PDA

View Full Version : NETBOOK - Per le esigenze di uno studente, quale scelgo?

TheDeus
01-02-2009, 20:09
Salve gente. Sono ormai tre giorni che leggo topic, recensioni e quant'altro per capire quale sia il netbook che fa per me. Ne so più di prima, ma non abbastanza per acquistare.
Come dal titolo avrete capito, sono uno studente universitario. Per questo primo trimestre ho usato il mio portatile Asus Pro50VL (15.4" pollici) per prendere appunti, ma mi sono reso conto che un netbook potrebbe fare più al caso mio. Quello che chiedo è:

Autonomia: superiore alle 4h30m, meglio se 5-6 (anche 7:D)
Scrittura: usandolo principalmente per prendere appunti dovrà essere dotato di un'ottima tastiera
Monitor: finio a 10,2" va bene, di più no.
Peso: non oltre i 1500gr
Prezzo: il mio budget è di 400€

mi interessa un po' meno:
Connettività: WiFi, BlueTooth e possibilmente una scheda HDSPA
Prestazioni: con un Intel Atom N270 dovrebbe andar bene
Hard Disk: dai 40GB in su va bene
Colore: perchè il look è importante, specie quando frequenti luoghi di cultura :p . NERO, ovviamente

Sembrano fare al caso mio:
- Asus Eee PC 1000H
- Samsung NC10 (ma non lo trovo in Italia nero :muro: )
- MSI Wind (anche se non trovato la sua reale autonomia)

memory_man
01-02-2009, 20:12
io stra-consiglio il 901 go!

l'unica cosa è il disco da 16 gb (molto veloce)..ma comprandolo a 350 euro risparmi qualcosa per prenderti un disco esterno.

TheDeus
01-02-2009, 20:23
io stra-consiglio il 901 go!

l'unica cosa è il disco da 16 gb (molto veloce)..ma comprandolo a 350 euro risparmi qualcosa per prenderti un disco esterno.
L'avevo scartato perchè allo stesso prezzo c'era il 1000H (da me indicato), e onestamente credo sia meglio (da quello che ho letto in giro). Personalmente come ti trovi?
Autonomia?
Tastiera?
Robustezza?

memory_man
01-02-2009, 20:40
l'autonomia sfiora le 6 ore..
praticissimo da portare in giro, meglio dei modelli da 10 pollici a mio avviso.
io, seppure con mani grandi, ci scrivo comodamente (ho scritto tutta la mia tesi di laurea con il 701 :D )
e poi ha il 3g integrato!

markk0
02-02-2009, 08:51
ti consiglio il 1000H Go con modem HSDPA integrato.

lo schermo da 10" e la tastiera di dimensioni decorose valgono, a mio avviso, la differenza dimensionale e ponderale con i netbook da 9".

io sono passato da un 900 a un 1000H Go per questo motivo (e per il modem HSDPA incorporato)

TheDeus
02-02-2009, 16:08
Mentre del samgung che mi dite? Trovo poco scritto in giro...

L'Asus 1000H Go l'ho trovato su ebay a 450€: è troppo! E' questo il reale prezzo o il venditore è un furbacchione?

gpat
02-02-2009, 18:15
Sembrerà strano ma io consiglio di aspettare, i netbook attuali sono tutti caratterizzati da un chipset che fornisce grafica scarsa e succhia energia a non finire. Se proprio ne hai bisogno adesso prendi il Samsung NC10, altrimenti aspetta Giugno, quando ci saranno le soluzioni con VIA Nano / AMD Neo.