View Full Version : CHIAREZZA SULLE LATENZE DELLE DDR3 SU motheboard asus e core i7 920
spaceuniversal
01-02-2009, 16:01
:) salve a tutti!
vorrei sapere se sono compatibili ram ddr3 1600mhz native, con una asus p6t o p6t deluxe!
si parla di conpatibilità solo in fase di oc ma cosa succede se metto un triple channel ddr3 a 1600mhz native, nella scheda asus p6t?
quanto alle latenze secondo voi la differenza prestazionale tra un triplechannel ddr3 1600 o 1333 mhz con cl9 rispetto a uno con cl8 o 7 , è molto considerevole??
se si di quanto?
il processore che vorrei è un core i7 920
grazie
discussione aperta:)
spaceuniversal
01-02-2009, 16:26
e poi come ha potuto Asus vendere schede madri per core i7 che non supportano 1600mhz o piu nativi!!
a rigor di logica chi compra una piattaforma i7 vuole ram ddr3 performanti quindi minimo 1600mhz o 1800 o 200 mhz
e poi come ha potuto Asus vendere schede madri per core i7 che non supportano 1600mhz o piu nativi!!
a rigor di logica chi compra una piattaforma i7 vuole ram ddr3 performanti quindi minimo 1600mhz o 1800 o 200 mhz
Allora la P6T DeluX supporta l'Intel’s Extreme Memory Profiles (XMP) e quindi fa lavorare senza problemi le DDR3 a 1600Mhz e anche oltre fino a 2000 Mhz. :)
Il discorso OC nasce perchè ufficialmente il comitato JEDEC (che definisce le specifiche delle DDR) non ha definito uno standard per le DDR3 oltre i 1333Mhz e quindi tutte le ddr3 oltre quella frequenza sono fuori specifica, ma questo vale anche per tutte le altre case che producono MB.
ATTENZIONE l'unica cosa che devi controllare è che il voltaggio delle DDR3 non superi i 1.65v perche il controller della memoria è integrato nella CPU e oltre tale voltaggio si rischia di bruciare la CPU e che le memorie siano 3 banchi indentici certificati triple channel (se vuoi fruttare questa caratteristica)
per le memorie se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di scaricare l'elenco QVL dal sito ufficiale ASUS
http://support.asus.com/download/download.aspx?model=P6T%20Deluxe&f_type=34&SLanguage=en-us
e ti consiglio caldamente di leggere anche il thread ufficiale della P6T DeluX, se hai ancora dei dubbi lì c'è gente che ormai conosce a occhi chiusi questa MB e sicuramente sapranno aiutarti :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888514
spaceuniversal
02-02-2009, 13:45
thanks!
quanto alle latenze?
cè molta differenza tra un triple channel 1333mhz a cl9 rispetto a un a cl8 o cl7?
visto che i prezzi delle cl9 sono molto bassi si arriva anche a 100 euro per un triplechannel cl9... no vorrei che questo vadi a scapito delle prestazioni delle momorie in modo eccessivo
grazie
ps: quello che hai detto vale anche per la "asus p6t" non deluxe..?
visto che il prezzo è di ben 50 euro in meno preferisco quella..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.