View Full Version : 400 euro
salve a tutti vorrei un consiglio per l' acquisto di una mobo, di un processore e di un hard disk. il budget, come avrete intuìto, è di circa 400 euro. direi che l' utilizzo che occuperà maggiormente le risorse del pc saranno i vedogiochi. mi sono fatto giusto un' idea sul processore: un core 2 duo e8500, ma non sono molto informato per i rimantenti articoli. cosa mi consigliate?
salve a tutti vorrei un consiglio per l' acquisto di una mobo, di un processore e di un hard disk. il budget, come avrete intuìto, è di circa 400 euro. direi che l' utilizzo che occuperà maggiormente le risorse del pc saranno i vedogiochi. mi sono fatto giusto un' idea sul processore: un core 2 duo e8500, ma non sono molto informato per i rimantenti articoli. cosa mi consigliate?
Ottimo l'E8500 (lo riesci a trovare a 160 euro); per la mobo potresti risparmiare con una Asus P5QL-e (80-90euro)..per la vga dipende dal tuo monitor! quale hai?? Io ti consiglio di stare su ATI (magari una hd 4850 golden sample)
Renothebest
01-02-2009, 02:52
mobo: Asus P5Q-E (125€) - ottima mobo anche per overclock;
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 step E0(250€) - ottimo processore quad che, per opinione personale, sarà più longevo dei dual core;
HDD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue (52€) - uno dei tanti hdd, volendo puoi risparmiare ulteriormente.
PS: i prezzi dei primi due oggetti stanno scendendo di giorno in giorno in questo periodo quindi dai un occhio in giro sui vari negozi online ;)
grazie per l' aiuto, la vga (radeon x1950xtx) penso che ancora non la cambierò dato che il mio monitor (lg flatron l1952tq) non va oltre i 1280x1024 e a quella risoluzione gira tutto ancora abbastanza liscio, diciamo che non scende praticamente mai sotto i 40 fps. sono ancora un po' indeciso se prendere il quad core, stavo guardando un po' di benchmark sul sito e a livello strettamente videoludico e parlando della risoluzione a cui viaggia il monitor non mi sembra ci sia un gran salto di qualità.
No, infatti, a livello di giochi la differenza è nulla... indubbiamente però con il Quad perderesti qualcosa per consumi (tmp) e prezzo d'acquisto maggiore ;)
Renothebest
02-02-2009, 16:17
duke, una domanda personale, nn credi che GTA IV sia solo il primo della serie di nuovi giochi ottimizzati per quad core (anche se questo capitolo è ottimizzato coi piedi), decretando così il declino per i dual?
Non ho informazioni a riguardo, è solo un sospetto legittimo dovuto proprio al logico sviluppo tecnologico (come, tra 1 annetto e mezzo si vedranno i giochi ottimizzati per i7 ecc ecc..)
Penso che sia uno dei primi giochi che pubblicizza una ottimizzazione multicore, poi a dire il vero, da quanto ho letto, di ottimizzato in quel gioco c'è poco...
Per i giochi futuri c'è chi motivatamente asserisce che ottimizzazioni complete sarà impossibile farne mai, non per problemi tecnici (quindi "questione di tempo"), ma "logici" (struttura intrinseca di questi programmi), e che sarà possibile ottimizzare solo porzioni di codice.
Sinceramente non lo so, in ogni caso al momento e per molto tempo ancora, un Dual sarà più che sufficiente per giocare e la frequenza, unita all'architettura più che ai core, rimarrà il metro principale, chi compra un PC adesso difficilmente vedrà grossi cambiamenti durante la vita del suo processore (IMHO).
Un Quad lo paghi di più (almeno per adesso a parità di frequenza le differenze si sentono), consuma e scalda di più, ma non rende di più (o, sempre a parità di frequenza, rende pochissimo di più). A tutto questo aggiungici che la componente nettamente principale nei giochi è la VGA... poi dimmi se vale la pena spendere tanto in una CPU o, peggio ancora, per un Quad.
Penso che sia uno dei primi giochi che pubblicizza una ottimizzazione multicore, poi a dire il vero, da quanto ho letto, di ottimizzato in quel gioco c'è poco...
Per i giochi futuri c'è chi motivatamente asserisce che ottimizzazioni complete sarà impossibile farne mai, non per problemi tecnici (quindi "questione di tempo"), ma "logici" (struttura intrinseca di questi programmi), e che sarà possibile ottimizzare solo porzioni di codice.
Sinceramente non lo so, in ogni caso al momento e per molto tempo ancora, un Dual sarà più che sufficiente per giocare e la frequenza, unita all'architettura più che ai core, rimarrà il metro principale, chi compra un PC adesso difficilmente vedrà grossi cambiamenti durante la vita del suo processore (IMHO).
Un Quad lo paghi di più (almeno per adesso a parità di frequenza le differenze si sentono), consuma e scalda di più, ma non rende di più (o, sempre a parità di frequenza, rende pochissimo di più). A tutto questo aggiungici che la componente nettamente principale nei giochi è la VGA... poi dimmi se vale la pena spendere tanto in una CPU o, peggio ancora, per un Quad.
Bè nn ho niente da aggiungere...tolto il fatto di consigliare ancora il dual; poi se si vuole superare questa tecnologia, andrei personalmente sui nehalem, ma ci vorrà ancora un po' per ottimizzarli..per i videogames ora come ora è sprecato assolutamente un quad!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.