PDA

View Full Version : madornale errore durante preparazione dual xp!!!!

alsi
01-02-2009, 12:19
buon giorno a tutti, vi espongo la delicata situazione in cui mi trovo...

ho un pc con xp 64, 1hd con 3 partizioni preparate durante l'installazione dello stesso xp64, la principale, una lasciata libera per mettere un altro sistema e una per dati.

metto il cd di xp 32 con l'intenzione di usare la partizione libera
tuttavia il sistema (intendo xp32) non vede la partizione libera e dopo un paio di tentativi, mi rendo conto che il sistema riconosce l'hd come una unica partizione,

qui penso di aver commesso l'errore : accetto di installare nella partizione (nella speranza che in schermate successive mi dia la possibilità di scegliere quale parte usare), ma non installo ne formatto, cioè sulla schermata do invio sulla lista dei dischi disponibili, poi mi fermo e riavvio.

ora il pc non parte + ho provato con la consolle di ripristino da xp64 ma niente non legge + la partizione, ora dopo aver letto qualche info su forum (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=121) sto provando test disk che mi ha rilevato una doppia istruzione di boot nella stesa partizione.
seguendo le istruzioni anche perchè la cosa non è molto facile, si lavora da dos... e non sono un perito... la prima analisi non ha recuperato nè la partizione di xp64 ne quella dei dati, ora sto provando l'analisi approfondita.

nel frattempo vi chiedo la cortesia di aiutarmi perchè sono con il lavoro fermo e ho poco tempo a disposizione, il recupero dei dati e la possibilità di riprendere a lavorare sono ora cose per me vitali, se avete avuto qualche esperienza simile o se potete darmi qualche consiglio, se conoscete testdisk e potete consigliarmi per capire se sto facendo le mosse giuste, insomma qualsiasi cosa sarebbe cosa molto gradita!

attualmente è un pò difficile per me posizionare l' hd in un altro pc quindi per questo lavoro su dos, se conoscete anche un altro applicativo... + pratico...
grazie !

alsi
01-02-2009, 15:23
dato che per ora non riesco a ottenere risultati ho deciso di liberare un vecchio hd installarlo su questo pc e installare xp per vedere se altri programmi da xp riecono a recuperare dati..

wjmat
02-02-2009, 00:41
ciao

test disk dovrebbe essere uno dei pochi software free in grado di fare queste operazioni di emergenza

lancia testdisk
lascia create e batti (invio) per creare il log alla fine delle operazioni
nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati
scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
scegli intel e batti (invio)
scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
scegli Quick search e batti (invio)
se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
dovresti ottenere la segnalazione della partizioni e i comandi per sistemarle