PDA

View Full Version : Come costruire delle casse

GenteDiLibrino
31-01-2009, 17:00
Ciao a tutti, credo sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa sin da ora, dunque sono in possesso di una coppia di altoparlanti esattamente di queste:
http://img98.imageshack.us/img98/57/ciarech250yn6.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=ciarech250yn6.jpg)
più 2 piccoli tweeter, vorrei creare 2 casse da mettere al pc, visto che quelle che ho sono davvero penose, so benissimo che questi altoparlanti sono destinati per un impianto da auto, ma non interessa averli in macchina e preferisco utilizzarli così. Quindi cosa mi serve per realizzarle e come?
Grazie per l'aiuto.

Wilcomir
01-02-2009, 08:04
eh ma sono dei woofer... temo che la risposta in frequenza non sarà la migliore :D

cmq consiglio http://www.diysubwoofers.org/

ciao!

Matro
01-02-2009, 11:10
eh ma sono dei woofer... temo che la risposta in frequenza non sarà la migliore :D

cmq consiglio http://www.diysubwoofers.org/

ciao!

Per l'uso che vuole farne vanno benissimo.. ..gli dici che dei woofer non vanno bene, e gli consigli un sito con progetti di SUBwoofer?? :mbe:

Comunque, con un programma tipo winISD dovrai calcolare il litraggio della cassa che dovrà ospitare questi woofer, quindi bisognerà calcolare (o comprare) un paio di crossover per smistare le frequenze tra woofer e tweeter. Altro particolare di non poco conto (:D ), serve ovviamente un amplificatore..
Se sai dove mettere le mani non è neanche così difficile, però tra acquistare ampli, legno e manodopera.. ..beh, ci vuole tanta passione e pazienza, per ottenere un risultato decente :p

Wilcomir
01-02-2009, 11:39
se non ricordo male ci sono anche progetti non di subwoofer... in ogni caso le formule sono quelle :D

ciao!

GenteDiLibrino
01-02-2009, 14:23
Per l'uso che vuole farne vanno benissimo.. ..gli dici che dei woofer non vanno bene, e gli consigli un sito con progetti di SUBwoofer?? :mbe:

Comunque, con un programma tipo winISD dovrai calcolare il litraggio della cassa che dovrà ospitare questi woofer, quindi bisognerà calcolare (o comprare) un paio di crossover per smistare le frequenze tra woofer e tweeter. Altro particolare di non poco conto (:D ), serve ovviamente un amplificatore..
Se sai dove mettere le mani non è neanche così difficile, però tra acquistare ampli, legno e manodopera.. ..beh, ci vuole tanta passione e pazienza, per ottenere un risultato decente :p

Ah quindi sono dei woofer? Io non ne capisco granchè, ieri ho fatto la prova per vedere se funzionavano, ho fatto un collegamento molto così con fili volanti e funzionavano, che c'è bisogno di un amplificatore l'immaginavo. A quanto mi potrà ammontare circa la spesa?

Wilcomir
01-02-2009, 15:51
dipende da quanto vuoi che sia grosso l'ampli :D quei woofer di targa reggono 50W su 4Ohm, se non sbaglio però l'ampli deve avere un wattaggio massimo minore, per evitare di cuocere i diffusori...

ciao!

GenteDiLibrino
01-02-2009, 17:48
dipende da quanto vuoi che sia grosso l'ampli :D quei woofer di targa reggono 50W su 4Ohm, se non sbaglio però l'ampli deve avere un wattaggio massimo minore, per evitare di cuocere i diffusori...

ciao!

Capito, grazie per la risposta, vediamo che combino mo :D

bellastoria
01-02-2009, 19:55
Ma siete sicuri che siano dei woofer? A me quelli sembrano dei full range, di solito buona parte dei full range hanno il doppio cono. Bisognerebbe vedere la risposta in frequenza, ma dall'aspetto sono molto simili a dei fullrange della fostex. Se fosse così ti basta collegare i cavi che escono dallo speaker direttamente all'amplificatore. È quello che ho in progetto di fare io.. Con una sensibilità di 96 decibel puoi farli pilotare anche da un amplificatore da 15 watt, anzi saranno pure troppi se li usi davanti al pc. Spesso si consiglia il t-amp perché è molto economico (intorno ai 50 euro), ma devi mettere in conto anche la spesa per un alimentatore per l'amplificatore :D perché il t-amp nn ha l'alimentatore integrato.
Ciaa

Vins_cb
01-02-2009, 21:25
infatti, sono progettati per funzionare da soli e riprodurre l'intera gamma dinamica.
ovviamente la resa non sarà paragonabile a quella che si avrebbe usando i componenti separati...

Wilcomir
01-02-2009, 21:48
beh sono 26cm di diffusori :D non sono certo dei midrange

ciaooo!

edit in effetti non avevo notato che hanno il doppio cono :) riciaooo!