PDA

View Full Version : scelta adsl...situazione particolare!!

cesca83
31-01-2009, 18:22
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta e mi servirebbe un aiuto da qualcuno di voi!

La mia situazione è la seguentwe: da poco mi sono trasferita per lavoro a Milano e avrei bisogno di una adsl.Il fatto è che per un pò di tempo (un paio di mesi,tre...) sono ospite da alcuni parenti e non ho ancora una mia abitazione (gli affitti sono un pò cari qui a milano!!!),vorrei quindi metter su una adsl ma in modo indipendente:nel senso che i miei parenti hanno cmq l'abbonamento telecom per la telefonia e io vorrei farmi un abbonamento tutto per me sulla stessa linea con un provider diverso da telecom in modo da avere una bolletta autonoma (non sò se mi sono spiegata!!!).

Mi chiedo però alcune cose: vorrei evitare interventi tecnici a casa (perchè non è casa mia!) anche perchè le prese per l'adsl sono a posto,è possibile?

In secondo luogo sarei indirizzata verso provider "minori":mi interessa l'offerta di aruba solo che offrono diversi profili, ad esempio che differenza c'è tra le offerte con ip fisso e con ip dinamico???che significa "banda fino all' accesso alle dorsali nazionali ed internazionali: best-effort."???e "modalità fast"???

in generale che ne pensate di aruba??

help,aiutate una povera derelitta!!!:)

Ciccio17
31-01-2009, 19:38
Guarda, secondo me hai forti dubbi sul concetto di adsl.

Comunque, quello che ti consiglio è di usare l'adsl con la linea dei tuoi parenti e dare a loro la differenza dei soldi che verrà addebitata sulla bolletta. E' la soluzione piu semplice e immediata.

bye

Neon68
01-02-2009, 01:03
Io ti faccio il mio esempio:

telecom è intestato al proprietario della linea, io invece ho l'ADSL con un altro operatore (McLink), con loro ho un contratto indipendente e le bollette arrivano a mio nome separate da quelle telecom.

Lor1981
01-02-2009, 09:34
Ciao e benvenuta nel mondo del caro-affitti! :)
Secondo me, vista la tua situazione temporanea di permanenza presso i tuoi parenti ti consiglierei di usare una connessione mobile, per intenderci quelle che si appoggiano alla rete UMTS dei cellulari. Eviti in questo modo qualsiasi intervento fisico sulla linea (visto che hanno il telefono almeno i filtri per l'ADSL andrebbero messi, per non parlare poi se la linea è messa maluccio...) e ti gestisci le spese in maniera del tutto autonoma.
Considera che i tempi di attivazione di una linea ADSL possono essere molto lunghi, quindi poi la sfrutteresti per pochi mesi. La connessione mobile invece l'attivi quando ti pare e se hai un cellulare UMTS puoi evitare anche di comprare un modem a parte. Quando cambierai casa poi avrai sempre a disposizione la tua connessione mobile da sfruttare nell'attesa dell'attivazione di una eventuale linea ADSL (che invece ti consiglio di fare quando sarai autonoma anche nell'abitazione e conti di rimanerci per almeno un anno).
Spero di esserti stato utile! ;)

cesca83
01-02-2009, 13:21
Io ti faccio il mio esempio:

telecom è intestato al proprietario della linea, io invece ho l'ADSL con un altro operatore (McLink), con loro ho un contratto indipendente e le bollette arrivano a mio nome separate da quelle telecom.

è proprio questo che intendevo!!Quindi con mclink hai semplicemente stipulato il contratto e poi loro dopo alcuni gg ti hanno attivato la adsl su quella linea giusto??senza interventi??!!

cesca83
01-02-2009, 13:23
Ciao e benvenuta nel mondo del caro-affitti! :)
Secondo me, vista la tua situazione temporanea di permanenza presso i tuoi parenti ti consiglierei di usare una connessione mobile, per intenderci quelle che si appoggiano alla rete UMTS dei cellulari. Eviti in questo modo qualsiasi intervento fisico sulla linea (visto che hanno il telefono almeno i filtri per l'ADSL andrebbero messi, per non parlare poi se la linea è messa maluccio...) e ti gestisci le spese in maniera del tutto autonoma.
Considera che i tempi di attivazione di una linea ADSL possono essere molto lunghi, quindi poi la sfrutteresti per pochi mesi. La connessione mobile invece l'attivi quando ti pare e se hai un cellulare UMTS puoi evitare anche di comprare un modem a parte. Quando cambierai casa poi avrai sempre a disposizione la tua connessione mobile da sfruttare nell'attesa dell'attivazione di una eventuale linea ADSL (che invece ti consiglio di fare quando sarai autonoma anche nell'abitazione e conti di rimanerci per almeno un anno).
Spero di esserti stato utile! ;)

Avevo pensato anche al mobile...ma secondo i miei calcoli mi costerebbe molto di più tra chiavette,penali astronomiche e canoni.Mi interessavano aruba e ngi èperchè offrono la possibilità di un contratto a 3 mesi e a me andrebbe molto molto bene questa soluzione!

cesca83
05-02-2009, 13:21
ciao a tutti!
aggiorno la mia situazione:mi stò convincendo per le offerte mobile.Dato però che mi serve per poco tempo (1 mese max-2) vorrei un'offerta che non mi faccia spendere grosse cifre:tipo,avevo notato la wind 100 ore ma spiegatemi una cosa:con questa offerta non ho chiavetta e dovrei comprarmela io personalmente,giusto?E poi non ci sarebbero penali da pagare se recedo quando voglio?

ilratman
05-02-2009, 13:32
ciao a tutti!
aggiorno la mia situazione:mi stò convincendo per le offerte mobile.Dato però che mi serve per poco tempo (1 mese max-2) vorrei un'offerta che non mi faccia spendere grosse cifre:tipo,avevo notato la wind 100 ore ma spiegatemi una cosa:con questa offerta non ho chiavetta e dovrei comprarmela io personalmente,giusto?E poi non ci sarebbero penali da pagare se recedo quando voglio?

hai un cellulare?

se si è un umts o almeno un edge?

basta che fai l'offerta tim, web time recharge o la web facile recharge e usi il tuo cellulare per navigare senza bisogno di chiavette.

http://www.tim.it/consumer/c357/i56249/o688/tariffa.do

http://www.tim.it/consumer/c357/i56249/o671/tariffa.do

io usoil cell con la tim ormai da 5 anni proprio perchè dove ero non avevo linea e adesso che sono sempre in giro idem e la tim per queste cose è la migliore, ho provato tre e wind (allettato da costo inferiore) per un periodo ma fanno pietà entrambi e vodafone è carissima.

Lor1981
05-02-2009, 14:01
ciao a tutti!

Ciao!
Come suggerisce ilratman, conviene che ti rivolgi a offerte cosiddette "a volume", ovvero dove acquisti una certa quantità di MB da sfruttare nell'arco tipicamente di un mese (è così la web facile recharge della Tim che ho usato quando mi sono trovato nella tua stessa situazione).
Queste sono offerte che non prevedono abbonamenti, quindi le puoi disattivare quando vuoi senza alcuna penale. Vedile come una normale ricarica che fai al cellulare solo che invece di acquistare traffico voce acquisti traffico dati!
Se hai un cellulare UMTS o EDGE allora puoi sfruttarlo per connetterti, altrimenti devi comprare a parte la chiavetta.

cesca83
05-02-2009, 18:39
mmmhhh....preferirei un'offerta a tempo.Cmq avevo pensato un'altra cosa:siccome ho un easy gift da mw potrei comprarmi questa (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1794874&langId=-1&category_rn=60664132) o questa (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1749474&langId=-1&category_rn=60664132)!
Correggetemi se sbaglio:in entrambe le ipotesi acquisterei una chiavetta con del traffico già incluso e allo scadere dello stesso dovrei farmi un abbonamento con tre,senza però dover sottostare al vincolo della penale perchè la chiavetta cmq me la compro io! E' giusto??

Poi mi chiedevo ma entrambe sono bloccate con tre o posso cambiare anche gestore?

Lor1981
05-02-2009, 19:24
mmmhhh....preferirei un'offerta a tempo.Cmq avevo pensato un'altra cosa:siccome ho un easy gift da mw potrei comprarmi questa (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1794874&langId=-1&category_rn=60664132) o questa (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1749474&langId=-1&category_rn=60664132)!
Correggetemi se sbaglio:in entrambe le ipotesi acquisterei una chiavetta con del traffico già incluso e allo scadere dello stesso dovrei farmi un abbonamento con tre,senza però dover sottostare al vincolo della penale perchè la chiavetta cmq me la compro io! E' giusto??

Premetto che con la Tre non ho mai avuto a che fare... :D
Mi sembra di capire che insieme alle chiavette acquisteresti anche una nuova SIM Tre sulla quale verrà attivata l'offerta internet associata (Superweb a volume o Superweb Time a tempo).
Quando finisci il traffico, essendo una ricaricabile, semplicemente per continuare a navigare dovresti ricaricare, senza stipulare nessun tipo abbonamento. La chiavetta non è in comodato d'uso quindi rimane tua.
Di tutto questo però aspetta una conferma da chi già usa internet con la Tre... :)
Attenta comunque ad una cosa: le connessioni a tempo solitamente si pagano a scatti anticipati di 15 minuti, il che significa che se per caso ti connetti ma la linea cade dopo 30 secondi tu comunque ti sei giocata 15 minuti di traffico e alla successiva connessione te ne addebitano altri 15. In una zone dove la linea è ballerina è facile giocarti qualche ora di traffico in pochi minuti... (questo vale per qualsiasi operatore)

Poi mi chiedevo ma entrambe sono bloccate con tre o posso cambiare anche gestore?

Su questo non ne sono sicuro ma visto che la Tre blocca i telefonini con le sue Sim con ogni probabilità blocca anche le chiavette internet.

tavolone
05-02-2009, 23:50
Se hai un cell Wind che supporta almeno UMTS, meglio se anche HSPDA, puoi attivare ad esempio una tariffa internet della famiglia MEGA di wind. Non sono a tempo ma a dati. Ad esempio io ho attivato MEGA 1500 che mi permette di navigare direttamente da cell o tramite cavo usb anche da PC per tutto il mese a soli 8 euro fino a un massimo di 500 MB di dati complessivi tra inviati e ricevuti. Per come uso io questa tariffa internet posso dirti che in questo mese sono riuscito ad usare solo circa 200 Mb anche perchè io posso usare in casa solo GPRS che è come una connessione analogica a 56 Kbps e solo quando sono in giro posso usare l'UMTS. Se dove abiti ora hai una copertura almeno UMTS potrebbe essere l'opzione che fa per te e permetterti di sfruttarla a pieno ogni mese. Se ritieni che 500 MB mensili siano pochi ci sono anche altre tariffe MEGA che ti permettono di avere un totale di 2,5 GB o addirittura 5 GB mensili (sempre tra ricevuti e inviati) i prezzi salgono a 20 euro al mese e oltre. Se ti interessano visita il sito di Wind/Libero o chiama da fisso il 155 per informarti. Anche l'attivazione e la disattivazione sono semplici. Basta un SMS per richiederle e in 48 ore (al massimo ma di solito meno) la tariffa è attiva sul tuo cell e per disattivarla basta anche qui un sms e alla prima scadenza mensile la tariffa sarà disattivata e non ti verrà più scalato il costo dal tuo credito.

Vodafone, io mi sono informato prima di natale, non ha tariffe internet per cell che puoi usare anche con un PC o Notebook. Ha una tariffa a 3 euro settimanali che ti permette di navigare tutti i giorni tutto il giorno, ma solo da cell perchè passa attraverso il portale WAP. A mio avviso la wind tramite cel è la migliore, mi ripeto, se si ha una copertura del segnale almeno UMTS, meglio se HSPDA.

Pensaci :), sicuramente meno ingombrante che attivare una adsl per tre mesi che comunque richiede più tempo sia per attivare che per disdire. Probabilmente riusciresti ad usare l'adsl solo due o tre settimane e poi dovresti già disdire.

Comunque se attivi una tariffa internet sul cell di un qualunque gestore chiedi e assicurati che possa essere usata tramita cavo usb anche su un PC altrimenti rischi di bruciarti in pochi minuti tutto il credito del tuo cell. A me è successo con MEGA 10 ore sempre di wind che come quelle di Vodafone si appoggia al portale WAP e quindi non usabile da PC, solo che vodafone lo dichiara su tutti i suoi volantini ecc ecc mentre wind no!!!

Ciao

P.S.
Ho letto le offerte TIM che ti hanno postato sopra e ti consiglio vivamente di guardare prima anche quelle di Wind a dati vedrai che in generale sono , a mio giudizio, migliori e più semlici da gestire senza autoricariche e intrugli vari che fanno solo fare un sacco di confusione a mio parere.

cesca83
06-02-2009, 13:58
Purtroppo il mio cell è un pò "anzianotto" non andrebbe bene per questo tipo di cose.Quindi devo farmi una chiavetta!Consigliami qualcosa per risparmiare??!!Non mi và di spendere cifre folli per una connessione che utilizzerò solo per poco tempo!
Se prendo la e160g a 79 euro che non è op-lock (a quanto dicono) poi posso metterci su la wind mega 100 ore ad esempio???

Lor1981
06-02-2009, 17:25
Se prendo la e160g a 79 euro che non è op-lock (a quanto dicono) poi posso metterci su la wind mega 100 ore ad esempio???

Girando un po' sembra anche a me di capire che questa chiavetta non sia bloccata, quindi potresti usare tranquillamente la wind!

tavolone
07-02-2009, 00:38
Leggi anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1921503