View Full Version : Togliere bande nere da VHS acquisito
sanchopanza
31-01-2009, 15:21
CIao a tutti.
Per favore un aiuto.
Ho riversato su PC una vecchia cassetta di ricordi che si trovava su VHS.
Ora, il filmino sulla VHS era stato registrato tramite una videocamera analogica che riprendeva il filmino proiettato su pellicola, quindi dato che non era centrata perfettamente, si vedono le bande nere sullo schermo del proiettore.
Come posso fare, nel momento di riversarla su DVD, ritoccare il video tagliando le bande nere?
IL video che mi ha acquisito è un mpg.
Grazie
SanchoP
baroneVonToben
31-01-2009, 20:59
Per questi problemi trovate parecchie risposte nel Web,una di queste:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081210022954AAvMNzf
Saluti
baroneVonToben
31-01-2009, 21:13
Per questi problemi trovate parecchie risposte nel Web,una di queste:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081210022954AAvMNzf
Saluti
Per il problema riversamento su DVD aspetta suggerimenti dagli esperti
ciao
sanchopanza
02-02-2009, 09:36
Grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata ai link suggeriti.
Ma, credo, il mio problema è un po' diverso.
Nel senso, io non voglio cambiare tipo di formato al video (che so, passare da 4:3 a 16:9 o addattare il video al tipo di schermo), ma voglio semplicemente togliere i contorni neri al mio video (facendolo restare sempre un 4:3). Cioè fare tipo l'operazione "crop" (ritaglia) che si fa per le foto. Ho fatto questa operazione altre volte con Virtualdub ma i file erano .avi, il mio problema è che in questo caso ho un mpg.
Grazie ancora.
SanchoP
baroneVonToben
02-02-2009, 11:24
Grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata ai link suggeriti.
Ma, credo, il mio problema è un po' diverso.
Nel senso, io non voglio cambiare tipo di formato al video (che so, passare da 4:3 a 16:9 o addattare il video al tipo di schermo), ma voglio semplicemente togliere i contorni neri al mio video (facendolo restare sempre un 4:3). Cioè fare tipo l'operazione "crop" (ritaglia) che si fa per le foto. Ho fatto questa operazione altre volte con Virtualdub ma i file erano .avi, il mio problema è che in questo caso ho un mpg.
Grazie ancora.
SanchoP
Avevo letto in un altro Forum una risposta che riguardava il tuo problema(ma non parlava di Avi e Mpg) ed era praticamente negativa,cioè in sintesi spiegava che potevi zoomare la clip ma in questo caso perderesti i particolari ai lati,stringerla ma vedresti tutto raggruppato altro non so,aspetta altri suggerimenti
Saluti
Il cropping richiede un reencoding del video, e di conseguenza una perdità di qualità dell'immagine nel 95% dei casi.
Se quelle bande che vedi sono proprio così fastidiose, puoi effettuare un cropping con vdub mpeg (anche se gli encoder mpeg2 di vdub non sono il massimo). Ovviamente ti sconsiglio lo zoom del filmato per la visualizzazione che riempe lo schermo.
Un buon programma è tmpegenc 4, ma è a pagamento.
baroneVonToben
02-02-2009, 16:20
Ho trovato quella discussione di cui sopra,leggi attentamente
http://www.videomakers.net/index.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=118&page=viewtopic&t=55538
Speriamo ti sia d'aiuto
Ciao e auguri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.