esempio se una mobo al massimo supporta ddr2 a 800 mhz non puoi montare ram a 1066 o superiore...

lucky85
02-02-2009, 20:49
sapete sono un po indeciso sulla scheda madre...il fatto che oiltra la p5ql e ce ne sono anche molte altre simili...votrrei sapere che cambia d esempio con questa ed una p5qc o pcq pro....se volete date uno sguardo qua ci sono tutte quelle tra cui vorrei scegliere comprese quelle indicate da voi..mi dite la migliore qui in mezzo per prezzo/prestazioni???grazie mille :confused:

guarda le mobo su cui sei indeciso sono davvero troppe...cmq la migliore secondo me è la p5q pro perchè in oc rende bene e ti permette di fare un pò tutto,compreso raid e crossfire.

Gatzu
03-02-2009, 08:41

ciao la differenza principale tra queste due mobo è il quore, e cioè la P5Q-E è equipaggiata col chipset P45, mentre la P5QL-E ha il P43.
La differenza tra i due è che il P45 gestisce il crossfire mentre il P43 no, il P45 è piu indicato per l'overclock poiche raggiunge frequenze di FSB maggiori.
Il P43 in genera non supera 420Mhz di FSB.
Il P45 su alcune mobo supera i 600Mhz e va oltre.
Di solito(non è sempre cosi') se una mobo costa di piu' oltre ad aggiungere opzioni, quali possono essere piu' schede di rete, wifi integrato, piu' slot pci-e, etc.., possiede anche sistemi di dissipazione del calore piu' efficaci che la rendono cosi' piu' stabile e adatta a overclock pesanti.
Nel tuo caso direi che la mobo perfetta dovrebbe essere visto che non farai crossfire:
GIGA-BYTE EP45-UD3R.
In OC è veramente valida.

SALUT.

Gatzu
03-02-2009, 09:31

In questo caso il produttore ha certificato la sua mobo a funzionare stabilmente con moduli che supportano 1200hz a quella frequenza di funzionamento.
questo non vuol dire affatto che tu non riesca a afr funzionare stabilmente dei moduli di memoria particolarmente fortunati a 1300 Mhz.

SALUT.

Gatzu
03-02-2009, 09:49
no non c'entra.vuol dire che le memoria con frequenza nativa a 1200 mhz sono supportate.per esempio se una mobo al massimo supporta ddr2 a 800 mhz non puoi montare ram a 1066 o superiore...

Questo non è del tutto vero.
Se una mobo supporta ufficialmente DDRII a 800 Mhz, nella quasi totalità dei casi mettendo delle memorie certificate 1066Mhz, queste funzioneranno a 800Mhz. E con discrete probabilità , forzando i paramentri nel bios della scheda(qualora sia possibile), potrebbero lavorare stabilmente alla loro frequenza di specifica.

SALUT.

Gatzu
03-02-2009, 10:26

LA P5QL-E è il miglior rapporto prezzo prestazioni per te.
Il chipset P45 costa di piu' e non lo sfrutteresti visto che non fai OC e non usi crossfire.
la P5QC puo' montare sia DDR2 sia DDR3 poichè monta due controller di memoria, tuttavia a meno che non si posseggano già dei moduli DDR3 + budget limitato io non la consiglio.

P.S.: La P5QL-E non è un mostro di Overclock, tuttavia l'E8500 puoi portarlo facilmente a 3800 Mhz di funzionamento con FSB 400 Mhz.

SALUT.

lucky85
03-02-2009, 11:02
Questo non è del tutto vero.
Se una mobo supporta ufficialmente DDRII a 800 Mhz, nella quasi totalità dei casi mettendo delle memorie certificate 1066Mhz, queste funzioneranno a 800Mhz. E con discrete probabilità , forzando i paramentri nel bios della scheda(qualora sia possibile), potrebbero lavorare stabilmente alla loro frequenza di specifica.

SALUT.

hai ragione,mi sono espresso male.intendevo che se monti delle ddr2 a 1066 la mobo le fa andare a 800,a meno che non fai un minimo di oc...

Pleomax
03-02-2009, 14:16
allora appunto dal mio shop trovo la p5ql-e a 85 € ,mentre la GIGA-BYTE EP45-UD3R a 125 €,poi la p5q a 100 € , e p5q pro a 111 €, p5qc 115€, infine GIGABYTE 775 EP35-DS4 115€
Fra queste?????la migliore è sempre e solo p5ql e??? scusate se sono puntiglioso ma sto cercando di capire visto che vorrei fare la scelta migliore:D

Renothebest
03-02-2009, 15:43
vedo in giro per i negozi la Asus P5Q-E e la Gigabyte EP45-UD3R praticamente allo stesso prezzo. Differenze sostanziali (apparte la pci-express) fra i due modelli ce ne sono? In termini di overclock cambia qualcosa? dovessero essere sullo stesso piano preferirei la Asus per, diciamo, abitudine consolidata :P

Ma sarei prontissimo a cambiare per Gigabyte laddove dovesse garantire margini migliori di stabilità e di overclock.

Qualche idea?

Gatzu
03-02-2009, 15:44
allora appunto dal mio shop trovo la p5ql-e a 85 € ,mentre la GIGA-BYTE EP45-UD3R a 125 €,poi la p5q a 100 € , e p5q pro a 111 €, p5qc 115€, infine GIGABYTE 775 EP35-DS4 115€
Fra queste?????la migliore è sempre e solo p5ql e??? scusate se sono puntiglioso ma sto cercando di capire visto che vorrei fare la scelta migliore:D

Allora la p5ql-e non è la migliore ma la migliore per te col rapporto prezzo/prestazioni.
La migliore in assoluto per me tra quelle che citi è la Giga ep45-ud3r, ma anche quella per me visto che non vorro' mai fare crossfire siccome ha solo uno slot pci-e e visto che è molto buona in OC .

Non so se ho reso l'idea.

SALUT.

Gatzu
03-02-2009, 15:51
vedo in giro per i negozi la Asus P5Q-E e la Gigabyte EP45-UD3R praticamente allo stesso prezzo. Differenze sostanziali (apparte la pci-express) fra i due modelli ce ne sono? In termini di overclock cambia qualcosa? dovessero essere sullo stesso piano preferirei la Asus per, diciamo, abitudine consolidata :P

Ma sarei prontissimo a cambiare per Gigabyte laddove dovesse garantire margini migliori di stabilità e di overclock.

Qualche idea?

Giga ep45-ud3r tutta la vita migliori margini di Overclock:

http://www.clunk.org.uk/forums/reviews/14031-gigabyte-ga-ep45-ud3r-living-review-7.html#post45479

SALUT.