PDA

View Full Version : Collegamento in parallelo di 2 prese rj 11

.Matthew.
01-02-2009, 17:12
Ciao a tutti, ho un problema.
Quando uso il telefono, la linea dal modem cade sistematicamente.
Ho letto il 3d presente su hwupgrade, ed ho googlato in giro per la rete, ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio.
Ho 2 prese rj11, una per il telefono ed una per l' adsl.
In teoria non dovrei mettere filtri, anche perchè fino ad un mese fa(prima di un guasto sulla mia linea con relativo intervento del tecnico), tutto andava benissimo.
Ovviamente, a scuola (5 itis informatica), non ci spiegano assolutamente come risolvere questi problemi, in quanto e' piu' importante sapere le serie numeriche :mbe: .
Grazie a tutti per la vostra attenzione

hibone
01-02-2009, 17:36
Ciao a tutti, ho un problema.
Quando uso il telefono, la linea dal modem cade sistematicamente.
Ho letto il 3d presente su hwupgrade, ed ho googlato in giro per la rete, ma non ho trovato nulla che possa fare al caso mio.
Ho 2 prese rj11, una per il telefono ed una per l' adsl.
In teoria non dovrei mettere filtri, anche perchè fino ad un mese fa(prima di un guasto sulla mia linea con relativo intervento del tecnico), tutto andava benissimo.
Ovviamente, a scuola (5 itis informatica), non ci spiegano assolutamente come risolvere questi problemi, in quanto e' piu' importante sapere le serie numeriche :mbe: .
Grazie a tutti per la vostra attenzione

:asd: non è che tu abbia spiegato gran che del problema.

ps. perchè non dovresti mettere filtri?

.Matthew.
01-02-2009, 18:47
Ciao, il problema, è quello della sistematica disconnessione del router quando si usa il telefono.
Beh, in teoria non dovrei usare filtri per il semplice motivo che prima del guasto di un mesetto fa, tutto andava regolarmente senza fare uso di filtri etc...

hibone
01-02-2009, 19:05
Ciao, il problema, è quello della sistematica disconnessione del router quando si usa il telefono.
Beh, in teoria non dovrei usare filtri per il semplice motivo che prima del guasto di un mesetto fa, tutto andava regolarmente senza fare uso di filtri etc...

spiegazione altamente scientifica...

il fatto che il telefono includa già un filtro magari è indice di qualcosa...

il tuo problema comunque sembra legato al collegamento in serie delle due prese telefoniche.

questo thread dici di averlo letto,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714

e mi sembra alquanto strano che tu non abbia risolto..

hai controllato tutte le scatole telefoniche comprese quelle di derivazione?

slowped
01-02-2009, 19:18
spiegazione altamente scientifica...

Tutta colpa delle serie numeriche :D

Secondo me il nostro caro utente .Matthew. ha un approccio molto poco scientifico per tante cose. Afferma di aver fatto ricerche con google e di aver letto il thread (quale?) su questo forum, e di non aver trovato la soluzione al suo problema. Cosa che francamente ho dei grossi problemi a credere, visto che il suo sintomo è causato nella stragrande maggioranza dei casi da sole sue cause:
a) mancanza di filtri (linea che cade per le interferenze della fonia sulla linea dati);
b) impianto con prese telefoniche in serie

e che entrambi i problemi sono trattati esaurientemente in qualunque FAQ/howto/guida che tratti di adsl.

.Matthew.
01-02-2009, 20:14
Va beh ho gia' capito il clima di questo topic.
Grazie dell' attenzione che mi avete dato, e dire che questa e' la miglior community sulla tecnologia italiana...siamo proprio messi bene.
Alla prossima, anzi, spero proprio di no

Harry_Callahan
02-02-2009, 07:11
@.Matthew. con questo tono nessuno i aiuterà, il forum non è un helpdesk

rispondi semplicemente a 2 domande:

1) ogni apparecchio telefonico ha il suo filtro ADSL?
2) mettendo un telefono su ogni presa e alzando la cornetta di tutti gli apparecchi, riesci a sentire la stessa chiamata in entrata? Oppure un telefono esclude l'altro?

ti trovi postaci anche SNR e attenuazione, la caduta di portante all'arrivo di una chiamata potrebbe essere dovuto anche dall'SNR bassissimo

slowped
02-02-2009, 07:56
@.Matthew. con questo tono nessuno i aiuterà, il forum non è un helpdesk

rispondi semplicemente a 2 domande:

Harry, hai una pazienza davvero invidiabile ;)

Ritornando al nostro giovane utente, posso solo aggiungere il mio commento a quanto suggerito da Harry_Callahan: l'insolenza e l'insofferenza non aiuta a risolvere i problemi.

Se si pretendono soluzioni, è opportuno porre il problema nei giusti termini evidenziando gli aspetti rilevanti; forse lo studio delle serie numeriche ti potrebbe aiutare in tal senso ;)

Per esempio, oltre all'indicazione dei parametri della connessione che Harry_Callahan ti ha suggerito di postare, avresti potuto aggiungere il tipo di guasto ha avuto la tua linea telefonica; se l'intervento del tecnico è stato fatto in centrale oppure all'impianto di casa tua; se la caduta della connessione si verifica solo quando alzi la cornetta oppure anche quando il telefono squilla per una chiamata entrante. Sono tutti fattori rilevanti per la determinazione esatta della causa del malfunzionamento da te denunciato.