PDA

View Full Version : Da Q6600 a i920...

Gannjunior
31-01-2009, 14:36
Sono molto interessato x via degli sviluppi nell'ambito rendering e compressione video e utilizzo di photoshop data la mia passione in merito e la necessità di lavorare flussi in alta definizione in h264.
(Premetto ovviamente che con il sistema che ho non è che non posso fare qualcosa, xkè gestisco anche in modo fluido l'h264 in RT - senza effetti troppo pesanti...poi ora che è possibile mettere anche il leopard penso che lavorerò con seven + leopard...).

Il mio sistema attuale è in firma. Però dato che i prezzi sono già ora "umani" sono molto tentato di aggiornarlo. Anche perchè se lo faccio entro 2-3 mesi, riesco ancora a piazzare a prezzi "decenti" i pezzi che ho. Piu che altro avrei notevoli vantaggi nei tempi di compressione finale dei miei lavori.

Ovviamente devo aggiornare la mamma, dato il cambio di socket. E su queste nuove mamme e questi nuovi proci ci vogliono x forza ddr3.

In sostanza dovrei acquistare mamma, procio e ram.

Vorrei mettere i 6x2gb. Ho visto che 1x2gb DDR3 1333 si trova a 28-30 eur. Mentre 1x2gb DDR3 1600 si trova a circa il triplo. In entrambi i casi senza ricercare TG o altre ram "ultra-performanti".
La differenza di prezzo tra il 1333 e il 1600 è semplicemente enorme.

Ho verificato già con il sistema attuale, x lo meno x l'utilizzo che ne faccio, che le latenze "basse" della RAM o la Asincronia (nel mio caso le ram vanno a 871 mentre il bus è 435x4) sono ampiamente compensate dalla capacità delle mamme di gestire il sistema in asincrono minimizzando di fatto a pochissimi punti percentuali la perdita prestazionale a fronte di risparmi di eur assurdi.

Immagino che con i7 sia lo stesso no? anche xkè io andrei piu 'forte' (per esempio con le anteprime in RT) con 12gb di ram "rilassati" piuttosto che con 4 con latenze "tirate". Ok nel secondo caso farò qualche decimo in meno al superPI(x dire), ma non mi interessa...

Io sto parlando a ruota libera, correggetemi se sbaglio eh!!

In soldoni con le 1333 citate prima, se la bontà della cpu lo permette, i 4ghz li prendo tranquillo?

Ah a proposito di cpu. la scelta è ovviamente scontata e cade su i920. Il sistema a liquido che ho in firma temo che non si adatterà al nuovo socket o no?
Mi pare che cmq con questi nuovi proci si possano tranquillamente sfruttare anche raffreddamenti ad aria performanti o sbaglio? (da un lato avrei il vantaggio di guadagnare spazio. il sistema a liquido è bello ma occupa dello spazio e rende il pc poco "spostabile"...). Consigli? ho visto che come sempre si sta imponendo il Termalright (anche se non ricordo quale versione).

Per finire la mamma. Non ho idea di cosa scegliere.. x58 xò ovviamente.

Cmq a me non interessano tanti fronzoli. Deve farmi salire il procio, deve essere ULTRA stabile. può anche non avere SLI o cose simili, tanto non sono un giocatore...

Deve avere possibilmente un attacco IDE (vedo che inziano già a farlo scomparire). Se non lo ha mi arrangio...
DEVE invece garantirmi tra sata e esata ALMENO 8 HDD. Meglio 10.
ovviamente supporto ai vari raid, ma non credo sia un probl...Anche se mi pare non ci siano in giro...con asus ho visto che arriverei a 8 ma di cui 2 x il SAS...

ovviamente vorrei minimizzare la spesa, anche cercando ottimo usato se possibile...

PS l'enermax attuale, dato che non ho scheda video assurda, dovrebbe andare tranquillamente no? ..tanto ho visto che i7, a parità di frequenza, in full, consuma meno di un q6600 se non sbaglio...

Vi ringrazio in anticipo x qualsiasi consiglio, bacchettata o altro e se avete roba da vendermi o da suggerirmi nel mercatino o se c'è qualcuno a cui possa interessare la mia. (ovviamente il tutto da rimandare a non prima dei primi di febbraio quando arriva lo stipendio!! ).

ciao e grazie ;-)

Gannjunior
01-02-2009, 20:09
ciao ragazzi,
neanche un suggerimento?

grazie! :)

mcalex2
02-02-2009, 13:17
Ciao. Io prenderei un i7 940 per non pentirmi di aver risparmiato 50 euro.

Può esserti molto utilie fare un test con Sandra ed. 2009 in cui compaiono gli i7. Scoprirai l'abisso prestazionale tra un QX9770 non OC e un 920 x es.

Riguardo le memorie, grazie al controller tri-channel nella cpu, la banda risulta pressoché raddoppiata. La differenza sulle latenze non è troppo grande sulla vecchia architettura mentre sulla nuova posso immaginare che aumenti proporzionalmente, quindi che sia circa doppia.

Considera, comunque che, in generale, poca banda in più non si nota.

Però, se fai OC, non mi limiterei con frequenze e CL basse, perché, grazie ai moltiplicatori che potrai usare (non so come sono sugli i7) potresti dover far andare le ram a freq. ridotta, compensando in parte con una diminuzione della latenza: es. un 1800 CL8 va a 1600CL7. Viceversa un 1600CL7 non è detto vada a 1800CL8 (altrimenti non te le venderebbero come 1600!).

Alex

StateCity
02-02-2009, 13:27
Quoto, inoltre il core i7 assicura estrema compatibilita' per i prodotti futuri. :cool:

zerothehero
02-02-2009, 13:38
ciao ragazzi,
neanche un suggerimento?

grazie! :)

I 4ghz ad aria stabili al 100% non sono assicurati, perchè questi processori scaldano moltissimo (il mio sistema [email protected] consuma 170watt in ide e oltre 340 in full). 3.6-3.8 a voltaggio default (o togliendo qualche volt al vid del processore) è quasi sicuro. Poi se sei fortunato a 4ghz ci arrivi anche a default, però le temp ad aria saranno proibitive.
Se hai il liquido, USALO. :D devi solo procurarti delle staffe compatibili col 1366. Il liquido ti darà una grossa mano per l'overclock.

Ram: se vuoi 12giga di ddr3 dovresti riuscire a spendere intorno ai 330-340 euro per delle ram a 1600 economiche (1333) con delle 1333 dovresti cavartela anche con 300 euro. Io ho preso 6gb di adata 1600g e le ho pagate sui 175euro per 6gb. (2x3gb)
Occhio però a leggere in modo scrupoloso i qualified memory list del produttore, perchè con così tanta ram rischi di avere il sistema instabile, se non c'è perfetta accoppiata tra motherboard e ram.

Scheda madre: vedi quella che ti piace di più nell'ottica più che altro di accoppiarci 6banchi da due giga..tanto il chipset è lo stesso e bene o male 8 sata le hanno tutte.
Io ho scelto semplicemente quella che costava meno, cioè la ds4.
Dei timing ram te ne puoi tranquillamente sbattere, a parte con winrar sono quasi del tutto ininfluenti.

zerothehero
02-02-2009, 13:47

Ma a che serve il 940?
Costa molto più di 280euro (prezzo più basso è 480euro) e di frequenza siamo lì (+200mhz)
Sono soldi buttati, visto che con l'overclock si arriva tranquillamente alla frequenza del 940, partendo dal 920. :fagiano:

Matalf
02-02-2009, 15:33
il mio sistema [email protected] consuma 170watt in ide e oltre 340 in full)

sottolineamo il sistema!!

da come lo poni tù sembra che solo il processore consumi così!!!

invege granparte del consumo è rappresentato da S.Video, dischi e componenti varie

StateCity
02-02-2009, 16:01
sottolineamo il sistema!!

da come lo poni tù sembra che solo il processore consumi così!!!

invege granparte del consumo è rappresentato da S.Video, dischi e componenti varie
Sicuro ? :confused:
solo la CPU quad core ha un TDP di 95W in full presumo,
quindi e' molto facile che in OV si arrivi a oltre 150-200W
non a caso si utilizzano sistemi a liquido.. :rolleyes:

gabi.2437
02-02-2009, 16:55
Eh si, da 95 si passa a 150-200 :rolleyes: Poi il processore apre un passaggio interdimensionale e siamo a posto :D

StePazzo
02-02-2009, 17:39
quoto.... un tdp ad esempio di 95w non è neanche detto che si raggiunga sempre eh.... è la scheda video di solito che ciuccia più watt di tutto....
dubito comunque che solo il processore il idle consuma 170w.... e poi mi piacerebbe sapere con che cosa hai fatto questa misurazione

Tonetz93
02-02-2009, 17:42
Eh si, da 95 si passa a 150-200 :rolleyes: Poi il processore apre un passaggio interdimensionale e siamo a posto :D

:asd:
scusate ma era troppo forte...

bongo74
02-02-2009, 17:50
io mi terrei il q che hai
prendere ora un i7 vuole dire spendere veramente molto secondo i miei canoni

ma che se punti un render su q6xxx alla sera, alla mattina dovrebbe avere macinato diversa farina

zerothehero
02-02-2009, 18:56
Sicuro ? :confused:
solo la CPU quad core ha un TDP di 95W in full presumo,
quindi e' molto facile che in OV si arrivi a oltre 150-200W
non a caso si utilizzano sistemi a liquido.. :rolleyes:

Ovviamente parlo di tutto il sistema che comprende anche 5hd.
Questa cpu consuma un botto cmq.

StateCity
02-02-2009, 20:43
hai mai misurato i consumi in overclock ? no eh ? :Prrr:
se scalda di piu' da dove credi che esce il calore, dal capello del mago casanova ? :asd:

gabi.2437
02-02-2009, 20:48
Ho capito ma non raddoppia il consumo :sofico:

Matalf
02-02-2009, 20:56
hai mai misurato i consumi in overclock ? no eh ? :Prrr:
se scalda di piu' da dove credi che esce il calore, dal capello del mago casanova ? :asd:

150W forse 200W non credo proprio

nal caso degli i7 (TDP 130W) forse si avvicinano a 200W, ma è difficile che li raggiungano.

le schede video invece non si fanno scrupoli a mangiarsi 200W da sole, soprattutto mentre si gioca quando il processore è stressato al massimo un 30/40%.

oltretutto bisogna considerare che i processori grazie a sistemi di risparmio energetico vanno a consumare un inezia in IDLE (si parla di una manciata di Wat) cosa che non si puo dire per le VGA.

P.s: un disco medio da 3.5" consuma dai 7 ai 10W che non sono affatto poco.

Luckino27
02-02-2009, 21:18

Può esserti molto utilie fare un test con Sandra ed. 2009 in cui compaiono gli i7. Scoprirai l'abisso prestazionale tra un QX9770 non OC e un 920 x es.

Riguardo le memorie, grazie al controller tri-channel nella cpu, la banda risulta pressoché raddoppiata. La differenza sulle latenze non è troppo grande sulla vecchia architettura mentre sulla nuova posso immaginare che aumenti proporzionalmente, quindi che sia circa doppia.

Considera, comunque che, in generale, poca banda in più non si nota.

Però, se fai OC, non mi limiterei con frequenze e CL basse, perché, grazie ai moltiplicatori che potrai usare (non so come sono sugli i7) potresti dover far andare le ram a freq. ridotta, compensando in parte con una diminuzione della latenza: es. un 1800 CL8 va a 1600CL7. Viceversa un 1600CL7 non è detto vada a 1800CL8 (altrimenti non te le venderebbero come 1600!).

Alex
l'i7940 copsta ben più di 50€ in più del 920.
se me lo trovi a 50€ in più (e quindi 300€ circa) ti faccio una statua.
ma anche no.:asd:

e poi l'i940 a mio parere è una cpu che non ha senso,solo un masochista andrebbe a spendere circa 200€ per una cpu che in overclock e a def va quasi uguale,poichè ha solo il moltiplicatore maggiore di 2x.
cioè 250€ circa per un moltiplicatore maggiore di 2x?:mbe:
ma che quelli di intel si diano fuo...:asd:
già l'i965 avrebbe più senso,almeno ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto,anche se pure lui non vale i soldi che costa.
tutto imho,ovviamente
comunque a 4Ghz ad aria ci dovresti arrivare,con le temp un po' alte magari,ma ci arrivi,poi comunque non ci sono le staffe per 1366?
avevano fatto dei test qui,guardateli:
http://www.xtremehardware.it/forum/f13/intel_nehalem_vale_la_pena_si_no_forse_ma_si_dai-12113/index10.html
proprio ciofeche non sono,contanto che è ad aria.
poi imho,se bisogna prendere 12Gb non prenderei 6x2,ma 4x3GB,anche se non so cosa te ne fai di 12GB quando già 6 sono abbondanti per utenti normali,e si trovano sui 100€

Gannjunior
10-02-2009, 01:15
grazie a tutti x le risposte.

altra domanda: al momento ho il raid0 su ich9 con la scheda in firma.

come detto voglio aggioranre a i7. ho già preso la mobo (ovvero la GA extreme) che ha ich10. riesco a importare il raid0 senza perdere partizioni e dati, cioè cosi come è ora?
grazie

ciauz!

Matalf
10-02-2009, 18:32
no quando si cambia sistema conviene formattare e reinstallare il S.O

P.s: prendi il 920 e risparmia agilmente quei 250€

Masami
10-02-2009, 18:42
Io ho fatto il tuo stesso passaggio... q6600-i7 920.

Faccio parecchio editing video, ed in questo campo francamente i vantaggi sono evidenti. Con Virtualdub e altri programmi "asfalto" il mio carissimo q6600 (grandiosa cpu comunque).In tutti gli altri ambiti i miglioramenti sono abbastanza marginali ma sono innegabili.

gabi.2437
10-02-2009, 18:43
Quoto, vai di 920 e non 940 che costa troppo

Gannjunior
10-02-2009, 18:59
mi sono spiegato male lo so che conviene sempre riformattare.
i 4hdd in raid0 sono a parte. non c'è l'OS li sopra. sono x i files temp dell'editing.
solo che c'è anche altra roba quindi volevo sapere se il raid è riconosciuto o no.
dato che cmq il chipset è lo stesso, si passa da ihc9 a ich10 ma la sostanza è la stessa e quindi l'array dovrebbe essere riconosciuto

grazie del tuo feedback masami!

bongo74
10-02-2009, 19:46
dipende anche dalle quotazioni del vecchio...
insomma il salto quanto ti costa?
e quanto ti da?

smoicol
10-02-2009, 19:49
rimani col tuo sistema è già buono,
quel 5,10% in più che da la nuova piattaforma non vale la spesa.

Gannjunior
10-02-2009, 19:50
ragazzi la domanda era un'altra adesso. rileggete sopra pls.

poi 5-10% ? ho parlato di applicazioni in ambito specifico...secondo le mie ricerche a parità di frequenza viaggiamo ben oltre il 30%...