PDA

View Full Version : Problemi CS4 ed iMac Intel white con Nvidia

fabioxp
01-02-2009, 19:50
Ciao a tutti, da poco ho installato il trial di Photoshop CS4 per Mac scaricato dal sito adobe, su un iMac bianco con Nvidia 7600GT 256mb, che nel menu prestazioni di CS4 viene rilevata e si può attivare o meno le funzioni OpenGL, però sulla lista delle schede testate da Adobe non è presente, infatti se attivo l'uso della GPU per migliorare le prestazioni, succede che il programma non risponde, schermo nero o freeze, nel peggiore dei casi devo spegnere a mano il Mac.
Ora chiedo se qualcuno con la stessa scheda video su iMac ha riscontrato questi problemi e se c'è speranza di risolverli (non credo che Adobe possa tagliare fuori i possessori di iMac bianco)...

Preciso inoltre che l'iMac è di un mio amico al quale ho fatto acquistare Leopard che gli ho installato tramite archivia ed installa, aggiornamenti software Apple eseguiti tutti tranne uno di Safari ma non penso influisca; tutti i precedenti software installati funzionano tutti, per cui mputo il problema ad una non ancora risolta compatibilità CS4 - Nvidia 7600GT.

In attesa di suggerimenti, vi saluto.

fabioxp
02-02-2009, 07:54
a parte sto troll, nessuno sa qualcosa?
comincio a cercare in rete...

!fazz
02-02-2009, 12:30
Ciao a tutti, da poco ho installato il trial di Photoshop CS4 per Mac scaricato dal sito adobe, su un iMac bianco con Nvidia 7600GT 256mb, che nel menu prestazioni di CS4 viene rilevata e si può attivare o meno le funzioni OpenGL, però sulla lista delle schede testate da Adobe non è presente, infatti se attivo l'uso della GPU per migliorare le prestazioni, succede che il programma non risponde, schermo nero o freeze, nel peggiore dei casi devo spegnere a mano il Mac.
Ora chiedo se qualcuno con la stessa scheda video su iMac ha riscontrato questi problemi e se c'è speranza di risolverli (non credo che Adobe possa tagliare fuori i possessori di iMac bianco)...

Preciso inoltre che l'iMac è di un mio amico al quale ho fatto acquistare Leopard che gli ho installato tramite archivia ed installa, aggiornamenti software Apple eseguiti tutti tranne uno di Safari ma non penso influisca; tutti i precedenti software installati funzionano tutti, per cui mputo il problema ad una non ancora risolta compatibilità CS4 - Nvidia 7600GT.

In attesa di suggerimenti, vi saluto.

la frase che hai scritto è la risposta che ti sei dato, se una scheda nn è compatibile e tu forzi cmq il gpgpu è mooolto probabile il blocco anche perchè che io sappia il gpgpu su mac ancora non è possibile (ma qui nn se sono troppo sicuro)

fabioxp
02-02-2009, 14:34
io credo che il gpgpu su Mac con nuove schede Nvidia sia possibile, peccato che al momento la 7600GT del mio amico non sia compatibile, spero in un futuro aggiornamento da parte di Apple perchè altrimenti uno dei vantaggi di CS4 andrebbe non sfruttato...

sono in asiosa attesa dell'aggiornamento degli iMac e quando lo ordinerò ci mettero la gpu più potente possibile!

!fazz
02-02-2009, 15:56
secondo me bisogna aspettare il prossimo s.o. e la prossima generazione di gpu compatibili con opencl (e nvidia non è nel consorzio)

fabioxp
02-02-2009, 16:43
capito, anche se spero in una diversa politica Apple che non sia la rincorsa al nuovo hardware...
magari le nuove schede Nvidia di cui già ora sono dotati i MBP verranno sfruttate meglio con Snow Leopard tramite qualche aggiornamento, ma non ho richieste per il futuro, mi basterebbe già riuscire ad usare l'accelerazione OpenGL sulla 7600GT del mio amico.

fabioxp
02-02-2009, 16:47
Per completezza, anche se OT, riporto dal forum di macrumors

"NVIDIA cards from the 8 series and up will fully support OpenCL.

To be clear, any NVIDIA card that starts with a 4, 5, 6 or 7 (like the 7300GT) will NOT be able to be used with OpenCL but any card starting with 8 (8800GT, 8600GT and so forth) will. This also includes the 9 series (9600GT)"

quindi la tecnologia è già pronta...