View Full Version : nuovo partizionamento per sistema editing video HD
massi_it
01-02-2009, 07:45
ciao a tutti,
sto installando un nuovo sistema per l'editing video ma avrei bisogno delle vostre opinioni riguardo a:
1) vexata questio: meglio XP o Vista per l'editing video? 32 o 64 bit (ho 4gb di ram installata)? Per favore, date un minimo di motivazione alla risposta :D
2) in un sistema dual boot con linux, quanto spazio dare alla partizione che ospiterà il sistema windows dedicato all'editing?
3) varie ed eventuali su HD video editing :D
Grazie a tutti per l'attenzione
Massimo
BioShock3|)
01-02-2009, 13:01
ciao a tutti,
sto installando un nuovo sistema per l'editing video ma avrei bisogno delle vostre opinioni riguardo a:
1) vexata questio: meglio XP o Vista per l'editing video? 32 o 64 bit (ho 4gb di ram installata)? Per favore, date un minimo di motivazione alla risposta :D
2) in un sistema dual boot con linux, quanto spazio dare alla partizione che ospiterà il sistema windows dedicato all'editing?
3) varie ed eventuali su HD video editing :D
Grazie a tutti per l'attenzione
Massimo
1) Dato che hai 4Gb di RAM, ovviamente 64bit per sfruttarli completamente. Però non saprei consigliarti nè su Vista64bit nè su XP64bit: non li ho mai provati.
2) Dipende dalle tue necessità di spazio per Ubuntu. Io a Ubuntu gli avrò dato si e no 15Gb. Sarebbe comunque consigliabile dare più spazio possibile per non ritrovarsi a spostare a destra e sinistra video (anche di parecchi Giga).
3) Posta la tua configurazione hw..processore? VGA?
1) A seconda dei software che vorrai utilizzare, vedi quale sistema è consigliato.
2) Generalmente le operazioni di editing si indirizzano su un altro hard disk, mentre il software di editing lo si lascia nella stessa partizione del sistema operativo.
3) Vedi quale sono le tue esigenze.
massi_it
01-02-2009, 22:26
grazie mille per i consigli!
Il sistema è il seguente:
Quad core Q9100
Nvidia 9800m gts 1gb0
HDD hitachi 320gb 7200 rpm
Ragazzi tenete conto che vorrei informazioni soprattutuo qui sistemi windows. Il mio timore è di non avere abbastanza spazio per i files temporanei che di solito creano i software di editing video...
grazie mille per i consigli!
Il sistema è il seguente:
Quad core Q9100
Nvidia 9800m gts 1gb0
HDD hitachi 320gb 7200 rpm
Ragazzi tenete conto che vorrei informazioni soprattutuo qui sistemi windows. Il mio timore è di non avere abbastanza spazio per i files temporanei che di solito creano i software di editing video...
Se fai editing video su filmati a risoluzione pal, lo spazio che hai ti avanza! In caso di filmati in hd non ti saprei dire perchè non ne ho mai fatti...
Semmai ti mancherà un po' di velocità sul disco che ti rallenterà sia in fase di editing che sul rendering finale. Però, se non hai fretta, problemi non ne avrai. Altrimenti inizia a pensare ad almeno un raid 0 con un altro disco uguale al tuo da aggiungere al pc ;)
massi_it
02-02-2009, 07:34
ma in caso di sistema dual boot quanto spazio dedicare al sistema dedicato all'editing? 50gb bastano per evitare che i files temporanei intasino tutto? Ho usato vegas in passato ma mi creava delle distorsioni dall'immagine HD...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.