View Full Version : URGENTE! BSOD per dxgkrnl.sys
Ho un pc nuovo su cui ho appena installato Vista64 (ed i vari driver), e continuo ad avere schermate blu (senza alcun motivo apparente) come questa:
http://i42.tinypic.com/33wr5hf.jpg
Qualcuno ha idea di quale sia la causa? C'entrano le DirectX? La scheda video è una Radeon 4850HD (una Asus EAH4850 Top da 512 MB).
Ho provato con un formattone riparatore e... sorpresa sorpresa... schermata blu anche durante l'installazione di Vista :doh:
Aiuto :(
tutmosi3
02-02-2009, 11:25
Inizierei un controllo della RAM (vedi mia sign) e dell'HD con il tool diagnostico gratuito della casa madre.
Ciao
Dimenticavo: ieri le schemate blu presentavano anche errori IRQ e System Service Exception.
Inizierei un controllo della RAM (vedi mia sign) e dell'HD con il tool diagnostico gratuito della casa madre.
Ciao
Grazie per aver risposto :D
Stanotte ho lasciato girare memtest86 per la RAM, e dopo quasi 10 passate non ha trovato errori di nessun genere. Adesso cercherò qualche tool per l'hard disk (è un Western Digital).
Comunque stamattina, sconsolato, ho formattato (di nuovo) e provato a installare la beta di Windows 7... dopo un pò, anche qui schermata blu (System Service Exception), e gli unici driver che ho fatto in tempo ad installare erano quelli della scheda madre (nello specifico, solo quelli del controller ethernet e del chipset audio Realtek) ._.
tutmosi3
02-02-2009, 11:59
Il tool per l'HD lo scarichi direttamente dal sito della WD e si chiama Data Lifegard.
Ciao
Il tool per l'HD lo scarichi direttamente dal sito della WD e si chiama Data Lifegard.
Ciao
Sto facendo girare il test veloce, e poi farò girare quello approfondito :sperem:
Ti ringrazio ;)
tutmosi3
02-02-2009, 12:12
Comunque il fatto che un format non abbia risolto mi porta a pensare a fattori hardware.
Ciao
Comunque il fatto che un format non abbia risolto mi porta a pensare a fattori hardware.
Ciao
Idem, anche perchè una volta mi ha dato il problema ancora prima di terminare di installare Vista. Quindi o c'è un conflitto grosso come una casa, oppure qualche componente (ma quale?) dà problemi.
Test approfondito dell'hard disk completato, nessun problema riscontrato.
E' possibile che i settaggi della RAM (voltaggio, etc.) siano sbagliati? Il PC non l'ho assemblato io, e sinceramente non avrei idea di dove controllare e di cosa toccare.
La scheda madre è una Asus P5QL Pro, la RAM è il kit da 4 GB (2 * 2 GB) OCZ 1066MHZ XTC PLATINUM.
EDIT: Screenshot di Everest con i dettagli della RAM:
http://i43.tinypic.com/2f05bfq.png
Altra schermata blu, stavolta per CACHE_MANAGER. Non ho parole.
tutmosi3
02-02-2009, 14:06
Senza andare a fare giretti nel BIOS chiedi a quello che ti ha assemblato il PC se si è cimentato in overclock e/o ha modificato il timing delle RAM.
Farei una prova di installazione/funzionamento con solo lo stretto indispensabile connesso, poi aggiungerei una alla volta tutte le periferiche e controllerei quella che da rogne.
Purtroppo non esite una scenza infallibile, bisogna andare a tentativi.
Ciao
AntoninoX
10-02-2009, 16:54
Più o meno i problemi che sto avendo io...sempre BSOD dopo lo standby o l'ibernazione del mio notebook con scritte tipo win32k.sys, IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, BAD_POOL_CALLER, SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION...
Aggiungiamoci pure avvii non riusciti, schermate blu di un nanosecondo appena accendo il PC e la fruttata è fatta...
Avevo vista HP 32 bit, poi ho messo l'HP 64 bit e...stessi identici problemi...
Che cactus può essere? E' insostenibile sta cosa...
Ho già fatto il test alle RAM e pure il test con il tool diagnostico dell'HD Fujitsu e a quanto pare nessun problema...ma mi puzza sta cosa e mi sa che sono le RAM mezze difettose...
Tutti sti BSOD del cavolo pure dopo aver formattato la partizione con il SO...:muro:
Mi sa che manderò il notebook in assistenza...ma non so quanto potrebbe starci...:muro:
Alla fine, non essendo riuscito a cavare un ragno dal buco, ho mandato il pc in assistenza. Grazie ancora a Tutmosi per aver risposto :)
Ho letto però che - a quanto pare - potrebbe esserci un problema di incompatibilità tra la mia scheda madre ed il particolare modello di RAM che ho comprato, cosa che genera appunto questo tipo di errori.
Se così fosse, comunque, non sarebbe lo stesso caso di AntoninoX (essendo il tuo un notebook non dovrebbero esserci problemi di compatibilità).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.