PDA

View Full Version : Lei vienie...Lui se ne va...

qwerty86
01-02-2009, 11:41
mi piaceva l'atmosfera...ed ecco un'istantanea. :) Spero vi piaccia

http://www.iouppo.com/pics2/244e227b94c8047f2ceca7a3d993b3ea.jpg (http://www.iouppo.com)

Graditi commenti & critiche & consigli.

Donquijote
01-02-2009, 12:12
Si, mi piace!
Mi piace la sfumatura di colore dal blu all'arancione.
Mi piace la composizione e mi piace l'idea associata.
Mi sarebbe piaciuta di più se avessi chiuso fino a ottenere le stelline da quelle treluci in basso a sinistra.

Ciao.
Zp

Cemb
01-02-2009, 12:23
Ciao!
Zp, se avesse chiuso il diaframma per avere le stelline, avrebbe allungato i tempi rischiando di avere la luna mossa.. (anche se col grandangolo non si percepisce). :)
Per quel che mi riguarda, colori e idea sono molto buoni. Secondo me però bisogna studiarsi prima le effemeridi e andare a cercare un momento in cui la luna è ancora bassa sull'orizzonte, in modo da poter stringere di più l'inquadratura e avere il nostro satellite un po' più grande. O, per lo meno, scattare in orizzontale con meno "spazio vuoto". Ovviamente è solo la mia personale opinione, quello che ti ho appena descritto è come cerco di fotografare io la luna (peraltro ultimamente con scarsissimo profitto...).

Ciao!

Donquijote
01-02-2009, 12:56
Ciao!
Zp, se avesse chiuso il diaframma per avere le stelline, avrebbe allungato i tempi rischiando di avere la luna mossa.. (anche se col grandangolo non si percepisce). :)

Allora cavalletto! cavalletto!:O
Le stelline sono stelline! E li ci sarebbero state d'incanto.

Per quel che mi riguarda, colori e idea sono molto buoni. Secondo me però bisogna studiarsi prima le effemeridi e andare a cercare un momento in cui la luna è ancora bassa sull'orizzonte, in modo da poter stringere di più l'inquadratura e avere il nostro satellite un po' più grande. O, per lo meno, scattare in orizzontale con meno "spazio vuoto". Ovviamente è solo la mia personale opinione, quello che ti ho appena descritto è come cerco di fotografare io la luna (peraltro ultimamente con scarsissimo profitto...).

Ciao!

Magari si chiede la consulenza a darkfire e agli altri amici Astrol... pardon scusi :D Astronomi?

Ciao.
Zp

Cemb
01-02-2009, 13:15
Allora cavalletto! cavalletto!:O
Le stelline sono stelline! E li ci sarebbero state d'incanto.

Nono, la luna viene mossa perchè si muove! ;)
Prova a mettere la macchina sul cavalletto, a montare un bel tele (almeno 20mm), a puntarla e a vedere in quanti secondi si è spostata fuori dall'inquadratura!

Donquijote
01-02-2009, 13:23
Prova a mettere la macchina sul cavalletto, a montare un bel tele (almeno 20mm), a puntarla e a vedere in quanti secondi si è spostata fuori dall'inquadratura!

...quindi per tenere i tempi orti si apree quindi niente stelline, non ci avevo minimamente pensato!
Cavolo!

Ciao.
Zp

Cemb
01-02-2009, 13:33
uh, ovviamente m'è scappato uno 0.. per tele intendevo 200mm, non 20! ;)
Comunque sì, la luna coi tempi lunghi "lascia la scia" o diventa ellittica. Se fotografi a 10mm non si vede affatto, se allunghi la focale invece..

qwerty86
01-02-2009, 13:33

Confermo che si muove, ho un telescopio e provando a fare delle foto con la nikon di mio fratello sono riuscito a fotografarla , magari se vi va posto qualche foto. Ieri poi nel provare a fare questa foto ho cercato anche di zummare sulla luna e quella stella ma tutto mosso ...anche se è venuto uno strano effetto dovuto alla stella che si muoveva...sciee di luce insomma.

Mythical Ork
01-02-2009, 14:37
E se prova ad alzare gli iso (max 200-400) e chiude a f8?

Ci dovrebbe essere un accenno di stelline (che non guasta mai) e tempi non troppo lunghi per non far muovere la luna ;)

qwerty86
01-02-2009, 14:52
E se prova ad alzare gli iso (max 200-400) e chiude a f8?

Ci dovrebbe essere un accenno di stelline (che non guasta mai) e tempi non troppo lunghi per non far muovere la luna ;)

Ragazzi ho una compatta Sony...le regolazioni sono limitate :)

liviux
01-02-2009, 15:16
Immagine semplice, bella congiunzione. Titolo sbagliato!:D

Mythical Ork
01-02-2009, 15:19
Scusaci... ogni tanto ci facciammo prendere una mano :D

Comunque mi ero dimenticato di commentare:

La foto mi piace, così come il cambiamento di colore... forse ci voleva un altro po' di sole per esprimere al meglio il titolo...

ma anche così è bella ;)

Ciao
Orlando

P.S.: i palazzi sono molto scuri... a fatica si distinguono... perchè non renderli ancora più neri disegnando una bella silhouette?

Radeon_1001
01-02-2009, 18:50
Non male, bella cromia. Avrei preferito un'orizzonte più pulito al posto di antenne e tetti.

Ciao;)

qwerty86
02-02-2009, 08:17
Non male, bella cromia. Avrei preferito un'orizzonte più pulito al posto di antenne e tetti.

Ciao;)

Sono già fortunato a poter vedere ancora l'orizzonte! :)