PDA

View Full Version : notebook wireless gmail e messenger

termaximum
31-01-2009, 10:59
ciao a tutti,mi rivolgo ai più esperti, spero potrete aiutarmi a risolvere...esporrò tutto nella maniera più schematica possibile.
ho telefono e adsl con tiscali, che mi ha dato in comodato il modem pirelli. due desktop connessi, uno via lan l'altro via usb. avendo aperto le necessarie porte sul virtual serve sotto NAT tutto funziona alla perfezione, messaggistica, web, gmail etc
ho comprato un access point ( sitecom wl-161 ) da usare a casa. connetto la WAN del sitecom all'uscita lan del pirelli. al sitecom collego un desktop tramite cavo lan e un notebook wireless. l'altro desktop connesso tramite usb al pirelli è quasi sempre spento. quindi al sitecom son connessi solo un desktop via cavo lan e un notebook tramite wireless. ho assegnato ad entrambi un ip statico, disabilitando il dhcp sul sitecom, mentre sul pirelli è attivo... setto il sitecom, imposto un wep, faccio un port fw per il p2p sul desktop. condivido alcune risorse in rete. tutto funziona, riesco ad accedere ai miei documenti presenti nei dischi del desktop dal notebook. ora, nel desktop funziona tutto a meraviglia. internet, p2p, posta, e condivisione. nel notebook, nn riesco ad aprire la posta su gmail, e msn messenger 8.5 nn si connette dandomi l'errore 80048820 ed errore esteso 80048439...ho provato a scaricare il 2009 ma nn mi fa il download...che ci siano problemi di porte?? nel firewall del router ho aperto le porte di msn con l'ip del mio pc, e nel pirelli ho aperto le stesse sull'ip del sitecom. l'mtu è a 1462. ho provato ad attivare l'upnp sul sitecom e i relativi servizi su windows xp ( ebbene si, windows xp...su entrambe le macchine) come consigliava qualcuno ma nulla, continua a non connettersi. e gmail continua a nn aprirsi sul notebook, mentre sul desktop funziona benissimo...son due giorni che smanetto ma nulla...invece resettando il sitecom e connettendo solo il notebook via wireless, dhcp attivo e ip automatico, tutto funziona bene, apro gmail e msn si connette...qualcuno ci capisce qualcosa?? quale può essere il problema secondo voi?? grazie dell'attenzione, a presto:D

p.s. questa discussione l'ho dovuta postare dal desktop in quanto dal notebook, via wireless, nn me la faceva inserire...mi dava una pagina bianca...

pegasolabs
31-01-2009, 11:15
Non hai comprato un accesspoint, ma un router puro.
Segui quanto spiegato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611344

termaximum
31-01-2009, 11:59
eheh ho un router che uso come access point allora:D
grazie pegasuslabs ho letto, e ho fatto proprio così. questi sono i miei ip

pirelli tiscali 192.168.1.1
il pirelli vede il sitecom come 192.168.1.101
il notebook vede il sitecom come ip 192.168.0.1 ( sul sitecom la default gateway è 0.0.0.0 ...devo modificarla?? )
il notebook ha ip 192.168.0.101
il desktop connesso al sitem ha 192.168.0.100
quindi nel router sitecom ho aperto le porte che mi servirebbero per msn su sull'ip del notebook, cioè su 192.168.0.101
e sul pirelli ho aperto le stesse porte sull' ip 192.168.1.101 che è l'indirizzo con cui il pirelli ha registrato il router sitecom

ripeto, funziona tutto bene, 'solamente' nn riesco a connettermi con msn, aprire la posta in gmail... e postare su hwupgrade dal notebook wireless...cose per far le quali devo spostarmi su postazione desktop, dalla quale sto scrivendo ora:D

in cosa sbaglio..??:muro:

pegasolabs
31-01-2009, 13:06
Prova a variare l'MTU

termaximum
31-01-2009, 14:31
ciao, ho provato a impostare valori di mtu a 1462, 1472. e 1500...niente di fatto, msn nn riesce ad accedere e nn riesco ad aprire gmail dal notebook...tutto ciò posso farlo solo da desktop. ora ho riprovato cogli ip automatici e riabilitato il dhcp, ma nn cambia nulla, msn e gmail vanno solo da desktop...

termaximum
31-01-2009, 18:07
Ho rifatto tutto da capo, inserendo i parametri di tiscali nel nat e nel router per le porte...e niente!!!
non so più dove sbattere la testa:muro:
mi salvi chi può:help:

termaximum
31-01-2009, 22:50
cari amici, vi scrivo finalmente dal notebook...il problema stava nel mio firewall sygate...ora mi va tutto...sicuramente avrò impostato male qualcosa:doh: ...grazie per la pazienza e l'aiuto, a presto:D

pegasolabs
01-02-2009, 00:23
C'è sempre una spiegazione logica :D

termaximum
01-02-2009, 11:52
Eh già, però delle volte esser così distratti supera ogni logica ragionevolezza:D