View Full Version : 4870 o gtx260? pensiamo al futuro
--------------------------------------------------------------------------------
allora
sono indeciso tra
saphire ati 4870 1gb http://www.bpm-power.com/index.php?m...oducts_id=2775
e
point of view geforce gtx 260 Point of View GTX260 896MB 216 [R-VGA150911XF-FC2] - 225.00EUR : bpm-power, hi-tech web store
(guardate i link perchè voglio acquistare in questo negozio visto che i prezzi sono bassi) direi che il prezzo in sto caso non ha importanza visto che c'è solo 10 euro di differenza...
il mio pc è composto da
asus p5kc
intel q6600
4 gb di ram corsair 1066mhz
monitor samsung t200 20 pollici
alimentatore color it 600watt
con il pc ci devo giocare e guardare film (niente overclock) insomma mi interessa giocare con la massima qualità video sul bel monitor
vorrei capire tra quali delle due sarà più avvantaggiata in futuro con nuovi giochi e nuovi sistemi, diretcx ecc...ho visto che la ati supporta sta nuova directx 10.1 , non conviene quella allora? ce nel senso ora ce ne saranno due di giochi che supportano sta directx ma avete visto come fanno presto a cambiare ste robe, quindi non mi vorrei ritrovare con una scheda video tosta come gtx260 e poi magari non mi dà la massima qualità video con i nuovi giochi che usciranno in futuro con sta directx 10.1...altra cosa con la ati è possibile avere una qualità visiva dei film come alla telivisione? la geforce mi pare che sia in grado di dare sta performance...anche la ati ci riesce? (naturalmente palro dei due modelli citati sopra)
boh ragazzi voi che ci capite per davvero illuminatemi!!!
grazie in anticipo
walter89
01-02-2009, 07:35
prenditi una 4870 da 1 gb che oramai si trovano sui 205 €.
Ha un rapporto qualità prezzo nettamente superiore alla gtx 260 :)
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Crysis-v1-21,752.html
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Crysis-v1-21,749.html
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Call-of-Duty-4-v1-6,746.html
Quasi uguali .
alexis1979
01-02-2009, 13:55
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Crysis-v1-21,752.html
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Crysis-v1-21,749.html
http://www.tomshardware.com/charts/gaming-graphics-charts-q3-2008/Call-of-Duty-4-v1-6,746.html
Quasi uguali .
la gtx 260 liscia e la 4870 liscia sono schede quasi simili nelle prestazioni!!! solo le versioni oc a 216sp tipo la BE la AMP o la SSC sono di gran lunga superiori!!!
quindi in rapporto prezzo prestazioni contro la gtx 260 liscia meglio la 4870!!! altrimenti deve andare su una gtx 260 a 216sp che comunque costa di +!!!
la ati.
con quei 10€ ti ci vai a mangiare la pzza fuori con gli amici.
E' sempre il solito discorso.....4870 e GTX260 sono uguali. Le versioni overcloccate probabilmente dureranno di più della 4870 liscia.
Prendi la GTX260 overcloccata solo se la trovi a prezzi concorrenziali con la 4870
ho capito, però vorrei anche una delucidazione sul discorso della diretcx 10.1
riscrivo la domanda
per il futuro conviene pensare all'acquisto facendo conto che magari tra un anno usciranno giochi nuovi con questa diretcx? abbiamo visto come fanno presto a cambiare regime nel mondo dell'informatica, come ho già detto non vorrei ritrovarmi con la geforce super potente però che non mi darà massima qualità video per il fatto di non supportare la nuova 10.1
secondo voi ci dobbiamo preoccupare di questo discorso?
ho capito, però vorrei anche una delucidazione sul discorso della diretcx 10.1
riscrivo la domanda
per il futuro conviene pensare all'acquisto facendo conto che magari tra un anno usciranno giochi nuovi con questa diretcx? abbiamo visto come fanno presto a cambiare regime nel mondo dell'informatica, come ho già detto non vorrei ritrovarmi con la geforce super potente però che non mi darà massima qualità video per il fatto di non supportare la nuova 10.1
secondo voi ci dobbiamo preoccupare di questo discorso?
Tra un po escono le directx 11.....
Tra un po escono le directx 11.....
ma dai
non hanno fatto in tempo a uscire le 10.1 e già si parla di 11?
sono proprio dei delinquenti sti qua eh
vogliano puppare più soldi possibile.
anche la intel che ha fatto uscire penryn per poi rimpiazzarlo subito con il q7 quindi di sonseguenza nuove schede madri ecc...
sarebbe da ritirare fuori la vecchia nintendo e giocare a mariobros 1 e andare in domo a sta gente...
anche la intel che ha fatto uscire penryn per poi rimpiazzarlo subito con il q7 quindi di sonseguenza nuove schede madri ecc...
I core i7 si rivolgono per applicazioni di alto livello. I Penryn sono ottimi processori che per un uso domestico vanno benissimo
alexis1979
01-02-2009, 19:50
ma dai
sarebbe da ritirare fuori la vecchia nintendo e giocare a mariobros 1 e andare in domo a sta gente...
chi ha schede video dx10.1 passare alle 11 sarà soltanto un aggionamento dei driver della vga!!!
alexis1979
01-02-2009, 19:53
I core i7 si rivolgono per applicazioni di alto livello. I Penryn sono ottimi processori che per un uso domestico vanno benissimo
quoto!!!
Prendi la GTX 260. Rinuncerai a una pizza con gli amici (capirai che perdita..... :asd: ) ma almeno ti troverai per le mani una scheda sicuramente senza problemi di driver (alcuni, non tutti, li lamentano questi problemi con ATi, anche amici miei). E la mancanza di rotture di palle dura ben più di una sera in pizzeria. E vale molto più di pochi miseri euro....... ;)
alexis1979
01-02-2009, 20:00
Prendi la GTX 260. Rinuncerai a una pizza con gli amici (capirai che perdita..... :asd: ) ma almeno ti troverai per le mani una scheda sicuramente senza problemi di driver (alcuni, non tutti, li lamentano questi problemi con ATi, anche amici miei). E la mancanza di rotture di palle dura ben più di una sera in pizzeria. E vale molto più di pochi miseri euro....... ;)
gli ultimi catalyst sono migliorati parecchio, non è + come prima!!! inoltre se deve passare come dice lui a dx11 meglio la ati che ha gia' le dx10.1 e per sfruttare le nuove librerie servirà soltanto un aggiornamento ai driver!!! e oltre a questo costa meno e va uguale!!!
gli ultimi catalyst sono migliorati parecchio, non è + come prima!!! inoltre se deve passare come dice lui a dx11 meglio la ati che ha gia' le dx10.1 e per sfruttare le nuove librerie servirà soltanto un aggiornamento ai driver!!! e oltre a questo costa meno e va uguale!!!
beh se mi dici così mi mandi diretto sulla scelta ati
ma sei sicuro al 100% di questa cosa? no perchè ho letto un annuncio prima dove diceva che a metà anno usciranno nuove geforce e ati che supporteranno la directx 11...questa cosa l'hai letta in qualche forum dove possono dire tutte le cavolate che gli pare o l'hai letta da fonti sicure?
alexis1979
01-02-2009, 20:21
ma sei sicuro al 100% di questa cosa? no perchè ho letto un annuncio prima dove diceva che a metà anno usciranno nuove geforce e ati che supporteranno la directx 11...questa cosa l'hai letta in qualche forum dove possono dire tutte le cavolate che gli pare o l'hai letta da fonti sicure?
le dx 11 non sarannoa ltro che le dx10.1 potenziate!! in pratica nelle dx11 saranno migliorati e implementati alcuni effetti delle dx10.1!!! quindi le vga dx10.1 saranno compatibili tramite un aggiornamento ai driver;) linka e leggi:
http://notebookitalia.it/microsoft-directx-11-nuovi-dettagli-2895.html
le dx 11 non sarannoa ltro che le dx10.1 potenziate!! in pratica nelle dx11 saranno migliorati e implementati alcuni effetti delle dx10.1!!! quindi le vga dx10.1 saranno compatibili tramite un aggiornamento ai driver;) linka e leggi:
http://notebookitalia.it/microsoft-directx-11-nuovi-dettagli-2895.html
*
le future vga ati e nvidia supporteranno le dx11 NATIVAMENTE. ma pure quelle di ora sono aggiornabili.
Aspetta, su un forum non puoi dure cavolate....perchè stai tranquillo che verresti pinzato da qualcuno che ne sa più di te e ti corregge immediatamente. Questo vale per HW, Tomshw......
Comunque le GTX300 saranno i processori grafici che supporteranno i render DirectX11
ho letto l'articolo, però non ho capito bene una cosa
e solo possibile passare da 10.1 a 11
o anche da 10 a 11?
nel senso la geforce gtx 260 che supporta fino a 10, sarà aggiornabile per la 11? o solo le ati attuali con 10.1?
scusate, sarò scemo io ma dall'articolo non si capisce bene...
Aspetta, su un forum non puoi dure cavolate....perchè stai tranquillo che verresti pinzato da qualcuno che ne sa più di te e ti corregge immediatamente. Questo vale per HW, Tomshw......
Comunque le GTX300 saranno i processori grafici che supporteranno i render DirectX11
e che differenza c'è tra avere di partenza questo supporto e l'aggiornare da 10 a 11 con i driver?
alexis1979
01-02-2009, 20:34
o anche da 10 a 11?
nel senso la geforce gtx 260 che supporta fino a 10, sarà aggiornabile per la 11? o solo le ati attuali con 10.1?
micrsoft afferma che anche le dx 10 saranno aggiornabili alle 11!!!
Crysis fan 93
01-02-2009, 20:38
e che differenza c'è tra avere di partenza questo supporto e l'aggiornare da 10 a 11 con i driver?
Nessuna :D tutte e due le supporteranno
alexis1979
01-02-2009, 20:48
Nessuna :D tutte e due le supporteranno
quoto!!! se le supportano ovviamente ci saranno le stesse features!!! saranno uguali per tutti!!! l'unica cosa sarà vedere come gireranno poi sulle varie gpu!!! la cosa che potrebbe tornare utile prendendo una gpu dx11 è che magari quest'ultima faccia girare in modo + fluido i giochi dx11!! anche se non sappiamo quanto saranno poi + pesanti e se lo saranno rispetto alle dx10!!!
appleroof
01-02-2009, 21:19
chi ha schede video dx10.1 passare alle 11 sarà soltanto un aggionamento dei driver della vga!!!
falso.
appleroof
01-02-2009, 21:25
o anche da 10 a 11?
cerco di fare chiarezza, sperando di riuscirci :D : le vga odierne si distinguono in dx10 e dx10.1, nei prossimi mesi usciranno le vga dx11. Ora, nessuna vga può supportare le librerie successive, mentre è vero il contrario, cioè una vga dx10.1 supporta giochi dx10, una vga dx11 supporta giochi dx10.1 e dx 10.
Le dx11 non sono uno stravolgimento delle dx10 (e dx10.1), e saranno retrocompatibili con Vista (mentre le dx10 e dx10.1 non lo sono con Xp); ma per far girare bene un gioco dx11 occorre una scheda dx11, le altre non si potranno aggiornare via sw (driver) perchè le dx11 contemplano caratteristiche hw che le attuali vga dx10 e dx10.1 non hanno
cerco di fare chiarezza, sperando di riuscirci :D : le vga odierne si distinguono in dx10 e dx10.1, nei prossimi mesi usciranno le vga dx11. Ora, nessuna vga può supportare le librerie successive, mentre è vero il contrario, cioè una vga dx10.1 supporta giochi dx10, una vga dx11 supporta giochi dx10.1 e dx 10.
Le dx11 non sono uno stravolgimento delle dx10 (e dx10.1), e saranno retrocompatibili con Vista (mentre le dx10 e dx10.1 non lo sono con Xp); ma per far girare bene un gioco dx11 occorre una scheda dx11, le altre non si potranno aggiornare via sw (driver) perchè le dx11 contemplano caratteristiche hw che le attuali vga dx10 e dx10.1 non hanno
:ave:
alexis1979
01-02-2009, 21:36
non è cosi' in realtà!!! le attuali dx10.1 saranno compatibili con la dx11!!! ripeto non si sa come gireranno le applicazioni in dx 11 sulle schede dx 10e 10.1 ma la stessa microsoft, quindi non io, dichiara che tutte le vga dx10 e 10.1 saranno compatibili con le nuove librerie!!!
appleroof
01-02-2009, 21:37
mi pare di capire di essere riuscito nell'intento :D ;)
alexis1979
01-02-2009, 21:41
e oltretutto non vedranno la luce prima del 2011!!!
appleroof
01-02-2009, 21:41
non è cosi' in realtà!!! le attuali dx10.1 saranno compatibili con la dx11!!! ripeto non si sa come gireranno le applicazioni in dx 11 sulle schede dx 10e 10.1 ma la stessa microsoft, quindi non io, dichiara che tutte le vga dx10 e 10.1 saranno compatibili con le nuove librerie!!!
ascolta fare disinformazione non è bello, sopratutto quando questo può influenzare un acquisto, di sicuro sarai in buona fede ma fidati che dietro il marketinghese di microsoft si nasconde il fatto che (tutto da vedere, ma insomma) le vga dx10 e dx10.1 potranno far girare giochi dx11 (io la vedo così: potranno farli girare ma senza le feature dx11)
le vga dx11 avranno caratteristiche hardware diverse da quelle attuali, questo implica che un gioco dx11 non potrà girare (al massimo delle sue potenzialità o non girare affatto non è ancora chiaro) su una vga attuale
un altra cosa
nell'annuncio che ho letto dice che ste nuove schede video uscirano a metà anno, non è che come escano queste i prezzi delle attuali schede video calano di brutto? della serie ora ci spendo 220 euro e fa 5 mesi ne costa la metà? mi farebbe rosikare sta cosa
te appleroof come la vedi su sto discorso?
un altra cosa
nell'annuncio che ho letto dice che ste nuove schede video uscirano a metà anno, non è che come escano queste i prezzi delle attuali schede video calano di brutto? della serie ora ci spendo 220 euro e fa 5 mesi ne costa la metà? mi farebbe rosikare sta cosa
Se è per questo anche i prezzi delle attuali GTX a 65 nm caleranno (o stanno calando) per via dell'entraa della nuove GTX a 55 nm.
Tra 5 mesi la situazione sarà ancora diversa
appleroof
01-02-2009, 21:52
un altra cosa
le prime vga dx11 (sia Ati che Nvidia) non dovrebbero vedere la luce prima di fine anno, stando ai rumors più accreditati
detto questo, devi tenere presente che nell'informatica l'evoluzione è velocissima, ed è la norma comprare oggi un pezzo a facciamo 100 e vederlo dopo poco tempo (anche molto meno di 5 mesi) a 50
alexis1979
mi pare di capire di essere riuscito nell'intento :D ;)
le dx11 sono compatibili con le vga dx10 e 10.1!!! lo ha dichiarato la stessa microsoft!!! poi riguardo a come gireranno sulle attuali gpu dx 10 e 10.1 nessuno lo sa ancora visto che usciranno non prima del 2011 a detta della stessa microsoft!!! le stesse dx11 saranno un aggiornamento delle attuali dx10 e 10.1 quindi ripeto tutto l'hardware di adesso in dx10 e 10.1 sarà compatibile con le dx11!!! leggi qui cosi' ti chiarisci le idee:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080916&page=directx-11-opengl-3-04
goldorak
ma dai
Non farti pippe mentali sulle directx 10.1 e 11.
La triste realta' e' che quasi tutti i giochi per pc sono versioni disadattate da console e quest'ultime e gia' tanto se arrivano alla dx 9 piu' qualcosina di dx 10.
Quanti giochi dx 10 nativi (senza controparte dx9) hai visto in giro ? :stordita:
Vista ha affossato le dx 10, magari con windows 7 la cosa cambia, ma prima che sul mercato escano giochi dx 10 nativi saremo gia' passati alle dx12 e alle nuove console.
Quindi non basare l'acquisto delle schede nvidia/ati sulle dx.
Suhadi_Sadono
01-02-2009, 21:55
Quoto. Per installare il crossfire di 4850 a un mio amico c'era da spararsi con i driver :doh:
La triste realta' e' che quasi tutti i giochi per pc sono versioni disadattate da console e quest'ultime e gia' tanto se arrivano alla dx 9 piu' qualcosina di dx 10.
Quanti giochi dx 10 nativi (senza controparte dx9) hai visto in giro ? :stordita:
Vista ha affossato le dx 10, magari con windows 7 la cosa cambia, ma prima che sul mercato escano giochi dx 10 nativi saremo gia' passati alle dx12 e alle nuove console.
XboX360 lavora ancora in dx8 se non ricordo male.
alexis1979
01-02-2009, 21:56
quoto, parole sante!!!
Quoto. Per installare il crossfire di 4850 a un mio amico c'era da spararsi con i driver :doh:
non credere che con lo SLi vada meglio.....Se Atene piange, Sparta non ride!
appleroof
01-02-2009, 21:58
le dx11 sono compatibili con le vga dx10 e 10.1!!! lo ha dichiarato la stessa microsoft!!! poi riguardo a come gireranno sulle attuali gpu dx 10 e 10.1 nessuno lo sa ancora visto che usciranno non prima del 2011 a detta della stessa microsoft!!! le stesse dx11 saranno un aggiornamento delle attuali dx10 e 10.1 quindi ripeto tutto l'hardware di adesso in dx10 e 10.1 sarà compatibile con le dx11!!! leggi qui cosi' ti chiarisci le idee:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080916&page=directx-11-opengl-3-04
ti assicuro che le idee ce l'ho chiarissime, e me le ha rese ancora più chiare gente veramente preparata che frequenta anche questo forum
per me puoi rimanere convinto di quello che dici, e mi piacerebbe pure che tu avessi ragione, visto che ho una vga dx10, ma mi sà che avrai una forte delusione...
goldorak
01-02-2009, 21:59
Davvero e come mai queste GTX 260 e tutte le schede Nvidia della serie 88xx/98xx non sono capaci di applicare l'aa a Flight Simulator 2004/X ? :rolleyes:
Devi usare applicazioni da terzi parti per forzare l'aa e comunque sia ti crea altri problemi.
Le ATI vanno senza problema alcuno. ;)
Dipende sempre dalle applicazioni.
Dire che i drivers Nvidia sono migliori e' una pura idiozia e quantomai ingannevole.
Ecco due siti (nvidia) sui cui e' palese quanti problemi danno i forceware.
http://forums.nvidia.com/index.php?act=idx
http://www.nvnews.net/vbulletin/
Se uno dovesse leggere quei due forum che non sono certo ATI-isti uno non dovrebbe manco avvincinarsi ad una scheda nvidia visto tutti i problemi che creano.
appleroof
01-02-2009, 22:03
tutto quasi vero nel senso che condivido il discorso sullo strapotere delle consolle ma non quello che Vista ha affossato alcunchè
cmq, il discorso è legato alla longevità di una scheda video: presi la 8800gtx nel novembre 2006 e, proprio per lo strapotere consolle, ha fatto girare i giochi dx9 (perchè quelli sono, i giochi delle consolle) in fullhd alla grandissima, tant'è vero che non l'ho cambiata (un mese fà) per necessità, ma più per sfizio; mi aspetto che le vga dx11 facciano girare alla grande i veri giochi dx10 che pare vedremo in futuro, meglio di qualsiasi vga dx10 attuale. Il punto è questo, ed è proprio per questo che in questo periodo di passaggio non mi sentirei di consigliare alcuna vga dx10 che costi più di 250 euro (fermo restando che ognuno è stralibero, manco a dirlo), valutando quindi la 4870 o la gtx 260.
Allora il discorso per l'amico che ha aperto questo tread potrebbe essere sui pregi/difetti di queste 2 vga, secondo me
alexis1979
01-02-2009, 22:05
ascolta fare disinformazione non è bello, sopratutto quando questo può influenzare un acquisto, di sicuro sarai in buona fede ma fidati che dietro il marketinghese di microsoft si nasconde il fatto che (tutto da vedere, ma insomma) le vga dx10 e dx10.1 potranno far girare giochi dx11 (io la vedo così: potranno farli girare ma senza le feature dx11)
le vga dx11 avranno caratteristiche hardware diverse da quelle attuali, questo implica che un gioco dx11 non potrà girare (al massimo delle sue potenzialità o non girare affatto non è ancora chiaro) su una vga attuale
ho postato sopra un bell articolo!!! leggilo e poi vedi se faccio disinformazione!!! ripeto a detta di microsoft le vga dx10 e 10.1 saranno compatibili con le dx11!!! poi se la microsoft dice cazzate questo non lo sappiamo ne io ne te!!!! le dx 11 saranno un aggiornamento alle attuali dx10 e 10.1 rpeto sempre a detta loro!!!! poi staremo a vedere!!!
Suhadi_Sadono
01-02-2009, 22:07
Davvero e come mai queste GTX 260 e tutte le schede Nvidia della serie 88xx/98xx non sono capaci di applicare l'aa a Flight Simulator 2004/X ? :rolleyes:
Devi usare applicazioni da terzi parti per forzare l'aa e comunque sia ti crea altri problemi.
Dire che i drivers Nvidia sono migliori e' una pura idiozia e quantomai ingannevole.
Se uno dovesse leggere quei due forum che non sono certo ATI-isti uno non dovrebbe manco avvincinarsi ad una scheda nvidia visto tutti i problemi che creano.
Ti basi solo su questi giochi? Provane altri e in molti giochi (GRID compreso) i filtri si fermano a x8 con le ati, mentre con le nvidia c'è anche il X16
appleroof
01-02-2009, 22:08
ho postato sopra un bell articolo!!! leggilo e poi vedi se faccio disinformazione!!! ripeto a detta di microsoft le vga dx10 e 10.1 saranno compatibili con le dx11!!! poi se la microsoft dice cazzate questo non lo sappiamo ne io ne te!!!! le dx 11 saranno un aggiornamento alle attuali dx10 e 10.1 rpeto sempre a detta loro!!!! poi staremo a vedere!!!
lo dico per l'ultima volta: che siano un aggiornamento non lo discuto (sulla carta cambia molto più da dx9 a dx10 che da queste ultime a dx11, in effetti), che un'attuale vga dx10 (che non ha l'hw richiesto dalle specifiche dx11, e non lo può avere tramite driver :asd: ) sia compatibile dx11 tramite un semplice upgrade sw non esiste, chiara la differenza?
Ti basi solo su questi giochi? Provane altri e in molti giochi (GRID compreso) i filtri si fermano a x8 con le ati, mentre con le nvidia c'è anche il X16
Mettere il filtro AA a 16x è appesantire la scheda video per niente.
Anche a 1280x1024 un MSAA a 4x corregge tutti gli scalettamenti perfettamente;)
*
gia da 1680x1050 in su, anche l'8x diventa praticamente inutile. figuriamoci il 16x...
*
gia da 1680x1050 in su, anche l'8x diventa praticamente inutile. figuriamoci il 16x...
Ma infatti, con 16x ti ritrovi lo z-buffer completamente pieno e la scheda con il sudore sulla fronte :D
goldorak
01-02-2009, 22:17
tutto quasi vero nel senso che condivido il discorso sullo strapotere delle consolle ma non quello che Vista ha affossato alcunchè
cmq, il discorso è legato alla longevità di una scheda video: presi la 8800gtx nel novembre 2006 e, proprio per lo strapotere consolle, ha fatto girare i giochi dx9 (perchè quelli sono, i giochi delle consolle) in fullhd alla grandissima, tant'è vero che non l'ho cambiata (un mese fà) per necessità, ma più per sfizio; mi aspetto che le vga dx11 facciano girare alla grande i veri giochi dx10 che pare vedremo in futuro, meglio di qualsiasi vga dx10 attuale. Il punto è questo, ed è proprio per questo che in questo periodo di passaggio non mi sentirei di consigliare alcuna vga dx10 che costi più di 250 euro (fermo restando che ognuno è stralibero, manco a dirlo), valutando quindi la 4870 o la gtx 260.
Allora il discorso per l'amico che ha aperto questo tread potrebbe essere sui pregi/difetti di queste 2 vga, secondo me
Io sono d'accordo con te, tranne quando dici che Vista non ha affossato alcunche'.
La situazione pero' non cambia, il ciclo prestazionale dei giochi moderni su pc e' legato con una catena di titanio alle console. Quindi e' vero che spendere piu' di 250 € per una vga non serve a niente (tranne sfizio, overclock, o dire io ce l'ho piu' lungo etc...). La prova come dici tu e' che con la 8800ultra uscita anni fa, fa ancora la sua figura e dubito ci sia un gioco che la metta in ginocchio (crysis e gta 4 a parte perche' sono proprio programmati di merda....)
Il vero salto prestazionale ci sara' quando usciranno le prossime console, allora e solo allora avra' un senso comprare vga di fascia alta.
alexis1979
01-02-2009, 22:18
lo dico per l'ultima volta: che siano un aggiornamento non lo discuto (sulla carta cambia molto più da dx9 a dx10 che da queste ultime a dx11, in effetti), che un'attuale vga dx10 (che non ha l'hw richiesto dalle specifiche dx11, e non lo può avere tramite driver :asd: ) sia compatibile dx11 tramite un semplice upgrade sw non esiste, chiara la differenza?
e allora tutti gli articoli che ho trovato saranno tutte stronzate!!! che l'hardware dx10 e 10.1 sarà compatibile con le 11!!! bah staremo a vedere!!! comunque usciranno nel 2011!!! non sappiamo ancora che hardware richiederà le dx11 comunque, visto che ancora le info in giro sono abbastanza poche!!!
Sono migliorati? Lo spero!!!! Io guarda non ho nulla contro ATi (anzi per il pc nuovo volevo la 4870X2 dopo la riduzione di prezzo, pensa un po'), ma a parte che qui su Hardware upgrade pochi gg fa lessi di gente che ancora si lamentava degli ultimi catalyst credo che ATi debba ancora farne molta strada per arrivare ai livelli driver di nVidia (la quale a sua volta deve fare ancora molta strada per perdere pochi FPS con l'AA come fa 4870).
Aggiornamento driver per avere DX11? Mi pare strano..... :mbe:
Immagino......:(
I problemi stanno da entrambe le parti (es: la GTX 295 ha problemi con un gioco che ora non ricordo a risoluzioni full HD), ma chiediti come mai, Flight a parte che è UN gioco, la gente in genere parli sempre molto più di problemi ATi (driver, surriscaldamento, affidabilità....) e molto meno di problemi nVidia. E a sto punto chiediamoci anche se, nonostante l'innegabile bontà di RV, il mercato smetterà mai di vedere nVidia al 60%+ delle quote di vendita.
Detto questo concludo con una considerazione: se per assurdo esistesse un produttore capace di "fondere" insieme la sincera buona volontà di ATi (che si guarda bene dalle cag*te di marketing tanto care a nVidia) con la minore quantità/incidenza di problemi di nVidia, saremmo di fronte alla scelta definitiva in campo VGA. Purtroppo però, ci tocca barcamenarci tra i difetti di queste due Case......
Quoto. Me ne accorgo addirittura io con la mia GF6600, chissà com'è che gente con schede mille volte migliori non si accontenti mai. Vista d'aquila tipo Altair? :asd:
Quoto. Me ne accorgo addirittura io con la mia GF6600, chissà com'è che gente con schede mille volte migliori non si accontenti mai. Vista d'aquila tipo Altair? :asd:
Probabilmente riescono a vedere direttamente il pixel sullo schermo:D :D
boh vabbè a sto punto prendo la 4870 1gb e non ci penso più
ultima richiesta
consigliatemi quale alimentatore prendere per far girare un quacore e sta nuova scheda video
guardate qui nel mio negozio di fiducia, naturalmente non pescate quelli più fighi, mi basta che faccia bene il suo lavoro e che non avrò problemi in futuro con eventuali nuovi mostri di scheda video e processori :D
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=index&cPath=2_18
Children of Bodom
02-02-2009, 00:35
boh vabbè a sto punto prendo la 4870 1gb e non ci penso più
ultima richiesta
consigliatemi quale alimentatore prendere per far girare un quacore e sta nuova scheda video
guardate qui nel mio negozio di fiducia, naturalmente non pescate quelli più fighi, mi basta che faccia bene il suo lavoro e che non avrò problemi in futuro con eventuali nuovi mostri di scheda video e processori :D
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=index&cPath=2_18Corsair VX550
abacostrano
02-02-2009, 01:32
anche io ero indeciso tra una gtx 260 e una hd 4870. alla fine visto la qualità prezzo ho optato per la bellissima toxic edition da 1 gb. la prossima settimana mi arriva. spero di rimanere soddisfatto ;)
Probabilmente riescono a vedere direttamente il pixel sullo schermo:D :D
LOL
Dato che, come giustamente hai detto, a 1280X1024 un AA 4X è più che sufficiente a rendere tutto esente da scalettature, penso che certi vadano oltre credendo di vedere miglioramenti. Ma questi li percepiscono solo perchè sanno che in teoria ci sono, non perchè effettivamente li vedono.
LOL
Dato che, come giustamente hai detto, a 1280X1024 un AA 4X è più che sufficiente a rendere tutto esente da scalettature, penso che certi vadano oltre credendo di vedere miglioramenti. Ma questi li percepiscono solo perchè sanno che in teoria ci sono, non perchè effettivamente li vedono.
Dannatamente vero ;)
Se provi a dimenticare il concetto di alias, in cod4 volendo puoi viaggiare con filtri spenti senza osservare scalettature a 1680x1050.
appleroof
02-02-2009, 17:14
e allora tutti gli articoli che ho trovato saranno tutte stronzate!!! che l'hardware dx10 e 10.1 sarà compatibile con le 11!!! bah staremo a vedere!!! comunque usciranno nel 2011!!! non sappiamo ancora che hardware richiederà le dx11 comunque, visto che ancora le info in giro sono abbastanza poche!!!
chiudo l'ot per non lasciare la cosa in sospeso e magari chiarire la cosa per chiunque legga (mi scuso con l'autore del tread se vado un pò fuori dal seminato): le cose che si sanno sono relativamente poche, almeno ai non addetti ai lavori come me, ma sufficienti a dire che una qualunque vga odierna non è compatibile dx11, (e che le dx11 di per sè non sono uno stravolgimento delle dx10, in termini strettamente sw: le cose sembrano in contraddizione ma non lo sono) e non lo sarà mai
a proposito di articoli, qui ne trovi uno davvero completo che potrebbe darti un'idea di quello che affermo http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3507&p=1
ti riporto inoltre la risposta (a domanda precisa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23443180&postcount=53 ) di uno dei più preparati in materia di questo forum, se non il più preparato in assoluto (l'utente yossarian): http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23443220&postcount=54
Dannatamente vero ;)
Se provi a dimenticare il concetto di alias, in cod4 volendo puoi viaggiare con filtri spenti senza osservare scalettature a 1680x1050.
Fico......:)
Però adesso arriverà l'immenso Yossarian a dirci che (giustamente) sbagliamo a guardare solo l'Edge anti-aliasing :D
Dannatamente vero ;)
già. per esempio io ho provato a salker clear sky(che in dx9 non puoi mettere l'AA) in 1680x1050 in hd(quindi con dettagli meglio rifiniti) le linee erano quasi perfette.
Fico......:)
Però adesso arriverà l'immenso Yossarian a dirci che (giustamente) sbagliamo a guardare solo l'Edge anti-aliasing :D
Se arriva lui dobbiamo lasciare campo libero e metteri nelle retrovie....ha una capcità di coinvolgerti quando ti spiega le cose che è fantastica....:sbavvv:
yossarian è il sarcerdote woodoo di questo forum??
yossarian è il sarcerdote woodoo di questo forum??
Sicuramente è il Sacerdote dell'hardware....
Io l'ho conosciuto in una risposta epica di circa 50 righe ad un quesito riguardante le Gflops nella 4870 e GTX280....
(penso di aver capito solo la punteggiatura delle frasi in quella risposta)
walter89
03-02-2009, 06:57
(penso di aver capito solo la punteggiatura delle frasi in quella risposta)
:rotfl:
Se arriva lui dobbiamo lasciare campo libero e metteri nelle retrovie....ha una capcità di coinvolgerti quando ti spiega le cose che è fantastica....:sbavvv:
Ed ha una preparazione con la quale ti devasta molto facilmente :D :D
ho capito yossarian è l'eroe mitologico del forum :D
il classico utente che arriva, owna l'ownabile e se ne va senza che nessuno sappia chi sia e da dove viene.
evocatelo con un rito satantico, e fateli risolvere questa diatriba millenaria tra ati e nvidia :p
yossarian
03-02-2009, 13:20
vero, le dx11 sono un'estensione delle 10.1 che, aloro volta, lo sono delle 10. Vero anche che le gpu dx10 e 10.1 saranno compatibili con le dx11. Questo eprchè le dx 10 e le 10.1 rappresentano due subset di istruzioni dx11. Questo significa che un gioco dx 11 può girare su hw dx10 e dx10.1 con delle limitazioni, però. Ci sono alcune funzioni (la stragrande maggioranza) che sono mutuate dalle dx10.1 (e quindi anche, per buona parte, dalle dx10). Altre che sono emulabili. Altre ancora che non lo sono affatto. Questo si verifica già nel passaggio tra dx10 e dx10.1.
Un conto è dire che le vga dx10 saranno compatibili con le dx11, un altro è dire che saranno full compliant, ovvero che supporteranno nativamente tutte le estensioni previste dalle dx11.
La prima affermazione è vera: i chip dx10 possono far girare codice dx11 (con delle limitazioni o delle penalizzazioni dal punto di vista qualitativo o prestazionale). La seconda no: i chip dx10 supportano nativamente buona parte delle istruzioni dx10.1 ma non tutte e i chip dx10.1, a loro volta, supportano buona parte delle istruzioni dx11 ma non tutte.
Quindi MS non ha detto cose inesatte, ma ha ragione Apple quando afferma che non è sufficiente un semplice aggiornamento dei driver per trasformare i chip dx10 o dx10.1 in chip dx11 ful compliant. Soprattutto per quanto riguarda nVIDIA è palese il fatto che con l'architettura del G80 non è stato possibile neppure fare l'aggiornamento alle dx10.1 e per le dx11 si parla di una nuova architettura che dovrebbe vedere una non ben precisata migrazione da architettura di tipo mista MIMD-SIMD ad un'architettura di tipo MIMD o, quanto meno, molto sbilaciata verso quest'ultima tipologia
p.s. grazie a tutti per le parole di apprezzamento :)
alexis1979
03-02-2009, 13:56
vero, le dx11 sono un'estensione delle 10.1 che, aloro volta, lo sono delle 10. Vero anche che le gpu dx10 e 10.1 saranno compatibili con le dx11. Questo eprchè le dx 10 e le 10.1 rappresentano due subset di istruzioni dx11. Questo significa che un gioco dx 11 può girare su hw dx10 e dx10.1 con delle limitazioni, però. Ci sono alcune funzioni (la stragrande maggioranza) che sono mutuate dalle dx10.1 (e quindi anche, per buona parte, dalle dx10). Altre che sono emulabili. Altre ancora che non lo sono affatto. Questo si verifica già nel passaggio tra dx10 e dx10.1.
Un conto è dire che le vga dx10 saranno compatibili con le dx11, un altro è dire che saranno full compliant, ovvero che supporteranno nativamente tutte le estensioni previste dalle dx11.
La prima affermazione è vera: i chip dx10 possono far girare codice dx11 (con delle limitazioni o delle penalizzazioni dal punto di vista qualitativo o prestazionale). La seconda no: i chip dx10 supportano nativamente buona parte delle istruzioni dx10.1 ma non tutte e i chip dx10.1, a loro volta, supportano buona parte delle istruzioni dx11 ma non tutte.
Quindi MS non ha detto cose inesatte, ma ha ragione Apple quando afferma che non è sufficiente un semplice aggiornamento dei driver per trasformare i chip dx10 o dx10.1 in chip dx11 ful compliant. Soprattutto per quanto riguarda nVIDIA è palese il fatto che con l'architettura del G80 non è stato possibile neppure fare l'aggiornamento alle dx10.1 e per le dx11 si parla di una nuova architettura che dovrebbe vedere una non ben precisata migrazione da architettura di tipo mista MIMD-SIMD ad un'architettura di tipo MIMD o, quanto meno, molto sbilaciata verso quest'ultima tipologia
hai ragione, avevo letto infatti che sono compatibili ma con alcune limitazioni, mentre le vga con dx11 avranno tutte le istruzioni e le migliorie delle nuove librerie!!!
ps: si vede che te meriti;)
ahhhh finalmente conosco il fanomatico yossarian O_O
breve ed esauriente. non cè da aggiungere altro.
Tu sei un mostro, dovrebbero costruire una moschea e adorarti......:eek:
appleroof
03-02-2009, 19:14
hai ragione, avevo letto infatti che sono compatibili ma con alcune limitazioni, mentre le vga con dx11 avranno tutte le istruzioni e le migliorie delle nuove librerie!!!
ps: si vede che te meriti;)
azz quando lo dico io nisba :sob:
:asd: :asd:
Yossarian, quanti giochi al momento sfruttano veramente le directX 10?
Cosa aggiungeranno in più le directX 11 rispetto alle 10?
Grazie ;)
goldorak
03-02-2009, 23:23
Yossarian, quanti giochi al momento sfruttano veramente le directX 10?
Cosa aggiungeranno in più le directX 11 rispetto alle 10?
Grazie ;)
Se per sfruttare le dx 10 intendi giochi nativi dx 10 la risposta e' semplice. :stordita:
Mi viene in mente solo Patrol Boats (che non ha una controparte dx 9).
Ma oltre a questo gioco/benchmark non esistono giochi NATIVI dx 10.
abacostrano
04-02-2009, 00:01
cmq io ho trovato questo articolo sulle directx 11. nn so se sia attendibile :D
http://www.webnews.it/news/leggi/8884/directx-11-emergono-i-primi-dettagli/
City Hunter '91
04-02-2009, 12:11
yossarian non vedevano l'ora che intervenissi per quotarti :asd: spezzo una lancia a favore di applerof ;) , ha detto le stesse cose di yoss ma con scarso risultato
abacostrano
04-02-2009, 12:41
scusate forse è un po stupida come domanda. ma adesso circola in giro la versione beta di windows seven. ma in questa versiona che directx ci sono :confused: ?!
City Hunter '91
04-02-2009, 15:23
per logica dico le dx 10
yossarian
06-02-2009, 21:09
yossarian non vedevano l'ora che intervenissi per quotarti :asd: spezzo una lancia a favore di applerof ;) , ha detto le stesse cose di yoss ma con scarso risultato
infatti; anch'io spezzo una lancia a favore dell'amico apple (e l'ho detto anche nel post precedente) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.