View Full Version : Manuela, ritratto in B/N.
Dopo l'hi-key, ecco un low-key; spero sia di vostro gradimento.
http://www.nicolacasini.com/files/manubw.jpg
Gears: 30D + 50 f/1.4@f/14, beautydish + softbox, ISO100.
molto bella... molto curata... luce perfetta...
complimenti secondo me non c'è nulla da dire :-)
molto bella pure la modella!
bellissima foto...
come la hai realizzata? la luce è naturale?
mi piace soprattutto la resa sugli occhi!
spero sia di vostro gradimento.
Molto, grazie! :D
Bellissimo ritratto, ben composto, con un'ottima luce e una grande capacità espressiva di Manuela, complimenti..
molto bella... molto curata... luce perfetta...
complimenti secondo me non c'è nulla da dire :-)
molto bella pure la modella!
La mia dolce metà ringrazia :D
bellissima foto...
come la hai realizzata? la luce è naturale?
mi piace soprattutto la resa sugli occhi!
C'è scritto che tipo di luce ho utilizzato.. Due flash, uno con softbox ed uno con beautydish. Schema piuttosto semplice :)
Molto, grazie! :D
Bellissimo ritratto, ben composto, con un'ottima luce e una grande capacità espressiva di Manuela, complimenti..
La dolce metà ringrazia di nuovo, ed io pure :D Mi fa piacere che vi piaccia, ultimamente sto sperimentando roba molto tecnica e piena di fronzoli, ma ogni tanto mi piace tornare alle origini con questi ritrattini semplici :)
Sorry non avevo letto la descrizione delle luci...
anche se sono amante dei bianco e neri abbastanza "duri" devo dire che non c'è nulla da dire qui :-)
per quel che riguarda la semplicità... spesso... ciò che è semplice surclassa decisamente soluzioni complicate laboriose e costose...
poi il discriminante è senza dubbio la fantasia :-)
Mythical Ork
01-02-2009, 15:32
Bravo... complimenti...
Lato modella nulla da dire... espressione e naturalezza perfetta!
Lato fotografo... molto bravo... il taglio mi piace, la resa degli occhi è buona... ma quell'ombra che arriva fino all'occhio mi sembra una scelta poco decisa... a metà tra un viso che esce fuori dall'ombra e un viso ben illuminato.
Non so se mi sono spiegato... sembra una strana via di mezzo, comunque molto bella e apprezzabile...
Ciao
Orlando
Donquijote
01-02-2009, 18:50
...
......Due flash, uno con softbox ed uno con beautydish. Schema piuttosto semplice :)
....
Si sssi... Semplice e ovvio in effetti :O ... :wtf: vabbè mi fido sulla parola :fiufiu:
Per me è un bellissimo ritratto di una bella figliola.
Fortunata lei che ha un bravo fotografo a disposizione e fortunato il fotografo che ha una tal modella! E bravi! Ad ambedue complimenti di cuore.
Ciao.
Zp
Radeon_1001
01-02-2009, 18:59
Bellissima, sfonda il video, sembra proprio 3d! Quando si dice che la luce forma il volume.
Complimenti;)
Molto bella, come sempre!
Forse, visto che dichiaratamente si tratta di un ritratto, abbandonerei la bellezza "ideale" ed artificiale e lascerei vedere di più la donna (mii, le sparo grosse..): la mano è in una bellissima posizione, ma mi sembra fin troppo levigata. Comunque, vorrei avere io la familiarità che hai tu con le luci da studio.
Ciao! :)
code010101
01-02-2009, 21:17
bellissima luce, bellissimo scatto
... e che occhi! :eek:
devo cambiare il monitor del portatile, ci son su due buchi :asd:
Ste
Sorry non avevo letto la descrizione delle luci...
anche se sono amante dei bianco e neri abbastanza "duri" devo dire che non c'è nulla da dire qui :-)
per quel che riguarda la semplicità... spesso... ciò che è semplice surclassa decisamente soluzioni complicate laboriose e costose...
poi il discriminante è senza dubbio la fantasia :-)
Senza dubbio, anche se son dell'opinione che prima di far veramente bene le cose semplici si devon padroneggiare bene anche le complesse :)
Bravo... complimenti...
Lato modella nulla da dire... espressione e naturalezza perfetta!
Lato fotografo... molto bravo... il taglio mi piace, la resa degli occhi è buona... ma quell'ombra che arriva fino all'occhio mi sembra una scelta poco decisa... a metà tra un viso che esce fuori dall'ombra e un viso ben illuminato.
Non so se mi sono spiegato... sembra una strana via di mezzo, comunque molto bella e apprezzabile...
Ciao
Orlando
Ciao Orlando, la luce un po' "via di mezzo" è voluta, per questo ho utilizzato anche il bank e non solo il beautydish.. Secondo me un ritratto del genere senza quell'ombra netta non sarebbe stato "intrigante" allo stesso modo, e non avrebbe introdotto quell'aura di "mistero" che ci vedo, e che mi suggerisce quell'ombra che sta lì proprio ad incorniciare labbra ed occhi, e racchiudere nel suo buio tutto il resto. Son scelte, ma la vedevo così :)
Si sssi... Semplice e ovvio in effetti :O ... :wtf: vabbè mi fido sulla parola :fiufiu:
Per me è un bellissimo ritratto di una bella figliola.
Fortunata lei che ha un bravo fotografo a disposizione e fortunato il fotografo che ha una tal modella! E bravi! Ad ambedue complimenti di cuore.
Ciao.
Zp
Grazie mille dei complimenti! :) Per quanto riguarda il "semplice", credimi che lo è :D Parlando di configurazioni di luci da studio, due soli punti luce diffusi senza pannelli riflettenti, spot etc etc è una configurazione davvero "minimale" :)
Bellissima, sfonda il video, sembra proprio 3d! Quando si dice che la luce forma il volume.
Complimenti;)
Grazie mio caro :) Mi piace l'idea che sembri "viva".
Molto bella, come sempre!
Forse, visto che dichiaratamente si tratta di un ritratto, abbandonerei la bellezza "ideale" ed artificiale e lascerei vedere di più la donna (mii, le sparo grosse..): la mano è in una bellissima posizione, ma mi sembra fin troppo levigata. Comunque, vorrei avere io la familiarità che hai tu con le luci da studio.
Ciao! :)
Ciao caro il mio medico :D Se intendi troppo "levigata" nel senso di troppo "piallata a photoshop" mi dispiace deluderti, ma la pelle con photoshop non l'ho neanche toccata :D (oltre a toglier un neo e due brufoletti, ma questo alla Manu non lo dite :D )
http://img238.imageshack.us/img238/923/cropmanooh4.jpg
(impressionante la definizione del cinquantone ad f/14, alla faccia della difrazione..)
bellissima luce, bellissimo scatto
... e che occhi! :eek:
devo cambiare il monitor del portatile, ci son su due buchi :asd:
Ste
Grazie Ste, son contento che ti piaccia :)
Ciao caro il mio medico :D Se intendi troppo "levigata" nel senso di troppo "piallata a photoshop" mi dispiace deluderti, ma la pelle con photoshop non l'ho neanche toccata :D (oltre a toglier un neo e due brufoletti, ma questo alla Manu non lo dite :D )
E hai fatto bene, a non toccarla! :O
Boh, forse l'effetto è legato al ridimensionamento con conseguente perdita di definizione.
Ciao! ;)
ilguercio
02-02-2009, 17:47
Nulla da dire Nicola.
Bella luce,lei e bravo tu.
Ottima...
homeless in rome
02-02-2009, 18:05
se gli occhi sono lo specchio dell'anima....hai donato un pò della sua anima a tutti noi, in maniera eccezionale!! complimenti come sempre!!!
E hai fatto bene, a non toccarla! :O
Boh, forse l'effetto è legato al ridimensionamento con conseguente perdita di definizione.
Ciao! ;)
Si, credo sia dovuto al ridimensionamento.. Ad ogni modo il beautydish crea una luce molto omogenea e morbida, che appiattisce già di suo la scabrosità della pelle.. Quindi non c'è neanche bisogno di lavorarla :)
Nulla da dire Nicola.
Bella luce,lei e bravo tu.
Ottima...
Beh, grazie mille :)
se gli occhi sono lo specchio dell'anima....hai donato un pò della sua anima a tutti noi, in maniera eccezionale!! complimenti come sempre!!!
Mi fai arrossire.. Son davvero contento. Anche se son geloso.. Lei, compresa la sua anima, è mia :faccinadiabolica: :D Grazie mille cara. Sul serio.
il beautydish
Che, come tutti sanno, è un tipico piatto inglese a base di cremadibbellèzza! :p
Scherzi a parte, le tue discussioni sono anche uno stimolo ad andare a (ri)leggersi le nozioni di foto da studio (che io, personalmente, non ho mai applicato in vita mia :asd:)
Ciao!
Ehi Nicola, la mia ragazza (che è venuta a vedere la foto della tua, apprezzandola molto ;) ) mi dice che a Donoratico c'è la gelateria più buona del mondo! :p avendo un amico gelataio qua a Novara non posso darle ragione :Prrr: , però chissà, se ripasso da quelle parti magari un salto lo faccio..
E adesso basta offtopic! :)
bravo, bravo :)
curiosità, il beautydish lo hai comprato o autocostruito ?
Che, come tutti sanno, è un tipico piatto inglese a base di cremadibbellèzza! :p
Scherzi a parte, le tue discussioni sono anche uno stimolo ad andare a (ri)leggersi le nozioni di foto da studio (che io, personalmente, non ho mai applicato in vita mia :asd:)
Ciao!
Beh, le nozioni servono, ci son dei bei libri che parlan di come usare l'attrezzatura da studio e come orientarsi nel dedalo di spot, octabox, bank, beautydish, ringflash, flag e così via.. Ma si deve imparare ad usarli. Un conto è sapere com'è tecnicamente un Rembrandt, un conto è saperlo mettere in atto :D Credimi, ho letto i libri di mezzi fotografi del mondo, ma quante cappellate ho fatto prima di prenderci la mano :D
Ehi Nicola, la mia ragazza (che è venuta a vedere la foto della tua, apprezzandola molto ;) ) mi dice che a Donoratico c'è la gelateria più buona del mondo! :p avendo un amico gelataio qua a Novara non posso darle ragione :Prrr: , però chissà, se ripasso da quelle parti magari un salto lo faccio..
E adesso basta offtopic! :)
Fatti dire il nome della gelateria.. Anche se credo sia il gelato del Casalini, che effettivamente è famoso.. Diavolo, quando fa il ricotta e fichi mi ci vorrei trasferire in quella gelateria! Dai, fai un salto in toscana con la tua lei, che ci facciamo una pizza tutti insieme :)
bravo, bravo :)
curiosità, il beautydish lo hai comprato o autocostruito ?
Qui ho usato quello comprato con i flash da studio. Ne ho però anche autocostruito uno da usare con i flash a batteria :)
Bellissima foto Nicola!
Vedo che 6 di Donoratico... io sono di Cecina!
Bellissima foto Nicola!
Vedo che 6 di Donoratico... io sono di Cecina!
Ma dai? Magari ci conosciamo anche.. :)
Così sarebbe low-key? Io lo chiamerei solo "giusto"...
Splendida immagine. Quella mano potrebbe averla scolpita il Canova.
Credimi, ho letto i libri di mezzi fotografi del mondo
Le metà inferiori o le metà superiori?
:rotfl:
:stordita:
:fagiano:
Liviux, i "Mezzi fotografi" sono una razza nana.. :nono:
Come i mezzuomini (o hobbit), o il mezzo marinaio dei film di Fantozzi! :D
Così sarebbe low-key? Io lo chiamerei solo "giusto"...
Splendida immagine. Quella mano potrebbe averla scolpita il Canova.
Beh, non c'è nessun tono alto, è un low-key poco estremizzato :) Grazie per il commento Livio.
Le metà inferiori o le metà superiori?
:rotfl:
:stordita:
:fagiano:
Come siete fiscali :muro:
Liviux, i "Mezzi fotografi" sono una razza nana.. :nono:
Come i mezzuomini (o hobbit), o il mezzo marinaio dei film di Fantozzi! :D
Uff, non si può neanche tirare una cazzata su questo forum? :sofico:
Donquijote
03-02-2009, 21:51
....
Come siete fiscali :muro:
No! Quì bisogna esprimersi in punta di forchetta! Come sgarri arriva la saetta!
Ciao.
Zp
Come "non si può"? Si deve!
Solo che poi si moltiplicano in un effetto a cascata tipo fissione nucleare! ;)
Ma dai? Magari ci conosciamo anche.. :)
Tutto può essere... ma non credo....:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.