View Full Version : Sfruttare un toshiba satellite 300CDS
mustang.86
31-01-2009, 20:21
Buonasera, ho rimediato un toshiba satellite 300CDS che grazie ad un amico sono riuscito a far ripartire installandoci un windows 95 originale ora mi trovo questo simpatico soprammobile da 3Kg perfettamente funzionante ma senza sapere come riuscire a sfruttarlo, questa è la configurazione che presenta:
Processore - Intel Pentium MMX 166 MHz
RAM - 80 MB
Disco rigido - 2.1 GB
Schermo - 12.1"
Sistema operativo - Microsoft Windows 95
C'è una porta USB (non credo sia 2.0), una porta PCMCIA, una seriale dietro e basta.. nient'altro
Ora vorrei sapere come posso sfruttare questa modesta bestiola e riuscire a cavarne qualcosa.. sarebbe possibile installarci un OS della famiglia ubuntu (sul mio samsung q45pro mi ci sono trovato alla grande), per la connessione ad internet come posso muovermi? insomma vorrei tirare fuori tutto il possibile da questa macchina.
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao,
temo che ubuntu non possa girare a causa delle limitate dotazioni hw del tuo pc.
Sul mio più vecchio pc fisso (un 200 mhz, pure lui mmx) ho istallato "puppy linux" con molta soddisfazione; questo s.o. funziona benissimo e rende il pc più veloce di quanto lo era prima con win 95.
Ti consiglio pertanto di lasciar stare ubuntu e scaricarti puppy linux.
ciao e buona installazione
mustang.86
02-02-2009, 14:01
Ciao,
temo che ubuntu non possa girare a causa delle limitate dotazioni hw del tuo pc.
Sul mio più vecchio pc fisso (un 200 mhz, pure lui mmx) ho istallato "puppy linux" con molta soddisfazione; questo s.o. funziona benissimo e rende il pc più veloce di quanto lo era prima con win 95.
Ti consiglio pertanto di lasciar stare ubuntu e scaricarti puppy linux.
ciao e buona installazione
Innanzitutto grazie per la risposta.. ma puppy linux ha interfaccia grafica? è semplice da utilizzare? scusa per queste domande ma sono inesperto e non ho un' ampia conoscenza... per quanto riguarda la connessione ad internet come potrei muovermi?
Grazie mille
mustang.86
02-02-2009, 14:11
Un'altra cosa, quale versione sarebbe meglio di puppy linux?
Sarebbe possibile mantenere windows 95 e installare a parte puppy, avendo qualcosa tipo un boot iniziale da cui scegliere con quale SO partire?
mustang.86
02-02-2009, 14:12
Un'altra cosa, quale versione sarebbe meglio di puppy linux?
Sarebbe possibile mantenere windows 95 e installare a parte puppy, avendo qualcosa tipo un boot iniziale da cui scegliere con quale SO partire?
Grazie ancora
Ciao,
puppy linux è facilissimo da utilizzare ed ha un'interfaccia ad icone simile a windows, anche se ci sono delle diversità. Ad esempio per aprire una cartella occorre fare solo UN click del mouse e non due. All'inzio di sicuro capiterà di aprire due cartelle uguali, visto l'abitudine al doppio click, ma dopo un po' ci si abitua.
Per il resto (internet, grafica) va come windows, ma più veloce.
Svantaggi:
- non sono riuscito a fargli riconoscere la stampante usb (ma forse è un mio problema)
- gli applicativi non sono tantissimi
Puoi, se vuoi, partire con un dual boot in modo da decidere cosa utilizzare, win o linux.
Se cerchi con google trovi un mare di informazioni utilissime, in particolare ti consiglio:
http://digilander.libero.it/puppylinuxitalia/
e
http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-301/italiano/come-installare-puppy/installazione-completa-0
ciao e buon puppy!
mustang.86
13-02-2009, 15:40
RISOLTO:
Sempre grazie all'amico che mi aveva fatto rinascere il pc dal bios al windows 95 abbiamo provato diverse versioni di puppy dalla prima all'ultima ma le versioni normali hanno creato qualche problema già dal live-cd allora si è provata la 4.1.2 RETRO che non solo è partita da live-cd normalmente ma è stato semplicissimo installarla con modalità FULL dati i soli 80 Mb di ram e gira alla grande!!!!
ora posso sfruttare l'USB che windows neanche conosceva, ho un ambiente grafico di tutto rispetto, posso già consultare file video e audio, editare testo in ambiente simil-word, mail e internet grazie ai programmi già inseriti nel file ISO scaricato. Pensare che il SO e tutti i programmi inclusi occupano solo 381 Mb!!!!!
Tutto semplicemente seguendo la pratica guida che ho trovato sui link che Yzm mi aveva fornito così come da quei link è possibile scaricare (ovviamente gratuitamente) la versione più adatta.. Quindi GRAZIE Yzm.
:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.