PDA

View Full Version : Alimentatore Seasonic non riesce ad alimentare vecchio muletto O_O


PhysX
31-01-2009, 10:21
Ciao,
sto montando un PC con questi pezzi usati recuperati in giro:

AthlonXP 3000
1GB ram
GeForce 6800LE AGP
2 HD + 1 DVD

la scheda madre e' una vecchia AsRock:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=K7S8X%20R3.0


Come alimentatore ho un Seasonic S12 da 435W, che dovrebbe essere piu che sufficiente per alimentare questo PC!

Invece quando lo accendo va in crash prima che windows si avvii, mentre se al posto della scheda video GeForce 6800 metto una piu piccola GeForce 5600 va alla perfezione, sta ore acceso anche sotto stress.

Ho provato con Vista, XP, Seven, ho formattato ma niente: appena finisce il boot del sistema, prima che appaia il login, il sistema va regolarmente in crash.

Ho pensato allora che l'ali non riesca ad alimentare la 6800, che pur essendo vecchia e' comunque una scheda succhia molta corrente, anche se mi sembra molto strano... il Seasonic S12 infatti e' un ottimo ali, il consumo del PC e' molto basso per cui dovrebbe starci dentro.

Secondo voi puo essere colpa dell'alimentatore, della geforce 6800 che e' partita oppure puo essere la scheda madre di fascia bassa che non sopporta una scheda video cosi grossa?

Per verificare se dipende dall'ali e' utile controllare con un multimetro se nella linea da 12V ci sono abbasatnza ampere?

Ortolino
31-01-2009, 11:08
Il Seasonic è ampiamente sufficiente, e la 6800 consumerà si e no 70w a pieno carico, quindi poco.
Poi di solito se l'alimentatore è insufficiente il pc si spegne durante sessioni di gioco, non prima di entrare nel S.O.

devil_mcry
31-01-2009, 13:41
le 6800ultra tiravano giu sui 110w altro che 70, quella starà sui 90nn 95 nn tanto di meno

Ortolino
31-01-2009, 15:12
le 6800ultra tiravano giu sui 110w altro che 70, quella starà sui 90nn 95 nn tanto di meno

No, non è vero. La 6800 Ultra consuma poco meno di 80w a pieno carico, e poi la sua non è Ultra. A parte questo non cambia assolutamente nulla nel discorso che avevo fatto.

PhysX
31-01-2009, 15:14
Su questo test hanno misurato che la 6800 ultra consuma tra i 77W e i 123W:

http://www.spodesabode.com/archive/content/article/6800upower

e sulla linea da 12V richiede 5A, mentre il Seasonic S12 ne fornisce 14... a questo punto credo anch'io che non dipenda dall'ali.

Considerando che se metto una GeForce 5600 il PC funziona correttamente mi viene il sospetto che la 6800 e' andata, anche se mi sembra strano perche va in crash solo alla schermata di login, cioe nel momento in cui deve passare a una risoluzione maggiore.
Altrimenti in modalita VGA resta accesa per ore, infatti ho anche reinstallato Windows con la 6800 su e sembrava andasse tutto bene, ma alla fatitica schermata di login e' andato in crash. :mbe:

Ortolino
31-01-2009, 15:39
Per tagliare la testa al toro, sono qua i veri consumi della 6800 Ultra (non quelli alla presa...): http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

e come dice in alto:

"Data is based off measured values from any accurate manafacturer supplied data and the following sources"

I valori si basano su siti quali Digit-Life, LostCircuits, SilentPCReview, StorageReview, TechReport, XbitLabs. Sono dati provati e affidabili.

PhysX
31-01-2009, 15:48
Su quel sito dicono che consuma 77.30W, proprio come sul link che avevo postato io!
Pero dicono anche che quei 77W sono solo quelli presi dal molex, mentre dallo slot AGP possono arrivare altri 46W, per cui il massimo potrebbe essere 123W...

Siccome non si puo sapere qual'e la potenza che arriva dallo slot agp si puo solo ipotizzare che il consumo vari tra i 77W e i 123W in teoria, mi sembra che i conti tornino!

Comunque in entrambi i casi il mio ali dovrebe essere sufficiente, adesso provo col multimetro a misurare i voltaggi effettivi che magari non sia difettoso.

Dumah Brazorf
31-01-2009, 15:57
Assicurati di non connettere disco fisso e scheda video sulla stessa linea.
Come si comporta se installi windows con la scheda più grande?
Hai disinstallato i driver prima di scambiare le schede?
Sicuro che la 6800LE sia viva? :ciapet:

PhysX
31-01-2009, 16:07
Ho provato a mettere l'HD e la scheda video su due linee diverse, ho tolto anche tutto il resto e ho provato diverse combinazioni con i cavi ma il risultato e' sempre lo stesso.

Ho reinstallato Windows XP con la 6800 installata e l'intera procedura e' andata correttamente, ma al primo avvio al momento del login e' andato in crash, come sempre...

e' strano pero' perche se la scheda video fosse andata dovrebbe andare in crash subito, invece durante i 40 minuti per installare XP non ha dato problemi.


Escludendo Windows e l'ali quindi restano solo due casi: o la scheda video e' andata oppure c'e' qualche incompatibilita con la scheda madre!:fagiano:

vedro' se riesco a procurarmene un'altra per fare la prova del nove, se non va neanche la allora e' la scheda video...

hibone
31-01-2009, 16:33
Ho provato a mettere l'HD e la scheda video su due linee diverse, ho tolto anche tutto il resto e ho provato diverse combinazioni con i cavi ma il risultato e' sempre lo stesso.

Ho reinstallato Windows XP con la 6800 installata e l'intera procedura e' andata correttamente, ma al primo avvio al momento del login e' andato in crash, come sempre...

e' strano pero' perche se la scheda video fosse andata dovrebbe andare in crash subito, invece durante i 40 minuti per installare XP non ha dato problemi.


Escludendo Windows e l'ali quindi restano solo due casi: o la scheda video e' andata oppure c'e' qualche incompatibilita con la scheda madre!:fagiano:

vedro' se riesco a procurarmene un'altra per fare la prova del nove, se non va neanche la allora e' la scheda video...

la scheda madre è atx 1.0 o 2.0 ?
e l'alimentatore?

imho cmq il tuo è un problema di drivers mal installati o di scheda video andata, lo dico perchè le schede video assorbono parecchio solo quando vanno in modalità 3d altrimenti consumano poco..

durante l'avvio di windows quindi essa non assorbe...

rolandd
01-02-2009, 00:39
hai risolto? ho forse anche io lo stesso problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26101240&posted=1#post26101240

devil_mcry
01-02-2009, 12:30
prova x curiosità a installare un os diverso

nn è che centri troppo xo tanto x farti capire che potrebbe essere proprio tutto

l'altra sera sul pc di mio papa monto una pennina wifi realtek su un win xp normale, xp2000+ , 512mb di ram ecc ecc

il pc andava benissimo fino a che ho montato la penna

dopo che la penna è stata installata perfettamente si connetteva al router ma appena iniziava la trasmissione e ricezione dei dati il pc si riavviava di brutto cm se cedesse l'alimentatore :|

ora siccome fino a poco tempo prima quel pc aveva sl 256 mb di ram nn avevo messo nessun sp dato che gia cn il 2 si richiedeva almeno mezzo gb , ma visto che ora c'erano mi sn scaricato dall'altro pc l'sp3 e l'ho installato sul computer. dopo l'aggiornamento il pc funzionva benissimo :|

quindi puo essere davvero tutto a far danni fai molte prove nn trascurare niente

PhysX
01-02-2009, 15:19
ho già provato con vista, xp, seven beta, windows server 2008! direi che non dipende dall'os!

inoltre ho notato che dopo un po va in crash anche mentre sono nel menu di configurazione del bios... a questo punto credo che dipenda o dalla scheda video che è andata o da qualche incompatibilità con la scheda madre.

a questo punto mi tengo la 5600, poi provero a vedere se la 6800 va su qualche altro pc se no la butto via -.-

PhysX
01-02-2009, 17:23
Ho fatto un po di benchmark con la 5600, questi sono i voltaggi rilevati da speedfan:

3.3V: da 3.06V a 3.20V

5V: da 4.78V a 4.87V

12V: da 11.07V a 11.25V

dite che sono troppo bassi o vanno bene??

devil_mcry
01-02-2009, 17:46
mi sembrano bassi sopratutto nel 3.3v

hibone
01-02-2009, 17:56
Ho fatto un po di benchmark con la 5600, questi sono i voltaggi rilevati da speedfan:

3.3V: da 3.06V a 3.20V

5V: da 4.78V a 4.87V

12V: da 11.07V a 11.25V

dite che sono troppo bassi o vanno bene??

sono inattendibili...
usa un multimetro...

PhysX
01-02-2009, 18:26
Col multimetro da questi:

Idle
12.13V
4.98V

CPU 100%
12.20
4.95V

mi sembrano gia piu accettabili.
che valga la pena di provare anche misurare gli ampere come fanno qua:

http://www.spodesabode.com/archive/content/article/6800upower

o è pericoloso? l'avete mai fatto voi?

Dumah Brazorf
01-02-2009, 19:04
Smonta il dissipatore alla 6800 e pulisci-metti pasta nuova.
Assicurati che la ventola giri bene.

PhysX
01-02-2009, 19:06
Smonta il dissipatore alla 6800 e pulisci-metti pasta nuova.
Assicurati che la ventola giri bene.

buona idea, non mi era venuto in mente!
ho giusto un po di pasta silver, ora provo.

Dumah Brazorf
01-02-2009, 20:29
Occhio a non farla finire sulle microresistenze che circondano il die della gpu.

PhysX
02-02-2009, 11:59
niente... ho cambiato la pasta e pulito la ventola ma va come prima.

ormai credo che dipenda dalla 6800, la tengo da parte e appena ho occasione la provo su qualche altro pc per sicurezza.

grazie lo stesso dei consigli ;)