PDA

View Full Version : Problema password con la rete wireless


Alessia_Tateno
31-01-2009, 12:52
Salve =)

Ho un'altro problema con la connessione >_<

Dal momento che la presa telefonica e' all'entrata della casa e il pc lo teniamo in una stanza a parte il problema dei fili e' un po' una scocciatura e il modem originale non e' wireless percio' abbiamo preso un modem wireless che potesse aiutarci a risolvere il problema.

Il modem include anche una scheda wireless per pc portatili ma il pc portatile che abbiamo a casa non ha il "buco" adatto percio' dovremmo usare la chiavetta wireless o altri metodi per connetterci alla rete wireless ma non e' quello il problema.

Il problema e' che i pc rilevano la connessione wireless ma essa chiede una password che non sappiamo O.O

Abbiamo letto le istruzioni e in esse c'e' scritto di guardare sotto il modem per la SSID...(che non so cosa sia ma e' l'unico codice di cui si parla nelle istruzioni)

Sotto il modem ci sono 3 codici (di cui uno dice che e' per MAC O.O) ma nessuno dei 3 sembra funzionare..secondo voi sbaglio qualcosa?

Il nome del modem e' BUFFALO AIRSTATION G "WHR-HP-G54" ma non credo che esista in Italia T.T (vivo in Giappone)

PS = Il modem originale lo uso comunque..infatti alla presa del telefono attacco il modem originale e poi al modem originale tramite il cavo ethernet attacco il modem wireless.

slowped
31-01-2009, 19:58
Salve =)

Ho un'altro problema con la connessione >_<

Sto ridendo davanti al PC come un cretino e non riesco a fermarmi. Hai sritto delle "perle" da antologia :D

Ne cito solo un paio:

ma il pc portatile che abbiamo a casa non ha il "buco" adatto

Sotto il modem ci sono 3 codici (di cui uno dice che e' per MAC O.O)

OK. Ora sono serio. Relativamente alla scheda wireless, il "buco" non va bene perche la scheda è più piccola oppure la scheda è più grande del buco?

Nel primo caso potete utilizzare un adattatore.

Parlando tecnicamente, la scheda in questione dovrebbe essere una scheda PCMCIA. Ne esistono di due dimensioni "standard" (circa 54 mm di larghezza) e "express" (circa un terzo più stretta). Se avete una scheda express e il vostro PC ha una alloggiamento (insomma il "buco") standard potete appunto usare un adattatore che consente di inserire una express in uno slot standard.

Per quanto riguarda il codice che "dice che è per MAC", in realtà il MAC in questione è un acronimo che sta per Media Access Control e nulla ha a che vedere con i computer della casa della mela morsicata.

In ogni caso mi pare molto strano che un modem nuovo abbia già impostata una connessione protetta. Molto più probabile che abbiate tentato di connettervi a una rete wireless di qualche vicino di casa.

Ho dato un'occhiata al manuale del router in questione. C'è scritto che

The LAN or Wired MAC address is the default SSID (wireless network name) of the AirStation. You can find it on the bottom of the AirStation.

Ossia l'SSID di default è il MAC address del router (il mac address è una sequenza di 12 caratteri; i caratteri possono essere numeri da 0 a 9 oppure lettere da A a F). Quando cercherete di connettervi al vostro apparato, tra la lista delle reti wireless disponibili dovete selezionare quella il cui nome è la sequenza di caratteri che è stampata sul fondo del router.

Spero di non averti incasinato ulteriormente.

In ogni caso, avete anche un'altra possibilità: collegare il PC al router con il cavo in dotazione, entrare nella configurazione del router e modificare l'SSID. Però, senza offesa, se chiedete aiuto a qualcuno che ha un minimo di dimestichezza con queste cose forse è meglio, anzi lo è sicuramente :D

Infine, vi consiglio caldamente di non lasciare la connessione wireless senza protezione.

Alessia_Tateno
01-02-2009, 12:04
Ciao, grazie per la risposta ma alla fine non ci ho capito molto, il nostro pc rileva solo la rete wireless del nostro modem non di altre (ogni tanto anche del vicino ma con una linea abbastanza lontana percio' la segna in rosso e non in verde) e ho provato a mettere i codici ma non vanno nessuno dei 3, mi chiede sempre una password e non so proprio come fare T-T

La scheda wireless che ci hanno dato in dotazione con il modem e' + grande del "buco" del pc portatile ma tanto abbiamo la chiavetta e quello non e' un problema dato che abbiamo anche un pc desktop con cui vorremmo usare la linea.

Se io copiassi i codici qua nel forum servirebbe a qualcosa nel senso vi aiuterebbe a capire qual'e' il problema?

slowped
01-02-2009, 20:03
Ciao, grazie per la risposta ma alla fine non ci ho capito molto, il nostro pc rileva solo la rete wireless del nostro modem non di altre (ogni tanto anche del vicino ma con una linea abbastanza lontana percio' la segna in rosso e non in verde) e ho provato a mettere i codici ma non vanno nessuno dei 3, mi chiede sempre una password e non so proprio come fare T-T

Devi fare ancora qualche piccolo sforzo e soprattutto devi prestare un po' più di attenzione. Il manuale del tuo router fa riferimento al MAC address che è stampato sullo chassis del router. Quel codice NON E' LA PASSWORD, è solo il nome predefinito della rete wireless che il tuo router rende disponibile.

Quindi, quando fa la scansione della rete devi selezionare la rete che ha come nome quel codice e non dovrebbe chiederti la password.

E ora un po' di domande a raffica.
Dici che il vostro PC rileva solo la rete wireless del vostro router. Come fai ad essere sicura di ciò? Qual è il nome della rete? Quante reti vengono visualizzate? Quando il vostro router è spento visualizzate alctre reti wireless? Che nomi hanno (ossia qual è l'SSID di queste reti)?

La scheda wireless che ci hanno dato in dotazione con il modem e' + grande del "buco" del pc portatile

Ciò significa che la scheda che avete è una PCMCIA standard, mentre il vostro portatile accetta solo le PCMCIA Express.

Se io copiassi i codici qua nel forum servirebbe a qualcosa nel senso vi aiuterebbe a capire qual'e' il problema?

Forse sì, a condizione che tu mandi anche lo screenshot della finestra in cui compare la lista delle reti disponibili. Per fare lo screenshot, tieni premuto il tasto alt e poi premi il tasto "Prt Scr"; combinazione di tasti pone nella clipboard l'immagine della finestra selezionata in quel momento. Poi vai in un programma di grafica (anche il paint di windows va bene) e scegli il comando incolla. Per maggiori dettagli su questa operazione puoi consultare questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Print_screen