View Full Version : aiuto! XP è defunto! come faccio a recuperare i dati?
theobroma
01-02-2009, 10:18
ciao a tutti, ieri navigando su internet con Firefox ad un certo punto nn so perchè ma il pc si è riavviato da solo, e mi è stato possibile accedervi solo in modalità provvisoria, quindi ho tentato di ripristinare win xp h.e. con il suo cd seguendo la procedura che è stata scritta qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=965580
ma quando dopo il ripristino si è riavviata la modalità normale il caricamento si blocca e mi tocca andare in modalità provvisoria, solo che questa volta mi appare una finestra con scritto che l'installazaine di win xp non può continuare in modalità provvisoria e verrà riavviata.
Allora ho provato ad entrare nel pc con un cd di Ubuntu scegliendo l'opzione senza installazione e cercando di "montare" l'hard disk ma mi appare un scritta
così:
$LogFile indicates unclean shutdown (0,0) Failed to mount '/dev/sda1': Operazione non supportata Mount is denied because NTFS is marked to be in use, Choose one action: Choice 1: If you have Windows then disconnect the external device by clicking on the 'Safety Remove Hardware' icon in the Windows taskbar then shot down Windows cleanly. Choice 2: in you don't have Windows then you can use the 'force' option for mount -t ntfs-3g/dev/sda1/media/disk -o force Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/sda1/media/disk ntfs-3g force 0 0
che devo fare? non vorrei formattare il disco visto che c'ho parecchia roba che vorrei preservare.
grazie
AMIGASYSTEM
01-02-2009, 10:20
Vai con questa soluzione,dovrebbe resuscitare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c%3A\windows\repair
Allora ho provato ad entrare nel pc con un cd di Ubuntu scegliendo l'opzione senza installazione e cercando di "montare" l'hard disk ma mi appare un scritta
così:
$LogFile indicates unclean shutdown (0,0) Failed to mount '/dev/sda1': Operazione non supportata Mount is denied because NTFS is marked to be in use, Choose one action: Choice 1: If you have Windows then disconnect the external device by clicking on the 'Safety Remove Hardware' icon in the Windows taskbar then shot down Windows cleanly. Choice 2: in you don't have Windows then you can use the 'force' option for mount -t ntfs-3g/dev/sda1/media/disk -o force Or add the option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/sda1/media/disk ntfs-3g force 0 0 e vorrei preservare.
che devo fare? te lo ha detto lui cosa fare
mount -t ntfs-3g/dev/sda1/media/disk -o force
theobroma
01-02-2009, 10:56
te lo ha detto lui cosa fare
mount -t ntfs-3g/dev/sda1/media/disk -o force
scusa ma su l'opzione mi dice "if you don't have windows" ma invece io ce l'avrei installato anche se non funziona più...
SkunkWorks 68
01-02-2009, 11:02
Per non rischiare(condizioni eventuali di garanzia permettendo,se lo è ancora-sigilli ecc ecc),io smonterei l'HD,mi munirei di un adattatore o lo monterei come secondario su un secondo PC(se disponibile,chiaro)e da lì copierei i dati sul primario,masterizzatore,quello che vuoi...
A parte che il back-up dei dati importanti era da farsi progressivamente prima...
Ciao
theobroma
01-02-2009, 11:02
Vai con questa soluzione,dovrebbe resuscitare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c%3A\windows\repair
scusa ma la procedura di creazione di UBCD funziona anche se ho un cd di win xp di tipo recovery (oem) ?
theobroma
01-02-2009, 11:05
Per non rischiare(condizioni eventuali di garanzia permettendo,se lo è ancora-sigilli eventuali),io smonterei l'HD,mi munirei di un adattatore o lo monterei come secondario su un secondo PC(se disponibile,chiaro)e da lì copierei i dati sul primario,masterizzatore,quello che vuoi...
Ciao
si ci avevo pensato anch'io ma non avendo un altro pc fisso a portata di mano volevo sapere se era possibile recuperare la roba in altri modi.
SkunkWorks 68
01-02-2009, 11:07
si ci avevo pensato anch'io ma non avendo un altro pc fisso a portata di mano volevo sapere se era possibile recuperare la roba in altri modi.
A conti fatti è sempre il metodo più sicuro(avendo un minimo di dimestichezza con l'hardware,chiaro),con gli altri si rischia di fare "cappelle" :) ,poi vedi tu.
Ciao
scusa ma su l'opzione mi dice "if you don't have windows" ma invece io ce l'avrei installato anche se non funziona più...
infatti se ce l'avessi funzionante basterebbe riaprire win e chiuderlo correttamente, ma visto che non funziona devi forzare il montaggio del disco.
theobroma
01-02-2009, 11:57
infatti se ce l'avessi funzionante basterebbe riaprire win e chiuderlo correttamente, ma visto che non funziona devi forzare il montaggio del disco.
mmm, è la parola "forzare" che non mi rassicura molto...ci sono rischi? :confused:
rischi ci sono sempre, un'alternativa è di staccare il disco e montarlo su un pc con win, controllare se tutto è a posto, poi chiudere win correttamente, riportare il disco sul tuo pc.
theobroma
01-02-2009, 14:00
rischi ci sono sempre, un'alternativa è di staccare il disco e montarlo su un pc con win, controllare se tutto è a posto, poi chiudere win correttamente, riportare il disco sul tuo pc.
la cosa funzionerebbe anche se lo montassi in un box 3.5 Sata Usb tipo questo?
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?session=oseZCcYD0ZYZNPMvpNJDFA__&a_codart=116481&i_cdsroot=17902449
credo di si, in questo caso occorre poi fare la rimozione sicure come per le penne usb
theobroma
02-02-2009, 10:58
grazie proverò.
AMIGASYSTEM
02-02-2009, 14:44
scusa ma la procedura di creazione di UBCD funziona anche se ho un cd di win xp di tipo recovery (oem) ?
Il reale Recovery,non va bene,mentre i CD di XP in dotazione alla macchina marchiati dai produttori che funzionano solo su PC prestabilito vanno bene,importante è che abbiano il SP2.
Comunque parlavo di UBCD4Win e non di UBCD,sono simili ma programmi diversi.
theobroma
02-02-2009, 21:47
ok ho smontato l'HD dal case e l'ho messo su un box esterno, e collegato via USB, viene riconosciuto come unità esterna. Ora però ho un problema se tento di accedere alla cartella documenti del mio profilo mi appare la scritta "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella" penso perchè avevo l'account protetto da password (che so). come faccio ad accedervi?
grazie
theobroma
02-02-2009, 22:06
ok ho smontato l'HD dal case e l'ho messo su un box esterno, e collegato via USB, viene riconosciuto come unità esterna. Ora però ho un problema se tento di accedere alla cartella documenti del mio profilo mi appare la scritta "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella" penso perchè avevo l'account protetto da password (che so). come faccio ad accedervi?
grazie
mi quoto da solo, ho trovato la risposta sul sito microsoft
http://support.microsoft.com/kb/308421/it
AMIGASYSTEM
03-02-2009, 01:26
grazie
Se la guida Microsoft non è abbastanza comprensibile,ti allego una mia spiegazione più dettagliata,su come accedere nelle cartelle o file protetti
- Opzione cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice
- Ok
Adesso vai sulla cartella o File che ti interessa
- Tasto destro Cartella o File ti interessa
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Administrators
- Ok
- Ok
- Dai tutti i consensi a Administrators
Puoi anche:
- Tasto destro Cartella o file che ti interessa
- Proprietà
- Avanzate
- Proprietario
- Administrator
- Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti
- Ok
- Sì
- Ok
N.B. XPHome non hai Utilizza condivisione file semplice,ma la troverai gia applicata in modalità provvisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.