PDA

View Full Version : scheda madre morta...urge sostituzione

alucard81
01-02-2009, 11:44
qualche giorno fa la mia scheda madre (abit aw9d-max) ha smesso di riconoscere tastiera e mouse...mi hanno detto che è il caso di cambiarla...
vorrei far un'aquisto di una nuova scheda madre che si aggiri intorno ai 200-250 euro...
premetto ho un processore intel core 2 duo e6600
mi avevano consigliato una asus maximus formula II
voi che ne pensate...so che la formula II è un ottima scheda madre ma che è un po' vecchiotta...esistono valide alternative?
visto che adeso so che usciranno i nuovi soket...
intendiamoci...non sono un tipo che si butta sull'overclock o grafica....ma solo giochi...

p.s. dovrei cambiare pure processore o questo va ancora bene?

paolox86
01-02-2009, 11:49
La Maximus II Formula che dici te è un'ottima mobo, ma è inutile se come hai detto te non ti piace nemmeno un minimo overcloccare o comunque "smanettare" un pò.
Potresti puntare su una molto più economica P5Q ma pur sempre ottima basata sempre sul P45.
Per quanto riguarda il processore, è sempre discreto quello che hai te però dovrei valutare la situazione sapendo anche gli altri componeti come la scheda video e il monitor per vedere se è ben bilanciato

alucard81
01-02-2009, 15:53
eheh nn ho citato gli altri componenti in quanto sto valutando l'ipotesi di prendere una scheda video nuova tipo una xfx 260 gtx...levando la vecchia x1950xt ( e prendere pure un alimentatore nuovo d...thermaltake toughpower 600w ...perchè il mio a quanto pare nn ha il lo spinotto giusto per alimentarla)

per il resto posseggo 3 gb di memoria ram (2 vdata e 1 kingstorm)
un hd s-ata barracura 7200 da 320gb
monitor samsung syncmaster 940bw
alimentatore netzteil 550w lc-power lc 6550 v2.or
case cs a+380 twin engine
ma sono tutti pezzi che se posso tenere terrei...

per quanto riguarda al scheda madre il mio problema principale era ....è meglio comprare una scheda madre "vecchiotta" ( i cui prezzo è ancora altino visto che si aggira sui 180-190 euro) ..o è meglio puntare su qualcosa che costa un po' di più ma di ultima generazione? visto che leggendo un po' in giro ho sentito parlare di nuove schede madri con nuovi socket e di nuovi processori...nell'eventualità un giorno di prendere anche un nuovo processore? per nn trovarmi un giono a dover nuovamente cambiare scheda madre e processore per adattarmi ai nuovi standard informatici

p.s. la questione dell'overclock nn considerarla molto..in quanto è possibile che un mio amico che possiede la stessa identica scheda madre (ASUS maximum formula II) mi dia una mano per un overclok nn troppo spinto che nn richieda l'iserimento di un'impianto di raffreddamento nel caso decidessi di prenderla(ma mi devo informare meglio)

alucard81
01-02-2009, 20:18
riuppo ...scusate ma senza pc nn ci so stare

mcalex2
02-02-2009, 10:32
riuppo ...scusate ma senza pc nn ci so stare

Ciao, prima di cambiarla, hai provato a fare un clear cmos? A volte capita e si "riprende" così.

lucky85
02-02-2009, 10:44
Ciao, prima di cambiarla, hai provato a fare un clear cmos? A volte capita e si "riprende" così.

quoto l'otitmo consiglio.non è detto che la mobo sia morta,cmq se pensi di si posso dirti che nn ha senso spendere tutti quei soldi per una mobo se nn fai oc.una mobo nuova si differenzia da una vecchia per il chipset.i nuovi socket che dici tu nn sono compatibili con il tuo processore e nemmeno con le ram quindi dovresti cambiare tutto.cosa che nn conviene assolutamente.quindi risparmia i soldi e usali cosi:

ASUS 775 P5Q SE 82 euro
Corsair CMPSU-650TXEU 650W 86 euro
totale: 168 euro

l'ali è anche sovradimensionato,puoi prendere il 550 e risparmiare 10 euro.
se vuoi fare raid dobbiamo prendere un'altra mobo altrimenti questa va benissimo.

alucard81
02-02-2009, 19:09

ehm come si fa un clear del cmos?

non me ne intendo molto ma la mobo nn riconosce la tastiera e mouse...rendendomi impossibile l'accesso anche al bios...

ho provato a cambiare porta al mouse e della tastiera usando la l'ingresso usb ma niente...poi (non so se ho fatto una cazzata o meno) ho tolto e riserito la pila della scheda madre( pensando di resettare il bios nel caso fosse qualche errore con la versione corrente...uno che nn se ne intendende come me mi sa che avrebbe fatto meglio a nn toccare nulla) ma niente si è resettato il bios ma nn riconoscendomi la tastiera non ho potuto far nulla...
ho smontato tutto per tentare di avvelarmi della garanzia ma solo dopo mi sono accorto che era già scaduta( ci sono dei motivi ...ma la soria si allungherebbe)...quindi ora mi trovo con il pc smontato...

chi se ne intende diceva che il problema cmq era della scheda madre e che farla ripare nn conveniva e che andava sotituita

lucky85
02-02-2009, 19:21
ehm come si fa un clear del cmos?

non me ne intendo molto ma la mobo nn riconosce la tastiera e mouse...rendendomi impossibile l'accesso anche al bios...

ho provato a cambiare porta al mouse e della tastiera usando la l'ingresso usb ma niente...poi (non so se ho fatto una cazzata o meno) ho tolto e riserito la pila della scheda madre( pensando di resettare il bios nel caso fosse qualche errore con la versione corrente...uno che nn se ne intendende come me mi sa che avrebbe fatto meglio a nn toccare nulla) ma niente si è resettato il bios ma nn riconoscendomi la tastiera non ho potuto far nulla...
ho smontato tutto per tentare di avvelarmi della garanzia ma solo dopo mi sono accorto che era già scaduta( ci sono dei motivi ...ma la soria si allungherebbe)...quindi ora mi trovo con il pc smontato...

chi se ne intende diceva che il problema cmq era della scheda madre e che farla ripare nn conveniva e che andava sotituita

devi togliere la batteria del bios per qualche minuto e poi la rimetti...

alucard81
02-02-2009, 19:47
bhe si ...allora è quello che ho fatto :)