PDA

View Full Version : DETECT ARRAY - SM asus strykerII Extreme

Andy Best
31-01-2009, 11:51
Ciao a tutti. é da quando ho acquistato la scheda madre della ASUS che ho questi problemi di detect array quando fa la partizione RAID0.
Spiego in breve il mio sistema operativo e le problematiche avute da 6 mesi a oggi, sperando in un vostro gentile aiuto.

Motherboard: asus stryker II extreme
Power: Cooler master real power 1000
ram : corsair 1800 dominator + fan
HD: 2 raptor WD 10000rpm
GPU: SLI 2x geforce gtx280
CPU: Intel core2 extreme 9650
Raffredamento aria modificato Thermaltake

PROBLEMI:
Sin dall'inizio ho avuto alcuni problemi di crash con relativi dischi bloccati.
Per un buon periodo funzionava bene, anche se alcune volte non trovava subito la partizione al Boot. Fatto tutti gli aggiornamenti del sistema e della scheda madre all'ultima versione del bios, tutto bene.
Da ieri ha iniziato a darmi ancoraproblemi con l'avvio di windows dopo un normale arresto di windows. Il messaggio è lo stesso di sempre. DETECTING ARRAY. ho provato più volte a resettare tramite l'apposito tasto della scheda madre e rifare nuovamente le varie impostazioni dal bios ma niente. Alle volte i dischi li vede, alle volte ne vede solo uno, e alle volte parte windows ma crasha appena prima della partenza del pannello utente.

ANOMALIE e RUMORI:
Alle volte, quando parte windows dopo aver fatto correttamente il raid sento il rumore del controller che si interrompe e poi ripart ma non riesce a gestire il corretto funzionamento dei dischi.

Test itrapresi:
1)Ho avviato il software da floppy dei dischi WD ufficiale. Testato a fondo i dischi senza errori "Solo una volta non ha visto un disco.
2)Sostituito i cavi, sia alimentazione sia quaelli rossi.
3) tolta la 2 scheda video

IPOTESI:
Può essere la scheda madre e relativo controller??
Può essere l'alimentatore che non invia correttamente la tensione?
I dischi anche se controllati, possono avere qualche problema?

Soluzioni: Ho acquistato una scheda madre della EVGA la 790 i ultra. E' una buona scheda?
Posso provare con un alimentatore diverso per vedere?
Mando la scheda madre alla casa ASUS per sostituirla?

ANCORA MILE GRAZIE SE QUACUNO MI POTRA' DARE DELLE SOLUZIONI O CMQ CAPIRE COSA PUO' ESSERE IL PROBLEMA.

Andy Best
31-01-2009, 14:14
UPGRADE:

Ho sostituito l'alimentazione da quella nuovo formato a quella classica con i 4 spinotti ed è ripartito il tutto.
Quindi prevedo che i problemi siano derivati dall'alimentatore e non dalla scheda madre. Che ne pensate?

dirklive
31-01-2009, 18:39
dall'inconvenienti che hai postato avrei detto cavetteria o ali la scheda video non ci azzecca nulla con il controller e il controller raid sulla mabo è molto difficile (io non ne ho mai visto uno andato male ma c'è sempre una prima volta.