PDA

View Full Version : Problema boot asus p5e!

Kilias
31-01-2009, 17:50
ho un problema con una asus p5e (liscia)
quando l'accendo dice bios checksum bad, setto i parametri, salva ed esci
il computer si riavvia e rimane fermo (schermo nero), l'unico modo per riportarla in vita è quello di resettare il cmos.
ho provato a cambiare le configurazioni e salvare, scollegato e ricollegato tutto, provato con un solo banco di ram... niente da fare, sempre il solito problema.. non so più che fare per risolvere

configurazione: pentium d 2,6ghz, 4gb 2x2gb corsair xms2 800, 8600 gt

lucky85
31-01-2009, 18:07
ho un problema con una asus p5e (liscia)
quando l'accendo dice bios checksum bad, setto i parametri, salva ed esci
il computer si riavvia e rimane fermo (schermo nero), l'unico modo per riportarla in vita è quello di resettare il cmos.
ho provato a cambiare le configurazioni e salvare, scollegato e ricollegato tutto, provato con un solo banco di ram... niente da fare, sempre il solito problema.. non so più che fare per risolvere

configurazione: pentium d 2,6ghz, 4gb 2x2gb corsair xms2 800, 8600 gt

direi di aggiornare il bios ;)

Kilias
31-01-2009, 22:51
Già aggiornato all'ultima versione
altri consigli?

H3rtz
01-02-2009, 02:29
Già aggiornato all'ultima versione
altri consigli?

io direi di fare un clear cmos e vedi che succede.....stacca la batteria per un paio di minuti. poi facci sapere

Kilias
01-02-2009, 11:35
come scritto nel primo post, faccio clear cmos e il computer si accende, da "cmos checksum bad" (ovviamente visto che l'ho resettato) entro nel bios, faccio salva ed esci e il computer si riavvia... niente post.... schermo nero..
l'unico modo per accenderla è quello di resettare il cmos di nuovo

ho già provato a cambiare la batteria del cmos, flashare il bios, smontato tutto e fatto una prova "a banco" con solo scheda madre vga, ram, e procio ma niente, sempre lo stesso problema....

mi sa che mi toccherà spedirla in rma -.-

H3rtz
01-02-2009, 12:06
come scritto nel primo post, faccio clear cmos e il computer si accende, da "cmos checksum bad" (ovviamente visto che l'ho resettato) entro nel bios, faccio salva ed esci e il computer si riavvia... niente post.... schermo nero..
l'unico modo per accenderla è quello di resettare il cmos di nuovo

ho già provato a cambiare la batteria del cmos, flashare il bios, smontato tutto e fatto una prova "a banco" con solo scheda madre vga, ram, e procio ma niente, sempre lo stesso problema....

mi sa che mi toccherà spedirla in rma -.-

allora proprio x essere sicuro proverei con un altro alimentatore... puo darsi che sta perdendo colpi enn riesce a far avviare il pc.. nn si sa mai :sofico:

Ikari_86
01-02-2009, 12:15
l'alimentatore è ok, ho già provato con un'altro alimentatore e da lo stesso problema.... comunque se all'avvio invece di premere "F1" e modificare le impostazioni del bios premo "F2" (load default and continue) il computer si avvia e funziona normalmente, nessun problema di stabilità... quando lo riavvi ovviamente da schermo nero e tocca resettare nuovamente il cmos -.-

H3rtz
01-02-2009, 14:36
l'alimentatore è ok, ho già provato con un'altro alimentatore e da lo stesso problema.... comunque se all'avvio invece di premere "F1" e modificare le impostazioni del bios premo "F2" (load default and continue) il computer si avvia e funziona normalmente, nessun problema di stabilità... quando lo riavvi ovviamente da schermo nero e tocca resettare nuovamente il cmos -.-

ma di bios che versione hai la 1102?