View Full Version : CASE FANLESS
Marcoland75
31-01-2009, 10:46
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto anche se leggo i vostri messaggi da molto tempo…
Sto per cambiare il PC e voglio metterlo in soggiorno sotto la TV, quindi ho bisogno di un CASE FANLESS per non sentire i rumori delle ventole, nel limite del possibile ovviamente,
mi potete aiutare a trovare CASE di questo tipo?
Grazie in anticipo.
Holy Cow
31-01-2009, 11:55
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto anche se leggo i vostri messaggi da molto tempo…
Sto per cambiare il PC e voglio metterlo in soggiorno sotto la TV, quindi ho bisogno di un CASE FANLESS per non sentire i rumori delle ventole, nel limite del possibile ovviamente,
mi potete aiutare a trovare CASE di questo tipo?
Grazie in anticipo.
basta prendere un qualunque case e togliergli le ventole ;)
Non è il case che deve essere fanless; è tutto il resto.
Bulz rulez
31-01-2009, 13:34
iniziamo a definire una cosa, un pc TOTALMENTE fanless è quasi improponibile, si può ricorrere a diversi modi x ridurre sensibilmente il rumore emesso.
ti faccio il mio esempio, x motivi famigliari mi ritrovo a dormire nella stanza in cui ho anche la mia postazione, sto provvedendo a regolarmi di conseguenza.
il mio progetto attuale prevede l'acquisto di un case stacker 801 da insonorizzare con l'apposito fonoassorbente, in particolare voglio l'801 x la comodità delle 2 fa posteriori in estrazione, che doterò di gommini antivibrazioni. la stessa sorte toccherà alla alimentatore x il quale già dispongo di un dispositivo di smorzamento siliconico. per il raffreddamento processore ho in mente una soluzione fanless a liquido attraverso l'installazione esterna al case (ancorata su una paratia dello stesso, ovviamente)
non ci provo nemmeno a farlo fanless...non mi sentirei "sicuro" alla fine le 2 fan in estrazione si possono downvltare, ma un minimo ricilo di aria deve essere garantito
iniziamo a definire una cosa, un pc TOTALMENTE fanless è quasi improponibile, si può ricorrere a diversi modi x ridurre sensibilmente il rumore emesso.
Si fà abbastanza tranquillamente tutto con la sola ventola dell'alimentatore; 1 in tutto.
Ovvio non con hw potentissimo.
ti prendi un Antec Fusion e ci metti delle ventole Scythe o Noctua da 500, massimo 800rpm e non le sentirai sicuramente
Bulz rulez
31-01-2009, 20:17
Si fà abbastanza tranquillamente tutto con la sola ventola dell'alimentatore; 1 in tutto.
Ovvio non con hw potentissimo.
si ma nel post iniziale si legge che sta per cambiare pc...nn so quanto le possibili configurazioni attuali siano ottimizzabili fanless...
si ma nel post iniziale si legge che sta per cambiare pc...nn so quanto le possibili configurazioni attuali siano ottimizzabili fanless...
Se ti riferisci al mio, la cpu dissipa circa quando un core 2 duo a 45 nm, per cui si può tranquilamente fare lo stesso.
Bulz rulez
01-02-2009, 12:55
avevo seguito con molto interesse la tua realizzazione fanless ;)
seco me dobbiamo aspettare che l'autore del thread ci dia delucidazioni maggiori sulla cfg che avrebbe intenzione di realizzare....anche xke se vuole metterlo in salotto può essere che opti x un case non tower o mid tower...
Ortolino
01-02-2009, 13:11
Scegliendo componenti che consumino e scaldino poco è possibile fare un sistema fanless non gaming, anche se una ventola davanti e una dietro da 120 mm a bassa velocità sono consigliabili. Poi c'è il discorso sospensione e insonorizzazione hd, essi producono rumore aggiuntivo a quello delle ventole.
Rirascal
01-02-2009, 13:23
Esistono in commercio case con un ventilatore del diametro di almeno 20cm, ruota lentamente ma grazie alla dimensione genera un notevole ricambio d'aria ed è estremamente silenzioso abbinato ad una mobo con scheda video ed alimentatore con raffreddamento passivo e processore con ventole a 4 fili ( si accende solo se serve ), utilizzando un HD scielto in base alla sua silenziosità, si ottiene una macchina pressoche silenziosa. Unico problema è trovare un PC simile gia assemblato non è facile, se uno non è capace l'unica cosa è provare presso chi fa assistenza ed assembla anche PC, ciaoo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.