PDA

View Full Version : problemi visualizzazione far cry 2 con la hd 4870

lumacapaffuta
30-01-2009, 21:12
ciao a tutti..
monto un ati hd 4870 da 1 gb, 4 gb di ram, quad core Q9550..
ho un problema nel visualizzare le texture di far cry 2 cosa potrebbe essere?:cry: ho installato le patch e l'hotfix...
ho windows xp pro (aggiornato service pack 3)..
ho sentito che i driver catalist non sono i migliore cosa vorrebbe dire? che driver posso installare x sfruttare al meglio la scheda video?:( :help:

lumacapaffuta
31-01-2009, 18:03
Imposta AA a 2 o disabilitalo.

se lo attivo e lo metto a 2 vedo textur quadrate come se fosse tutto di lego..
se lo disattivo le texture sono migliore ma hanno comunque degli errori molto evidenti come il giornale fatto di strane texture il volto delle persone con dei simboli srani tutti x il corpo e uno lo visto che sembrava quasi trasparente.. :eek: :muro:

HELPPPPPPPPP!!

Skulz
01-02-2009, 12:29
Se è della sapphire può essere un problema di bios che ha colpito molta gente.
E' la sapphire rossa o col dissi simile al toxic?

lumacapaffuta
01-02-2009, 14:43

è simile alla toxic pero non è rossa, ha la plastica nera e la scheda è azzura (blu)

lumacapaffuta
01-02-2009, 17:27
Che driver stai usando?

ho provato prima con quelli che danno con la scheda poi ho installato gli 8.12 (in counter strike mi fanno fare un sacco di fps) e poi gli ultimi 9.1 (che pero mi fanno calare un tantino gli fps) ma nessuno di questi fa cambiare qualcosa...
attualmente ho installato gli 8.12 xke dalle prove che ho fatto sono nettamente migliori dei 9.1

maurilio968
02-02-2009, 09:40

E' uscito un nuovo firmware per la scheda video Sapphire ATi HD4870 512MB DDR5.

Le schede incriminate sono quelle con questo serial number che trovate sulla scheda (fisicamente sulla scheda dovrebbe trovarsi nel PCB dal lato opposto a quello dove è montato dissipatore e ventola) oppure sulla scatola:

P/N:188-01E85-001SA,SKU#11133-00-XXR

Poi in realtà tutte le HD4870 STANDARD (quindi non Toxic o "mod" del genere") dovrebbero accettare e utilizzare il firmware (a testimonanza in rete di alcuni utenti che l'hanno fatto perché con una scheda con S/N diverso avevano lo stesso probelma).

Il problema che si verifica è quello che con alcuni giochi e non in maniera sistematica la grafica si va a far friggere presentando artefatti a go-go su schermo (quadratini da tutte le parti) con successivo schermo nero e blocco del PC, risolvibile solo tramite riavvio brutale dello stesso. Ad alcuni il problema si verifica anche utilizzando gli ATi tray tools passando da modalità 2d a 3d nelle impostazioni di hacking manuale e auotmatico.

Il fatto è che non si presenta subito (nella maggioranza dei casi) ma dopo alcuni giorni/settimane/mesi dall'acquisto (questo è quello che si legge sul web per quasi tutti gli utenti) quindi vedete voi della necessità di flashare la vostra scheda anche se non avete problemi oppure attendere evidenti segnali.

Se è il tuo caso Prova ad aggiornare il bios dal sito sapphire.

lumacapaffuta
02-02-2009, 13:05

Le schede incriminate sono quelle con questo serial number che trovate sulla scheda (fisicamente sulla scheda dovrebbe trovarsi nel PCB dal lato opposto a quello dove è montato dissipatore e ventola) oppure sulla scatola:

Poi in realtà tutte le HD4870 STANDARD (quindi non Toxic o "mod" del genere") dovrebbero accettare e utilizzare il firmware (a testimonanza in rete di alcuni utenti che l'hanno fatto perché con una scheda con S/N diverso avevano lo stesso probelma).

Il problema che si verifica è quello che con alcuni giochi e non in maniera sistematica la grafica si va a far friggere presentando artefatti a go-go su schermo (quadratini da tutte le parti) con successivo schermo nero e blocco del PC, risolvibile solo tramite riavvio brutale dello stesso. Ad alcuni il problema si verifica anche utilizzando gli ATi tray tools passando da modalità 2d a 3d nelle impostazioni di hacking manuale e auotmatico.

Il fatto è che non si presenta subito (nella maggioranza dei casi) ma dopo alcuni giorni/settimane/mesi dall'acquisto (questo è quello che si legge sul web per quasi tutti gli utenti) quindi vedete voi della necessità di flashare la vostra scheda anche se non avete problemi oppure attendere evidenti segnali.

non è questo il problema xke il seriale è diverso..
ho preso questa scheda video xke mi avevo detto che era buona e invece da solamente problemi.. nessuno sa come risolvere il problema? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

MedioMan2
01-05-2009, 12:07

scusate se uppo un topic vecchio, ma ho bisogno di quel bios e non riesco a trovarlo. Sarò io ebete ma nè sul sito della Sapphire ne googlando trovo il bios della 4870, se qualcuno di voi gentilmente me lo può linkare mi farebbe un grande favore, grazie :).
Edit: niente trovato sotto la versione 512mb, ma io ho li stessi identici problemi con quella da 1gb. Che faccio rischio e flasho lo stesso?