View Full Version : winxp non legge vecchio disco IDE win95
Ho il seguente problema:
con il mio nuovo assemblato (winxp e 1 hd sata2) ho provato a recuperare i dati di un vecchio hd ide (IBM da 13,5 GB) che funzionava con win95 inserendolo nel nuovo PC.
Il vecchio disco viene visto però come RAW, "non formattato".
Qualche idea su una soluzione del problema?
i casi sono due: o ha effettivamente perso il file-system oppure è formattato FAT (non so se xp può leggere questo FS)
Se vale la pena si potrebbe convertire in fat32, ma dovresti avere un pc con win98 installato e operare da quest'ultimo.
goldorak
01-02-2009, 09:38
Usa una distro live di linux e vedi se riesci a leggere il disco.
Se si copiati tutti i file su un disco esterno/chiavetta usb etc...
XP legge tranquillamente la fat32 e la leggono anche le distro live di Linux, la migliore per queti scopi è Puppy
SkunkWorks 68
01-02-2009, 11:18
Confermo che la procedura funziona correttamente(provato personalmemte su un mio PC con Win 95),smontando l'HD(un vecchissimo Quantum Fireball) ed utilizzando un adattatore colllegato via USB ad uno dei miei PC con XP(dati salvati in 20 minuti circa).
Nel tuo caso propenderei forse per un problema all'HD o una perdita del file system(ma forse in sezione dedicata alle periferiche-HD riusciranno ad essere più precisi).
Ciao
Grazie a tutti per le risposte.
Nel frattempo ho provato a recuperare i dati con PC inspector.
Devo dire che ho recuperato qualcosa ma durante il salvatagio il programma si è impallato e ho dovuto terminarlo.
Alla ripartenza non ho più visto gli altri dati sul vecchio disco. Penso il disco si sia definitivamente danneggiato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.