PDA

View Full Version : Crash pc con giochi

TheGreatJoe
31-01-2009, 17:23
Salve a tutti.
Di recente ho accusato dei crash del pc mentre eseguivo alcuni giochi 3D, quali Splinter Cell, GTA 4, Far Cry 2 ecc..
Proprio mentre gioco, dopo 5-10 min. il pc si blocca definitivamente, fissando sullo schermo la schermata del gioco,e non posso ne chiamare task manager ne rientrare in Windows. Il tutto, senza messaggi di errore o schermate blu. In questi casi sono costretto a riavviare e a tornare a Windows, come se niente fosse. Pensando fosse un problema di scheda video, ho installato RivaTuner, e ho abbassato la memory clock della scheda grafica al minimo, non risolvendo il problema, ma aumentando il tempo di gioco (infatti prima mi si bloccava subito, appena iniziavo a giocare). Ho controllato con CpuZ tutti i dettagli del mio pc, e ho notato che la mia Ram (1 Slot = 2Gb DDR2 667Mhz KINGSTON) aveva la frequenza (DRAM Frequency) a metà, ossia 333 Mhz. Che sia questo?
C'è anche chi pensa ad altro : Infatti qualche mio amico pensa che sia colpa del sistema operativo (ho win vista a 32 bit) che sfrutta a metà il processore (amd x3 64 bit). Un altro pensa sia troppo riscaldamento del computer, ma con SpeedFan, ho notato che le temperature sono nella norma.

Cosa devo fare?

Scheda Tecnica Pc:
AMD Phenom X3 Triple Core 8750 2.4 Ghz AM2
Asus M3A Sk. AM2
Nvidia 9500 GT 1GB
Alimentatore 420 W LC Power Bulk 12cm. FAN LC320H-12 INTOS
HDD 500 GB SATA2 Maxtor Seagate 16Mb
Ram 2Gb DDR2 667Mhz Kingston <---- X 2 (TOT: 4GB)

spero possiate aiutarmi.

Giorgio

gabi.2437
31-01-2009, 17:55
Ho controllato con CpuZ tutti i dettagli del mio pc, e ho notato che la mia Ram (1 Slot = 2Gb DDR2 667Mhz KINGSTON) aveva la frequenza (DRAM Frequency) a metà, ossia 333 Mhz. Che sia questo?

Appunto si chiamano DDR perchè la prima D sta per Double, che raddoppia i 333 facendoli diventar 667

Infatti qualche mio amico pensa che sia colpa del sistema operativo (ho win vista a 32 bit) che sfrutta a metà il processore (amd x3 64 bit)

Mitico l'amico che pensa che siccome sono metà bit allora va la metà! :doh: Manco sa cosa sono i bit quello lì... :doh:

Un altro pensa sia troppo riscaldamento del computer, ma con SpeedFan, ho notato che le temperature sono nella norma.

Questo è quello che penso io... le temperature devi controllarle sotto sforzo, prova con Furmark e vedi quanto sale la temperatura nel test

http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/

TheGreatJoe
31-01-2009, 18:05
Ho fatto il test, La temperatura non ha superato i 46° gradi, la risoluzione del test era di 1024x768
ma questa è la temperatura della scheda video, processore, o di tutto il case? (scusate per queste domande ma in materia, non ho molte conoscenze!!)...con speedfan, le temperature erano le seguenti :
(il computer non era sotto sforzo)
GPU: 33C
Temp1: 53C
Temp2: 28C
Temp3: 22C
Core: 37C

Stiamo pensando di inserire una ventola aggiuntiva nel case per creare una ventilazione forzata e per cercare di raffreddare il computer quand'è sotto sforzo

TheGreatJoe
01-02-2009, 17:15
Il problema persiste ancora :
abbiamo inserito una nuova ventola,sulla parete sinistra del case, così da creare un aria forzata all'interno del case, ma testando sul gioco "Splinter Cell Double Agent" il crash si presenta ancora una volta....

la questione temperatura, si può chiudere quà.

Nota :
Abbiamo abbassato mediante RivaTuner, la memory clock della scheda video, da 333 Mhz a 170 Mhz (ossia il minimo), e il crash si presenta dopo più minuti del normale....che sia la scheda video o la ram il problema??

non so dove andare a parare....:mc: :mc:

AIUTATEMI PER FAVORE!!!

TheGreatJoe
01-02-2009, 18:34
scusate post inutlie...

TheGreatJoe
01-02-2009, 18:37
Allora, leggendo su altri forum, ho trovato notizie riguardo questo problema:

1-potrebbe essere l'alimentatore (Alimentatore 420W LC POWER BULK 12CM. FAN LC420H-12 INTOS)

2-l'hard disk non funziona bene (500 GB SATA2 MAXTOR SEAGATE 16MB)
sto facendo un test con HD Tune per vedere se c'è qualche errore..

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
come devo faaa??

TheGreatJoe
03-02-2009, 20:30
Abbiamo cambiato l'alimentatore....da 420 W a 700 W....

sempre il solito merdoso problema..il disco rigido non è.....può darsi che windows anche se dice di vedere 4 Gb di RAM, non la vede tutta in realtà?

aiutatemi!!:muro: :muro: :muro: