PDA

View Full Version : Raid 1+0 con 2 dischi o alternativa valida


Mde79
01-02-2009, 11:13
Ciao a tutti,
chiedo scusa perchè immagino che l'argomento sia stato trattato ma non riesco con la ricerca a trovarlo (e faccio difficoltà anche su Google) e nelle FAQ nella sezione del raid 10 non si mensiona questa possibilità .
Innanzitutto volevo chiedere se è vero che esiste la possibilità di usare 2 dischi SATA soltanto per fare un raid 10 sfruttando la suddivisione in partizioni (nel PC che vado a comprare ci sarebbe un ICH10R della scheda Asus P6T).
Mi piacerebbe anche sapere a livello di prestazioni /problemi come si comporta (ad esempio se magari il controller pur supportandolo lo gestisce male.

In alternativa pensavo che 4 dischi erano secondo me sprecati(ma sono aperto a riconsiderare se giustificato) e puntavo a soluzioni a 3 dischi: o un RAID 5 (anche se non mi convince molto il fatto che in caso di failure bisogna ricostruire l'array) o un più semplice raid 0 + disco di backup (che di contro ha il dover eseguire backup manualmente).

Mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni in merito ed eventualmente anche di configurazioni alternative che non ho considerato.

dirklive
01-02-2009, 16:35
se hai un controller raid integrato nella mobo non ti consiglio un raid5, ti consiglio invece di leggerti la guida al raid fatta da MM in calce alla sez.

Mde79
01-02-2009, 19:26
se hai un controller raid integrato nella mobo non ti consiglio un raid5, ti consiglio invece di leggerti la guida al raid fatta da MM in calce alla sez.

Grazie del consiglio, la penso allo stesso modo sul raid5.
La guida l'ho già letta e ne ho lette anche altre, ma nessuna risponde al quesito se realmente esiste questa modalità raid 10 con 2 dischi e il fatto che nessuno mi risponda mi fa sospettare che sia una di quelle cavolate che si dicono su internet (il fatto che l'avessi letto in 2 punti me lo fa sembrare possibile, peccato non avermi tenuto i link).

Ho cercato anche sulla documentazione del ich10r e nelle istruzioni di configurazione del raid vedo menzionato sempre il disco e non una partizione il che mi fa dubitare ancora di più.

Mde79
02-02-2009, 13:35
Un piccolo up visto che domani dovrei procedere all'acquisto.
Scusate