PDA

View Full Version : Scheda madre con 1 controller IDE : problema collegamenti

marcus58
31-01-2009, 00:48
Sto assemblando un nuovo PC su un case micro ATX e mi ritrovo con un problema. La MB porta 1 solo controller IDE (2 canali) e devo collegarci un HDD PATA e un masterizzatore DVD che mi avanzano dallo smantellamento di un altro PC. Il problema è che non è possibile collegare le 2 periferiche ai 2 connettori del cavo IDE (piattina) che parte dalla MB perchè troppo distanti tra loro. In effetti i 2 connettori della piattina sono davvero molto vicini e non posso posizionare diversamente HDD e masterizzatore. Come fare ? Pensavo di poter collegare al masterizatore un adattatore PATA-SATA e collegarmi ad uno dei 6 canali SATA sulla MB, ma non sò se il gioco vale la candela; oggi un masterizzatore DVD SATA costa sui 20 euro (SAMSUNG, LG) e un adattatore non te lo regalano .... però sarebbe comunque un peccato lasciar da parte il "vecchio" masterizzatore IDE Samsung usato pochissimo !

dirklive
31-01-2009, 11:25
le soluzione sono le più varie e alcune le hai già sottolineate tu, secondo me la considerazione più logica è che i masterizz sata costano talmente poco........